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Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

capitanmonviso ha detto:
Lo so pienamente (ricordo che ho prenotato su questa nave) dico solo che forse ha fatto il suo tempo,

Secondo me il tempo non lo fa la nave in se, ma la mancanza di ristrutturazioni interne....è chiaro che se non ci saranno aggiornamenti importanti (del livello di quelle dell'Europa nel 2006) la Marina finirà per essere totalmente fuori mercato.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Però è anche vero che con il mercato in espansione, quale quello attuale, ci aono migliaia di nuovi crocieristi ogni anno. E colui che fa una crociera per la prima volta, salvo consiglio di parenti e amici o, più raramente, dell'agenzia di viaggi, non distingue fra Marina o Classica o quello che sia. E tanto meno se è stata rinnovata o meno. Il discorso ha incontrovertibile significato se lo consideriamo tra noi crocieristi abituali, che conosciamo le navi ed abbiamo ormai preferenze consolidate. Essendo la Marina una nave piccola, rispetto alle compagne della flotta, considerare di dedicarla a crocieristi con preferenze ancora vaghe o indefinite non è impensabile. Intendo dire che, se il non essere aggiornata agli standard più moderni si limita ad una nave sulle future 15 della compagnia, non credo sia un grosso problema riuscire comunque a saturare le sue crociere. Anche, magari, con posizionamenti strategici, ovvero itinerari inediti o particolari per i quali non è possibile scegliere un'altra nave. Faccio un esempio: Isole dell'Atlantico, nuovo itinerario di Costa. Lo presentano Europa e Marina. Se lo si vuole provare, in un determinato periodo, è offerto dalla sola Marina. Che piaccia o meno, se il crocierista vuole farlo, prende la Marina, salvo un cambio di compagnia.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Magellano ha detto:
Che piaccia o meno, se il crocierista vuole farlo, prende la Marina, salvo un cambio di compagnia.

Concordo su tutto...e nello specifico in questa ultima frase.

Fino a che Costa farà fare la nave pioniera (come sta facendo dalla scorsa stagione) alla Marina...se la terrà.

A me risulta che le crociere in oceano indiano siano state un pienone e un successone... questo dimostra che se l'itinerario *c'è* è assolutamente indifferente la nave con cui si fa.

Chiaro che se prendi la Marina e la metti a fare itinierari normali, magari estivi mediterranei, è come fare correre una 600 contro le nuove Gran Turismo del mare...

IMHO in questo momento la Marina ha un ruolo insostituibile nella flotta Costa, proprio perchè è così piccola e di navi così non ne fanno più (se non per altri livelli di clientela).

Un conto è testare nuove rotte con una nave da 800 persone, un altro farlo con delle navi da 1800 passeggeri (la Romantica, Classica e Europa) e un disastro sarebbe farlo con dei "mostri" da 3000 e più.... immobilizzate in qualcosa che non è sicuro
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

In cosa non riesci a convincere? Io ti do una mano,dai,resisti,è così che ho convinto la famiglia ad andare sulla Melody (a discapito di Splendida) puntando sui pregi della nave(per melody gli angoli come il giardino d'inverno) sulla Marina puoi puntare sul suo appellativo di nave di cristallo,le mega vetrate a poppa,ingorghi impossibili,facilmente trovabili sulle nuove navi,e ovviamente la bellezza dell'itinerario. Non dire che tiene il mare non ottimalmente. Nel tuo curriculum vedo che sei andato su Allegra,la Marina è pressochè uguale (10 metri più piccola) e non ha i problemi che affliggono Allegra nell'aria condizionate. Dai,la speranza è l'ultima a morire!!!! :D :mrgreen:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

capitanmonviso ha detto:
In cosa non riesci a convincere? Io ti do una mano,dai,resisti,è così che ho convinto la famiglia ad andare sulla Melody (a discapito di Splendida) puntando sui pregi della nave(per melody gli angoli come il giardino d'inverno) sulla Marina puoi puntare sul suo appellativo di nave di cristallo,le mega vetrate a poppa,ingorghi impossibili,facilmente trovabili sulle nuove navi,e ovviamente la bellezza dell'itinerario. Non dire che tiene il mare non ottimalmente. Nel tuo curriculum vedo che sei andato su Allegra,la Marina è pressochè uguale (10 metri più piccola) e non ha i problemi che affliggono Allegra nell'aria condizionate. Dai,la speranza è l'ultima a morire!!!! :D :mrgreen:

