• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - 19 agosto - Diario di una crociera a dir poco DELUDENTE!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
appunto, solo le cucine.....e poi non si dovrebbe dissentire e riespettare affermazioni che ostinano a dire che sono solo le cuine...mha...... e poi si parla di democrazia, io parlerei di sottile scorrettezza!!

Scusami, Uno, ma "sottile" di che, entra in un forum dove gli "esperti" pullulano.... :D

Comunque continuo a non avere risposte sugli asterischi che compaiono solo nel primo post.....:rolleyes:

Apro OT
ho fatto la visita nave a giugno 2012 su Costa Deliziosa. E' durata circa tre ore e mezza. Per prima cosa ci hanno fatto fare il giro delle cucine(ma proprio tutte, non una parte) con spiegazione dello chef su come funziona il tutto dall'alba al tramonto. Poi siamo andati a vedere locali come lavanderia, stireria, falegnameria,deposito bagagli, depositi cibo e bevande, carpenteria e in molti uffici tra i quali quelli del cappellano e ogni volta con spiegazioni dei diretti interessati. Visita alla sala controllo macchine con discorso del capo macchine e spiegazione dei vari strumenti, visita a tutti i tipi di alloggio dei dipendenti, della loro palestra e mense (ce ne sono due) e spiegazione della loro vita a bordo. Poi siamo saliti al ponte di comando e abbiamo avuto un aperitivo/rinfresco col comandante e il suo equipaggio. Li ci siamo intrattenuti circa 30-40 minuti liberi di girare e fare domande. Prima di uscire foto omaggio col comandante. Infine siamo andati a teatro dove ci hanno spiegato e fatto vedere tutti gli strumenti per gli spettacoli, giro ai camerini e prima di uscire spettacolo di 10 minuti coi laser. Ultima tappa il bar equipaggio dove ci è stato offerto da bere. Devo dire che è stata molto bella. Unica pecca è che per motivi di sicurezza non si può riprendere e fotografare ma ovviamente era stato detto prima.
Chiuso OT

Beh, 65 euro non sono pochi, ma parrebbe che questo giro delle cucine li valga. Grazie per l'info.

Mariscia, cerchiamo di ragionare su quello che hai scritto, e dal mio punto di vista, ti spiego perchè post molto negativi come il tuo (a prescindere dal fatto che anche io ero ospite della Mediterranea un mese prima) a mio parere devono essere presi con le "pinze".
Al di là che in questo forum esistono delle regole (vedi netiquette) e cose del tipo "macchie sulle lenzuola e sugli asciugamani" e "livello di pulizia scarsissimo" dovrebbero essere documentate (per il semplice motivo che se devi parlare male di una cosa o di qualcuno, visto che ci va di mezzo la reputazione di una compagnia e dei suoi dipendenti, lo devi dimostrare, e tante cose nella nostra società civile si basano su questo principio elementare se no saremmo allo "sputtanamento" generalizzato ed incontrollato) ma è il linguaggio utilizzato troppo "estremo" (non maleducato, attenzione, ma estremo) che mi fa storcere il naso sull'oggettività di quello che affermi.
Io non entro nel merito dei "cali nel servizio" negli anni da parte di Costa (o di altre compagnie) , perchè semplicemente non posso dire di fare crociere da così tanto tempo.
Per cui in merito non ho cognizione di causa.
Ma se devo farmi un'idea da quello che scrivi, rilevo che quando si usano aggettivi come orripilante, carro bestiame, lenzuola ed asciugamani SEMPRE macchiati (ma è possibile che tu non li abbia MAI AVUTI PULITI?) e SICUREZZA SCARSA, per me già non si parla più di una recensione OBBIETTIVA ma piuttosto di uno sfogo personale.
E se io devo farmi un'idea attendibile su qualcosa non me la faccio mai sulla base di uno sfogo personale.
Aggiungo: ma è mai possibile, parole tue, che il personale sia SEMPRE stato scortese?? Sempre?
E mai possibile che a bordo di questo carro bestiame tutto sia andato storto con tutti? Io con il personale che mi ha seguito direttamente mi sono lasciato tra baci ed abbracci, capisci che mi viene difficile credere al fatto che il servizio sia diventato così scarso proprio sulla base dei termini da te utilizzati?
Ci sono altre due cose che mi fanno pensare in merito a quello che hai scritto: hai volutamente declassato il TOUR DELLA NAVE (che prevede anche gli alloggi dell'equipaggio e le loro aree comuni, la lavanderia ed IL PONTE COMANDO, mi ripeto, il PONTE COMANDO, e che dura qualche ora) come un misero tour delle cucine a pagamento.
Questo per dare maggior carica di negatività a quello che sostenevi. Peccato però che così dai un'informazione volutamente strumentale ed errata, assolutamente non veritiera. Non è corretto.
In seconda battuta, la finalità delle critiche non è, come tu sostieni, quella di trasmettere delusione. Ma di dare un utile contributo. Tu, proprio perchè volevi per forza trasmettere a noi delusione, ci sei andata giù in maniera troppo pesante, e senza documentarne gli aspetti. Perdendo obbiettività.
Ed un parere negativo, nella sua soggettività, può comunque essere un parere obbiettivo, ma non nel modo in cui tu ti sei posta.
Non sei obbligata a farti piacere per forza la Costa Mediterranea o la Costa Crociere, ma dal momento che condividi questa tua negatività in una community, dovresti almeno farlo con maggiore obbiettività. Tutto qui.
Questo per spiegare il mio dissenso nei tuoi confronti.

