• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa neoRomantica: Le isole del sole - 13/3 - 24/3...non sarei più scesa....

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...riprendo :-)

...riprendo :-)

Scusate la catena di msg.

Questa la nostra cabina :)
Come vi anticipavo pur essendo un’interna non ha dato assolutamente il senso di soffocamento o ristrettezza che mi aveva dato quella su Victoria (o su Armonia…).
Splendidi gli arredi, sembrava di essere in un negozio new style minimal ma elegante…:D

6904148112_6648ccdbbf_c.jpg

7050238481_686ea2ab0a_c.jpg

6904148770_50f621bd8b_c.jpg

6904147494_3f1654d262_c.jpg

6904148890_77e07ace29_c.jpg

Con le “preparazioni" serali del cabinista:
6907170254_091e1d7b8c_c.jpg

6904152700_5e1e636464_c.jpg

Non so se avete notato il televisore...So che c'erano già su Luminosa (credo Deliziosa): per noi era la prima volta...spettacolo averlo a parete !!!!

Veniamo ai punti “dolenti” o dubbi.
TEATRO
La mancanza del Teatro mi aveva subito reso scettica…”che faremo”, mi chiedevo? :|
E invece, per noi, almeno, si è rivelata una bella trovata.
Nel senso che i Bar più belli e grandi (sono 2, Ponti 8 e 9) presentano degli spettacoli via via.

Non c’è il solo, unico spettacolo sui 2 turni come a teatro…ci sono diversi artisti che si alternano via via nei vari Ponti…cantanti – di vario tipo e genere - ballerini, il ventriloquo, l’artista degli strumenti, il quartetto d’archi, il pianista, il chitarrista con armonica, il chitarrista “normale!: ognuno di loro gira la nave…come un po’ gli alunni che seguono le lezioni all’università…
Ora li trovi al Gran Bar Vienna, ora al Disco Tango, ora alla Cioccolateria, subito vicino a Via Condotti per gli acquisti…
Io ho paragonato la cosa a Monaco di Baviera o ad una città cosmopolita…tu giri ed ecco gli artisti…
Inutile dirvi che può piacere o meno…questo è stato il ns impatto…
(alla prox per le foto)

Dispencer:
NON CI SONO :(
Questo sì che è un “4” sul registro, indicato anche nel question form…
A colazione, pranzo o cena non trovi le solite macchinette con caffè/acqua calda o fredda e succhi
E non c’è il pizza time pomeridiano, ma solo il tea time (anche se di alto livello)
Quando si fa colazione si possono trovare i bicchieri con i succhi pronti, così come l’acqua o il caffè, che però “spariscono” per il resto della giornata.
A pranzo, preparano dei bicchieri con acqua liscia e ghiaccio e li portano su richiesta, gratis ovviamente…ma l’organizzazione non è ancora a puntino…diranno meglio i prossimi !
Pare che le cose cambieranno...

SCRICCHIOLII
Come diceva anche Guernica - compagna di viaggio e di supporto!! - …la cabina risente di certi scricchiolii… ;-(

Noi eravamo nella 6021, praticamente tutta a prua.
Un’amica, Ponte 7, quasi tutta a poppa, sentiva gli stessi rumori…quasi come quelli dei tarli o dei grilli in estate

La cosa che mi ha colpito di più è che il mare – rollio, ne son certa, ora ho imparato ;-) – si sentiva più nei Ponti “bassi”, giusto 5/6/7, piuttosto che negli alti, cosa che non mi era mai capitata sulle altre navi (Fortuna cabina ponte 2 dove non si sentiva e si dondolava invece a ‘mo di torre di Pisa in alto; o Pacifica….) anche se lì forse non era rollio o beccheggio:
qui devono entrare in campo gli esperti di costruzione e io certo non lo sono.
Non credo che la “colpa” sia da attribuire al fatto che la nave non sia nuovissima: con Europa, quando il Golfo del Leone aveva ruggito ben di più che in questo caso, quei rumorini non li abbiamo sentiti…

