Eccomi e scusate il lieve ritardo, sono pronto a raccontarvi un pò della vita di bordo.
Anzitutto vorrei rispondere alla domanda "tecnica" di DiPi: allora abbiamo volato con Lufthansa che concede 23 Kg di bagaglio nella stiva (cioè il bagaglio grande) e poi mi sembra altri 10 Kg di bagaglio a mano cioè quello che puoi portare sull'aereo.
Pensavo anche io al trauma di fare la valigia prima di partire, ma poi l'ultimo giorno ho deciso in fretta. L'importante era avere un giaccone pesante o piumino (e vi garantisco che sono serviti alla grande) e poi un maglioncino se proprio il freddo era pungente per esempio come a Capo Nord o alle Svalbard. Ho portato anche un paio di scarpe impermeabili perchè pensavo di dover camminare un pò anche nella neve.
Per il resto il normale abbigliamento che si porta in una normale crociera, a bordo della nave si sta benissimo anche vestiti leggeri.
Però vi garantisco che ho preso un sacco di freddo lo stesso, perchè dopo cena oppure nei giorni di navigazione io ho passato un bel pò di tempo a fotografare sui ponti esterni e purtroppo, grazie al normale vento creato dal movimento della nave, il piumino , il berretto di lana, i guanti non sono bastati e sono tornato a casa con un terribile raffreddore.
Ma ne è valsa la pena viste le foto che ho potuto mostrarvi.
Andiamo avanti: la vita di bordo era differente a seconda se era giornata di scalo oppure giornata di navigazione.
In occasione dello scalo ci si svegliava molto presto circa alle 07.00 perchè escursione oppure discesa a terra in autonomia richiedevano una partenza mattiniera altrimenti si incappava nella coda soprattutto quando si sbarcava con le lance.
Tutte le discese dalla nave che ho fatto (tranne Capo Nord) si sono svolte al mattino sia escursioni che giri per conto proprio, per il motivo che è sempre molto comodo tornare a pranzo sulla nave.
Altro discorso per i giorni di navigazione: in tali giorni la sveglia era circa alle 08.00, perchè anche nelle giornate a bordo io non perdo un solo minuto (la crociera va vissuta sino all'ultimo secondo, il sonno è tempo perso).
Grazie alla cabina Premium abbiamo sfruttato la colazione gratuita in cabina, e dopo colazione si va in palestra, anche se a dire la verità non sono un gran sportivo.
La mia compagna Anna invece è una fanatica delle cyclette o diavolerie simili... cosi mentre lei era in palestra io ero fuori a prendere del freddo per fotografare il più possibile. (le circa 120 foto che avete visto erano una durissima selezione delle oltre 1700 !!! che ho fatto....)
La mattinata scorre poi in almeno un'altra colazione in uno della miriade di bar che ci sono e spesso e volentieri nell'ascolto di una delle tante conferenze proposte a teatro. Le ho trovate molto interessanti: tutte in tema Nord Europa, Capo Nord, Islanda, ecc. ecc.
Mentre aspetto che la "persona" finisca di giocare in palestra mi sono anche dilettato in molti dei Quiz proposti nel bar centrale (senza mai averne vinto uno).
Comunque le mattinate di navigazione più o meno passano cosi.
Il pranzo rigorosamente al ristorante perchè, dopo sei crociere ho capito che è da stupidi prendere spintoni nella coda al self service; al ristorante si mangia con calma, si è serviti e si conoscono nuove persone, anche se straniere.
Il pomeriggio si fa un pò di riposo in cabina (accc avevo detto che non mi riposo mai!!!... ho mentito..) e si gioca un pò con il portatile. Si naviga su internet e si sistemano le foto.
In seguito Anna non contenta della palestra si dedica alle lezioni di Yoga, spinning e aerobica (a pagamento..!!) ma si sa in crociera bisogna provare tutto.
Io invece tra caffè e sigarette, aperitivi analcolici (perchè tutti e due siamo astemi) e altro freddo sui ponti esterni faccio passare il pomeriggio.