Un saluto

Ultima modifica:
cose del tipo "macchie sulle lenzuola e sugli asciugamani"

I cugin idi mia moglie che sono sbarcati ieri da una nave (NOS) a metà crociera hanno trovato le lenzuola macchiate, hanno chiamato la reception ed in un' ora sono state sostituite. Si possono trovare le lenzuola pulite ma pur sempre sporche (macchiate), basta farsele sostituire.

Mi sono letta tutto d'un fiato questo ennesimo thread di critiche e permettimi qualche osservazione:ho fatto la mia prima crociera (su Costa) nel 1998,l'ultima su Costa (per ora!) l'anno scorso e alcune delle cose che dici (visita nave a pagamento,assenza di piatti particolarmente pregiati,assenza di buffet di mezzanotte)avrei potuto forse dirle anch'io se come la bella addormentata avessi fatto un lungo sonno appena scesa dalla Victoria e mi fossi risvegliata a bordo della Luminosa...
...dici di aver già viaggiato sulla Mediterranea e ti stupisci del suo decor?dici di aver letto il forum e ti stupisci di non trovare più i buffet di mezzanotte o della visita nave a pagamento?
...Ci sono molte navi che fanno scalo a Barcellona,potevi sceglierne una che facesse una sosta più lunga...io quest'anno ho fatto le isole greche su Ncl Jade,e uno dei motivi che mi ha spinto verso questa compagnia,sono stati i tempi di permanenza a terra....basta cercare prima di prenotare!Nel mio diario ho fatto qualche paragone tra Ncl e Costa,perlopiù a favore della prima,ma credo proprio che se trovassi un itinerario e un prezzo di mio gradimento ripartirei con Costa domani!!!
Un utente del forum ha postato un bellissimo diario di una crociera fatta sulla Queen Victoria dlla Cunard...ti consiglio di rivolgerti a quella compagnia,evidentemente le mass market non fanno per te!Auguri per le tue prossime crociere!

