• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Mediterranea - Ritorno in Terra Santa 15/07/2012 - 26/07/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ringrazio Simona e famiglia per la scelta fatta , e' stato bello portarvi a spasso per 2 giorni .
Alla prossima , tanto ancora vi manca di vedere la Galilea
Marco

Sono contento di aver consigliato Marco, (Ciao), io ne ho un meraviglioso ricordo per aver visitato nei due scali di Ashdood e di Haifa tutto Israele (o quasi) addirittura con un passaggio a Jaffa e Tel Aviv..4 giorni indimenticabili

Sono contento di aver consigliato Marco, (Ciao), io ne ho un meraviglioso ricordo per aver visitato nei due scali di Ashdood e di Haifa tutto Israele (o quasi) addirittura con un passaggio a Jaffa e Tel Aviv..4 giorni indimenticabili

Quattro giorni sarebbe stato il massimo , noi ci accontentavamo anche di solo un giorno in più per poter visitare la Galilea.....comunque siamo contentissimi di aver visto questo paese stupendo e sarà l'occasione per tornare ...Abbiamo parlato di te con Marco ,ti ricorda con simpatia ....ciao e grazie di nuovo

paola ti ha già risposto con gli orari ....noi invece avevamo il primo turno ,lo abbiamo cambiato perchè ci avevano dato il secondo nonostante la nostra richiesta all'agenzia di viaggio.Scegliamo sempre questo anche se è un pò presto, ma l'ordine delle cose da fare è più logico: cena, teatro, giro ai negozietti e poi se vuoi ancora spettacolo negli altri saloni. E' una scelta personale ,la prima sera(il cambio del turno è avvenuto il giorno dopo) andare al teatro prima di cena proprio non c'è piaciuto e comunque il ristorante apre alle 18.30,ma il personale è stato molto flessibile e disponibile con gli orari, specialmente nei giorni di escursione.

Vedremo allora una volta a bordo; anche io preferisco la routine cena-teatro-passeggiata ed ecco perchè scegliamo sempre il 1 turno, ma non lo abbiamo mai avuto alle 18,30 come gli americani!!!!! un'ora più tardi sarebbe stato meglio, le 21 mi sembra un pò tardino visto che viaggio con bimbe piccole...
Per ora lascio così, tanto a cambiare turno si fa sempre in tempo!!!!!!
Grazie comunque per la risposta!!!
Saskia

23 luglio lunedì Izmir

Abbiamo deciso di non fare alcuna escursione qui a Izmir perchè è la terza volta che ci venivamo , avevamo già visitato sia la casa della Madonna e San Giovanni che Efeso e poi volevamo dedicare questa giornata allo shopping sfrenato nel souk per far divertire anche i ragazzi.Bella scusa!!!!
Prima di partire abbiamo chiesto l'aiuto di "ondadelmare" che ci aveva incuriosito nel suo diario scrivendo di Himmet ..un venditore all'interno del souk che trattava molteplici articoli.Inizia cosi la nostra ricerca:prendiamo un taxi che guidando in modo spericolato e imprudente (paura!!!........) ci porta nella famosa piazza dell'orologio

7791006118_a3841570ed_b.jpg

Piazza Konak cuore della città

7791000096_e7fc3905d9_b.jpg

Da qui baldanzosi con il foglio delle indicazioni molto dettagliate per trovare Himmet iniziamo a girare a vuoto, ma non ci arrendiamo e riproviamo infinite volte...ormai lo sanno tutti che cerchiamo Himmet:-)
Ripassiamo più volte nei soliti posti tanto che ormai ci deridono chiamando Himmet ad ogni nostro passaggio .....contiamo le vie, i metri e alla fine perfino i passi, ma di lui nessuna traccia ....alla fine ci arrendiamo anche perchè di Himmet a Izmir ce ne sono veramente tanti e ognuno con qualcosa da offrirti ....borse, jeans, scarpe, maglie e chi più ne ha più ne metta.....ci arrendiamo alla ricerca del venditore, ma intrepidi iniziamo a pensare a ciò che avremmo potuto acquistare.
Di chilometri ne abbiamo fatti tanti nel souk, che come tutti i mercati arabi sono labirinti di vicoli e stradine.

