• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Pacifica: "Crociera di Natale"- Diario di Viaggio

Di strutturale c'è l'impostazione della nave, con ponti sfalsati ed una sola via di collegamento tra prua e poppa, che oltretutto passa per il casinò..
Per le vibrazioni, dipende, non è detto che una nave vibri per motivi strutturali, mentre le luci che fanno su e giù di sicuro non sono un problema strutturale.. Tutto lì..

Questo era il discorso, che forse si è alzato troppo.. un polverone fatto di nulla..
Comunque te l'ho scritto, credo che prima o poi un giretto su una Royal lo farò, ovviamente occorre vedere dove vanno..
non ne sono di sicuro un nemico..

Tu invece guarda Vic.. magari cambi idea!! (prima o poi prendo il Today ok?)

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Di strutturale c'è l'impostazione della nave, con ponti sfalsati ed una sola via di collegamento tra prua e poppa, che oltretutto passa per il casinò..
Durante il mio soggiorno a bordo ho notato molte persone lamentarsi di non passare da poppa a prua, in effetti non è possibile ai ponti 3 e 4 a causa di ristoranti e cucine, e al ponte 11... ma allora perchè non attraversare dai ponti delle proprie cabine? Ai ponti 1, 2, (5), 6, 7, 8, 9, 10, uscendo dalla cabina ci si dirige a prua, centro o poppa a seconda di dove si vuole arrivare e poi con l'ascensore si arriva al piano desiderato e non viceversa... e per tornare in cabina prima si raggiunge il piano con l'ascensore e poi ci si sposta da un capo all'altro della nave e non viceversa. Esempio: dopo aver cenato al ristorante al ponte 3 di poppa volessi andare a teatro a prua, scendo al ponte 2, attraverso tutta la nave, con possibilità entrare nella mia cabina, e salgo a teatro.
pmanlio ha detto:
Per le vibrazioni, dipende, non è detto che una nave vibri per motivi strutturali
E' normale che la nave vibri molto in porto vicino ai moli quando mette in funzione le eliche di prua o poppa per spostarsi di lato (traverso) e/o ruotare su se stessa.

Mauro, giusto per sapere, quali sono questi problemi strutturali?

Rodolfo ha detto:
Mauro, giusto per sapere, quali sono questi problemi strutturali?
E io che ne so :?: Mica sono un ingegnere navale, io non so come si deve costruire una nave. Leggo i vostri resoconti e mi faccio una mia idea (sicuramente sbagliata :mrgreen: )
:roll: :roll: :roll: :roll: per esempio le imbarcate della Serena, può darsi che la "fiancata" abbia qualche problemino, i rumori in entrata nei porti.La rumorisità di una certa cabina interna samsara. Io non ero a bordo quindi non lo so cosa è successo e ripeto non sono un ingegnere.
Oppure quando Concordia ha sbattuto a Palermo, o la Fantasia che saluta la banchina di Barcellona, quando 2 navi (Costa & MSC) si sono tamponate a Dubrovnik o altre due a Cozumel (RCCL & Carnival) non so se questi problemi sono dovuti ad errori strutturali, non so neanche cosa s' intende per struttura :mrgreen: .
Per esempio Lady O si è persa il dirigibile in una delle prove in mare :wink: :!: :!: :!: L' anno scorso la Navigator OtS si è rotta (i motori :mrgreen: ) durante la transatlantica verso Est, questi sono "problemi strutturali" :?:

Nemmeno io sono ingegnere Mauro, ma mi accorgo che tu sei meno ingegnere di me. Con tutto rispetto fai un po' di confusione. Lasciamo cadere qui la discussione, che oltretutto sarebbe fuori argomento. Casomai la continuiamo da un'altra parte. Ciao.