Mariscia, cerchiamo di ragionare su quello che hai scritto, e dal mio punto di vista, ti spiego perchè post molto negativi come il tuo (a prescindere dal fatto che anche io ero ospite della Mediterranea un mese prima) a mio parere devono essere presi con le "pinze".
Al di là che in questo forum esistono delle regole (vedi netiquette) e cose del tipo "macchie sulle lenzuola e sugli asciugamani" e "livello di pulizia scarsissimo" dovrebbero essere documentate (per il semplice motivo che se devi parlare male di una cosa o di qualcuno, visto che ci va di mezzo la reputazione di una compagnia e dei suoi dipendenti, lo devi dimostrare, e tante cose nella nostra società civile si basano su questo principio elementare se no saremmo allo "sputtanamento" generalizzato ed incontrollato) ma è il linguaggio utilizzato troppo "estremo" (non maleducato, attenzione, ma estremo) che mi fa storcere il naso sull'oggettività di quello che affermi.
Io non entro nel merito dei "cali nel servizio" negli anni da parte di Costa (o di altre compagnie) , perchè semplicemente non posso dire di fare crociere da così tanto tempo.
Per cui in merito non ho cognizionie di causa.
Ma se devo farmi un'idea da quello che scrivi, rilevo che quando si usano aggettivi come orripilante, carro bestiame, lenzuola ed asciugamani SEMPRE macchiati (ma è possibile che tu non li abbia MAI AVUTI PULITI?) e SICUREZZA SCARSA, per me già non si parla più di una recensione OBBIETTIVA ma piuttosto di uno sfogo personale.
E se io devo farmi un'idea attendibile su qualcosa non me la faccio mai sulla base di uno sfogo personale.
Aggiungo: ma è mai possibile, parole tue, che il personale sia SEMPRE stato scortese?? Sempre?
E mai possibile che a bordo di questo carro bestiame tutto sia andato storto con tutti? Io con il personale che mi ha seguito direttamente mi sono lasciato tra baci ed abbracci, capisci che mi viene difficile credere al fatto che il servizio sia diventato così scarso proprio sulla base dei termini da te utilizzati?
Ci sono altre due cose che mi fanno pensare in merito a quello che hai scritto: hai volutamente declassato il TOUR DELLA NAVE (che prevede anche gli alloggi dell'equipaggio e le loro aree comuni, la lavanderia ed IL PONTE COMANDO, mi ripeto, il PONTE COMANDO, e che dura qualche ora) come un misero tour delle cucine a pagamento.
Questo per dare maggior carica di negatività a quello che sostenevi. Peccato però che così dai un'informazione volutamente strumentale ed errata, assolutamente non veritiera. Non è corretto.
In seconda battuta, la finalità delle critiche non è, come tu sostieni, quella di trasmettere delusione. Ma di dare un utile contributo. Tu, proprio perchè volevi per forza trasmettere a noi delusione, ci sei andata giù in maniera troppo pesante, e senza documentarne gli aspetti. Perdendo obbiettività.
Ed un parere negativo, nella sua soggettività, può comunque essere un parere obbiettivo, ma non nel modo in cui tu ti sei posta.
Non sei obbligata a farti piacere per forza la Costa Mediterranea o la Costa Crociere, ma dal momento che condividi questa tua negatività in una community, dovresti almeno farlo con maggiore obbiettività. Tutto qui.

Un saluto
Felix...sei un Grande!!!! ti quoto in pieno!!!!!! Credo infine che Mariscia voleva SOLTANTO sentirsi dire "HAI RAGIONE!!!!!Siamo tutti daccordo con te!!!!!...parla di Democrazia...ma in democrazia non tutti la pensano come te!!!! Lei dice la SUA e noi diciamo la NOSTRA!!!!! Quando mi sono trovata male per qualcosa o qualcuno a bordo io ho mandato lettere documentate e non certo smielate alla Direzione della Costa!!!!!...ma non c'è peggio sordo di chi non vuol sentire!!!!!!! Ciao ciao

Mi sono letta tutto d'un fiato questo ennesimo thread di critiche e permettimi qualche osservazione:ho fatto la mia prima crociera (su Costa) nel 1998,l'ultima su Costa (per ora!) l'anno scorso e alcune delle cose che dici (visita nave a pagamento,assenza di piatti particolarmente pregiati,assenza di buffet di mezzanotte)avrei potuto forse dirle anch'io se come la bella addormentata avessi fatto un lungo sonno appena scesa dalla Victoria e mi fossi risvegliata a bordo della Luminosa...
...dici di aver già viaggiato sulla Mediterranea e ti stupisci del suo decor?dici di aver letto il forum e ti stupisci di non trovare più i buffet di mezzanotte o della visita nave a pagamento?
...Ci sono molte navi che fanno scalo a Barcellona,potevi sceglierne una che facesse una sosta più lunga...io quest'anno ho fatto le isole greche su Ncl Jade,e uno dei motivi che mi ha spinto verso questa compagnia,sono stati i tempi di permanenza a terra....basta cercare prima di prenotare!Nel mio diario ho fatto qualche paragone tra Ncl e Costa,perlopiù a favore della prima,ma credo proprio che se trovassi un itinerario e un prezzo di mio gradimento ripartirei con Costa domani!!!
Un utente del forum ha postato un bellissimo diario di una crociera fatta sulla Queen Victoria dlla Cunard...ti consiglio di rivolgerti a quella compagnia,evidentemente le mass market non fanno per te!Auguri per le tue prossime crociere!