7791017844_b82d04078b_b.jpg

7791012580_d3cd6cb796_b.jpg

Il divertimento in questi bazar è anche quello della trattativa,ovvero individuare il prodotto che vuoi acquistare, poi cercare il miglior offerente e con lui mercanteggiare.....direi che ci siamo riusciti o quantomeno ci abbiamo voluto credere.Siamo tornati alla nave carichi di borse e borsine, molto soddisfatti sia degli acquisti fatti sia del prezzo che siamo riusciti a strappare. Ci siamo divertiti tantissimo in questa giornata trascorsa in modo diverso dalle altre,ma...... arrivati in cabina nasce il problema:e adesso dove la mettiamo tutta questa roba???? e più che altro come la portiamo via???
Con un pò di ingegno siamo riuscite a collocarla tutta, la cabina sembra piccola,ma ha un sacco di luoghi nascosti ....sotto il divano,sotto il letto, nei comodini ecc.ecc....questo problema non poteva certo offuscare una cosi briosa giornata !!!!!

Complmenti per il diario Simona, mi stai facendo rivivere le emozioni provate circa 10 mesi fa, soprattutto in Israele, con parte del tragitto fatto con Marco..l'anno prossimo ti tocca la Galilea allora!

23 luglio lunedì Izmir

Abbiamo deciso di non fare alcuna escursione qui a Izmir perchè è la terza volta che ci venivamo , avevamo già visitato sia la casa della Madonna e San Giovanni che Efeso e poi volevamo dedicare questa giornata allo shopping sfrenato nel souk per far divertire anche i ragazzi.Bella scusa!!!!
Prima di partire abbiamo chiesto l'aiuto di "ondadelmare" che ci aveva incuriosito nel suo diario scrivendo di Himmet ..un venditore all'interno del souk che trattava molteplici articoli.Inizia cosi la nostra ricerca:prendiamo un taxi che guidando in modo spericolato e imprudente (paura!!!........) ci porta nella famosa piazza dell'orologio

7791006118_a3841570ed_b.jpg

Piazza Konak cuore della città

7791000096_e7fc3905d9_b.jpg

Da qui baldanzosi con il foglio delle indicazioni molto dettagliate per trovare Himmet iniziamo a girare a vuoto, ma non ci arrendiamo e riproviamo infinite volte...ormai lo sanno tutti che cerchiamo Himmet:-)
Ripassiamo più volte nei soliti posti tanto che ormai ci deridono chiamando Himmet ad ogni nostro passaggio .....contiamo le vie, i metri e alla fine perfino i passi, ma di lui nessuna traccia ....alla fine ci arrendiamo anche perchè di Himmet a Izmir ce ne sono veramente tanti e ognuno con qualcosa da offrirti ....borse, jeans, scarpe, maglie e chi più ne ha più ne metta.....ci arrendiamo alla ricerca del venditore, ma intrepidi iniziamo a pensare a ciò che avremmo potuto acquistare.
Di chilometri ne abbiamo fatti tanti nel souk, che come tutti i mercati arabi sono labirinti di vicoli e stradine.

7791017844_b82d04078b_b.jpg

7791012580_d3cd6cb796_b.jpg

Il divertimento in questi bazar è anche quello della trattativa,ovvero individuare il prodotto che vuoi acquistare, poi cercare il miglior offerente e con lui mercanteggiare.....direi che ci siamo riusciti o quantomeno ci abbiamo voluto credere.Siamo tornati alla nave carichi di borse e borsine, molto soddisfatti sia degli acquisti fatti sia del prezzo che siamo riusciti a strappare. Ci siamo divertiti tantissimo in questa giornata trascorsa in modo diverso dalle altre,ma...... arrivati in cabina nasce il problema:e adesso dove la mettiamo tutta questa roba???? e più che altro come la portiamo via???
Con un pò di ingegno siamo riuscite a collocarla tutta, la cabina sembra piccola,ma ha un sacco di luoghi nascosti ....sotto il divano,sotto il letto, nei comodini ecc.ecc....questo problema non poteva certo offuscare una cosi briosa giornata !!!!!

