• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica - "Leggende d'Islanda" 13-29 Giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
grazie Billoby,

mi iscrissi qui proprio per avere informazioni su questa crociera e, non avendone mai effettuate di marittime nonostante abbia però viaggiato parecchio, pare sia arrivato finalmente il momento di farla anch' io l' anno prossimo, per questo oggi sono tornato a consultarlo e ho trovato subito le tue stupende ed esaurienti foto.....quando si dice "Le coincidenze" :-D
Grazie a te per i complimenti e sono felice di esserti stato di aiuto, questa crociera è fantastica e consiglierei a tutti di provarla.
Se non hai mai effettuato crociere marittime ti consiglio di consultare tutte le sezioni di questo forum, troverai informazioni dettagliate sulle navi, la vita di bordo e tutto ciò che occorre prima della partenza.
Altrimenti se vuoi puoi chiedere qualche delucidazione a me e sarò pronto a fornirti le spiegazioni che desideri.
Ciao.

Ciao e grazie.
Ho preferito, come dicevo all'inizio del mio diario, postare quello che interessa di più agli utenti di questo forum, cioè le fotografie degli scali ed eventuali escursioni, cosi per dare modo a chi farà in futuro questa crociera di farsi un'idea di massima.

Avrete certamente notato che intenzionalmente non ho parlato ne postato foto della nave e dei vari servizi a bordo: il motivo è che leggendo vari diari in questa sezione ci sono spesso giudizi abbastanza discordanti a riguardo del cibo a bordo, dei servizi offerti, dell'animazione, del teatro, ecc. ecc.
E' chiaro che sono considerazioni soggettive che variano da persona a persona, quindi non ho trovato giusto giudicare tutto questo.

L'unico giudizio che mi permetto di dare riguarda il personale di bordo: soprattutto i camerieri, i baristi, i cabinisti e anche chi lavora al Servizio Clienti: era la mia 6° crociera e come per tutte le altre ho trovato persone splendide, sempre disponibili e sorridenti a tutte le ore.
Sono lavoratori instancabili, sopportano orari massacranti e soprattutto sopportano la maleducazione e l'ignoranza di "certi crocieristi" che spesso si vedono sulle navi, i quali credono che pagando il biglietto si sia autorizzati a fare tutto ciò che si vuole sulla nave.
Di questi "crocieristi" sulla Pacifica ne ho visti parecchi, sia italiani che stranieri.

Per quanto riguarda i giorni di navigazione naturalmente vale come sopra e sinceramente non ho nemmeno pensato a fare troppe foto perchè troppo occupato a riguardarmi quelle che avevo già fatto a terra e che in parte avete visto.

Vorrei concludere dicendo che la maggior parte di chi legge questi diari e composta da crocieristi navigati anche molto più di me e quindi conosce molto bene la vita di bordo e le navi della flotta, per questo non ho voluto "intasare" il mio diario aggiungendo foto degli interni della nave.
Per chi invece non è molto "navigato" può chiedermi tutte le curiosità e i consigli che vuole, anche in privato se crede.
Ciao.

Ultima modifica:
Secondo me è sempre utile ascoltare le esperienze di tutti riguardo la nave e la vita di bordo, anche se soggettive, in quanto leggendo le varie considerazioni ci si possa fare un'idea migliore, sia per chi è alla prima esperienza, sia per chi di esperienze ne ha fatte molte, in modo da confrontarle con le proprie.....

Grazie comunque per il tuo diario, però se hai voglia, io leggerei volentieri le tue impressioni su cibo e vita di bordo.

Ciao

Vista la tua obiettività, ero cusioso sulla vita di bordo durante la navigazione.

Senza entrare nei particolari di cosa facevi tu, ovviamente.