Diario della Crociera di Natale 19/12/2009 Costa Pacifica

L’imbarco a Civitavecchia è iniziato all’insegna del cattivo tempo, sapevamo che le previsioni non erano molto favorevoli ma vedere la neve all’imbarco sinceramente ci ha sorpreso abbastanza.
Mi ha sorpreso anche che l’area adibita a parcheggio per le autovetture non sia dotata neanche di una pensilina per permettere di scaricare le valigie senza bagnarsi. Speriamo che in futuro qualcuno faccia questo investimento sul molo 25 di quello che è pomposamente definito il porto di Roma.
Le operazioni d’imbarco sono andate molto a rilento perché per pratiche erano aperti solo due sportelli la durata complessiva è stata di circa due ore di attesa.
Saliti su Pacifica abbiamo trovato già le valigie in cabina , un’efficienza veramente notevole e quindi ci siamo recati al buffet Paloma per cercare di mettere qualcosa nello stomaco visto che si erano già fatte le 15.
Abbiamo trovato il buffet piuttosto sguarnito diciamo in versione “ridotta”.
Alle 17 ci siamo recati al salone Around the clock dove avevamo appuntamento con gli altri amici del Forum. E abbiamo incontrato Davide e Alessia con le rispettive famiglie.
Con Davide poi ci siamo ritrovati allo stesso tavolo per cui ci siamo ritrovati tutte le sere.
Mi aspettavo una notte agitata visto che il mare era previsto piuttosto mosso, invece è andata molto bene nonostante la cabina molto a poppa e il ponte 8.
Arrivati a Savona ci aspettava una giornata gelida. Il ponte di Pacifica era ricoperto di ghiaccio , in compenso la giornata è stata splendida con un sole bellissimo e abbiamo approfittato per fare una passeggiata per Savona che non avevo mai avuto occasione di conoscere.
Rientrati a bordo per il pranzo abbiamo trovato un buffet molto più fornito di quello del primo giorno, carente solo per l’assenza delle postazioni piatti espressi ma nel complesso nella normalità degli standard di Costa.
Alle 17 c’è stata l’esercitazione e subito dopo alle 18 il secondo incontro con i croceristi, dove abbiamo incontrato Laura e famiglia e trafelata , quasi stravolta per il trasferimento, susannina con i suoi familiari..
Dopo la cena(con i limiti che ho già elencato) siamo andati a teatro dove è stato fatto uno splendido spettacolo di prestidigitazione …non ricordo il nome del prestigiatore ma era molto, molto bravo.
Il 21 è stata una giornata di navigazione, buona parte in vista della costa sarda con un’andatura particolarmente tranquilla molto prossima ai 9/10 nodi.
Siamo giunti piuttosto presto a Tunisi.
Per l’escursione di Tunisi ho aperto un’argomento ad hoc, in ogni caso è stata decisamente negativa .
Di positivo il museo del Bardo con la presenza di mosaici di rara bellezza e perfetto stato di conservazione.
Se dovessi ritornare mi organizzerei con un Taxi sia per la visita a Cartagine che per quella del museo.
Partenza la sera al tramonto e arrivo a Malta il 23 dicembre.
La Valletta è stata una gradevole scoperta una bella cittadina carica di storia con diversi monumenti e opere da scoprire. Il palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri è un bellissimo tuffo nel medioevo, e grazie alla bravura di Trudy, la nostra guida siamo riusciti inquadrare la complessa storia dell’isola.Altra meta interessantissima è la Cattedrale di san Giovanni dove oltre ad una pavimentazione unica realizzata da sepolcri di centinaia di Cavalieri, sono presenti due splendide opere del Caravaggio la decapitazione di San Giovanni Battista e il san Girolamo.
Per il resto La Valletta è una cittadina estremamente pulita curata.
La sua struttura militare con strade ortogonali consente di visitarla con estrema facilità, insomma una piacevolissima escursione.
All’ora di pranzo siamo salpati per Katakolon dove siamo giunti la mattina del 24 dicembre.
Nel frattempo a bordo sono comparsi altri decori natalizi per l’esattezza dei fiocchi rossi lungo i corridoi delle cabine .
Tutti gli inservienti di bordo erano dotati di cappelletto rosso con pallino bianco .
Arrivati in Grecia non ci siamo sentiti di fare l’escursione ad Olimpia che personalmente ho già visitato tre volte, abbiamo preferito invece fare una bella passeggiata nella cittadina portuale.
Non c’è veramente nulla se non un corso con negozi di souvenir da entrambe le parti e……una serie di bar e trattoriole sul porto.
E’ vero come già sono stato accusato sono un’amante delle trattorie, lo confesso!!!!
E menomale che c’erano.
Un’esperienza eccezionale un bellissimo sole tiepido, una splendida insalata greca e un’arrosto di pesce eccellente che mi ha riappacificato con la vita, insomma siamo stati veramente bene.
Acquistati i soliti pensierini per gli amici, abbiamo incontrato Davide che dopo aver passato la mattina al Samara aveva optato per il bagno di folla pomeridiano; mezza Pacifica si era trasferita nella stradina con negozi , i negozianti non stavano nella pelle , una scena Felliniana. :lol: :lol:
Arrivo con trambusto all’alba della mattina di Natale a Corfù.
Qualche problema di attracco ha reso necessario l’intervento di un rimorchiatore che con una ruota di camion verniciata di bianco ha dato un bel po’ di “musate” allo scafo di Pacifica facendola accostare al molo in un turbinio di vibrazioni a bordo e di sabbia e fango nel mare.
La passeggiata a Corfù è stata meno piacevole dei giorni precedenti, la temperatura era scesa di diversi gradi ma per fortuna i negozi i bar e i ristoranti erano aperti.
Seconda incursione culinaria. :mrgreen: :mrgreen:
Dopo aver avvistato un ristorante che prometteva bene a prezzi non proibitivi ci siamo introdotti nel caldo locale dal quale siamo riusciti dopo un lauto pasto tipicamente di cucina greca soddisfatti e sereni. Purtroppo la fame fa brutti scherzi…..
La navigazione del 26 è stata molto tranquilla e anche il tempo relativamente gradevole anche se più freddo dei giorni precedenti. Siamo riusciti ad organizzare un pranzo "Crocieristi.it Pacifica" nel ristorante New York New York, un bel gruppetto molto affiatato :wink:
Mi sono un pò dilungato, , come vedete cose gradevoli ce ne sono state e la crociera poteva essere perfetta ma come si dice (sempre nel campo delle cibarie) "non tutte le ciambelle....." :mrgreen: :mrgreen:
Un salutone
Leo

