• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica - "Leggende d'Islanda" 13-29 Giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille per le
Informazioni.
Le tre tappe islandesi sono identiche alle tue ... Sto guardando un po' su internet ma penso che almeno in due su tre ci affideremo alle escursioni msc. Per Lerwick vedo più probabile un già da te.

Costa ha quasi sempre i bimbi gratis tranne che per le partenze per il nord europa in islanda e quelle del regno della luce di 12 giorni.... E questo fa lievitare notevolmente i prezzi che già per questi itinerari sono più alti che per " le classiche crociere "... Dopo 8 crociere costa e 2 Royal proveremo quindi msc

Scusa Amedeone nella mia integrazione ho dimenticato di replicarti: allora la Spa era sempre abbastanza piena come pure la palestra per via del fatto che la nave era strapiena di tedeschi e sembra che loro siano assidui frequentatori di questo reparto sulla nave; infatti ho sentito che ci sono stare molte lamentele per via del troppo "traffico nella spa".
Bambini ne ho visti molto pochi, alcuni grandicelli, alcuni nel passeggino ed erano sicuramente italiani. La poca presenza forse è dipesa dal fatto che la partenza era il 13 giugno e le scuole erano appena finite, ma era periodo di esami... chissà.
Le piscine e gli idromassaggi erano tutti aperti perchè come ho già detto la Pacifica ha tutte e due le piscine del ponte 9 con copertura semovente e quindi chiudibile, quindi anche se fuori faceva freddo dentro c'era un bel calduccio. (anche se ho visto parecchi tedeschi fare l'idromassaggio anche nella vasca esterna con temperature al di sotto dei 10°).
Ciao

Grazie per le informazioni.

L'aggiunta delle tue considerazioni e le ultime foto sono la cigliegina sulla torta.
Una conclusione degna di questo bel diario.

Ciao Billoby e complimenti per il diario ! E' bello rivivere la stessa crociera attraverso le impressioni di altre persone. Mi spiace solo di non aver fatto in tempo a vedere le foto, io almeno, ora non le vedo più :(

....Detto questo proseguiamo: lasciamo Ny Alesund nel primo pomeriggio e uscendo dal Kongsfjord ci ritroviamo di nuovo immersi in una nebbia fittissima; fortunatamente le foto più suggestive erano già state scattate ma comunque rimane il dispiacere di perdere un bel pò di panorama.
Il comandante ci comunica con rammarico che dovremo rinunciare all'ingresso nei Lilliehookfjord e Magdalenefjord perchè la densa nebbia e la presenza di blocchi di ghiaccio sul mare renderebbero pericolosa la navigazione.
Accettiamo la decisione con tristezza, ma non importa il CROCIERISTA sa che sono cose che possono capitare, quello che abbiamo visto finora supera già le più rosee aspettative....

Però, dai, il comandante, cambiando itinerario, ci ha comunque portato in un paesaggio incantato, essere difronte a quella splendida lingua di ghiaccio mi ha fatto provare un' emozione incredibile. Sembrava di poterla toccare con mano da quanto eravamo vicini, te la ricordi ?

Ciao Billoby e complimenti per il diario ! E' bello rivivere la stessa crociera attraverso le impressioni di altre persone. Mi spiace solo di non aver fatto in tempo a vedere le foto, io almeno, ora non le vedo più :(

Però, dai, il comandante, cambiando itinerario, ci ha comunque portato in un paesaggio incantato, essere difronte a quella splendida lingua di ghiaccio mi ha fatto provare un' emozione incredibile. Sembrava di poterla toccare con mano da quanto eravamo vicini, te la ricordi ?

Ciao Scaccomatto eri anche tu sulla nave?... magari ci siamo conosciuti....
Si certo mi ricordo tutto e c'è anche nelle foto (......)

A proposito delle foto chiedo scusa a tutti coloro che non hanno ancora letto il mio diario e magari avrebbero voluto farlo.
Credo di aver combinato un grosso guaio, per sbaglio ho cancellato tutte le foto da Photobucket e non solo... non sapevo che sarebbero sparite anche dal forum.
Siccome non sono proprio un genio in informatica ogni tanto mi diletto in qualche "bestialità" al pc.

Se qualcuno avesse interesse a leggere questo diario sono pronto a redigerlo di nuovo reinserendo anche tutte le foto, in fondo ho impiegato solo 2-3 ore per farlo, posso farlo di nuovo e volentieri.