Mi hai convinto!!!! 8)

........ ahhhh, ma io ho già prenotato a settembre sulla Marina.... :lol: :lol: :lol:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

capitanmonviso ha detto:
In cosa non riesci a convincere? Io ti do una mano,dai,resisti,è così che ho convinto la famiglia ad andare sulla Melody (a discapito di Splendida) puntando sui pregi della nave(per melody gli angoli come il giardino d'inverno) sulla Marina puoi puntare sul suo appellativo di nave di cristallo,le mega vetrate a poppa,ingorghi impossibili,facilmente trovabili sulle nuove navi,e ovviamente la bellezza dell'itinerario. Non dire che tiene il mare non ottimalmente. Nel tuo curriculum vedo che sei andato su Allegra,la Marina è pressochè uguale (10 metri più piccola) e non ha i problemi che affliggono Allegra nell'aria condizionate. Dai,la speranza è l'ultima a morire!!!! :D :mrgreen:
Ci provo ci prov, grazie per i consigli. Io ci starei davvero bene, ma gli altri temono si annoiarsi per i pochi locali che ha per 14 giorni.. Comunque non demordo. Prima che la vendano devo vederla la Marina!
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Aggiorno questa discussione dicendo che durante la Conferenza di Bordo tenuta a bordo della Costa Magica (giugno 2008) è stato detto che le due navi in oggetto saranno ancora nella flotta Costa almeno fino al 2012

Nello specifico quanto detto, visto che tocca anche altri argomenti, è qui:

viewtopic.php?f=58&t=6342&p=100675#p100675
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Dr. Pianale ha detto:
Aggiorno questa discussione dicendo che durante la Conferenza di Bordo tenuta a bordo della Costa Magica (giugno 2008) è stato detto che le due navi in oggetto saranno ancora nella flotta Costa almeno fino al 2012

Nello specifico quanto detto, visto che tocca anche altri argomenti, è qui:

viewtopic.php?f=58&t=6342&p=100675#p100675

Purtroppo... e ribadisco purtroppo... nonostante l'annuncio ufficiale di turno non credo che queste navi rimarranno nella flotta sino al 2012. Nel caso specifico di Costa Allegra e di Costa Classica il mercato al quale sono state destinate, l'Estremo Oriente, vede ogni anno l'immissione di unità sempre più grandi e sempre più moderne. Arison, da geniale uomo d'affari qual'è, non ha mai ragionato per sentimentalismi... quindi non esiterà a vendere queste navi (al prezzo giusto naturalmente), o a trasferirle ad altre compagnie controllate per aprire nuovi mercati.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Italian Cruiser ha detto:
Arison, da geniale uomo d'affari qual'è, non ha mai ragionato per sentimentalismi... quindi non esiterà a vendere queste navi (al prezzo giusto naturalmente), o a trasferirle ad altre compagnie controllate per aprire nuovi mercati.

La mie povere Marina e Allegra!!! :cry: :cry:

L'importante è che non le diano alla P&O Australia a prendersi i tifoni addosso (come è successo alla povera Tropicale) opppure che non le mandino in quel brutto posto dove le demoliscono (solo a sentirne il nome rabbrividisco) :( :(
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Italian Cruiser ha detto:
viewtopic.php?f=58&t=6342&p=100675#p100675[/url]

Purtroppo... e ribadisco purtroppo... nonostante l'annuncio ufficiale di turno non credo che queste navi rimarranno nella flotta sino al 2012. Nel caso specifico di Costa Allegra e di Costa Classica il mercato al quale sono state destinate, l'Estremo Oriente, vede ogni anno l'immissione di unità sempre più grandi e sempre più moderne. Arison, da geniale uomo d'affari qual'è, non ha mai ragionato per sentimentalismi... quindi non esiterà a vendere queste navi (al prezzo giusto naturalmente), o a trasferirle ad altre compagnie controllate per aprire nuovi mercati.[/quote:58s4v64v]Non posso che quotare.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