Rodolfo ha detto:
Nemmeno io sono ingegnere Mauro, ma mi accorgo che tu sei meno ingegnere di me. Con tutto rispetto fai un po' di confusione. Lasciamo cadere qui la discussione, che oltretutto sarebbe fuori argomento. Casomai la continuiamo da un'altra parte. Ciao.

Rodolfo, accetta un consiglio: lascia perdere :wink: ! Lascia cadere la discussione, come hai detto tu stesso, perchè se non cade la discussione poi ti cadono le braccia :roll: Se, poi, proprio volete continuare da un'altra parte, suggerirei di titolare così l'argomento: "Bricolage del crocierista ovvero :come si costruisce una perfetta nave da crociera" :lol: :lol: :lol:

Acchio Leo.. ti sei fatto tutte le osterie del Mediterraneo!!
SE fossi in Costa ci farei un pensierino.. io tengo a dieta i crocieristi, voi mi date la percentuale.. :wink:

Su Tunisi non saprei dire se era il caso di andare da soli, è sempre un posto dove devi saperti muovere (in egitto con i taxisti nel 2001 fu una storia infinita ndr), però Costa offre delle escursioni personalizzate, e neanche tanto costose.. forse per altre cose converrebbe ricordarcelo.. :wink:

Dai.. aspetto qualche foto. soprattutto ora che Davide ha iniziato un topic..

Salutoni!
Manlio

posso quotare chi dice che su pacifica non si mangia all'altezza.
io ne sono scesa a metá novembre e da qualche parte avevo giá scritto che ho mangiato male come non mai su una nave da crociera.
E lo dice pure mio marito che é cuoco di professione.
Non era dovuto ne a incidenti come cose che non si sono scongelate o cose non rifornito perché mal tempo ma proprio del modo di preparare le cose.