Altrimenti vorrei chiedere all'amministratore del forum di rimuoverlo del tutto per evitare figuracce presenti e future.
Attendo notizie.

Grazie a tutti e a presto.

Che bel diario,peccato che non vedo le foto.
Questa è la crociera che sogno di fare, grazie per aver condiviso questo viaggio meraviglioso
con noi.
Ciao.[smilie=multicolore:

Ciao Scaccomatto eri anche tu sulla nave?... magari ci siamo conosciuti....
Si certo mi ricordo tutto e c'è anche nelle foto (......)

Ciao Billoby ! ... potrebbe essere che si siamo anche conosciuti, di italiani effettivamente non eravamo proprio tantissimi :) ...
Approposito, pensa che la stessa cosa l'avevo fatta pure io con le foto, pensando che rimanessero una volta inserite, le avevo cancellate da Photobucket, avendo iniziato ad usare Flickr, che essendo in italiano, mi trovo meglio ;)

Sinceramente sarebbe un peccato che facessi rimuovere il tuo diario, il racconto è comunque molto bello e ricco di dettagli...

Ciao!

Salve a tutti , ho notato che il mio diario continua ad avere visite e purtroppo è orfano di foto.
Ho deciso di redigerlo di nuovo riscrivendo pari pari il precedente reinserendo di nuovo tutte le foto ora cancellate.
Lo farò nel week end.
Ciao.

Ciao a tutti,
come promesso riedito il mio diario "orfano" di foto erroneamente cancellate.
Per risarcire la delusione di coloro che l'ho hanno letto senza foto, ne ho inserite una cinquantina inedite.

CROCIERA "LEGGENDE D'ISLANDA" dal 13 al 29 Giugno 2013

Itinerario: Kiel (Germania) - navigazione - Lerwick (Isole Shetland UK) - navigazione - Reykjavik (Islanda) - Isafjord (Islanda) - Akureyri (Islanda) - navigazione - navigazione - Ny Alesund (Isole Svalbard) - Longyearbyen (Isole Svalbard) - Honnisvag,Capo Nord (Norvegia) - Hammerfest (Norvegia) - navigazione - Bergen (Norvegia) - navigazione - Amburgo (Germania)

La nave è la Costa Pacifica e l'itinerario prevede 16 notti.

GIORNO 1: Volo e arrivo a Kiel

Il nostro viaggio parte dall'aeroporto della Malpensa a Milano dove io e la mia compagna Anna ci ritroviamo insieme ad un centinaio di nostri connazionali in attesa del volo delle 06.30 che ci porterà prima a Francoforte e poi ad Amburgo.
Con grande terrore...!!! scopriamo che il nostro volo è stato cancellato e qualcuno tra noi comincia a temere per la crociera visto che avevamo una coincidenza a Francoforte; i più arditi tra noi cominciano a tempestare di domande gli addetti al check in e fortunatamente dopo una mezz'ora ci viene detto che avremmo preso un volo di linea per Monaco e poi un altro per Amburgo.
Passato lo shock iniziale ci imbarchiamo consapevoli che la nostra vacanza sta per iniziare.

Le nostre belle Alpi viste dall'aereo
CIMG4658_zps0df2a919.jpg

CIMG4669_zpsf135c236.jpg

Arrivati finalmente ad Amburgo troviamo ad attenderci nel terminal una gentilissima e premurosa addetta della Costa Crociere che ci accompagna al pullman che ci porterà a Kiel.
Nubi minacciose si addensano nei cieli tedeschi ed infatti a breve comincia una forte pioggia che ci accompagna fino al porto.
Vi arriviamo dopo circa un'ora di viaggio stanchi e affamati, ma l'emozione della partenza fa dimenticare tutto; sono circa le 13.30 e sfruttando l'appartenenza al club Pearl abbiamo il numero 1 per l'imbarco.
Ormeggiata al molo si intravvede la sagoma maestosa della Pacifica che ci attende sotto la pioggia e che sarà la nostra casa per i prossimi 17 giorni.

CIMG4683_zpsb1f6c309.jpg

Siamo alla nostra 6° crociera e quindi conosciamo già le procedure e la strada da fare per arrivare alla nostra cabina, la 8318 al ponte 8 Ludwig.