E ORA QUALCHE ALTRO CLICK SUGLI INTERNI:
(ops scusate il maiuscolo…)

Sala carte o relax…
7050258155_0923ea84d1_c.jpg

6904167806_2097496dd7_c.jpg

Cioccolateria: si trova al Ponte 9, nella zona “artisti” relax e subito prima della Galleria di Via Condotti !
6904148652_7e45070cab_c.jpg

7050239581_4f438905f8_c.jpg

I cioccolatini sono davvero ottimi, non sfigurano rispetto ai mastri cioccolati di Genova ;-) costo 0.90 l'uno più surcharge...
POi ci sono chili di cioccolate o di caffè speciali da prendere,a tipo quelli che ormai sono un pò in tutte le città...quelli che sono dei veri PRANZI, non dei caffè.
IL costo è alto (mi pare 3.50 o sui 4 euro...non l'abbiamo provato perchè troppo abboandante)...a genova, uno così costerebeb sui 2.50/3.00 ...

DISCOTANGO:
6904149470_82267268a8_c.jpg

7050238131_0941b75325_c.jpg

6904147704_439f9c6a08_c.jpg

Scelta ricorrente: utilizzare l’oggettistica – secondo me molto particolare raffinata e DIVERSA! – di Emilio Robba
Tra l’altro, noi che l’abbiamo “conosciuto” per la prima su Mediterranea a settembre abbiamo già notato dei cambiamenti nello stile e nei prodotti: il che significa che non ci fossilizza sulle “solite” cose - in senso buono – che siamo abituati a trovare nei negozi Costa – pochette, abiti etc – ma ha scelto di ampliare gli stilisti ottimo !! :_)

Ecco l’entrata del negozio a lui dedicato:
7050238003_87acac3215_c.jpg

io mi sarei comperata tutto…certe cose sono poco abbordabili (il vaso di fiori del Disco tango è sui cento euro mi apre, ma pesa tantissimo ed è molto fine)…altre cose sono già più alla portata…io ho razziato bracciali e similari ;-)

E ora..visto che siamo in tema di scorpacciate un dolce click... un bel tiramisù
...Luca gli ha dato un bel 9 e lui lo adora ;-) vi assicuro che non era il solito docle Costa...
6904151230_108b3b120b_b.jpg

Un Augurio per una serena e felice PAsqua ovunque e comunque la passiate
:D :) :p

Alla prox per dettagli imbarco e giri vari...
baci baciotti
:-)

non riesco a credere di aver trovato una persona più dettagliata... di me! grandioso racconto!
quante serate di gala ci sono...sono diverse dal solito? l'abbigliamento generale la sera non gala com'è?
Grazie per tutto auguri!

Leggere questo diario è davvero appassionante. Grazie alla bravissima autrice.
Una curiosità: c'è la pista da ballo e l'orchestra su NeoRomantica?

non riesco a credere di aver trovato una persona più dettagliata... di me! grandioso racconto!
quante serate di gala ci sono...sono diverse dal solito? l'abbigliamento generale la sera non gala com'è?
Grazie per tutto auguri!

Leggere questo diario è davvero appassionante. Grazie alla bravissima autrice.
Una curiosità: c'è la pista da ballo e l'orchestra su NeoRomantica?

Grazie ad entrambi....
tra l'altro mentre leggevo mi sono tornate in mente un sacco di cose.

Rispondo subito a Veronica perchè più veloce ;-)
Ci sono 2 bar importanti, quelli che vi dicevo ai POnti 8 e 9, Gran Bar Italia e bar Vienna, se non ricordo male ;-) con le piste.
C'èla band fissa che infatti si chiama come la nave (!) che si alterna ed unisce agli altri artisti.
Ti verràpiù facile comprendermi quando inserirò le foto, ma le volevo postare più avanti...