Approfittando di una mega offerta prendiamo il pass per l'intera crociera nel centro benessere.
La piscina della talassoterapia
La zona relax
Rilassarsi nella piscina della talassoterapia e nelle aree relax della Samsara Spa è diventato un piacevole appuntamento quotidiano, un'ora circa da passare li prima di cena.
Parliamo un pò della cena: siamo al ristorante My Way al ponte 4, tavolo da 2 al secondo turno ore 20.30;
Accanto a noi ci sono due coniugi francesi molto simpatici che parlano bene l'italiano. Sera dopo sera diventiamo amici e sarà una piacevole compagnia per tutte le serate di crociera.
Il cibo come sempre è molto vario e ottimo, non mi sono mai lamentato della cucina sulle navi Costa. Lo chef è napoletano e ci delizia tutte le sere.
In particolare nellle serate di gala e nella serata "italiana" il menu è molto ricercato e raffinato.
A proposito per chi non lo sapesse sulle navi Costa c'è una serata particolare dedicata all'Italia e alla fine si balla, si canta e si fa il "trenino" per tutto il ristorante.
C'è l'usanza dei camerieri di ballare con le dame
I nostri camerieri con noi due al centro
Questo più o meno riguardava la parte della cena, mi spiace molto non avere altre foto da offrirvi magari dei piatti o dei menù.
Lo farò la prossima crociera.
Il dopo cena varia a seconda se a teatro c'era qualche spettacolo interessante oppure no. In caso di teatro si andava e si assisteva alla serata, altrimenti ci piaceva molto girare per i ponti dei negozi o delle fotografie, per scovare magari qualche foto fatta a noi dai "troppo zelanti" fotografi della nave. I negozi offrono molte occasioni per via dei prezzi scontati e parecchi acquisti sono stati fatti.
Poi si va al bar a bere l'immancabile caffè con sigaretta, magari variando il bar di sera in sera.
Cenando al secondo turno la serata scorre veloce e verso mezzanotte è ora di ritirarsi.
Il menù della tv interattiva in cabina offre una vasta scelta di film e una sera si e una no ne acquistiamo uno per goderci magari la pellicola persa nei cinema lo scorso inverno.
Più o meno le nostre serate erano queste sia in navigazione che durante la giornata di scalo.
Grazie alla tessera Pearl abbiamo sfruttato la cena gratuita al ristorante Blue Moon, una serata molto chic.
Le feste nella zona piscine sono state molte, anche perchè la Pacifica offre la possibilità di coprire tutte e due le piscine e quindi lo spazio coperto è vasto.
Abbiamo avuto la Festa della Birra, vista la maggioranza di ospiti tedeschi, la festa per il passaggio del Circolo Polare Artico, la festa con le sculture di ghiaccio
ed altre feste improvvisate a tutte le ore anche in discoteca.
Ho già parlato del personale riguardante cabina, ristorante, bar; parlerei un pò dell'animazione: a dire la verità sono rimasto sorpreso che solamente un membro era italiano, infatti spesso era molto difficile comunicare perchè gli animatori stranieri parlavano ben poco la mia lingua.
Francamente abbiamo utilizzato poco questo servizio e quindi non mi sento di giudicarlo, anche se comunque ho notato il solito impegno di questi ragazzi per far divertire tutti quanti, a dire la verità impegno non sempre corrisposto.
La direttrice di crociera Petra l'abbiamo vista molto poco in giro per la nave e questo mi è sembrato un pò strano.
Altri direttori che abbiamo conosciuto erano molto più presenti.
Comunque questo è quello che posso dirvi più o meno della vita di bordo e mi scuso ancora di non avere altre foto della nave da mostrarvi a parte l'ultima della porta della nostra cabina ( lo faccio sempre per ricordarmi a che ponte stavo ogni crociera)
Credo di aver soddisfatto qualche curiosità e come sempre, sono pronto ad ulteriori chiarimenti.
Ora devo spegnere risponderò a chi avesse domande domani sera.
Ciao a tutti.