Praticamente su Pacifica il mangiar male non e' occasionale ma e' al regola. :shock: :shock: :shock:
Ma io che volevo prenotare la crociera per i miei genitori proprio su Pacifica (ritorno in terra santa ,a marzo)come mi devo regolare adesso ??? Non posso certo madare due persone alla loro prima esperienza crocieristica su di una nave in cui si mangia poco e male!!! :( :( :(
Di sicuro la figura peggiore la faro' io e non Costacrociere. :evil: :evil: :evil:

Giuseppe, mi auguro che le tantissime proteste che stanno arrivando a Costa facciano raddrizzare il timone. :wink:
Il nostro forum è una finestra sempre aperta su quello che succede sulle navi per cui abbiamo tempo per confermare o disdire.
Anch'io ho prenotata la crociera the nel deserto del 10/10, spero che le cose cambino per allora.
Saluti

Leo all'inizio della discussione ero un po' stupito e scettico dell'accaduto , anzi credevo fosse il caso di una singola partenza , ma guardando anche le discussioni precedenti alla vostra partenza ho verificato che il problema della ristorazione su costa Pacifica era presente gia da tempo soltanto che la discussione non era emersa.
Mi chiedo com'e' possibile che la direzione non si sia accorta di questi problemi su questa nave??? aspetta forse i reclami degl' ospiti o di leggere il forum!!! :shock: :shock:

Comunque se le cose non cambiano non prenotero' di certo .

Per rispondere a “amantecrociere” ed a “giuseppe miglia” ai quali non è piaciuto il mio diario (pazienza)! :shock:
Riporto come pro-memoria i “voti” che sinteticamente hanno riassunto il mio giudizio complessivo in generale su Pacifica, pur non avendo elaborato “verbalmente” i vari punti:

Voto Itinerario: 8
Voto Complessivo della nave: 6
Voto Servizi a Terra: 5/6
Voto Atmosfera Natalizia: 4/5
Voto zona Piscine: 5
Voto Servizi Alberghieri: 9
Voto Pulizia Cabina: 9
Voto Pulizia Nave: 9
Voto Personale di Bordo: 8
Voto Ristorante: 4/5
Voto Gastronomia: 4
Voto Bar: 6/7
Voto Escursioni: 1
Voto Animazione: 8
Voto Spettacoli Serali: 9
Voto Organizzazione Nave: 7

Fermo restando che avevo detto di non voler “volutamente” raccontare minuto dopo minuto la mia crociera… proprio per non annoiare nella lettura, visto che la “discussione” sul forum si stava concentrando su altro!
Certo è che se, in futuro ed in altra miglior occasione, coglierò “sentori positivi”, avrò il piacere di rappresentarli anche a parole e non solo “sinteticamente” attraverso uno schemino… :wink:
Maggiormente e giustamete si sono approfonditi i lati “negativi” quelli che a mio avviso era necessario che anche gli altri utenti del forum fossero messi a conoscenza!!
-Amante crociere: non capisco come non si possa trovare una pietanza che soddisfi il proprio gusto considerando la quantita e la varietà di cibo proposto giornalmente sia al buffet che al ristorante!! c'è talmente tanta scelta che non si può non trovare qualcosa che ti vada bene !!! –

…Non si tratta di non “saper trovare” una pietanza “meritevole”… qui si parla di QUALITA’ e la Quantità che menzioni tu, non è sinonimo di Bontà!! Può essercene quanta ne vuoi sia al buffet che al ristorante, ma sempre di “Forte riciclo” parliamo e di livello da “mensa aziendale” rimane!! Ti parla una che è di “bocca buona” e mangio tutto, ma il palato segue una determinata “finezza”! :)
-Amante crociere: le navi grandi hanno i lati positivi e i lati negativi ma credetemi è solo questione di sapersi organizzare e fare della crociera la propria crociera !!!

…Anche su questo punto posso concordare che è normale che ci siano i lati positivi e negativi quando parliamo di navi grandi… ma qui non si tratta di “sapersi organizzare” tipo fai da te… non dovrebbe servire se la nave fosse strutturata bene (paragone dovuto con la Navigator of the seas di stazza: 137.276 tons di lunghezza: 311,10 mt e di larghezza: 38,60mt) … mentre Pacifica: Stazza: 114,500 tons Lunghezza: 290 mt Larghezza: 35,5 mt
…e come giustamente dice Manlio: è struttura come una macchina per far soldi e non come una nave a disposizione dei passeggeri..