Io non sono andato oltre il mediterraneo e quindi non so cosa mi potrei aspettare in una crociera così al nord.
Tipo: Hai visto molti bambini, SPA sempre piena o no, piscine chiuse o qualsiasi altro aspetto di carattere generale che hai potuto constatare (se non sei mai andato in palestra ovviamente non potrai dire se era funzionale o no oppure piena o vuota, ecc.) Quello che hai visto insomma.
Semplice curiosità, niente di più:)
Sempre se ti va, ci mancherebbe

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato.
Ora purtroppo devo uscire e lasciare quella bella compagnia, ma vi prometto che questa sera dopo cena vi posterò un'integrazione del mio diario descrivendovi in maniera dettagliata la vita di bordo con annessi e connessi.
A casa mia si cena come al primo turno sulla nave, alle 19.
Lasciatemi poi qualche minuto per il classico rito caffè+sigaretta e poi sarò pronto di nuovo davanti al pc e vi racconterò ancora qualcosa.
Direi che potrete leggere il tutto intorno alle 21-21.30
Ciao, a presto

Ti ringraziamo per questo splendido diario!!!! :D

Domandina, vista la fortissima escursione termica tra i luoghi visitati, tra l'interno e l'esterno della nave ecc.. quanto è difficile fare le valigie? Quanto peso avevate a disposizione con il volo preso dirattamente con Costa? Grazie!!

We', mica e' un lavoro!
Fai con tutto comodo, anche una settimana se ti serve, ci mancherebbe

Scusa, Amedeone, ma non avrai concesso troppo tempo a Billoby??? Secondo me tre giorni dovrebbero bastare per descrivere la nave.... ;)

Naturalmente scherzo. Come tutti, l'apprezzamento è sempre al top per chi ha la pazienza di dedicare il proprio tempo per raccontare e descrivere le proprie esperienze. Sappiamo bene che ci vuole tempo. Grazie ancora per questo bellissimo diario.

.. bel diario e belle foto..
..avevo prenotato in formula roulette questo giro (stessa data) e "il regno della luce" e m'è toccato il secondo.. cerco di rifarmi il prossimo anno..

Eccomi e scusate il lieve ritardo, sono pronto a raccontarvi un pò della vita di bordo.
Anzitutto vorrei rispondere alla domanda "tecnica" di DiPi: allora abbiamo volato con Lufthansa che concede 23 Kg di bagaglio nella stiva (cioè il bagaglio grande) e poi mi sembra altri 10 Kg di bagaglio a mano cioè quello che puoi portare sull'aereo.
Pensavo anche io al trauma di fare la valigia prima di partire, ma poi l'ultimo giorno ho deciso in fretta. L'importante era avere un giaccone pesante o piumino (e vi garantisco che sono serviti alla grande) e poi un maglioncino se proprio il freddo era pungente per esempio come a Capo Nord o alle Svalbard. Ho portato anche un paio di scarpe impermeabili perchè pensavo di dover camminare un pò anche nella neve.
Per il resto il normale abbigliamento che si porta in una normale crociera, a bordo della nave si sta benissimo anche vestiti leggeri.
Però vi garantisco che ho preso un sacco di freddo lo stesso, perchè dopo cena oppure nei giorni di navigazione io ho passato un bel pò di tempo a fotografare sui ponti esterni e purtroppo, grazie al normale vento creato dal movimento della nave, il piumino , il berretto di lana, i guanti non sono bastati e sono tornato a casa con un terribile raffreddore.
Ma ne è valsa la pena viste le foto che ho potuto mostrarvi.

Andiamo avanti: la vita di bordo era differente a seconda se era giornata di scalo oppure giornata di navigazione.
In occasione dello scalo ci si svegliava molto presto circa alle 07.00 perchè escursione oppure discesa a terra in autonomia richiedevano una partenza mattiniera altrimenti si incappava nella coda soprattutto quando si sbarcava con le lance.
Tutte le discese dalla nave che ho fatto (tranne Capo Nord) si sono svolte al mattino sia escursioni che giri per conto proprio, per il motivo che è sempre molto comodo tornare a pranzo sulla nave.

