• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - "Passaggio a est" - 3-16 luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
comunque 2 ore per cenare sono veramente tante .. almeno dal mio punto di vista ... ma a che ora avevate la cena 1 o secondo turno?

comunque 2 ore per cenare sono veramente tante .. almeno dal mio punto di vista ... ma a che ora avevate la cena 1 o secondo turno?

Si, due ore sono tante, ma è assolutamente normale...anche l'anno scorso su Mariner of The Seas ci volevano circa 2 ore... quindo ormai (purtroppo) fino a 2 ore lo considero un tempo normale.

Il secondo turno era alle 21.15 e, indicativamente, si finiva di mangiarare per le 23...noi eravamo al 2° turno perchè il primo mi pare fosse alle 18,45... erano tutti francesi e tedeschi

Ultima modifica:
Apertissima, i "piani piscina" non sono infossati come le nuove navi dalla Fortuna in poi...

E poi sopra, nei ponti più alti, c'è tantissimo spazio per prendere il sole (a chi piace) senza ressa....alla fine la nave è molto lunga, c'è molto spazio aperto, ma i passeggeri sono "solo" 2.700

2012_0704_navigazione_0049.jpg

Io ho il mio debole per la Classica, perchè a me piacciono altri tipi di navi, ma razionalmente Atlantica e Mediterranea sono le migliori navi delle flotta Costa (IMHO)

Ma la nave era al completo? sembra non ci sia nessuno!!! Mi devo imbarcare su Costa Mediterranea il 19 agosto e vedendo i tuoi post e le tue foto per me è una gran bella consolazione, ultimamente ne sentivo parlare un pochino male di Costa, sai le mie crociere con Costa sono un po' datate e cominciavo a preoccuparmi!!!

Ma la nave era al completo? sembra non ci sia nessuno!!! Mi devo imbarcare su Costa Mediterranea il 19 agosto e vedendo i tuoi post e le tue foto per me è una gran bella consolazione, ultimamente ne sentivo parlare un pochino male di Costa, sai le mie crociere con Costa sono un po' datate e cominciavo a preoccuparmi!!!

Si, la nave era al completo...ma considera che circa un terzo abbondante dei passeggeri erano francofoni o tedeschi e loro non sono abituati a fare le "lucertole" al sole come gli italiani e gli spagnoli, quindi i passeggeri erano ottimamente distribuiti sia all'interno che all'esterno a qualsiasi ora del giorno.

Io sono uno di quelli che ha parlato male di Costa, le mie ultime due esperienze mediterranee sulla Magica e sulla Favolosa sono state un disastro (documentato qui e si legge tutt'ora sul forum che le cose non vanno bene), ma sulla Mediterranea è stato tutto quasi perfetto.

Credo che il "miracolo" lo faccia il giusto mix fra crociera lunga e singolo porto di imbarco

Ciao dr Pianale......dopo me lo leggo con calma perche sto diario ha sale.
Ma é vero, meglio vivere negl´ingnoranza, si gode meglio la crociera !!!! Quando ci sono 1000 privilegiati, non ci sono privilegiati !!!!!
Troppo forte questa.

Un salutone.

Ritorno, il tuo primo post é da quotare, ottime considerazioni, tutto, tutto vero.
Ma anche se sei Gold e hai la Suite non credere che sia molto meglio.
Mediterranea esternamente é bella, internamente ha una vivibilitá ed una destribuzione d´ambienti come nessuna, ma é decorata in un modo che a me camminare per i piani due e tre mi altera il sistema nervoso come nessun´altra nave : Penso che se fossi Robespierre l´avrei gighliottinato a Farcus nell´Atrio Maschera d´Argento.
Una nave che come tu ci racconti é un canto al mare, con quella passeggiata aperta a ponte Cleopatra come nessuna.
Io spero sempre perche é una nave che mi piace tanto che venga riformata a 360 gradi.
Continuo il tuo diario, troppo bello.

Di nuovo un saluto.

Ultima modifica:
Si, due ore sono tante, ma è assolutamente normale...anche l'anno scorso su Mariner of The Seas ci volevano circa 2 ore... quindo ormai (purtroppo) fino a 2 ore lo considero un tempo normale.

allora sarò stata fortunata io .. ero al secondo turno alle 21.15 e massimo alle 10.15 ero fuori (ma solo la giornata di gala che dovevo condividere il mio cameriere con il tavolo del capitano, nelle altre serate alle 10 o poco + uscivo.) in circa 45/50 minuti eravamo fuori considera che avevamo un tavolo solo per noi 4, magari anche questo ha inciso sulla velocità del cameriere.

Ero gia preparata a lunghe attese in quel caso sarei andata al buffet così mi gestivo i miei tempi invece tutto perfetto considera che anche a colazione andavamo al ristorante principale il buffet mi ha visto il prino giorno a pranzo il giorno dopo a colazione e l'ultimo giorno durante la navigazione .... vivendo la cittadina visitanto ogni via ogni cattedrale si rientrava in nave al limite consentito ...

