• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea - "Passaggio a est" - 3-16 luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

E' tempo di iniziare il mio fotoracconto di questa splendida crociera, splendida come itinerario e splendida come "Costa" a cui, dopo tante critiche (giustificate visto le mie ultime esperienze con lei), mi sento finalmente di dare un bel 9 come voto complessivo.

Insomma, per tanti motivi, detti e ridetti alcuni, altri un pò meno scontati, c'è ancora una NOTEVOLE differenza fra le crociere traghettone e le crociere "crociere" anche rimanendo in ambito Mediterraneo (insomma, la nave è stata mantenuta piacevolemente ordinata anche se non eravamo in Nord Europa).

La nave, proveniente dalla Spagna (aveva appena finito le "Isole del Sole") era piena e indicativamente mi è parsa al 50% "italiana" e per il restante soprattuto Francese e Spagnola con (relativamente) pochi tedeschi.

L'Home Port singolo (Savona) ha permesso di creare subito l'atmosfera giusta in cui nessuno si sentiva parte di una crociera diversa dagli altri, ma eravamo tutti insieme sulla stessa barca a condividere un sogno (cosa che manca e svilisce le crociere traghettone)

Io ho il mio metro "visivo" per capire se una crociera va bene o va male a livello complessivo...basta vedere la fila alla reception e/o quella al costa club e io in due settimane non ho mai visto più di 2 o 3 persone davanti e molto spesso mi è capitato di essere da solo con l'intero staff a mia disposizione.

Forse avrei dato anche un 10 se non fosse per la gestione dei soci Costa che ormai sta arrivando al collasso: sulla Mediterranea c'erano 800 soci fra Pearl e Gold Pearl a cui andrebbero aggiunti i passeggeri delle suite.

Quasi 1.000 persone privilegiate....non sono più privilegiate, anzi, i "priviliegiati" diventano quelli che non si aspettano nulla ed è tutto bello uguale.

TRE cose su tutti:

- arrivando in anticipo mi è capitato di vedere più gente in attesa per lo sbarco in escursione privilegiato che in teatro all'ora giusta per gli "altri" (ho smesso di arrivare in anticipo di 15 minuti per fare la fila dietro francesi e tedeschi Gold e scendere come gli altri ...)

- non c'è stato posto per tutti per la cena al ristorante club. (Io ci sono stato perchè ho prenotato con il "totem" il secondo giorno di crociera, ma molti non ce l'hanno fatta. Il metre, dopo essersi scusato per aver cenato in 3 ore, mi ha spiegato che lavorano COSTANTEMENTE "over" del 20% rispetto al personale di sala e di cucina...con tutti le mancanze del caso)

- Ma il top dell'assurdo è stato lo sbarco "privilegiato" con poco meno di 1.000 persone in Priority (bagaglio rosso). Una bolgia disumana perchè era il gruppo più grosso di tutti (e infatti a me, insieme ad altre persone, è stato perso il bagaglio e una valigia mi è arrivata con i gruppi successivi)

Kiko (Sergio Verdecchia), il direttore di crociera, si è fatto sfuggire che oltre ai Gold Pearl arriveranno le categorie Platinum e Diamond... con la responsabile del Costa Club (la ottima Anne Marie Gheroghe) che si è messa le mani nei capelli e spera che sia fatto il più tardi possibile perchè già ORA per per lei la situazione è ingestibile.


Cibo: io sono di bocca buona, ma mi è parso un piccolo passo indietro (nel senso positivo), cioè un ritorno a pietanze più saporite e elaborate

Nave: la Mediterranaa, pur con qualche eccesso kitch, è una bella nave...molto vivivibile e molto, molto meglio di tutti i cloni dalla Fortuna in poi...9 anni portati magnificamente, tranne, piccolissimo neo, nelle mouquette dei corrodoi cabine un po' troppo lisa e rattoppata.

Tragitto: ottimo...io avevo fatto la stessa crociera nel 1999 con la Costa Rivera e dopo 13 anni invece della sensazione di deja vu, ho avuto la sensazione di un "arricchimento". I posti visitati, sopratutto l'Ucraina, sono molto meglio di quanto li avevo lasciati.

Insomma, tante cose...troppe per un post singolo e infatti adesso parto con il mio classico fotoracconto giornaliero in modo da speigare meglio il dettaglio della crociera.