Altro discorso per i giorni di navigazione: in tali giorni la sveglia era circa alle 08.00, perchè anche nelle giornate a bordo io non perdo un solo minuto (la crociera va vissuta sino all'ultimo secondo, il sonno è tempo perso).
Grazie alla cabina Premium abbiamo sfruttato la colazione gratuita in cabina, e dopo colazione si va in palestra, anche se a dire la verità non sono un gran sportivo.
La mia compagna Anna invece è una fanatica delle cyclette o diavolerie simili... cosi mentre lei era in palestra io ero fuori a prendere del freddo per fotografare il più possibile. (le circa 120 foto che avete visto erano una durissima selezione delle oltre 1700 !!! che ho fatto....)

La mattinata scorre poi in almeno un'altra colazione in uno della miriade di bar che ci sono e spesso e volentieri nell'ascolto di una delle tante conferenze proposte a teatro. Le ho trovate molto interessanti: tutte in tema Nord Europa, Capo Nord, Islanda, ecc. ecc.
Mentre aspetto che la "persona" finisca di giocare in palestra mi sono anche dilettato in molti dei Quiz proposti nel bar centrale (senza mai averne vinto uno).

Comunque le mattinate di navigazione più o meno passano cosi.
Il pranzo rigorosamente al ristorante perchè, dopo sei crociere ho capito che è da stupidi prendere spintoni nella coda al self service; al ristorante si mangia con calma, si è serviti e si conoscono nuove persone, anche se straniere.

Il pomeriggio si fa un pò di riposo in cabina (accc avevo detto che non mi riposo mai!!!... ho mentito..) e si gioca un pò con il portatile. Si naviga su internet e si sistemano le foto.
In seguito Anna non contenta della palestra si dedica alle lezioni di Yoga, spinning e aerobica (a pagamento..!!) ma si sa in crociera bisogna provare tutto.
Io invece tra caffè e sigarette, aperitivi analcolici (perchè tutti e due siamo astemi) e altro freddo sui ponti esterni faccio passare il pomeriggio.

Approfittando di una mega offerta prendiamo il pass per l'intera crociera nel centro benessere.

La piscina della talassoterapia
CIMG4839_zpsefef8ab6.jpg

La zona relax
CIMG4842_zps60489efc.jpg

Rilassarsi nella piscina della talassoterapia e nelle aree relax della Samsara Spa è diventato un piacevole appuntamento quotidiano, un'ora circa da passare li prima di cena.

Parliamo un pò della cena: siamo al ristorante My Way al ponte 4, tavolo da 2 al secondo turno ore 20.30;
Accanto a noi ci sono due coniugi francesi molto simpatici che parlano bene l'italiano. Sera dopo sera diventiamo amici e sarà una piacevole compagnia per tutte le serate di crociera.
Il cibo come sempre è molto vario e ottimo, non mi sono mai lamentato della cucina sulle navi Costa. Lo chef è napoletano e ci delizia tutte le sere.
In particolare nellle serate di gala e nella serata "italiana" il menu è molto ricercato e raffinato.
A proposito per chi non lo sapesse sulle navi Costa c'è una serata particolare dedicata all'Italia e alla fine si balla, si canta e si fa il "trenino" per tutto il ristorante.

C'è l'usanza dei camerieri di ballare con le dame
CIMG5625_zps7a949a99.jpg

I nostri camerieri con noi due al centro
CIMG5631_zps001c233d.jpg

Questo più o meno riguardava la parte della cena, mi spiace molto non avere altre foto da offrirvi magari dei piatti o dei menù.
Lo farò la prossima crociera.

Il dopo cena varia a seconda se a teatro c'era qualche spettacolo interessante oppure no. In caso di teatro si andava e si assisteva alla serata, altrimenti ci piaceva molto girare per i ponti dei negozi o delle fotografie, per scovare magari qualche foto fatta a noi dai "troppo zelanti" fotografi della nave. I negozi offrono molte occasioni per via dei prezzi scontati e parecchi acquisti sono stati fatti.
Poi si va al bar a bere l'immancabile caffè con sigaretta, magari variando il bar di sera in sera.
Cenando al secondo turno la serata scorre veloce e verso mezzanotte è ora di ritirarsi.