Mi collego così con i gala:
erano 3, visti gli 11 gg di crociera e l'ultimo coincideva con il cocktail dedicato ai costa club.
L'abbigliamento rimane il solito...noi ci teniamo abbastanza, come quando andiamo a teatro o all'opera: Luca era in smoking e io con 2 abitini...anche se, causa gesso, poi ho dovuto adattare certe serate ;-)
Persone casual o addirittura in jeans cmq ce n'erano !!!!

Dettagli persi per strada:
positività cabina:
comodini finalmente con cassetti, armadi ampi e divisi, armadi non a vista dietro la TV - mitica - o in altri angoli insospettabili !!!

Accappatoi e ciabattine, incellophanate, con logo Costa e ombrello, il tutto di uso gratuito : la cosa mi ha inorgogliosito - penso all'ombrello - perchè ricordo quanto invidiai i clienti celebrity e regent ai quali veniva offerto in caso di bisogno...
Ciò mi da la conferma che Costa vuole aumentare il proprio livello o che voglia veramente dare e offrire con neoRomantica una qualità e un serrvizio fuori contesto o per uan clientela che non ama il caos: ha colto in pienoil senso Guernica quando parlava della tranquillità di una Riviera ligure rispetto a quella Romagnola...

Negativo:
la scrivania, pur ampia, non ha cassetti, sapete per penne, cosine piccole...anche se dentro gli armadi sono veramente tanti ma per l'abbigliamento...

Ah: accappatoi e asciugamanone ;-) - grande davvero con fondo giallo e C bianca, sono anche in vendita e con possibilità di personalizzazione (ricamo): 39 gli accappatoi e 15 l'asciugamano.
I prodotti sono FRETTE e non dico altro....

Sempre a disposizione e gratuiti: crema corpo, shampoo, crema dopo sole, set cucito e di livello anche qui migliore e novità, almeno per noi, il SOAP MASSAGE, lo è davvero, ha delel bugnette effetto anti cellulite ;-)

Una nota sul bagno:
più ampio del solito, doccia con un bel dislivello che non permette di far fuoriuscire l'acqua e un bel parquet nuovo.
Morbidi anche gli asciugamani cambiati sempre anche senza richiesta ;-)

Grazie Francy !!!! :-)

Ultima modifica:
Raffaella mi ero ripromesso di non leggere più alcun diario , ma il tuo come quello di Francesca non potevo perderlo, è un piacere leggere un diario non il solito piagnisteo e mugugno .
continua .... eee
cerca di non cadere nuovamente
,

Raffaella, come sempre complimenti alla tua capacità descrittiva e fotografica.
Per me seguirti è un assoluto piacere ;-)
La cabina mi pare bellissima con toni chiari e caldi, inusuale e raffinata.
Tutti gli ambienti in verità sono in tono con uno stile particolarmente elegante...
Gli accappatoi e le ciabattine le avete avute in quanto soci Pearl ovvero erano a disposizione di tutti?

Ultima modifica:
Ciao Raffaella e complimenti....proprio un fantastico diario con bellissime foto e tantissimi commenti sensazioni e spiegazioni.......
Ti sto seguendo con molto piacere e ....penso proprio che un "giretto" sulla Nuova Romantica lo farò senz'altro prma o poi.....
Tantissimi auguri di una Serena Pasqua anche da parte mia......
Anna Rita
P.S........ma la caviglia tutto ok!!....