NicolaFank ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
viewtopic.php?f=58&t=6342&p=100675#p100675[/url]

Purtroppo... e ribadisco purtroppo... nonostante l'annuncio ufficiale di turno non credo che queste navi rimarranno nella flotta sino al 2012. Nel caso specifico di Costa Allegra e di Costa Classica il mercato al quale sono state destinate, l'Estremo Oriente, vede ogni anno l'immissione di unità sempre più grandi e sempre più moderne. Arison, da geniale uomo d'affari qual'è, non ha mai ragionato per sentimentalismi... quindi non esiterà a vendere queste navi (al prezzo giusto naturalmente), o a trasferirle ad altre compagnie controllate per aprire nuovi mercati.
Non posso che quotare.[/quote:14ubplod]

Ovviamente non posso garantire che quello che ci è stato fatto vedere ( http://video.google.it/videoplay?docid= ... 9621&hl=it a partire dal minuto 14:20 ) sia giusto e la Verità.

Però è dal 2005 che qui si parla di queste unità come fosse sempre l'ultimo dei loro anni nella flotta Costa.... e siamo arrivati alla fine del 2009.

Fra parentesi nulla vieta che, esaurito il loro "ciclo orientale", l'Allegra e la Classica (e la Marina) vengano impegnate su nuove rotte pioniere ancora più nuove e di nicchia.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Non riesco a vedere il video! :cry:
Comunque ho l'impressione che,forse non le altre,ma Marina e Allegra,con mio gran dispiacere,ho paura che se ne andranno prima del 2012... :cry: :cry: :evil:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

"Arison, da geniale uomo d'affari qual'è, non ha mai ragionato per sentimentalismi... "


Non è vero! In un documentario sul QM2 hanno dettao che Arison aveva visto il documentario o un libro sul QE2 che si chiamava " L'ultimo dei transatlantici" e ne fu triste,in quanto si ricordava di quando era piccolo dei transatlantici. Allora comprò Cunard sull'orlo del fallimento per far costruire il nuovo mega transatlantico per far riaffiorare i ricordi.

Costa non venderà Marina &co,in quanto c'è della clientela affezionata a queste navi che continua a riempirle (stesso discorso per MSC Melody e Rhapsody). Poi (vista la questione del 13,che non c'è neanche sui piani nave Costa) 17 navi non porteranno sfiga? :mrgreen:
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

capitanmonviso ha detto:
"Arison, da geniale uomo d'affari qual'è, non ha mai ragionato per sentimentalismi... "


Non è vero! In un documentario sul QM2 hanno dettao che Arison aveva visto il documentario o un libro sul QE2 che si chiamava " L'ultimo dei transatlantici" e ne fu triste,in quanto si ricordava di quando era piccolo dei transatlantici. Allora comprò Cunard sull'orlo del fallimento per far costruire il nuovo mega transatlantico per far riaffiorare i ricordi.

Costa non venderà Marina &co,in quanto c'è della clientela affezionata a queste navi che continua a riempirle (stesso discorso per MSC Melody e Rhapsody). Poi (vista la questione del 13,che non c'è neanche sui piani nave Costa) 17 navi non porteranno sfiga? :mrgreen:

purtroppo una nave non la si fa navigare o la si gestisce con i sentimentalismi....
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Se le sue scelte fossero mosse da così profondi sentimentalismi, come mai ha deciso di "liberarsi" di Queen Elizabeth II? Con tutto rispetto di Marina e Allegra, credo che la nave inglese abbia molta più storia, più estimatori ed affezionati clienti, che non le navi di Costa.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

capitanmonviso ha detto:
"Arison, da geniale uomo d'affari qual'è, non ha mai ragionato per sentimentalismi... "


Non è vero! In un documentario sul QM2 hanno dettao che Arison aveva visto il documentario o un libro sul QE2 che si chiamava " L'ultimo dei transatlantici" e ne fu triste,in quanto si ricordava di quando era piccolo dei transatlantici. Allora comprò Cunard sull'orlo del fallimento per far costruire il nuovo mega transatlantico per far riaffiorare i ricordi.