Il fatto della cena mi rompe non poco ma il prox anno quasi sicuramente sarà una crociera costa o msc e da quello che ho capito entrambe amano i tempi lunghiiiiiiiiiiiiiiii per la cena e non esistono alternative con buffet a parte la pizza o paste freddo che non vedo come una vera e propria cena. Dovrò cominciare ad adeguarmi mentalmente.

allora sarò stata fortunata io .. ero al secondo turno alle 21.15 e massimo alle 10.15 ero fuori (ma solo la giornata di gala che dovevo condividere il mio cameriere con il tavolo del capitano, nelle altre serate alle 10 o poco + uscivo.) in circa 45/50 minuti eravamo fuori considera che avevamo un tavolo solo per noi 4, magari anche questo ha inciso sulla velocità del cameriere.

Ero gia preparata a lunghe attese in quel caso sarei andata al buffet così mi gestivo i miei tempi invece tutto perfetto considera che anche a colazione andavamo al ristorante principale il buffet mi ha visto il prino giorno a pranzo il giorno dopo a colazione e l'ultimo giorno durante la navigazione .... vivendo la cittadina visitanto ogni via ogni cattedrale si rientrava in nave al limite consentito ...

Il fatto della cena mi rompe non poco ma il prox anno quasi sicuramente sarà una crociera costa o msc e da quello che ho capito entrambe amano i tempi lunghiiiiiiiiiiiiiiii per la cena e non esistono alternative con buffet a parte la pizza o paste freddo che non vedo come una vera e propria cena. Dovrò cominciare ad adeguarmi mentalmente.

Allora sono stato sfortunato io, alle 22.15 al massimo eravamo al secondo.

Eravamo in tavolo da 6 (la nostra famgilia di 3 persone e un altra di 3) e, come sempre in questi casi, nulla inzia a muoversi se non ci sono presenti tutti commensali (e qualche minuto di ritardo è capitato sia a noi che a loro).

Altrettanto la cena non prosegue fino a che tutti non sono allo stesso livello di portata (se io non mangio il secondo, non è che mi portano il dolce e ho subito finito, ma devo aspettare il dolce per tutti), ma è assolutamente normale che sia così e lo è sempre stato.

Forse ha influito la posizione, eravamo al secondo piano (se non ricordo male tavolo 260) dove il corridoio si stringe a lato della "buca" sul piano inferiore.

Comunque io non ricordo da anni, sia su Costa che su altre compagnie, una cena completa in un ora sola

ti assicuro io cenavo massimo in un'ora i camerieri erano molto veloci nessun tempo di attesa o cmq minimo tra le portate ... ripeto magari saro stata fortunata ..

La prima sera eravamo in un tavolo da 8 con oltre a noi 4, 2 americani e 2 russe e i tempi quella sera sono stati un pò + lunghi ma non di molto, dalla sera succesiva dopo lanostra richiesta di un tavolo per 4 o al limite insieme ad italiani siamo stati accontentati subito per la prima opzione quindi tutto molto velocemente.
O forse il cameriere vedendo che eravamo in 4 con le ragazze ha velocizzato + il nostro tavolo rispetto a quelli dove si chiaccherava di + fra i commensali...;)

Io a ottobre, su Favolosa, Panorami d'Oriente, tavolo da 2, non ho mai cenato in un'ora, almeno 1h15min...

Ma non sono 2 ore dal mio punto di vista è una tortura stare + di 1,30 a tavolino ... a meno che non si tratti di una cena fra amici con le chiacchere e così via ma per una cena particolare e non tutte le sere...

A questo punto credo che molto dipenda dal cameriere e dal numero dei commensali che sono in un tavolo dato che se si aspette tutte le portate di ognuno i ritmi sono diversi vorrà dire che chiederò sempre tavolo per 4 in sede di prenotazione.

Ciao dr Pianale......dopo me lo leggo con calma perche sto diario ha sale.
Ma é vero, meglio vivere negl´ingnoranza, si gode meglio la crociera !!!! Quando ci sono 1000 privilegiati, non ci sono privilegiati !!!!!
Troppo forte questa.

Un salutone.

Ritorno, il tuo primo post é da quotare, ottime considerazioni, tutto, tutto vero.
Ma anche se sei Gold e hai la Suite non credere che sia molto meglio.
Mediterranea esternamente é bella, internamente ha una vivibilitá ed una destribuzione d´ambienti come nessuna, ma é decorata in un modo che a me camminare per i piani due e tre mi altera il sistema nervoso come nessun´altra nave : Penso che se fossi Robespierre l´avrei gighliottinato a Farcus nell´Atrio Maschera d´Argento.
Una nave che come tu ci racconti é un canto al mare, con quella passeggiata aperta a ponte Cleopatra come nessuna.
Io spero sempre perche é una nave che mi piace tanto che venga riformata a 360 gradi.
Continuo il tuo diario, troppo bello.

Di nuovo un saluto.