Alcia nel paese delle Meraviglie, e si bisogna cambiare il nome, stupendo questo tuo racconto dettagliato.
Hai il nuovo modellino ? Fagli varie foto e mettele che sono curioso.
Non ci sono i dispenser ? Segno di una maggior eleganza, meglio essere serviti che andare a prenderseli.
Vedo una nave per un determinato pubblico, meglio senza bimbi, che paicerá, un pubblico che Costa sa che ha e che io pensavo fosse destinato a Deliziosa e Luminosa.
Sinceramente il punto negativo che vedo e che ci sono piú cabine e quindi a nave piena, ci possono essere problemi.
Il teatro....io credo che chi fa tante crociere non lo usa tanto, probabilmente sbaglio.
Gli interni sono bellissimi, molto moderni ed attuali, nordici sembrano fatti alla Papenburg, tanti veramente piacevoli, continuo a dire che mancano di personalitá, contemplano la modernitá del momento : Intediamoci, mi piaciono !!!!
Piace perche é una nave che contempla il mare, continua da avere un´altezza giusta, un po´meno della Allegra e Marina.

Un saluto.

Che bel diario!!! complimenti Alcia.... è stato un piacere sapervi a bordo, visto che avevo seguito un pò le vicissitudini dell'ultimo periodo... ed è davvero coinvolgente il tuo racconto...aspetto di leggere il seguito!!

Raffaellaaaaaaaaaaaaaaa... grandioso inizio, come sempre d'altronde... l'anno scorso mi hai fatto innamorare di Victoria... quest'anno, già lo so... mi farai innamorare della Neo... continua così che vai alla grande... salutoni a Luca!!!

GRAZIE A TUTTI :p...davvero caloroso questo Forum :-)

Raffaella mi ero ripromesso di non leggere più alcun diario , ma il tuo come quello di Francesca non potevo perderlo, è un piacere leggere un diario non il solito piagnisteo e mugugno .
continua .... eee
cerca di non cadere nuovamente
,

Grazie...ma, conoscendomi, non te lo prometto ;-)

...La cabina mi pare bellissima con toni chiari e caldi, inusuale e raffinata.
Tutti gli ambienti in verità sono in tono con uno stile particolarmente elegante...
Gli accappatoi e le ciabattine le avete avute in quanto soci Pearl ovvero erano a disposizione di tutti?

Proprio quello che speravo di trasmettervi, capacità fotografica a parte ;-)
Pearl o non pearl..bella domanda...noi lo eravamo tutti..potremmo chiedere a Cirellina se i loro amici, mi pare fossero Coral, li avevano...
Visto però che quando hanno rifatto le cabine per lo sbarco :-( lo ho visti nei cesti delal lavanderia (mentre le ciabattine venivano butatte via, che igiene, eh...), credo di sì...

Ciao Raffaella e complimenti....proprio un fantastico diario con bellissime foto e tantissimi commenti sensazioni e spiegazioni.......
Ti sto seguendo con molto piacere e ....penso proprio che un "giretto" sulla Nuova Romantica lo farò senz'altro prma o poi.....
Tantissimi auguri di una Serena Pasqua anche da parte mia......
Anna Rita
P.S........ma la caviglia tutto ok!!....

Provala, te lo auguro di cuore...sperando la lascino così..anzi, ho intenzione di scrivere una lettera a Costa ...apposta!
Caviglia sembra migliorare grazie :)

Raffy grazie per il tuo diario e per quanto hai condiviso con noi :-)
ti seguo con grande interesse!!

:) :-)

Alcia nel paese delle Meraviglie, e si bisogna cambiare il nome, stupendo questo tuo racconto dettagliato.
Hai il nuovo modellino ? Fagli varie foto e mettele che sono curioso.
Non ci sono i dispenser ? Segno di una maggior eleganza, meglio essere serviti che andare a prenderseli.
Vedo una nave per un determinato pubblico, meglio senza bimbi, che paicerá, un pubblico che Costa sa che ha e che io pensavo fosse destinato a Deliziosa e Luminosa.
Sinceramente il punto negativo che vedo e che ci sono piú cabine e quindi a nave piena, ci possono essere problemi.
Il teatro....io credo che chi fa tante crociere non lo usa tanto, probabilmente sbaglio.
Gli interni sono bellissimi, molto moderni ed attuali, nordici sembrano fatti alla Papenburg, tanti veramente piacevoli, continuo a dire che mancano di personalitá, contemplano la modernitá del momento : Intediamoci, mi piaciono !!!!
Piace perche é una nave che contempla il mare, continua da avere un´altezza giusta, un po´meno della Allegra e Marina.
Un saluto.