Vabbè, non è che su Costa, MSC ecc. ci siano solo incivili e che tutto sia buttato là alla meno peggio. :rolleyes:

...volevo essere ironica...:(...hai visto la mia firma? Disgraziatamente incivili e cafoni non hanno confini, nè di compagnia,nè di prezzo...;)

Io un po' meno, ma non verso di te :p ; non vorrei che potesse pensare: eh beh, c'ho il sague blu, ecco perchè non mi è piaciuta la crociera estiva....:D

Gaetano io non metto in dubbio che tu come anche altre persone possiate trovare il livello del cibo non soddisfacente e vi ascolto tranquillamente. D’altronde basta leggere qua e la nel forum per trovare i pareri di tanti veterani delle crociere che affermano che la qualità del cibo sulle navi da crociera nel tempo è diminuita …. e considerato che oramai sulle navi devono essere sfamate circa 3000/4000 persone ciò non mi sorprende.
Piuttosto la valutazione da fare è un’altra, e mi stupisce che non la facciate, se quella del cibo di ottima qualità è una vostra esigenza fondamentale perché proseguite nel viaggiare su navi mass market? Io sinceramente al posto vostro opterei per un altro tipo di vacanza.
Ripeto … a me personalmente queste lamentele non preoccupano perché per me la crociera è altro … io ci vado per godermi il mare, per visitare paesi sconosciuti e per entrare in contatto con gente di altre nazionalità e ammirarne gli usi e i costumi.
Ho sempre trovato il cibo adeguato e se non trovo un gamberone a tavola non mi spavento …. anzi dopo l’incetta fatta durante l’estate mi fa piacere non vedermene davanti altri …. così come non mi interessano le piscine ….. ho appena trascorso un mese di mare a tempo pieno …. non ne posso più di stare a mollo….e di prendere sole…. basta… :)
Come vedi tutto è soggettivo ….. l’importante è saper scegliere la propria vacanza.
Un saluto

sono d'accordo con te!

ho letto solo adesso l'ennesimo messaggio dell'ennesima persona che ha postato neanche 10 messaggi in questo forum e pubblica un diario del genere...Prima di tutto se hai fatto cosi tante crociere perchè non le riporti nel tuo profilo? se avessi l'esperienza che hai sapresti che alcune cose da te dette sono scontate...e si sanno ancora prima di partire...poi sentir dire che la Mediterranea è oscena fa ridere...una delle navi più vivibili... e piantiamola con gli arredi...costruitevela voi una nave....assenza completa d'ombra? non ho parole...!!!!

Ultima modifica:
Per cui in merito non ho cognizione di causa.

Un saluto

Concordo pienamente cio che scrive Felix
il qualunquismo e la superficialità dei commenti la dice tutta...
Io delle 7 Crociere fatte con Coste ed MSC sono uno di quei "sfortunati" che non ha mai avuto particolari problemi...anzi ogni volta ritorno con la voglia di ripartire

Ciao a tutti,
premetto di aver letto velocemente il post di Mariscia, ma avendo fatto anch'io la medesima crociera, mi sento in dovere di fare qualche piccolo appunto.
Prima di tutto posso assicurare che sul bus navetta da Milano l'aria condizionata funzionava perfettamente e nessuno si è sentito male (inoltre per quanto riferito dai miei compagni di tavolo anche il trasferimento da Malpensa non ha avuto alcun problema).
Cmq per ritornare al Palacrociere, effettivamente faceva caldo ma bastava salire al piano più alto e lì si respirava sicuramente meglio.
Io ho avuto problemi con i bagagli (della serie che un bagaglio abbiamo dovuto recuperarcelo noi) ma pace con la confusione che c'era!!!
Certamente la Costa Mediterranea è molto pacchiana, ma è la sua ostentata e forzata pacchianità a renderla così bella!

