Sono scesa dalla Mediterranea e metà luglio quindi non molto tempo prima di questa testimonianza.
Ho fatto 5 crociere Costa nel giro di 2 anni e tra 2 giorni salgo sulla sesta.
Premetto che come ha già detto credo Sabbamadda mi sento legata a Costa ma non è che non ne veda i difetti, li tollero come fa una mamma coi suoi figli, in fondo non si tratta di nulla di insormontabile ma piccole pecche.
Nave orripilante???? Ma no dai... sì è kitsch è vero, ma si vive nella sobrietà tutto l'anno come dico sempre agli amici parlando delle mie crociere e sicuramente questo lusso sfarzoso, la scala di cristallo, gli ascensori panoramici ecc. non possiamo dire che siano orripilanti, sulle sculture e le statue qualcuno ha già detto la sua
tuttavia questo non può certo compromettere o essere un punto a sfavore di una crociera a mio avviso.
In merito al cibo io ho sempre trovato una gran varietà al buffet (mi piace l'angolo etnico) con cose buone e altre meno (tipo la paella come ho già avuto modo di dire), i dolci sia al buffet che al ristorante a me personalmente non piacciono e non sono degni di menzione (ma devo dire che oltre a non essere golosa sono del settore per cui sicuramente con l'occhio molto critico...), al ristorante ho sempre mangiato molto bene con una grigliata di pesce una delle ultime sere veramente buonissima con anche crostacei e sulla qualità del pesce sono piuttosto pretenziosa.
Mi pare stranissimo che il buffet fosse chiuso al ritorno delle escursioni di solito gli orari di apertura sono funzionali proprio al rientro dalle gite, è ovvio che a parte un rapido passaggio dalla cabina per pipì e lavaggio mani poi ci si deve fiondare.
Controllo accessi qui devo totalmente dissentire per me è ineccepibile, ogni volta ti guardano in viso e ripetono il tuo nome, e una volta non so perchè sono stata anche rifotografata, veramente niente da dire.
Tutto il personale dagli ufficiali ai macchinisti incontrati nei corridoi sempre molto cordiali e pronti al saluto come è sempre stato sulle navi Costa.
L'unica volta che ho visto musi lunghi e un tono dimesso è stato sulla Favolosa a Dubai la mattina del 14 gennaio 2012 e per tutta la settimana... ma tutti purtroppo sappiamo il perchè.
In merito all'animazione grazie al cielo se uno non la desidera (come me) può tranquillamente spostarsi nella aree delle nave e piscine dove non c'è... non vedo il problema.
Io credo che a volte quando si parte con tante aspettative avendo atteso tanto tempo una vacanza succede che se qualcosa va storto poi si tende a vedere tutto più nero di quello che è, esasperando anche quelli che sono piccoli inghippi risolvibili.
Giovanna