Anche tu hai "colto" il senso della nave...ahimp noi non abbiamo (ancora!)provato nè Luminosa Né Deliziosa...
Sui dispencer invece mi spiace...magari creano confusione e non sono elegantissimi,ma sapere di potersi prendere un tè leggendo un libro o un succo al pomeriggio in effetti mi è mancato, motivo per cui ho deciso di fare il BOYS adn GIRLS

Che bel diario!!! complimenti Alcia.... è stato un piacere sapervi a bordo, visto che avevo seguito un pò le vicissitudini dell'ultimo periodo... ed è davvero coinvolgente il tuo racconto...aspetto di leggere il seguito!!
GRAZIE, infatii per noi era la quiete dopo la tempesta, mia cadutaa aprte !!!

Raffaellaaaaaaaaaaaaaaa... grandioso inizio, come sempre d'altronde... l'anno scorso mi hai fatto innamorare di Victoria... quest'anno, già lo so... mi farai innamorare della Neo... continua così che vai alla grande... salutoni a Luca!!!

Spero di esserci già riuscita: neoROmantica vale veramente la pena...

Insisto: la boccerà chi ama lo sfarzo, l'oro ovunque, le cose enormi, quasi pacchiane, le "americanate", ma non la composta sobria ELEGANZA !

...continuo...

E veniamo al diario “vero” :p

Essendo di Genova, quindi comodissimi, i miei ci sono venuti a prendere intorno alle 9.30.
Colazione con calma in autogrill…alle 10.30 eravamo già al Palacrociere ;-)

Come accennavo all’inizio vedendo la prua sono rimasta di stucco…mi sembrava sbilanciata, ma se non si considera che è un aggiunta va benissimo.
Tra l’altro dentro, nel corridoio del Ponte 5, dedicato al Customer office, Tour office e alla salita/discesa, ci sono le foto della neocostruzione, davvero memorabili: scusate, non ne ho…spero in Cirellina ;-)

Allora, lasciate le valigie ci danno il 10…caspita mai avuto un numero così alto, eppure la gente non mi sembrava molta (ho scoperto poi che molti, come noi dopo, erano andati a fare un bel giro a Savona, visto il clima splendido… :-)

Corro al bancone e come Pearl mi da il 4…già meglio !!!

Avverto Cirellina di essere lì…FINALMENTEEEEEEEEEEEE :-)
Davvero, non ci credevamo !
A quel punto era davvero vero !!!
;-)

Come indicato dalle Hostess intorno alle 12, forse 11.55 (!) chiamano il numero 1…neppure 10 minuti, forse 14 dopo, il 2 e…nel giro di neppure un’ora eravamo a bordo.

Foto della salita...
6910445798_6d9a1eca14_c.jpg

Lo so è da tipici banali croceristi, ma stavolta ci tenevo…la facemmo con Europa, la volevo anche ora :-)

E come ormai capita sempre dopo i vari controlli, saluti etc etc ci accompagnano al Ponte 10 – Buffet/Ristorante Giardino – per il pranzo in attesa che le cabine fossero pronte (13.30/14.00).

Il Giardino mi fa subito un’ottima impressione :p
Aperto, ben disposto, spazioso.
No ci sono le solite file, tipo self service con dietro i tavoli: la parte dedicata alla ricerca del cibo (!) è completamente a sé stante.
I Tavoli sono localizzati in altro luogo

In più non c’è il “pericolo” che qualcuno salti la cosa o si intrufoli..è progettato in modo che non ci sia nulla di attaccato, le cose sono sfalzate; quindi si può effettivamente passare dai primi al formaggio, dai secondi al dolce senza offendere o superare nessuno (l’impatto di Celebrità).