Il menù della tv interattiva in cabina offre una vasta scelta di film e una sera si e una no ne acquistiamo uno per goderci magari la pellicola persa nei cinema lo scorso inverno.
Più o meno le nostre serate erano queste sia in navigazione che durante la giornata di scalo.

Grazie alla tessera Pearl abbiamo sfruttato la cena gratuita al ristorante Blue Moon, una serata molto chic.

Le feste nella zona piscine sono state molte, anche perchè la Pacifica offre la possibilità di coprire tutte e due le piscine e quindi lo spazio coperto è vasto.
Abbiamo avuto la Festa della Birra, vista la maggioranza di ospiti tedeschi, la festa per il passaggio del Circolo Polare Artico, la festa con le sculture di ghiaccio

CIMG5176_zps0f27a36a.jpg

CIMG5178_zps6b592fe1.jpg

ed altre feste improvvisate a tutte le ore anche in discoteca.

Ho già parlato del personale riguardante cabina, ristorante, bar; parlerei un pò dell'animazione: a dire la verità sono rimasto sorpreso che solamente un membro era italiano, infatti spesso era molto difficile comunicare perchè gli animatori stranieri parlavano ben poco la mia lingua.
Francamente abbiamo utilizzato poco questo servizio e quindi non mi sento di giudicarlo, anche se comunque ho notato il solito impegno di questi ragazzi per far divertire tutti quanti, a dire la verità impegno non sempre corrisposto.
La direttrice di crociera Petra l'abbiamo vista molto poco in giro per la nave e questo mi è sembrato un pò strano.
Altri direttori che abbiamo conosciuto erano molto più presenti.

Comunque questo è quello che posso dirvi più o meno della vita di bordo e mi scuso ancora di non avere altre foto della nave da mostrarvi a parte l'ultima della porta della nostra cabina ( lo faccio sempre per ricordarmi a che ponte stavo ogni crociera)

CIMG4760_zpsdea60edd.jpg

Credo di aver soddisfatto qualche curiosità e come sempre, sono pronto ad ulteriori chiarimenti.
Ora devo spegnere risponderò a chi avesse domande domani sera.
Ciao a tutti.

Itinerario stupendo, ed è quello che mi piace di costa

Il pranzo rigorosamente al ristorante perchè, dopo sei crociere ho capito che è da stupidi prendere spintoni nella coda al self service; al ristorante si mangia con calma, si è serviti e si conoscono nuove persone, anche se straniere.

Vedo che certi atteggiamenti sono sempre presenti... L'incivilta di alcuni affamati stile "devo rubati il cibo perché io sono prepotente e se finisce che faccio"??

A proposito per chi non lo sapesse sulle navi Costa c'è una serata particolare dedicata all'Italia e alla fine si balla, si canta e si fa il "trenino" per tutto il ristorante.
Questa cosa del trenino non l'ho mai capita.... Sembra che sia l'unico modo per definirci "allegri"

Ancora complimenti per questo bellissimo diario.

Posso chiederti se a Lewirk in porto c'erano taxi per un giro dell'isola e hai per caso visto i prezzi.

In Islanda mi sembra di capire che hai scelto le escursioni organizzate ( cosa che penso faremo anche noi, avendo due bimbi e volendo vedere il più possibile... Anche se si solito preferiamo il fai da te)? Hai per caso però visto o ti sei informato se c'erano tour operator locali che facessero queste escursioni?

Peccato che noi le Svalbard non le vedremo ( il paesaggio che hai fotografato e' stupendo) ma col fatto che msc anche su questa crociera offre la promozione bimbi gratis al contrario di costa e che già di per se costa un po' meno ci " accontenteremo" , si fa per dire del l'islanda , delle shetland e delle orcadi

Grazie per questo bel diario e grazie per le "considerazioni" finali sulla Costa Pacifica; volevo, poi, complimentarmi per le foto: capisco che la selezione è stata "durissima", ma se ne hai altre, postale pure: vogliamo continuare a sognare con te :)

Vista la tua obiettività, ero cusioso sulla vita di bordo durante la navigazione.