Vero Tano....quando il privilegio è della maggiornaza della nave, non è più un privilegio.

Staremo a vedere come evolverà la situazione con i nuovi Platinum Pearl e Diamond Pearl.

Come dici tu la Mediterranea è una nave splendida, "rovinata" da un Farcus in preda a deliri allucinogeni e anche vagamente macabri (a me i 3 manichini vestiti dell'atrio, appena sopra il bar ricordano una via di mezzo fra delle mummie vestite e un vecchio museo delle cere e non hanno nulla di allegro)

2012_0705_katakolon_0236.jpg

L'Atlantica, nave gemella, è molto più bella e sobria

Vero Tano....quando il privilegio è della maggiornaza della nave, non è più un privilegio.

Staremo a vedere come evolverà la situazione con i nuovi Platinum Pearl e Diamond Pearl.

Come dici tu la Mediterranea è una nave splendida, "rovinata" da un Farcus in preda a deliri allucinogeni e anche vagamente macabri (a me i 3 manichini vestiti dell'atrio, appena sopra il bar ricordano una via di mezzo fra delle mummie vestite e un vecchio museo delle cere e non hanno nulla di allegro)

2012_0705_katakolon_0236.jpg

L'Atlantica, nave gemella, è molto più bella e sobria

concordo pienamente con te farcus farebbe bene ad andare in pensione

Ma non sono 2 ore dal mio punto di vista è una tortura stare + di 1,30 a tavolino ... a meno che non si tratti di una cena fra amici con le chiacchere e così via ma per una cena particolare e non tutte le sere...

A questo punto credo che molto dipenda dal cameriere e dal numero dei commensali che sono in un tavolo dato che se si aspette tutte le portate di ognuno i ritmi sono diversi vorrà dire che chiederò sempre tavolo per 4 in sede di prenotazione.

Secondo me il problema è quello...però, come ha detto anche MarcoGT, credo sia un eccezionine assoluta riuscire a cenare e uscire dal ristorante in 1 ora, anche se si è da soli.

La normalità è intorno all'ora e mezza, e oltre alle 2 ore c'è qualcosa che non funziona

Grazie per il bellissimo diario e le splendide foto!!!
La nave che avete incrociato dopo la partenza da Savona dovrebbe essere la Independence of the Seas.
Attendiamo il resto!

Anche secondo me i grandi repeater (quindi almeno i Gold Pearl) andrebbero coccolati e considerati di più...detta molto chiaramente, è gente che alla Costa *ha dato* tanto sia in termini di fideilizzazione che che di soldi, SECONDO ME (che pure questa volta ne ho goduto i benefici) non è giusto che chi sta in Suite, magari alla prima crociera o addirittura upgradato, sia considerato meglio a prescindere di un Gold Pearl.

Se proprio è impossibile avere le stesse attenzioni per tutti i passeggeri (e forse non sarebbe neppure giusto) andrebbe maggiormente bilanciata questa differenza.

Se fai vedere la tessera Gold Pearl (e magari aggiungi che sei alla 18a croceira con Costa giusto per fare capire a chi hai davanti che non è il caso di sparare risposte "a caso") ha un trattamento X...se scoprono che sei in suite dal numero di cabina (senza vedere la Costa Card) hai un trattamento X+

Il massimo di questa disparità l'ho raggiunta al Ristorante Club Medusa dove sono andato a mangiare la prima volta con l'invito Gold Pearl...tavolino sfigato, 3 ore per mangiare, maitre totalmente desaparecido che ho dovuto bloccare io e con sufficienza mi ha detto che il servizio era lento perchè il ristorante era pieno (e lo sapevo anche io, mica sono cieco!).

Finisco di mangiare, vado al tavolino del maitre e chiedo: "Scusi, io avrei un secondo invito perchè sono in Suite, quando posso venire un altra sera?"

Faccia allibita: "Lei è in Suite?....ohhhh, mi scusi per il servizio lento, sa siamo al 20% in meno, bla, bla, bla, cosa posso fare per voi, bla, bla, bla....(e mi ha raccontato tutti i suoi problemi con una loquacità e una disponibilità sconosciuta prima).

Ecco, anche se ne ho goduto i benefici perchè mi è stato trovato un posto "impossibile" al ristornate Wellnes per la mia seconda cena "premium" (quella con invito Suite), mi sono chiesto se tutto ciò fosse "giusto" perchè dal momento che è Costa stessa a dare il beneficio non ci devono essere differenze (altrimenti non lo dai)

IMHO

P.S. Questo è il caso più eclatante, ma anche alla reception una piccola differenza di disponibilità l'ho notata

Il secondo invito al Club te l'hanno dato per farsi perdonare dei disagi del primo: non ne avresti avuto diritto dato che ormai da due anni alcuni privilegi delle suites sono stati inglobati in quelli dei Gold Pearl.
Un invito solo se tu sei in suite, sia che tu sia alla prima crociera, sia che tu sia Gold Pearl, poi in realta' dipende molto dalle direttive dell'Hotel Director.
Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.