Ottima la qualità…nulla da invidiare al Ristorante...
ricordo ancora il sapore delle lasagnette al ragù…pasta fresca, non fresca ma secca. Deliziose e io con la pasta sono pignola ;-)

Noteremo poi che non ci sono i corner o il concetto dei GRILL cui eravamo abituati :| questo un pò mi spiace...
Quindi niente pasta corner apposita, separata intendo – c’è il pasta corner ma nel Buffet – e niente grill nei Lidi all’aperto…

AH: per rincuorare Tano.
La nave era piena ma ti assicuro che non c’è mai stato il senso di ressa che ho provato su Victoria o Mediterranea :( forse proprio per questa nuova collocazione cibo/posti a sedere…

Foto Buffet:
La parte iniziale:
7050237437_cf7c21546c_c.jpg

La parte a sinistra guardando la foto, quindi sempre altri tavoli, niente self:
6904148452_565ce84933_c.jpg

e in fondo il biffet vero e proprio con i cibi, uno a ds e uno a sx, identici:
7050237573_7560c838ef_c.jpg

Zona tutta a poppa sempre di soli tavoli
6904149098_837fa17c6d_c.jpg

Arrivano le 14 ci avventuriamo per la nostra cabina…
Le foto le avete viste…questa invece la nuova COSTA CARD:
6910446228_2da9767e02_c.jpg

Prima di sistemare le valigie ci sentiamo con Cirellina e Socio e li raggiungiamo: devo dire che è partita una lacrimuccia…mail a parte, l’ultima volta – l’unica! – è stata a Mykonos il 3 maggio 2011 !!! :p

Facciamo poi giusto in tempo a sistemare le valigie ;-) che c’è l’esercitazione d’emergenza: raccolgono TUTTE le DRILL CARD
I signori francesi accanto a me hanno bellamente parlato dei fatti loro per tutto il tempo, salvo OVVIAMENTE quando la spiegazione era nella loro lingua
Gli ho ghiacciati con lo sguardo…scusatemi...ma tanto francesi sono e francesi rimangono :|

Durante l’esercitazione si parte…regolamento a parte è un peccato…ormai con questa coincidenza si perde la partenza vera, con sirene, foto e saluti di rito… :(

Torniamo in cabina, ci ambientiamo un attimo, andiamo a fare un giro nella Samara, davvero di altro livello come dicevo, rispetto alle altre.
I prezzi mi sembrano ancora più alti…:( :-( oltre a questo ciò che non ho apprezzato è che non c’è più, almeno lì, la possibilità di fare sauna o entrata libera. Devi comunque fare il giornaliero (38 o 39 euro mi pare).
Il prezzo è uguale a molti centri qui in città…ma per chi fa veramente i conti…come noi, possono essere tanti.
Ma forse, anche questo, fa parte del nuovo concetto dato alla “nave”.

Si fa ora di cena e si va al Botticelli.
Nonostante l’espressa richiesta del tavolo a 2 per i ns 19 anni…abbiamo un tavolo da 4.
Il 1° Maitre, gentilissimo, Faouzi Bejaoui (primo non italiano che incontriamo), farà in modo che quel tavolo rimanga da 2, tutto per noi !! e meno male visto poi il gesso ;-)

Cena ottima.
Sembravamo tornati al 2005 con Europa o alla qualità di Fortuna 2006 per la varietà, la tipologia del cibo: non dava l’idea di essere cotto e scaldato, di essere in un ristorante di basso borgo, anzi...avremo salmoni, trittici di pesci di alto livello, astice...
E le torte…con un sapore di fragranza e freschezza! :p

Alcuni esempi:
Antipasto: una specie di strudel di verdure, buono
7050241701_c56977bde7_c.jpg