Senza entrare nei particolari di cosa facevi tu, ovviamente.

Io non sono andato oltre il mediterraneo e quindi non so cosa mi potrei aspettare in una crociera così al nord.
Tipo: Hai visto molti bambini, SPA sempre piena o no, piscine chiuse o qualsiasi altro aspetto di carattere generale che hai potuto constatare (se non sei mai andato in palestra ovviamente non potrai dire se era funzionale o no oppure piena o vuota, ecc.) Quello che hai visto insomma.
Semplice curiosità, niente di più:)
Sempre se ti va, ci mancherebbe

Scusa Amedeone nella mia integrazione ho dimenticato di replicarti: allora la Spa era sempre abbastanza piena come pure la palestra per via del fatto che la nave era strapiena di tedeschi e sembra che loro siano assidui frequentatori di questo reparto sulla nave; infatti ho sentito che ci sono stare molte lamentele per via del troppo "traffico nella spa".
Bambini ne ho visti molto pochi, alcuni grandicelli, alcuni nel passeggino ed erano sicuramente italiani. La poca presenza forse è dipesa dal fatto che la partenza era il 13 giugno e le scuole erano appena finite, ma era periodo di esami... chissà.
Le piscine e gli idromassaggi erano tutti aperti perchè come ho già detto la Pacifica ha tutte e due le piscine del ponte 9 con copertura semovente e quindi chiudibile, quindi anche se fuori faceva freddo dentro c'era un bel calduccio. (anche se ho visto parecchi tedeschi fare l'idromassaggio anche nella vasca esterna con temperature al di sotto dei 10°).
Ciao

Ultima modifica:
Ancora complimenti per questo bellissimo diario.

Posso chiederti se a Lewirk in porto c'erano taxi per un giro dell'isola e hai per caso visto i prezzi.

In Islanda mi sembra di capire che hai scelto le escursioni organizzate ( cosa che penso faremo anche noi, avendo due bimbi e volendo vedere il più possibile... Anche se si solito preferiamo il fai da te)? Hai per caso però visto o ti sei informato se c'erano tour operator locali che facessero queste escursioni?

Peccato che noi le Svalbard non le vedremo ( il paesaggio che hai fotografato e' stupendo) ma col fatto che msc anche su questa crociera offre la promozione bimbi gratis al contrario di costa e che già di per se costa un po' meno ci " accontenteremo" , si fa per dire del l'islanda , delle shetland e delle orcadi
Ciao e grazie per i complimenti,
A Lerwick ho visto al porto alcuni taxi e girando a piedi mi sembra anche di aver visto piccoli pulmini che probabilmente erano turistici, ma visto che avevo comunque intenzione di girare a piedi non mi sono informato sui prezzi.
Per quanto riguarda L'Islanda se farete le nostre stesse tappe Reykiavik, Akureyri e Isafjiord una sorta di escursione "motorizzata" è obbligatoria, perchè non è possibile vedere qualcosa girando solo a piedi. i luoghi di maggior interesse in queste tre tappe sono troppo lontani dal porto.

A Reykiavik e Akureyri o visto dei taxi al porto però avendo già prenotato escursioni della Costa non mi sono sinceramente preoccupato di sapere i prezzi di un tour fai da te.
A Isafjord invece non ho visto taxi e comunque ho girato un pochino a piedi.

Mi spiace di non esserti stato molto di aiuto, tutto quel che posso consigliarti è di rivolgerti ad un'agenzia di viaggi che conosci, oppure se sei pratica con la ricerca su internet provare a cercare un tour operator del luogo.

Ma come? Io sapevo che anche con Costa crociere i bimbi viaggiano gratis, ora non più?

Certo le Svalbard sono fantastiche, ma comunque la tua crociera sarà bellissima lo stesso, ti auguro un viaggio indimenticabile e prenoto già ora un posto in prima fila per il tuo diario che spero ci sarà.

Auguri e buon viaggio!!!

Ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.