Carissimi amici miei, sono quasi le 18,30, venite che vi offro un aperitivo
certo, parliamo di primi ma, con un crodino e un bicchiere di bianco in mano, ci aiutiamo alla cena anche se, nel mio caso, diventa un po' pesante
sapete? alle volte penso di essere masochista in pieno, ho messo in forma le uova di Pasqua e quindi, ho mangiato cioccolato a gogò, ora mi preparo all'aperitivo e mentre sto in vostra compagnia mi faccio pure una scorpacciata di primi
sono proprio matta
ma andiamo avanti
iniziamo da un gran bel risotto ( che poi a me i risotti piacciono pure), servito alla cena di gala di Benvenuto
ottimo
oppure un bel piatto di quadrotti alla salsa di pomodoro ai pinoli
anche questi ottimi
o ancora una Crema di zucchini senza onore e gloria
e idem per la Zuppa di funghi porcini
sarà che io non ci vado matta ma il più delle volte di sera a cena non è un male
certo se c'è la Lasagna alla Bolognese il minimo è provarla poi, se non risulta affatto male, meglio così
e poi la sorpresa di questa Vellutata di pesce con pane all'aglio diventa una festa quando alla prima cucchiaiata i gusta qualcosa di veramente buono
così come avere la sorpresa di Ravioli di ricotta al sugo di pomodoro, quasi immangiabili, troppo gommosa la pasta, troppo acquosa la ricotta
capita!!
poi però, se i Cannelloni di biete e formaggio con vellutata di pomodoro, sono da gourmet, i perdona tutto
e adesso abbiate pazienza ma, lasciatemi parlare di una cosa che a me piace da impazzire
La Carbonara
esco pazza per la carbonara, un piatto che dove trovo ordino anche per fare le comparazioni e dato che è, credetemi sulla parola, difficile come primo i trova poco ui menù
l'ultimo ottimo piatto di Carbonara, davvero davvero ottima l'ho gustata a Roma in un ristorante vicino Palazzo Venezia, proprio un capolavoro ma, e qua ci vuole proprio, un MA grandissimo quale sorpresa, quale meraviglia quando la era del gala dell'Arrivederci, mi è arrivato, chiaramente ordinato, un piatto di Linguine alla Carbonara, sorprendentemente
sublime
pasta dello giustissimo spessore, la cottura semplicemente al secondo, la crema di uova cremosa e delicata al punto più che giusto e una tagliatina di guanciale, non invadente ma tanto correttamente contato da essere soltanto perfetta senza contare il giusto grado di calore
dopo la prima forchettata, mi sono fermata e ho rallentato regalando alle mie papille gustative tutto il momento perfetto che occorreva
non ho chiesto il bis per paura che la cosa non si ripetesse e non ho fatto altro che chiedermi se non fosse solo un caso o se in cucina non fosse arrivato un miracolo
avrei voluto baciare cotanta persona che è riuscita a regalarmi una cosa così superba e improvvisa
chissà chi sarà stato, mi resterà il desiderio ma alle volte è meglio non indagare e rimanere nella sorpresa dubbiosa
ecco le LINGUINE ALLA CARBONARA ( e ricordate dove ero)
certo poi le cose si pagano ed io ho pagato con
Zuppa di cipolle con crostino al formaggio
e concludiamo questo nostro aperitivo con un piatto di gnocchi di patate un po' troppo cotti ma con una salsa ai quatto formaggi ben dosata
eccoli
e adesso, fate i bravi, andate a casa a preparate la cena che le mie uova di Pasqua si saranno sicuramente staccate dalle forme e mi reclamano
ci vediamo ai secondi