Costa non venderà Marina &co,in quanto c'è della clientela affezionata a queste navi che continua a riempirle (stesso discorso per MSC Melody e Rhapsody). Poi (vista la questione del 13,che non c'è neanche sui piani nave Costa) 17 navi non porteranno sfiga? :mrgreen:

Un conto è provare nostalgia per l'Età d'Oro delle navi di linea, un altro è tenersi le navi di linea e quelle tradizionali nelle compagnie che Arison controlla. E la storia di Arison conferma tutto questo. La sua politica è sempre stata improntata al trasferimento delle unità tradizionali da un brand all'altro. Ma non si è mai fatto scrupolo di mettere in vendita le navi ritenute non più adatte alle sue compagnie: basti pensare alla Carnivale ed alla Mardi Gras della Carnival Cruises, alla Nieuw Amsterdam della Holland America Line, alla Pacific Sky della P&O Australia, alla Caronia della Cunard. La stessa Costa Tropicale nel 2005 è uscita repentinamente dalla flotta in quanto ritenuta non più adeguata alla flotta Costa Crociere.
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Rodolfo ha detto:
Se le sue scelte fossero mosse da così profondi sentimentalismi, come mai ha deciso di "liberarsi" di Queen Elizabeth II? Con tutto rispetto di Marina e Allegra, credo che la nave inglese abbia molta più storia, più estimatori ed affezionati clienti, che non le navi di Costa.

Secondo me il problema è molto più semplice e lineare e riguarda esclusivamente il "vil denaro"

Come era stato detto dal Comandate della "vecchia" Europa, Costa (e credo qualsiasi altra compagnia) tiene le navi fino a che sono economicamente vantaggiose.

A me risulta che la Marina abbia fatto il pieno nella stagione invernale in Madagascar.... che per la Classica in oriente l'anno prossimo sia lo stesso.... che la Romantica e l'Europa siano state piene tutte e due nella stagione a Dubai.

Persino la mia crociera oggettivamente "difficile" (in quanto in concorrenza con Victoria, Atlantica e Mediterranea che fanno lo stesso trasferimento dal mare del nord al mediterraneo) che farò sulla Marina a settembre è praticamente esaurita... quindi vuol dire che c'è una nicchia di persone che preferisce un itinerario particolare su una nave che, a leggere qui, sembra appena sopra il "livello Alang".

Non vedo perchè Foschi dovrebbe rinunciare ai 1000 passeggeri che gli garantiscono le piccole (se ben indirizzate)
 
Re: Costa Marina e Costa Classica (forse) in Vendita

Il problema è proprio quello: trovare destinazioni adatte alle unità tradizionali della flotta, dove la concorrenza di unità ben più moderne non sia serrata. Su Dubai e nell'Oceano Indiano non c'è da stupirsi del successo delle navi tradizionali di Costa. Le crociere settimanali da Dubai sono un'esclusiva di Costa e della controllata Aida Cruises. Le crociere nell'Oceano Indiano rientrano in un'area geografica scarsamente battuta dalla concorrenza. La crociera Amsterdam-Savona ha scali talmente particolari da essere più appetibile di quelle delle più moderne Costa Mediterranea, Costa Atlantica e Costa Victoria.

Che Arison si terrà ben strette le unità tradizionali di Costa fino a quando continueranno ad essere remunerative non c'è ombra di dubbio. Ma con un mercato in continua evoluzione e con una flotta Costa che punta a mantenere il suo primato di modernità a livello europeo, francamente rimango convinto che non potranno tenere queste navi ancora per molti anni.

Provare nuove rotte ? Mi domando quante siano realmente praticabili, anche tenendo conto della situazione politica internazionale. Costa da qualche anno a questa parte ha avuto un'espansione globale.

Alaska e Bermuda non sono proponibili con le unità tradizionali, vista la concorrenza serrata su quei mercati.
Il Mar Rosso potrebbe essere una meta futura, con crociere settimanali. E lo stesso dicasi delle minicrociere dal Pireo e da Cipro. Bisogna vedere quali sono le possibilità di sviluppo in questi mercati.

Per il momento si puù solo dire che almeno sino al 2009, salvo eventuali annunci successivi, nessuna nave lascerà la flotta Costa.
 
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