Che belle foto Simona, io invece ho fatto Efeso e la casa della Madonna, non l'avevo mai vista in vita mia e soprattutto Efeso mi ha colpito molto con la bella bibliotec di Celso. Il bazar delle foto mi ricordano tanto quelli di Istambul, che colori, che profumi.................quanti ricordi

ti invio i contatti con messaggio privato prima possibile adesso non li ho con me ciao

Ciao Simona21... grazie del tuo racconto .... anch'io partirò (... se tutto va bene) il 29 posso anch'io avere il numero di telefono dell'autista forse ha un'amico taxista che ci può far girare come a voi!!! grazie mille

Ciao Simona, ho trovato il tuo diario molto interessante e soprattutto ricco di dettagli. A novembre partirò anche io per l'Israele con la Pacifica. La città è sicura da visitare autonomamente? In più ho letto di Marco, il tassista. Potresti gentilmente fornirmi il suo numero e la sua e-mail? Grazie in anticipo!

Ciao Simona, ho trovato il tuo diario molto interessante e soprattutto ricco di dettagli. A novembre partirò anche io per l'Israele con la Pacifica. La città è sicura da visitare autonomamente? In più ho letto di Marco, il tassista. Potresti gentilmente fornirmi il suo numero e la sua e-mail? Grazie in anticipo!

grazie per il diario ,per "sicura" dipende da cosa intendi e da dove vuoi andare,noi ti possiamo dire che le zone in cui siamo andate, le avremmo potute visitare anche da soli,a parte la Palestina .Marco ci ha solo accompagnato nei vari luoghi, il resto lo abbiamo visitato senza accompagnatore e non ci siamo mai sentiti in difficoltà...anzi..!!!..per il resto ti invio un messaggio privato ciao simona

Pireo 24 luglio martedi

Scendiamo dalla nave la mattina alle otto e ci dirigiamo subito alla metropolitana,avendo letto sul sito che era molto vicina all'imbarco.In realtà dipende da dove attracca la nave, nel nostro caso era molto lontanaaaaaaaaaaaa.Purtroppo ce ne siamo resi conto strada facendo e cosi abbiamo percorso a piedi moooooooooooolti metri ......
Una volta raggiunta, in pochissimi minuti siamo arrivati alla fermata Monastiraki e da qui a piedi verso l'acropoli .
Dopo aver fatto una bella fila sotto il sole cocente, arriviamo finalmente sulla cima della collina e qui possiamo ammirarre in tutta la sua bellezza il luogo simbolo di Atene:il Partenone.

7816289578_bf83649b9c_b.jpg

Il Partenone ,situato sulla parte più alta dell'acropoli,è il monumento più importante della Grecia,ad oggi rimane ben poco dei suoi decori ,ma la sua imponenza e la sua bellezza rimangono intatte nel tempo.

7816277286_0fc91bd1a9_b.jpg

7816295564_fb2052e2d2_b.jpg

Il secondo tempio dell'Acropoli per grandezza è l'Eretteo, famoso per le colonne a forma di donna ,le cariatidi. Quest'ultime non sono quelle originarie ,esposte invece nel museo, ma dei semplici calchi .

7816332512_b203b63acf_b.jpg

7816341128_2daa42a2be_b.jpg

Dall'acropoli si gode anche di un bellissimo panorama della città

7816282936_78e2c85114_b.jpg

La zona del belvedere reca la bandiera nazionale,dove si narra che quando i tedeschi, durante la seconda guerra mondiale occuparono la città, ordinarono ad una guardia greca di toglierla, ma costui vi si avvolse e si lanciò nel vuoto.

7816597168_468a4779c9_b.jpg

Da qui scendiamo per raggiungere piazza Syntagma per vedere il cambio della guardia,sperando di essere ancora in tempo!!!
Appena arrivati facciamo due foto con la guardia a noi più vicina e dopo pochi minuti ha inizio la cerimonia.Purtroppo oggi non è domenica ,per cui l'uniforme indossata dagli "Euzoni",questo il nome esatto per indicare i soldati scelti dell'esercito greco, non è quella ufficiale. Hanno solo il cappello e le scarpe uguali,quest'ultime in realtà sono degli zoccoli in pelle rossa con pompon nero sulla punta .Una curiosità : la suola di ogni scarpa ha 60 chiodi e pesa oltre 3 chili ed hanno un significato importante, dovevano rappresentare un calcio molto potente come ogni greco avrebbe dovuto dare all'oppressore per caccciarlo dalla propria terra.

7816357564_0fa58628b5_b.jpg

7816349684_107633218e_b.jpg

Ci mettiamo di nuovo in cammino per raggiungere la plaka , un caratteristico quartiere della città di Atene, dove si trovano taverne, ristoranti e più che altro negozi di ogni genere.
A nostro giudizio,avendola già visitata diversi anni fa,questa zona dela città ha perso molto della sua originalità e delle sue caratteristiche prettamente legate al territorio greco.

