22 luglio domenica navigazione
Avevamo deciso di trascorrere tutta la giornata nel relax più completo visto le precedenti molto impegnative,ma in cabina ,dopo aver fatto colazione ci attendeva una sorpresa molto gradita......all'inizio della crociera ci era stata proposta la visita dell'interno nave ovvero il vecchio "dietro le quinte". Due anni fa avevamo rinunciato a questa opportunità perchè il costo ci sembrava elevato,ma essendocene pentite speravamo di farla lo scorso anno ed invece non venne proposta.Cosi quest'anno senza indugi abbiamo subito prenotato per poi scoprire che il prezzo era diminito da 75 € a 55€(costa club).Abbiamo prenotato senza sapere se ci sarebbero state adesioni e quindi se avessero raggiunto il numero per poterla effettuare e senza sapere data e orario.
Ecco perchè l'abbiamo definita sorpresa.
Alle due ci aspettavano all'ufficio escursioni per il ritrovo,eravamo circa 20 persone quasi tutti italiani , un inglese e qualche francese.
La visita è durata più di tre ore e si è dimostrata da subito molto interessante , ma purtroppo non abbiamo potuto fare nè foto nè video,ci hanno gentilmente donato loro una foto ricordo fatta nel ponte di comando con il comandante , che non pubblicheremo per la privacy degli altri ospiti.
La ragazza che ci ha accompagnato si è prodigata da subito a darci mille spiegazioni, che noi abbiamo seguito a bocca aperta...quante cose che neanche ci immaginiamo lontanamente ci sono "dietro le quinte"!!!!
Siamo partiti visitando internamente le celle frigorifero, dove in ogni cella vengono stivati separatamente chili e chili di frutta da una parte e verdura dall'altra in modo molto ordinato.
Da qui attraverso porte interne,siamo arrivate nelle cucine , dove un ufficiale ci ha dettagliatamente spiegato come si svolgono i servizi durante i pasti e come le persone che si occupano delle pulizie delle cucine non entrano mai in contatto con quelle che invece portano i pasti e come sia prioritario l'igiene in questi luoghi.
Passando da altre porte,per noi irrintracciabili,andiamo in teatro.Qui assistiamo ad un veloce spettacolo di luci laser e poi Andrea il responsabile delle scenografie ,ci fa visitare ,spiegandoci che Mediterranea ha un palco di misure e di movimenti ,che le nuove navi non hanno ,ci porta anche nei camerini dove possiamo ammirare i vestiti di piume e strass che i ballerini hanno indossato nelle serate precedenti o indosseranno nelle poche sere rimaste.Anche qui si nota la massima organizzazione,ogni cosa è già predisposta e suddivisa per ogni ballerino .
Ci dirigiamo adesso verso la sala dei computer di bordo,dove anche qui un gentilissimo ufficiale ci ha spiegato che da quella piccola stanzetta loro vedono tutto ciò che riguarda le cose meccanizzate (ad es aria condizionata di tutte le cabine ,acqua di tutte le cabine ecc.ecc.) . La parte per noi più comprensibile e simpatica da seguire è stata la spiegazione di come avviene il processo di depurazione dell'acqua di mare ,poi sfruttata anche per bere.
Oltrepassando le cabine dell'equipaggio,abbiamo visitato la zona dove il personale di bordo può trascorrere le ore di riposo a sua disposizione e quindi siamo passati dalla mensa dove hanno la loro cucina e il loro menù, più vario rispetto al nostro per la diversità di etnie a bordo,accontentando cosi i vari palati.
Scendiamo adesso nella loro palestra che si trova proprio nella punta più estrema della nave e dove le onde, anche se con il mare calmo, si infrangono rumorosamente e raggiungiamo il loro bar dove ci raduniamo tutti sui divanetti e qui ci viene offerta una bevenda a nostra scelta .
Ci riposiamo qualche minuto facendo due chiacchere e scambiando opinioni con gli altri ospiti ee è finalmente giunta l'ora del....ponte di comando.
L'accoglienza da parte del comandante D'Aita è stata ottima, ci ha spiegato nei minimi dettagli il funzionamento degli strumenti di bordo , i vari metodi per tracciare le rotte,soffermandosi in modo particolare sul sestante, come segnare un percorso sulle carte nautiche e con l'aiuto degli altri ufficiali, l'uso dei radar .
Giunti alla fine di questo percorso ci hanno offerto dei pasticcini, dello spumante e abbiamo brindato con tutti gli ufficiali terminando con una foto ricordo insieme al comandante.
Una piccola curiosità ...il ponte di comando è pieno di agli e fiocchi rossi!!!!
Anche questa giornata è stata molto interessante, divertente e coinvolgente ed anche se eravamo già partite con lo spirito giusto le nostre aspettative sono state ampliamente ricompensate.
Finito questo tour ci dirigiamo come sempre al ponte nove per gustare il tè delle cinque,oggi a scelta tra selezioni più raffinate.
La navigazione si conclude con la seconda serata di gala e l'animazione serale.