Il viaggio ce lo paghiamo con i nostri soldi e chi ci fornisce il servizio deve rispettarci.. come noi dobbiamo rispettare loro..
(Quoto pienamente)!!
…Scrivi che mi auguri di trovarmi bene su un altro tipo di viaggio… ti assicuro che io di viaggi ne ho fatti fin da piccola grazie ai miei genitori e di posti ne ho visitati, ora, ho la fortuna di continuare a farlo, pagandomi tutto da sola e quindi continuare ad imparare nelle varie esperienze, ma nel tempo mi “permetterai” che ho maturato un metro di giudizio non “embrionale”, anche perché ho dichiarato a priori di essere una persona posata, riflessiva e quindi ho cercato di essere il più obiettiva possibile per gli altri utenti! Fermo restando che il mio parere è personale e nulla toglie agli altri!! Anche perché le mie “critiche” non sono fatte per polemizzare ma a sfondo costruttivo e migliorativo verso tutti!
…Sono molto felice per te che tu parta su Pacifica e che già sai che sarà una crociera FANTASTICA!!! Spero che le tue “promettenti aspettative” non siano deluse come sono state deluse le mie e quelle degli altri amici crocieristi che hanno condiviso la mia stessa esperienza a bordo per la crociera di Natale!
-Amante crociere: quello che non capisco è la gente che vuole pagare poco anzi pochissimo ma critica perchè quello che riceve è poco vorrebbe il più? !!!

…Se permetti poiché pago (non poco) vorrei in cambio almeno un corrispettivo adeguato alla cifra spesa, (non affatto indifferente)!! I soldi corrisposti sono “buoni e veri” hanno un valore così come un servizio mal reso!
Poi magari costasse meno andare in crociera che rimanere a casa… anche io mi imbarcherei una settimana e l’altra pure!!
Per giuseppe miglia rendo noto che mi dispiace anche per lui che il diario da me “redatto” sia “fuori luogo”!!
- non e' un diario ma il seguito delle lamentele di altri post , di nessuna utilita' in quanto ripetitivo e of topic.- ( A me proprio non sembra)!!
Mavi: - Per quanto riguarda le altre lamentele di vacanziera, è logico che le piscine fossero sempre strapiene di bambini considerato poi che si tratta della crociera di Natale. Purtroppo le piscine sono piccole dato che ci si trova su una nave. Io le ho trovate sempre piene anche in inverno e su Atlantica ai caraibi. E' così bisogna andarci fuori orario se non vuoi la ressa –
Posso tranquillamente risponderti come anche da me detto sul mio diario che bastava far rispettare le “regole d’accesso” nelle zone piscina e creare delle parti correttamente suddivise e distinte (come avviene su altre compagnie)… tra piscina “confusione” e piscina “relax” e regolamentarne la gestione… basta poco!! :wink: :)
Amartori: Tante ripetizioni e sottigliezze???
C'è una discussione, di Leo, sull'inefficenza del servizio ristorazione, con tanto di foto e di interventi di altri utenti a comprovare l'oggettività della lamentela, ed una discussione riguardo ad un leggittimo diario di viaggio critico verso quella crociera. Ti sembra un numero così esagerato????
Si finisce per perdere credibilità quando un gruppo di crocieristi afferma che su quella nave in quella crociera si sono trovati male? E che dire allora delle pedisseque discussioni sui distributori d'acqua su Poesia o la mancanza su quella nave di una cappella (per dire due discussioni che hanno riempito pagine e pagine di discussioni, ma quelle non ci facevano perdere credibilità nei confronti di MSC?)
Credi che andare a dire che su Costa va sempre e comunque perfettamente e che loro sono bravissimi aiuti ad orientare gli utenti?