Per qualsiasi altra domanda sono qui :)

P.S. Ho viaggiato in una Panorama Suite (non avevo mai preso una Suite prima), so che è politicamente scorretto dirlo, ma non crediate che a bordo siamo tutti uguali e che un Gold Pearl con 20 crociere sia trattato meglio di neo crocierista in Suite.
Non è così...vale MOLTO di più il numero di cabina "giusto" rispetto alla tessera d'oro e si notava spudoramente il "cambio di passo" alla reception, all'ufficio escursioni e al ristorante club quando la persona che avevo di fronte visualizzava il mio "status".
Ci sono buone probabilità che la mia crociera sia filata particolarmente liscia anche per questo motivo... non sarebbe giusto negarlo
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Savona

Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – Savona

SAVONA (Italia) – Martedì 3 luglio 2012​

Si parte!

Arriviamo a Savona, la Costa Mediterranea è li che ci aspetta, ma dopo aver scaricato i bagagli ci dirigiamo verso l’entroterra

2012_0703_savona_0002.jpg



Invece di salire subito a bordo e pranzare al self-service andiamo a mangiare a Ellera, un piccolo borgo ligure appena sopra Savona…una escursione "aggiuntiva"

2012_0703_savona_0005.jpg


2012_0703_savona_0007.jpg


2012_0703_savona_0008.jpg


2012_0703_savona_0010.jpg



Dopo pranzo torniamo alla Costa Mediterranea, pochi minuti al Palacrociere e ci imbarchiamo

2012_0703_savona_0013.jpg



Ore 17 la Mediterranea salpa dal porto di Savona verso sud

2012_0703_savona_0023.jpg



E notte quando incrociamo un’altra nave da crociera che risale verso la Liguria (che nave è?)

2012_0703_savona_0029.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Imbarco a Savona
 
Ultima modifica:

La76

New member
Grazie Cristian...ottimo inizio come sempre!;)
Anne Marie l'ho conosciuta l'anno scorso su Romantica ed è veramente ottima che dici.
Mi viene da ridere per il ristorante...lo conosco e c'ero già stata...ma non ricordavo più dove fosse, grazie per avermelo ricordato!:)

Ti seguo ;)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie Cristian...ottimo inizio come sempre!;)
Anne Marie l'ho conosciuta l'anno scorso su Romantica ed è veramente ottima che dici.
Mi viene da ridere per il ristorante...lo conosco e c'ero già stata...ma non ricordavo più dove fosse, grazie per avermelo ricordato!:)

Ti seguo ;)

Si Anne Marie è stata bravissima e gentilissima...ci siamo fatti delle belle chiacchierate belle sincere sulla situazione di Costa e spero di trovarmela su qualche altra crociera futura.

Proprio perchè rumena, è stata lei a consigliarmi di fare l'escursione sul delta del Danubio, rispetto alle altre due possibili a Costanza.

Al ristorante club Medusa ci hanno messo in 3 in un tavolino da due
 

Concordia

Staff Member
Cristian, ottimo inizio! Mi piace lo stile che ti contraddistingue e ti seguirò molto volentieri. Pensa, ho ancora salvato in un file, il tuo diario in oriente!!!
Mi accomodo qui ad aspetare il seguito!
Un salutone!
 

katia75

New member
Complimenti per l'ottimo inizio di diario.
Leggo sempre molto volentieri i tuoi racconti.

Il Costaclub e le sue regole/privilegi andrebbe rivisto perché al momento non funziona più benissimo.
I passeggeri con tante crociere fatte andrebbero coccolati e considerati maggiormente...vedremo cosa succederà.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian, ottimo inizio! Mi piace lo stile che ti contraddistingue e ti seguirò molto volentieri. Pensa, ho ancora salvato in un file, il tuo diario in oriente!!!
Mi accomodo qui ad aspetare il seguito!
Un salutone!

Grazie a tutti per i complimenti!

Concordia, riguardo al diario in oriente, hai fatto bene a salvarlo perchè nell'ultimo upgrade del forum, è andato persa tutta la discussione e prima o poi dovrò ripubblicarlo qui (anche io ne ho una vecchia copia, per fortuna...ma nel caso te lo chiederò!)
 

RichardCosta

New member
Ciao, che bello sapere che mamma Costa si sta risollevando alla grande e che bello rivedere la mia tanto amata Costa Mediterranea una signora nave affascinante che seduce con il suo stile...
 

Trenta

New member
Diario assolutamente da non perdere per un itinerario che prima devo riuscire a fare!

Già nel primo post ho trovato come molto interessanti!