Pulizia della cabina nulla da ridire.
Ponti nave all'ombra dovevi spostarti dalla parte dove non c'era il sole, cmq sul ponte 10 c'erano cmq buone parti coperte, bastava spostare il lettino.
Personale estremamente gentile ma non parlavano una parola d'italiano e a volte nemmeno l'inglese
Devo invece darti pienamente ragione sul cibo: la prima sera al ristorante volevo chiamare il maitre (parlare con i camerieri causa incomunicabilità era impossibile) "platessa dorata" e dolce congelato immangiabili, poi ho deciso di lasciar perdere.

Sicurezza ci hanno sempre controllato guardandoci bene in viso.

Poi cosa dire ad agosto c'è un caos terribile, forse in altri periodi è certamente meglio, cmq rispetto ad anni fa' Costa ha sicuramente perso, sia sul cibo che sui servizi.
Scusatemi ma ora devo scappare appena possibile riprenderò il discorso
Ciao a tutti

Benissimo, non ho rispettato la vostra netiquette pertanto potete tranquillamente cancellare questo tread e rimanere nel vostro perfetto e fantastico mondo di vacanze con Costa crociere. Per quanto mi riguarda in questi 2 giorni ho capito benissimo l'andazzo di questo forum (cosa che prima mi sfuggiva).
Credevo di essere capitata in un forum libero e democratico ma mi pare non sia proprio così, ogni parere discorde da quello dei veterani e dei moderatori viene messo alla gogna, ogni risposta viene travisata o addirittura ignorata. Sono sinceramente disgustata.
Grazie mille a coloro i quali hanno capito lo spirito dei miei interventi e li hanno letti per quello che sono.
Un saluto agli altri e buon viaggio a tutti.

Miii che carattere!!!

Ciao a tutti,
premetto di aver letto velocemente il post di Mariscia, ma avendo fatto anch'io la medesima crociera, mi sento in dovere di fare qualche piccolo appunto.
Prima di tutto posso assicurare che sul bus navetta da Milano l'aria condizionata funzionava perfettamente e nessuno si è sentito male (inoltre per quanto riferito dai miei compagni di tavolo anche il trasferimento da Malpensa non ha avuto alcun problema).
Cmq per ritornare al Palacrociere, effettivamente faceva caldo ma bastava salire al piano più alto e lì si respirava sicuramente meglio.
Io ho avuto problemi con i bagagli (della serie che un bagaglio abbiamo dovuto recuperarcelo noi) ma pace con la confusione che c'era!!!
Certamente la Costa Mediterranea è molto pacchiana, ma è la sua ostentata e forzata pacchianità a renderla così bella!

Pulizia della cabina nulla da ridire.
Ponti nave all'ombra dovevi spostarti dalla parte dove non c'era il sole, cmq sul ponte 10 c'erano cmq buone parti coperte, bastava spostare il lettino.
Personale estremamente gentile ma non parlavano una parola d'italiano e a volte nemmeno l'inglese
Devo invece darti pienamente ragione sul cibo: la prima sera al ristorante volevo chiamare il maitre (parlare con i camerieri causa incomunicabilità era impossibile) "platessa dorata" e dolce congelato immangiabili, poi ho deciso di lasciar perdere.

Sicurezza ci hanno sempre controllato guardandoci bene in viso.

Poi cosa dire ad agosto c'è un caos terribile, forse in altri periodi è certamente meglio, cmq rispetto ad anni fa' Costa ha sicuramente perso, sia sul cibo che sui servizi.
Scusatemi ma ora devo scappare appena possibile riprenderò il discorso
Ciao a tutti

Ed ecco un intervento con le sue critiche ma sicuramente bilanciato .......e che fa comparire le " forzature del precedente".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.