Navigazione 25 luglio mercoledì
Brutto svegliarsi e scoprire che oggi è l'ultimo giorno, che non ci sono escursioni e che c'è da fare le valigie!!!
Ma decidiamo di non pensarci fino alla sera e di goderci anche questo giorno facendoci coinvolgere dal today.
Dopo un'abbondante colazione andiamo in "Piazza Casanova"per il primo quiz del giorno "colonne sonore".
Da qui direttamente in piscina dove inizia di primo mattino "la festa dell'arrivederci dall'equipaggio di costa mediterranea"dove il personale si è esibito in ballie dimostrazioni. Alcuni hanno eseguito la piegatura degli asciugamani come noi troviamo nella nostre cabine,altri hanno preparato cocktail con la tecnica del barman acrobatico,altri ancora hanno messo in scena dei balli utilizzando i vari utensili che ognuno di loro usa nel proprio ruolo ...è stata una cosa molto carina e organizzata bene ,non lo avevamo mai visto nelle precedenti crociere..... peccato non avere foto per farvi capire meglio!!!!
Dopo queste esibizioni è iniziata" la festa della birra",anche questa molto piacevole e divertente.Sembrava di essere all'oktober fest ....alcuni ragazzi dell'animazione erano vestiti con abiti tirolesi ,il cibo tipicamente tedesco:hot dog di tanti tipi,porchetta,crauti e grandi boccali di birra.
Nel pomeriggio abbiamo tentato la fortuna partecipando di nuovo ai quiz,ma nemmeno questa volta abbiamo vinto,ci siamo però divertiti e in crociera questo è il nostro motto:stare bene e divertirsi!!!!
Dopo i giochi siamo saliti sul ponte per ammirare il passaggio dallo stretto di Messina e subito dopo contemplare di nuovo la suggestiva e incantevole isola di Stromboli che desta sempre curiosità nel vedere il pennacchio di fumo uscire dalla sommità del vulcano.
Siamo rimasti comunque ancora un pò a rimirare estasiati il mare e quei bellissimi tramonti che solo una nave da crociera ti può far vivere.Noi abitiamo proprio sul mare, per cui dovremmo essere abituati a questo genere di emozioni,
ma ogni volta è come se vedessimo il mare con occhi diversi.
Ci affrettiamo ad andare in cabina per prepararci per la serata di gala.
Il menù della cena come sempre è molto ricco e tirando le somme è stato molto gustoso durante tutta la crociera ...un bel più all'executive chef Felice Capurso.
La cena si conclude con varie torte al cioccolato distribuite dai camerieri sfilando con vassoi e stelline scintillanti, creando una sorta di atmosfera da ultimo dell'anno.
Intervallo divertente: con la sua stellina il nostro cameriere ha fatto scattare l'allarme antincendio!!!
La serata di gala non è ancora conclusa,
stasera c'è l'invito del comandante Orazio D'Aita al cocktail" CostaClub"...pensavamo che lo avessero eliminato, non era mai stato fatto a fine crociera e mai dopo cena!!!!!...quest'anno al ristorante non c'è mai stato neanche il tavolo degli ufficiali !!!!.....Al teatro dopo la foto di rito ci hanno offerto il solito cocktail e a seguire una simpatica presentazione da parte del ...poco presente...direttore di crociera kiko.
Neanche questa sera rinunciamo allo spettacolo in teatro,ma subito dopo dobbiamo arrenderci...è arrivata l'ora di andare a fare le valigie!!!
E mentre andiamo in cabina continuiamo a catturare i dettagli più belli di questa nave, consapevoli che dopo tre volte, sicuramente la prossima crociera cercheremo oltre all'itinerario di cambiare anche nave.Nonostante tutto ci accorgiamo che piccoli particolari continuano ancora a sfuggirci e ci affrettiamo ad immortalarli e quindi chissà.......
Mettiamo fuori le valigie con tranquillità,saremo in pochi a scendere per cui anche poca confusione con i bagagli.
Andiamo a dormire e ci svegliamo che è il...
26 luglio giovedi.....fine crociera...
E' giunto il momento di scendere dalla nave, riprendere i bagagli e tornare alla quotidianità.
Il giorno del rientro a casa le emozioni si confondono,da una parte c'è la fine della vacanza che vorremmo continuasse all'infinito,dall'altra la consapevolezza di aver vissuto esperienze e sensazioni che rimarrano sempre nel cuore di ognuno di noi e questo diario ha sicuramente contribuito a prolungare e far rivivere questa bellissima avventura.
Grazie a chi ha partecipato,a chi ci ha fatto i complimenti incitandoci a continuare, grazie anche a chi ci ha solo letto e un saluto particolare a Paola "inconsapevole compagna" di viaggio
sandra e simona