7816324754_14a368cab6_b.jpg

veduta dell'acropoli dalla plaka

7816365998_5ae17d60a7_b.jpg

7816373858_56ea8d1b9b_b.jpg

7816302586_ed52b41eb3_b.jpg

7816308966_09ec2dbd35_b.jpg

Mentre camminiamo tra queste viuzze,troviamo il simpatico negozio di "Doctor fish"che si sta diffondendo nei luoghi più turistici.Noi lo avevamo già visto a Rodi ,ma qui non facendo la terapia ci avevano "gentilmente" invitato ad uscire.Ad Atene invece ci hanno dato spiegazioni e dettagli di questa allegra spa, dove vengono immersi i piedi in vasche contenenti dei pesciolini che hanno il compito di mangiare la parte di pelle morta per renderla più morbida e sana.

7816317124_7a23c4bac0_b.jpg

Ed infine non poteva mancare la fermata d'obbligo per i ragazzi all'hard rock cafè, per comprare la classica maglietta con logo.

7816315208_93517e2ecd_b.jpg

Alle 16.30 rientriamo in nave e ci prepariamo per la cena.Stasera si sono esibiti i camerieri e i maitres, dimostrandosi tutti molto bravi. Continuiamo con la festa serale in piscina dove ci sarà una dimostrazione di sculture sul ghiaccio e l'esposizione di bellissime sculture fatte con frutta e verdura.

7816389352_4ac877a371_b.jpg

7816404820_415a0a9f42_b.jpg

7816397034_67abd2be35_b.jpg

continua.....

Ultima modifica:
Quando siamo andati nella sala comando macchine io ho chiesto all'ufficiale responsabile se l'acqua dei bagni è potabile..........

Interessante, cosa ti ha risposto? A me sembrava fosse la stessa che c'è al buffet ed inoltre, dal momento che nei bagni non c'è scritto il contrario, dò per scontato che sia potabile.

Interessante, cosa ti ha risposto? A me sembrava fosse la stessa che c'è al buffet ed inoltre, dal momento che nei bagni non c'è scritto il contrario, dò per scontato che sia potabile.

Qui dovrebbere rispondere Paola,ma se non ricordo male le risposero che è potabile anche quella del water!!!
Comunque si quella del bagno è sicuramente potabile ed è proprio quella del buffet ,che non è altro che l'acqua del mare depurata.
ciao

Eccomi qua! L'ufficiale ha risposto che l'acqua dei lavandini dei bagni è potabile, io qualche volte l'ho bevuta ma ha un sapore diverso da quella dei buffet.
Solo a scopo informativo l'ufficiale di sala macchine ci ha raccontato che l'acqua che serve per i water è quella che si ottiene dai condizionatori della nave, mentre l'acqua del buffet è quella del mare che viene "aspirata" a circa 8 metri di profondità e attraverso un complicato sistema di filtraggio viene poi inviata ai buffet per essere "degustata". Simona correggimi se ho scritto imprecisioni

noi partiremo per la stessa crociera il 21 settembre e leggere il tuo diario non ha fatto altro che aumentare la voglia di partire,anche se noi non faremo Haifa ,ma Creta e quindi Israele sarà tutto concentrato su Ashod. La nave l'ho sperimentata a marzo scorso per dodici giorni e su quella non ho dubbi: da Ashod meglio fare Masada e il mar morto oppure Gerusalemme? e questo Marco tassista che tutti vogliamo come farà ad accontentarci tutti? speriamo che abbia degli amici.... comunque complimenti per il diario e le bellissime foto ..ciao

ciao grande Albert one , spero di rivederti presto

Eccomi qua! L'ufficiale ha risposto che l'acqua dei lavandini dei bagni è potabile, io qualche volte l'ho bevuta ma ha un sapore diverso da quella dei buffet.
Solo a scopo informativo l'ufficiale di sala macchine ci ha raccontato che l'acqua che serve per i water è quella che si ottiene dai condizionatori della nave, mentre l'acqua del buffet è quella del mare che viene "aspirata" a circa 8 metri di profondità e attraverso un complicato sistema di filtraggio viene poi inviata ai buffet per essere "degustata". Simona correggimi se ho scritto imprecisioni
No,no anzi ti sei ricordata più dettagli di noi e se vuoi partecipare ancora sei la benvenuta!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.