GIORNO 2: navigazione
GIORNO 3: Lerwick (Isole Shetland)

La giornata è gradevole e si sbarca con le lance, decidiamo per un'escursione fai da te dato che il paese è piccolo e si può visitare a piedi.
Lerwick è una tipica cittadina portuale, con tanto verde e grandi tratti di scogliera a picco sul mare.

La prua della Pacifica fa capolino dietro la scogliera
CIMG4705_zpsa8ea33cc.jpg

Alcuni scorci del paese
CIMG4709_zpscc69c837.jpg

CIMG4710_zps5144c47c.jpg

CIMG4720_zpsbac3936e.jpg

CIMG4728_zpse2eb0e2a.jpg

CIMG4746_zps736992c3.jpg

CIMG4753_zps93c1fd31.jpg

Piccole creazioni di artigianato al mercatino locale
CIMG4716_zpsf21ca393.jpg

La nave, il verde, il mare...un connubio incantevole
CIMG4731_zpsccb7d48d.jpg

CIMG4735_zps7106ac26.jpg

Panorama dall'alto
CIMG4736_zps5be853bd.jpg

GIORNO 4: navigazione
GIORNO 5: Reykjavik (Islanda)

Arrivo puntuale come da Today alle 09.00 e da oggi si comincia a sentire il freddo vero, temperatura 8° e, a giudicare dalle notizie che arrivano per il caldo in Italia, fa quasi piacere indossare il piumino per uscire.
Abbiamo in programma l'escursione "Area geotermale di Krisuvir e laguna Blu", il paesaggio che si vede dal pullman e come si dice "lunare", frutto di antiche eruzioni vulcaniche che mostra per chilometri e chilometri una distesa lavica.
Purtroppo non abbiamo modo di visitare la città ma siamo consapevoli che esploreremo la natura selvaggia nel senso più appropriato del termine.

Panorama di Reykjavik dalla nave
CIMG4824_zpsed8301d2.jpg

CIMG4825_zpsb120f79c.jpg

I monti dietro la città
CIMG4830_zps536b5622.jpg

Una splendida fattoria immersa nel verde
CIMG4832_zps82ac322e.jpg

CIMG4838_zps10c3c21b.jpg

Paesaggio "lunare"
CIMG4863_zps9625e254.jpg

CIMG4873_zps497f8704.jpg

CIMG4892_zpse149b6ac.jpg

CIMG4897_zpsb6cd0fcf.jpg

L'area geotermale con emissioni di zolfo dal sottosuolo
CIMG4888_zps65e748d2.jpg

La magnifica Blue Lagoon dove l'acqua è calda e quasi bianca come il latte
CIMG4920_zps287671ee.jpg

CIMG4901_zps3a71cba8.jpg

CIMG4904_zps02774c27.jpg

CIMG4911_zps3ead8930.jpg

CIMG4915_zpsa2bf4bc5.jpg

Il museo vichingo
CIMG4932_zps3b4d2e10.jpg

Il nostro autista preferisce parcheggiare sul marciapiede
CIMG4937_zps6eab6b9d.jpg

GIORNO 6: Isafjord (Islanda)

Arrivo in rada alle 10.00 e sbarco con le lance.
La giornata è discreta e la temperatura è accettabile anche se per la discesa a terra la giacca a vento è d'obbligo.
Isafjord è un'incantevole paesino incastonato tra i monti, è situato all'estremità di un fiordo da cui prende il nome; l'unico modo per raggiungerlo è via mare oppure
da una tortuosa strada che costeggia una sponda del fiordo.
L'economia è basata sulla pesca e sul turismo, l'abitato è costituito da caratteristiche casette in legno a 2-3 piani. Sui monti è presente parecchia neve che conferisce al panorama un aspetto fiabesco.