Quoto Antonio ed aggiungo: Pensare che quando mi trovavo in fila per fare la foto ed entrare al cocktail riservato ai soci Costa Club, ho sentito gente affermare che nel questionario finale di valutazione ha quotato in “eccellenza” servizi (tipo trasporti/assistenza) che non ha neanche usufruito!! Questo è assurdo!! Le persone per non essere criticate dagli altri preferiscono non rappresentare la verità … alla faccia dell’obiettività e della credibilità!! :? :evil:

Saluti a tutti

Alessia ciao.
Non ti scaldare con tutti questi colori per che faccio fatica a leggere la parte che a me interessa.
Hai fatto una breve descrizione della nave esprimendo un tuo giudizio e fin qua tutto ok.

Dalla lettura del tuo diario non ho capito bene se sei scesa dalla nave oppure sei sempre rimasta a bordo , e se sei scesa non capisco come vi siete organizzati nelle escursioni ecc.
Hai fatto una breve descrizione della nave esprimendo un tuo giudizio e fin qua tutto ok.

Non voglio riaccenedere la polemica (anche se capisco che ti sei assentata dal forum per problemi di salute), oppure fare il professore , ma io insisto nel dirti che tante informazioni importanti, come quelle relative agli scali ,non sono presenti nel tuo diario.
A me dispiace moltissimo che la tua crociera sia andata male , anzi se mi fosse capitata una fregatura del genere i sarei adirato molto di piu' , ma di devi concedere che cio che ho affermato abbia un fondamento.
Non ho di che giustificarmi nelle mie frasi , ma capisco la tua profonda delusione , non ci pensare piu' di tanto e pensa a rimetterti in forma , magari la prossima crociera andra meglio ed uscira un bel diario positivo che meglio verra' apprezzato.

:lol: :lol: il problema è sempre lo stesso, finchè non si è lamentato Leo (stimato da tutto il forum), chi parla male di mamma Costa viene appeso all' albero maestro [smilie=impiccato[1].gif]

Bravo Cokj72, aspettavo qualcuno che lo dicesse che non fosse il sottoscritto.
Ma in fondo... basta continuare a scrivere le proprie esperienze, poi chi legge, soprattutto chi legge il forum da un pò, sa già chi interverrà a difendere una determinata compagnia "a priori " e si regolerà di conseguenza :mrgreen:

…Caro Giuseppemiglia, nessuno ti ha chiesto delle “giustificazioni”, io ho semplicemente risposto a degli attacchi fatti e non mi sono per nulla “scaldata” in tal senso, visto che mi è già bastata la febbre a 40 avuta nei giorni di mia assenza dal forum, assenza non certo voluta per fare il “professore”!!
Per quanto riguarda i colori, servivano proprio per differenziare i “Toni”!!
…Come ho sempre detto le mie critiche non sono fatte per polemizzare ma a fini costruttivi verso tutti!! :)
…Comunque per tua info, io ed la mia famiglia abbiamo optato per visitare gli scali da soli, senza escursioni di “Mamma Costa”, si sono presi i taxi fin dove era possibile arrivare, senza avventurarci troppo in zone non turistiche!
:( Dispiace a me che il mio diario sia stato a tuo avviso di “poca utilità”… :shock: ma, senza rancore, è stato fortunatamente un parere molto limitato per te ed amante crociere, mentre gli altri utenti del forum, hanno percepito il senso e la finalità di tale “particolare diario informativo”!! :wink:
(Quoto Cokj72 e Davide per quello detto)

Saluti

Cara vacanziera, mi permetto di dissentire dalle affermazioni che hai fatto te e mauro. Mi sembra che tutti abbiate potuto scrivere le vostre critiche e impressioni, se poi qualcuno replica, è normale in un forum, te hai raccontato ampiamente la tua crociera, cogliendo i lati negativi. Se si gira nel forum, di critiche ne troviamo tante, e non mi sembra che tutti quelli che li hanno scritti siano stati impiccati all'albero, :D Io ho letto tutti i tuoi post, che in parte mi ha fatto anche sorridere per la battuta che hai fatto sulla tua influenza, che addebiteresti al fisico debilitato dalla carenza di alimentazione. :D :D :D un saluto Lorenzo..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.