Grazie e buon proseguimento!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Complimenti per l'ottimo inizio di diario.
Leggo sempre molto volentieri i tuoi racconti.

Il Costaclub e le sue regole/privilegi andrebbe rivisto perché al momento non funziona più benissimo.
I passeggeri con tante crociere fatte andrebbero coccolati e considerati maggiormente...vedremo cosa succederà.

Anche secondo me i grandi repeater (quindi almeno i Gold Pearl) andrebbero coccolati e considerati di più...detta molto chiaramente, è gente che alla Costa *ha dato* tanto sia in termini di fideilizzazione che che di soldi, SECONDO ME (che pure questa volta ne ho goduto i benefici) non è giusto che chi sta in Suite, magari alla prima crociera o addirittura upgradato, sia considerato meglio a prescindere di un Gold Pearl.

Se proprio è impossibile avere le stesse attenzioni per tutti i passeggeri (e forse non sarebbe neppure giusto) andrebbe maggiormente bilanciata questa differenza.

Se fai vedere la tessera Gold Pearl (e magari aggiungi che sei alla 18a croceira con Costa giusto per fare capire a chi hai davanti che non è il caso di sparare risposte "a caso") ha un trattamento X...se scoprono che sei in suite dal numero di cabina (senza vedere la Costa Card) hai un trattamento X+

Il massimo di questa disparità l'ho raggiunta al Ristorante Club Medusa dove sono andato a mangiare la prima volta con l'invito Gold Pearl...tavolino sfigato, 3 ore per mangiare, maitre totalmente desaparecido che ho dovuto bloccare io e con sufficienza mi ha detto che il servizio era lento perchè il ristorante era pieno (e lo sapevo anche io, mica sono cieco!).

Finisco di mangiare, vado al tavolino del maitre e chiedo: "Scusi, io avrei un secondo invito perchè sono in Suite, quando posso venire un altra sera?"

Faccia allibita: "Lei è in Suite?....ohhhh, mi scusi per il servizio lento, sa siamo al 20% in meno, bla, bla, bla, cosa posso fare per voi, bla, bla, bla....(e mi ha raccontato tutti i suoi problemi con una loquacità e una disponibilità sconosciuta prima).

Ecco, anche se ne ho goduto i benefici perchè mi è stato trovato un posto "impossibile" al ristornate Wellnes per la mia seconda cena "premium" (quella con invito Suite), mi sono chiesto se tutto ciò fosse "giusto" perchè dal momento che è Costa stessa a dare il beneficio non ci devono essere differenze (altrimenti non lo dai)

IMHO

P.S. Questo è il caso più eclatante, ma anche alla reception una piccola differenza di disponibilità l'ho notata
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Volevo andare al Ristorante Club Luminosa (Caraibi, Gennaio 2013) ma la tua "storia" mi fa passare la voglia.
Non sarò né Pearl né in suite...

Secondo me se sei un cliente a pagamento, ti trattano benissimo....la "sufficienza" c'è solo nei confornti di un diritto acquisito che ormai è solo più un problema organizzativo (la cena dei Gold e Gold Pearl).

Personalmente mi sono trovato meglio al Wellness che al Club, ma se ti fa piacere non rinunciare :)
 

BRUNY

Member
Il massimo di questa disparità l'ho raggiunta al Ristorante Club Medusa dove sono andato a mangiare la prima volta con l'invito Gold Pearl...tavolino sfigato, 3 ore per mangiare, maitre totalmente desaparecido che ho dovuto bloccare io e con sufficienza mi ha detto che il servizio era lento perchè il ristorante era pieno (e lo sapevo anche io, mica sono cieco!).

Finisco di mangiare, vado al tavolino del maitre e chiedo: "Scusi, io avrei un secondo invito perchè sono in Suite, quando posso venire un altra sera?"

Faccia allibita: "Lei è in Suite?....ohhhh, mi scusi per il servizio lento, sa siamo al 20% in meno, bla, bla, bla, cosa posso fare per voi, bla, bla, bla....(e mi ha raccontato tutti i suoi problemi con una loquacità e una disponibilità sconosciuta prima).

3 ore per mangiare io sarei scappata dopo la prima ora !!!!!!!!!!!!!!!! :mad: assolutamente impossibile cenare in 3 ore ecco questa lungaggine che ho letto per costa mi spaventano un pò come pure gli orari o sono da merenda o sono troppo tardi considerando le lunghe attese delle portate (ripeto da quello che leggo in rete prima o poi cmq la proverò anche io )

leggo con interesse questo diario proprio perchè mi attrae il percorso ... per il prox anno unica pecca per me è l'unica partenza da savona dato che passa a civitavecchia sarebbe stato comodo imbarcarci in questo porto...
 