Veduta di Isafjord dalla nave
CIMG4955_zps628b6882.jpg

CIMG4956_zpsd90e407b.jpg

CIMG4963_zps183432cb.jpg

CIMG4970_zps58f312c0.jpg

Sbarco con lance
CIMG4976_zpsd97db91a.jpg

CIMG4991_zpsc3c9ddfe.jpg

Scorci del paese
CIMG4993_zps58e0a241.jpg

CIMG5004_zps9079f774.jpg

CIMG5005_zpse9c2e234.jpg

CIMG5006_zps6175971c.jpg

CIMG5007_zpsedbb910b.jpg

CIMG5013_zps180147ee.jpg

CIMG5020_zpsb903b2f1.jpg

Un piccolo aereo da turismo sembra schiantarsi sulla montagna
CIMG5031_zpsaf56933d.jpg

Suggestivo contrasto tra la neve dei monti ed il verde delle colline
CIMG5032_zpsd63177d6.jpg

CIMG5045_zpsc14690d3.jpg

Lasciamo Isafjord
CIMG5034_zps80797fb2.jpg

GIORNO 7: Akureyri (Islanda)
Ultima tappa prima di lasciare l'Islanda.
Temperatura 6°, il freddo comincia a farsi pungente, fortunatamente la giornata è bella e, avendo scelto un'escursione ne siamo felici.
Il tour sarà "Giardini botanici e cascate Godafoss", dal pullman si ammirano paesaggi incantati e ci gustiamo metro per metro la strada tortuosa che ci porta alle famose cascate Godafoss (le cascate degli Dei).

Panorama di Akureyri
CIMG5044_zpsd3571627.jpg

CIMG5048_zps135ef8bb.jpg

CIMG5049_zpsda7a963e.jpg

Le montagne si specchiano in un bellissimo lago
CIMG5062_zps144e31f1.jpg

CIMG5067_zps78491971.jpg

Le cascate Godafoss
CIMG5069_zps3f160ea6.jpg

CIMG5070_zpsc7814773.jpg

CIMG5093_zps6dde22dc.jpg

Quando si dice "com'era verde la mia valle "...
CIMG5100_zps0ab623a0.jpg

CIMG5108_zpsbb77e1d4.jpg

CIMG5110_zpsc9eb0d92.jpg

CIMG5112_zpsd259316a.jpg

CIMG5113_zpsfe691eac.jpg

CIMG5122_zpsfb0ba51f.jpg

Al ritorno dall'escursione la nostra nave ci attende in uno scenario da cartolina
CIMG5125_zps7ae53395.jpg

CIMG5126_zpsfee64d3b.jpg

CIMG5127_zpsf70085b3.jpg

Il fiordo di Akuyreri
CIMG5144_zps40331513.jpg

Immagini del giardino botanico
CIMG5153_zps97affdf0.jpg

CIMG5157_zpsf7880cb9.jpg

Un hotel con sfondo spettacolare
CIMG5158_zps6119f420.jpg

Nuovi 4 amici per Anna
CIMG5164_zpsc2aa1913.jpg

Lasciamo la splendida Akureyri e con essa anche l'Islanda portandoci nel cuore immagini indimenticabili, consapevoli di aver visto una delle più belle isole del Nord Europa.
Nella tarda serata attraversiamo il Circolo Polare Artico con relativa festa sul ponte 9, una linea immaginaria ma pur sempre un'emozione che ci porta sempre più a nord.

La festa sul ponte piscine
CIMG5186_zpsf579f1eb.jpg

Ci verrà anche fornito un attestato di attraversamento del Circolo firmato dal comandante.

Il documento rilasciatoci
IMG_0002_zps1be4122a.jpg

GIORNO 8: navigazione
GIORNO 9: navigazione

Fine della prima puntata, arrivederci a presto!!

Ultima modifica:
Salve a tutti, eccomi pronto alla seconda puntata del mio diario-bis della crociera "Leggende d'Islanda"

GIORNO 10: Ny Alesund (Isole Svalbard)

Dopo aver lasciato l'Islanda affrontiamo due giorni consecutivi di navigazione con un'inattesa novità: una nebbia fittissima che a malapena ci fa scorgere il mare sotto di noi. La temperatura si abbassa ulteriormente e nei prossimi giorni saremo a latitudini cosi' settentrionali per cui il sole non sorge e non tramonta mai.
Peccato che questo fenomeno riusciremo a vederlo poche volte per via di una spessa coltre di nubi che sembra seguirci dall'Islanda.
Ma questo non scoraggia la nostra emozione per la vista di paesaggi da favola che ancora dobbiamo vedere.
Trascorsi i due giorni di navigazione ci immettiamo nel Kongsfjord alla cui estremità sorge il piccolo villaggio di Ny Alesund, la tappa più a Nord della nostra crociera.
La nebbia ci da finalmente una tregua e riusciamo a scorgere ammirati le meraviglie che aspettavo da tanti giorni:

