E si conclude ,quella per noi è stata, la parte di questo viaggio dedicata al mare.
Il 03-03-2013 arriviamo a Cochin (India). Finalmente, almeno per me un po’ meno per mio marito, visiteremo questi luoghi.
L’India rappresenta il sogno che avevo da piccina, tutti quei colori, profumi …. tanto immaginati, diventano realtà.
Vivere questi luoghi, è stata un’esperienza che non si può paragonare alle precedenti mete visitate.
Prima di partire avevamo dei timori, dovuti alla questione dei nostri Marò e se questo poteva essere motivo di astio nei confronti degli Italiani in genere.
Invece questo popolo ci ha sorpreso in maniera positiva e si è dimostrato estremamente gentile e disponibile.
Scendiamo dalla nave e veniamo accolti da una musica tipica di questo luogo, sono al settimo cielo. I ragazzi che compongono questo gruppo sono vestiti nei tipici abiti indiani, è tutto cosi magico.
Fuori dal porto prendiamo il tipico tuc-tuc e ci dirigiamo a visitare la città,
...visitiamo un elemento caratteristico di Fort Cochin: le reti da pesca cinesi, che funzionano con un complicato sistema di contrappesi...
... ci dirigiamo ad una tipica lavanderia, e ne visiteremo un altra a Mombay di proporzioni molto più grandi. In questo luogo si percepisce la fatica della gente che vi lavora che nonostante il caldo e i loro visi bagnati di sudore ci regalano sorrisi e scambiamo qualche parola ....
.... il ferro da stiro a carbone....
....qui fanno il bucato a mano...
....qui lo stendono....
....non ho molte foto di questo scalo a momumenti o altro perchè il resto della giornata lo passiamo, grazie alla nostra amatissima guida e sotto nostra richiesta, con le persone del luogo dove c è bisogno di un nostro aiuto. Siamo andati a portare qualche vestito farmaco e altre cose a chi veramente non ha niente. Di questo non posterò niente e solo ed esclusivamente per rispetto di questa gente che ci a riempito di emozioni e ha reso questa giornata unica e speciale, come unico è stato il loro modo di salutarci, in tanti sulle sponde della laguna a farci sentire a noi speciali...
...e a concludere questa giornata memorabile un tramonto Indiano, una cornice perfetta per rendere tutto indimenticabile.
Vi ringrazio ancora di cuore per seguirci. Scusate se siamo un pò lenti a postare ma tra lavoro ecc... facciamo il possibile. Un abbraccio a tutti e a presto.