Ultima modifica da un moderatore:

DrPianale

Co-Fondatore
Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – navigazione

Crociera 2012 – “Passaggio a est” con Costa Mediterranea – navigazione

navigazione – Mercoledì 4 luglio 2012​


Navigazione nel Tirreno verso sud…nave tranquillissima e mare calmissimo, c'è il tempo per fare un pò di pulizie

2012_0704_navigazione_0042.jpg



Ne pomeriggio ci avviciniamo alle Isole Eolie, ecco Stromboli sulla nostra destra

2012_0704_navigazione_0053.jpg



E Panarea e lo l’isolotto di Basiluzzo sulla sinistra

2012_0704_navigazione_0057.jpg



La Costa Mediterranea passa le due isole e va…

2012_0704_navigazione_0050.jpg



Ci avviciniamo alla Calabria e allo Stretto di Messina

Il pilone dell’elettrodotto di Messina e più in alto sulla costa quello Calabro

2012_0704_navigazione_0071.jpg


2012_0704_navigazione_0068.jpg


2012_0704_navigazione_0093.jpg



Entriamo nello Stretto, la Sicilia a sinistra, la Calabria a destra

2012_0704_navigazione_0082.jpg



I traghetti ci “tagliano” la strada

2012_0704_navigazione_0095.jpg



Mentre passiamo il traghetto veloce Guizzo mestamente va in disarmo trainato

2012_0704_navigazione_0107.jpg



Ecco la Mediterranea che passa vista da Messina (grazie per la foto Guizzo!)

costa-mediterranea-messina-2.jpg



E’ ormai sera e mentre passiamo la punta della Calabria verso est, una grossa portacontainer MSC e la Norwegian Spirit vanno in direzione opposta nella bonaccia più assoluta

2012_0704_navigazione_0118.jpg



Tutte le foto e i dettagli della giornata sono qui: Navigazione turistica Isole Eolie e Stretto di Messina
 
F

Felix73

Guest
Bellissime foto, come sempre.
Grazie Dr.Pianale.
Bella la nave (visto che domani ci salirò), quelle foto esterne invogliano decisamente.
Mi sembra una nave abbastanza aperta al mare, aspetto che, per quanto mi riguarda, è estremamente positivo.

Un saluto
 

DrPianale

Co-Fondatore
Bellissime foto, come sempre.
Grazie Dr.Pianale.
Bella la nave (visto che domani ci salirò), quelle foto esterne invogliano decisamente.
Mi sembra una nave abbastanza aperta al mare, aspetto che, per quanto mi riguarda, è estremamente positivo.

Un saluto

Apertissima, i "piani piscina" non sono infossati come le nuove navi dalla Fortuna in poi...

E poi sopra, nei ponti più alti, c'è tantissimo spazio per prendere il sole (a chi piace) senza ressa....alla fine la nave è molto lunga, c'è molto spazio aperto, ma i passeggeri sono "solo" 2.700

2012_0704_navigazione_0049.jpg


Io ho il mio debole per la Classica, perchè a me piacciono altri tipi di navi, ma razionalmente Atlantica e Mediterranea sono le migliori navi delle flotta Costa (IMHO)
 

DrPianale

Co-Fondatore
3 ore per mangiare io sarei scappata dopo la prima ora !!!!!!!!!!!!!!!! :mad: assolutamente impossibile cenare in 3 ore ecco questa lungaggine che ho letto per costa mi spaventano un pò come pure gli orari o sono da merenda o sono troppo tardi considerando le lunghe attese delle portate (ripeto da quello che leggo in rete prima o poi cmq la proverò anche io )

leggo con interesse questo diario proprio perchè mi attrae il percorso ... per il prox anno unica pecca per me è l'unica partenza da savona dato che passa a civitavecchia sarebbe stato comodo imbarcarci in questo porto...

3 ore è riferito al ristorante Club, non al ristorante normale ne al wellness dove in meno di 2 ore si mangia normalmente....comunque, esattamente, abbiamo iniziato a cenare alle 20,45 e siamo usciti dal ristorante alle 23,30 (quindi 2 ore e 45) compresi i 10 minuti di chiacchierata finale con "scuse" del maitre.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top