L'arrivo al "porto" di Ny Alesund
CIMG5236_zps6bf5da1d.jpg

CIMG5244_zpsb4e6251e.jpg

CIMG5253_zps7577f250.jpg

http://i1303.photobucket.com/albums/ag147/bilua69/CIMG5255_zps56b13c74.jpg[/IMG

[IMG]http://i1303.photobucket.com/albums/ag147/bilua69/CIMG5255_zps56b13c74.jpg

CIMG5260_zpsd04108ed.jpg

CIMG5263_zps9f84fff5.jpg

CIMG5266_zpsd971210e.jpg

CIMG5279_zps02feff7f.jpg

Ny Alesund è un piccolo centro abitato perlopiù da scienziati e ricercatori che hanno base qui e lavorano nelle stazioni scientifiche e meteorologiche qui presenti.
La discesa a terra è effettuata con le lance e solo in piccoli gruppi per non rovinare il delicato ecosistema del luogo; oltre all'immancabile negozio di souvenir, sono presenti l'ufficio postale e l'hotel più a nord del pianeta.
Non sono previste escursioni ma solo una tranquilla passeggiata su stradine sterrate.

Il "lussuoso" cartello di benvenuto
CIMG5276_zps0ba65263.jpg

Credetemi ho sperimentato di persona cosa significa questo cartello!!
CIMG5282_zps2e94d90b.jpg

Un piccolo iceberg
CIMG5288_zps53a7659d.jpg

Il verde di un prato con uno sfondo da togliere il fiato
CIMG5289_zps051448e2.jpg

L'hotel più a nord del mondo
CIMG5292_zps9dfc9c71.jpg

L'ufficio postale più a nord del mondo
CIMG5293_zpsa2b381f0.jpg

Attenzione agli orsi polari non oltrepassare questo cartello se non armati (questo non l'ho sperimentato di persona...!!!)
CIMG5308_zps02c8d5a1.jpg

Questa strada sembra portare al.. nulla
CIMG5311_zpsc4aa82a2.jpg

La torretta di attracco per il dirigibile Italia di Umberto Nobile
CIMG5323_zps91ab1ec1.jpg

Qui le casette rigorosamente in legno hanno una scala esterna nel caso in cui la troppa neve ostruisca la porta d'ingresso
CIMG5326_zpse4c384c1.jpg

CIMG5327_zps15decd5a.jpg

Anche la nostra nave sembra godersi il paesaggio
CIMG5330_zpsc93ab61e.jpg

CIMG5335_zpscde77ca7.jpg

CIMG5361_zps5318307d.jpg

Verso le 15.00 lasciamo questo piccolo angolo di paradiso ghiacciato e per la prima volta dall'inizio del nostro viaggio navighiamo verso sud.
Ripercorriamo in uscita il Kongsfjord dirigendoci alla prossima tappa: Longyearbyen.
In serata avremmo dovuto transitare attraverso il famoso Magdalenfjorden ma un annuncio del comandante ci spiega che, a causa della nebbia e presenza pericolosa di ghiaccio sull'acqua, avremmo dovuto cambiare itinerario.
La delusione è tanta, avevo visto varie foto di questo fiordo e desideravo ammirarlo dal vivo ....ma pazienza il crocierista è preparato anche a questo...
Per consolarci il comandante Garbarino modificando la rotta ci accompagna in un altro paio di fiordi di cui non ricordo il nome, mai decisione fu più azzeccata perchè le prossime foto che vi mostro non hanno bisogno di commenti...

CIMG5371_zpsef0a255f.jpg

CIMG5376_zpsc3c089d8.jpg

CIMG5387_zps591d4be9.jpg

CIMG5406_zpscfffe9b5.jpg

CIMG5410_zps9177e0a9.jpg

CIMG5411_zpsa02629ae.jpg

CIMG5421_zpseeccf4b7.jpg

CIMG5427_zps3105c5c5.jpg

Meno male che dovevamo consolarci... nessuno si aspettava certo di vedere tali meraviglie della natura...

GIORNO 11: Longyearbyen (Isole Svalbard)

Cittadina di circa 2000 abitanti ad indirizzo pressochè turistico, sono presenti numerosi negozi e ristoranti.
Il centro è lontano dal porto e quindi approfittiamo del servizio bus-navetta, la temperatura è di circa 3° ma sopportabile per via dell'assenza di vento.
Essendo più a sud abbiamo perso i magnifici paesaggi innevati ma ci godiamo lo stesso l'ultima tappa alle isole Svalbard che tanto ci hanno emozionato.