Un altro, di un’altra cena…tartare di pesce SPETTACOLO: luca si è pentito di non averlo preso ;-)
6904150906_65586ff27e_c.jpg

Risotto cotto giusto, finalmente ;-)
7050242143_d7279d1d59_c.jpg

Brasato al vino, davvero morbido:
6904151498_66539003bc_c.jpg

Dopo cena andiamo al tavolo di Cirellina per salutarli e conoscere i lori cari e simpaticissimi amici, Patrizia e Roberto…
Dopo di che si inizia con i Ponti 8 e 9 per conoscere come funzionano le cose alla sera…ma questa è un’altra storia ;-)

Alla prossima per Barcellona !!!

Ultima modifica:
I signori francesi accanto a me hanno bellamente parlato dei fatti loro per tutto il tempo, salvo OVVIAMENTE quando la spiegazione era nella loro lingua
Gli ho ghiacciati con lo sguardo…scusatemi...ma tanto francesi sono e francesi rimangono :|

Durante l’esercitazione si parte…regolamento a parte è un peccato…ormai con questa coincidenza si perde la partenza vera, con sirene, foto e saluti di rito… :(

Sono francese anch'io, e francese rimango.

Ma ti posso assicurare che i francesi sono come gli italiani. Ci sono quelli educati e quelli cafoni.

Complimenti per il diario, molto bello.

Dalle foto che avete postato mi avete convinto ancora di più su questo restyling, bellissimi gli interni, e la linea esterna a detta delle foto che avete postato mi piace molto..molto bella come nave...peccato che la Classica non le facciano questo restyling...

Bella la nave e bella la cabina interna, veramente elegante, questa è una cabina della parte nuova o è di quelle vecchie ed è stata rifatta?

GRAZIE A TUTTI :p...davvero caloroso questo Forum :-)

Grazie...ma, conoscendomi, non te lo prometto ;-)

Proprio quello che speravo di trasmettervi, capacità fotografica a parte ;-)
Pearl o non pearl..bella domanda...noi lo eravamo tutti..potremmo chiedere a Cirellina se i loro amici, mi pare fossero Coral, li avevano...
Visto però che quando hanno rifatto le cabine per lo sbarco :-( lo ho visti nei cesti delal lavanderia (mentre le ciabattine venivano butatte via, che igiene, eh...), credo di sì...

Provala, te lo auguro di cuore...sperando la lascino così..anzi, ho intenzione di scrivere una lettera a Costa ...apposta!
Caviglia sembra migliorare grazie :)

:) :-)

Anche tu hai "colto" il senso della nave...ahimp noi non abbiamo (ancora!)provato nè Luminosa Né Deliziosa...
Sui dispencer invece mi spiace...magari creano confusione e non sono elegantissimi,ma sapere di potersi prendere un tè leggendo un libro o un succo al pomeriggio in effetti mi è mancato, motivo per cui ho deciso di fare il BOYS adn GIRLS

GRAZIE, infatii per noi era la quiete dopo la tempesta, mia cadutaa aprte !!!

Spero di esserci già riuscita: neoROmantica vale veramente la pena...

Insisto: la boccerà chi ama lo sfarzo, l'oro ovunque, le cose enormi, quasi pacchiane, le "americanate", ma non la composta sobria ELEGANZA !

posso confermare che ciabattine, accappatoi e ombrello erano anche nella nostra cabina, interna al ponte 7 e prima volta che viaggiavamo con costa, quindi nessun "socio"

poi Alcia, ma come fai a ricordare tutto?? io non mi ricordo cosa ho mangiato ieri...nonostante che eravamo li, mi sto rileggendo tutto il tuo diario, me lo terrò di ricordo, visto che noi non abbiamo mai il tempo di scriverlo.

Aspetto con ansia il resto del resoconto, questa nave è veramente bellissima, parlo degli arredi, dell'eleganza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.