Mariscia, cerchiamo di ragionare su quello che hai scritto, e dal mio punto di vista, ti spiego perchè post molto negativi come il tuo (a prescindere dal fatto che anche io ero ospite della Mediterranea un mese prima) a mio parere devono essere presi con le "pinze".
Al di là che in questo forum esistono delle regole (vedi netiquette) e cose del tipo "macchie sulle lenzuola e sugli asciugamani" e "livello di pulizia scarsissimo" dovrebbero essere documentate (per il semplice motivo che se devi parlare male di una cosa o di qualcuno, visto che ci va di mezzo la reputazione di una compagnia e dei suoi dipendenti, lo devi dimostrare, e tante cose nella nostra società civile si basano su questo principio elementare se no saremmo allo "sputtanamento" generalizzato ed incontrollato) ma è il linguaggio utilizzato troppo "estremo" (non maleducato, attenzione, ma estremo) che mi fa storcere il naso sull'oggettività di quello che affermi.
Io non entro nel merito dei "cali nel servizio" negli anni da parte di Costa (o di altre compagnie) , perchè semplicemente non posso dire di fare crociere da così tanto tempo.
Per cui in merito non ho cognizionie di causa.
Ma se devo farmi un'idea da quello che scrivi, rilevo che quando si usano aggettivi come orripilante, carro bestiame, lenzuola ed asciugamani SEMPRE macchiati (ma è possibile che tu non li abbia MAI AVUTI PULITI?) e SICUREZZA SCARSA, per me già non si parla più di una recensione OBBIETTIVA ma piuttosto di uno sfogo personale.
E se io devo farmi un'idea attendibile su qualcosa non me la faccio mai sulla base di uno sfogo personale.
Aggiungo: ma è mai possibile, parole tue, che il personale sia SEMPRE stato scortese?? Sempre?
E mai possibile che a bordo di questo carro bestiame tutto sia andato storto con tutti? Io con il personale che mi ha seguito direttamente mi sono lasciato tra baci ed abbracci, capisci che mi viene difficile credere al fatto che il servizio sia diventato così scarso proprio sulla base dei termini da te utilizzati?
Ci sono altre due cose che mi fanno pensare in merito a quello che hai scritto: hai volutamente declassato il TOUR DELLA NAVE (che prevede anche gli alloggi dell'equipaggio e le loro aree comuni, la lavanderia ed IL PONTE COMANDO, mi ripeto, il PONTE COMANDO, e che dura qualche ora) come un misero tour delle cucine a pagamento.
Questo per dare maggior carica di negatività a quello che sostenevi. Peccato però che così dai un'informazione volutamente strumentale ed errata, assolutamente non veritiera. Non è corretto.
In seconda battuta, la finalità delle critiche non è, come tu sostieni, quella di trasmettere delusione. Ma di dare un utile contributo. Tu, proprio perchè volevi per forza trasmettere a noi delusione, ci sei andata giù in maniera troppo pesante, e senza documentarne gli aspetti. Perdendo obbiettività.
Ed un parere negativo, nella sua soggettività, può comunque essere un parere obbiettivo, ma non nel modo in cui tu ti sei posta.
Non sei obbligata a farti piacere per forza la Costa Mediterranea o la Costa Crociere, ma dal momento che condividi questa tua negatività in una community, dovresti almeno farlo con maggiore obbiettività. Tutto qui.
Questo per spiegare il mio dissenso nei tuoi confronti.
Un saluto