Panorama
CIMG5443_zpsf0972642.jpg

A quanto pare qui è considerato quasi come un animale domestico
CIMG5440_zpsae399324.jpg

CIMG5445_zps8eb0f96d.jpg

CIMG5446_zps00c8c480.jpg

Fine della seconda puntata.
A presto.

Ultima modifica:
Terza puntata

GIORNO 12: Honnisvag-Capo Nord (Norvegia)

Forse da molti la tappa più attesa dell'intera crociera e nell'immaginario collettivo la più affascinante; il punto più a nord del continente europeo.. anche se in realtà non è proprio cosi' essendo Capo Nord situato su di un'isola e quindi non facente parte del continente.
La particolarità della nostra crociera rispetto ad altre che giungono qui è che doppieremo questo capo arrivandoci da nord, e quindi avremo la possibilità di vedere questo promontorio dal mare, questo non succede per le crociere che arrivano ad Honnisvag da Sud.

Il promontorio ove sorge Capo Nord, secondo voi guardando questa foto anche qui troverò la nebbia?
Lo scoprirete presto..
CIMG5454_zps73b95c0e.jpg

La nave ormeggia al porto di Honnisvag intorno alle 18, ovviamente l'escursione "transfert a Capo Nord" è quasi obbligatoria e prenotata da tempo.
Siamo stati suddivisi in 4 gruppi a seconda del turno di cena, il nostro è l'ultimo e parte alle ore 22.00, ciò significa che saremo davanti al sospirato "globo" all''ora più suggestiva: mezzanotte. Decidiamo di scendere dalla nave e visitare il paese dato che mancano 4 ore alla partenza del nostro turno.

Honnisvag è una cittadina a carattere ovviamente turistico vista la vicinanza a Capo Nord, ma anche la pesca è molto praticata visto il numero di barche presenti nel porto, il centro del paese è molto vicino all'attracco della nave e quindi basta una breve passeggiata per arrivarci.

Vedute del paese
CIMG5457_zpsb697402e.jpg

CIMG5481_zps42892079.jpg

CIMG5484_zpsca978a4b.jpg

CIMG5488_zps50e6f7a5.jpg

CIMG5494_zps736ac4c3.jpg

Altri nuovi amici per Anna
CIMG5462_zpsfe1f66f8.jpg

CIMG5463_zps69a4d964.jpg

Avevamo sentito parlare dellArtico Ice Bar presente qui ad Honnisvag e decidiamo di visitarlo; all'entrata è presente un'immancabile negozio di souvenir molto fornito di cui approfittiamo, poi notiamo l'ingresso separato per l'Ice Bar; acquistiamo il biglietto ed entriamo nella zona spogliatoio, nel senso che ti viene fornita una mantellina perchè all'interno ci sono 5° sotto zero. Una volta entrati scopriamo... una meraviglia!!! L'intero arredamento è di ghiaccio bancone del bar, tavolini, sedie, ecc. ecc.
Ci sono due signorine molto gentili che parlano benissimo l'italiano e ci offrono due drink analcolici in bicchierini rigorosamente di ghiaccio.
L'atmosfera è gelida ma allo stesso tempo bellissima e surreale, non avevo mai visto nulla di simile.
Beviamo un altro bicchiere e scambiamo due parole con le nostre bariste.

CIMG5467_zps3c90864a.jpg

CIMG5470_zpsb1e29144.jpg

CIMG5471_zps9cc9fcc4.jpg

CIMG5473_zps13d2178e.jpg

CIMG5474_zps05296429.jpg

CIMG5478_zps156e7e52.jpg

Usciti dal quel magnifico "frigorifero" facciamo ancora due passi prima di tornare sulla nave perchè l'ora della partenza del pullman si avvicina.

Saliti sul pulmann faremo un viaggio di circa un'ora fino a Capo Nord

Piccolo villaggio sulla strada
CIMG5541_zpsf1f5c5b4.jpg

Figurante Sami (un'etnia propria dei paesi nordici) con tanto di renna,
appostatosi in un punto strategico per farsi fotografare previo un piccolo contributo
CIMG5533_zpsefbac7d1.jpg

CIMG5529_zps2597e260.jpg

La strada è tortuosa e in salita, e mano a mano che saliamo noi.... sale anche la nebbia!!! Non si capisce come possa guidare cosi' tranquillo il nostro autista perchè la visibiltà è molto scarsa..
Arriviamo sul posto circa alle 23.00 e come se non bastasse si è aggiunta una leggera pioggia, quindi nelle peggiori condizioni climatiche che potessimo trovare: pioggia , neve e vento forte (almeno il vento era normale a 300 metri di quota, ma il resto....!!!).
Entriamo nel padiglione gremitissimo di gente e aspettiamo uno spiraglio per poter uscire a fotografare.
A tutti i costi bisogna fare la "meritata" foto e approfittando di un barlume di schiarita ci catapultiamo al Globo, il simbolo di Capo Nord, una struttura di ferro che rappresenta un mappamondo.
Più in la c'è un'altra scultura chiamata "bambini del mondo" e rappresenta sette medaglioni di pietra con disegni di bambini di sette nazioni diverse.
Inoltre vi è anche un'altra scultura che rappresenta una madre con il suo bambino che guardano i sette medaglioni.

CIMG5503_zps64692e14.jpg

CIMG5505_zps93db54d9.jpg

CIMG5511_zps7a354c11.jpg

Il mio i-phone comprova le coordinate anche se non ero proprio nel punto del globo
CIMG5514_zps5922608f.jpg

Nonostante il tempo inclemente l'emozione è stata grande, un'esperienza da ripetere sicuramente.
Torniamo sulla nave molto stanchi, oramai sono le 02.00 ma la giornata ha riempito perfettamente la nostra curiosità per questo luogo affascinante.

GIORNO 13: Hammerfest (Norvegia)

Sinceramente lo scalo meno interessante della crociera, cittadina prevalentemente turistica, viene praticata molto anche la pesca sia in mare che nei fiumi.
Una particolarità: qui sorge il ghiacciaio più a nord della Norvegia e attira molti appassionati di trekking e sport invernali.
Prendiamo il bus navetta perchè il porto è lontano dal centro, arrivati li decidiamo per una passeggiata.
L'unica cosa interessante che abbiamo trovato è una bellissima chiesa di forma triangolare con una stupenda vetrata all'interno.

CIMG5564_zpsfa5a8f3e.jpg

CIMG5567_zps43aeaf92.jpg

CIMG5568_zpsdda1b25c.jpg

CIMG5569_zps16d6b2e0.jpg

La splendida sagoma della Pacifica ci attende in porto.
CIMG5573_zps0c797af9.jpg

GIORNO 14: navigazione
GIORNO 15 Bergen (Norvegia)

Oggi siamo all'ultima tappa del nostro viaggio e già un pò di malinconia ci assale, ma abbiamo ancora tanto da vedere e ci prepariamo ad una splendida giornata a Bergen.
La città è la seconda per numero di abitanti della Norvegia ed è situata all'estremita del Hjeltefjorden, transitando in questo fiordo si passa al di sotto di un bellissimo ponte che preannuncia l'ingresso al porto.

CIMG5677_zps18e7145f.jpg

Ormeggiamo intorno alle 09.00 e, come da consiglio di molti utenti di questo forum, decidiamo per un'escursione fai da te, con una breve camminata si possono vedere tutte le cose interessanti presenti qui.
Cominciamo con la funicolare del monte Flojen, è abbastanza presto e non dovrebbe esserci molta coda; infatti arrivati li abbiamo solo due persone davanti.

CIMG5688_zpsc45431ab.jpg

CIMG5689_zpsc6af632c.jpg

CIMG5698_zpsbba7ff9c.jpg

La vista dall'alto è molto suggestiva
CIMG5702_zpsdde31817.jpg

CIMG5703_zps7184c6a7.jpg

CIMG5714_zpsc57e6406.jpg

Decidiamo di avventurarci nel bel parco che si trova in cima al monte Flojen
CIMG5729_zps12c840b8.jpg

CIMG5727_zps96754055.jpg

CIMG5723_zpsdad2ebe7.jpg

CIMG5722_zps5d71b1cb.jpg

CIMG5721_zps6d058398.jpg

Scendiamo di nuovo con la funicolare e, contenti della nostra scelta di venire presto, scopriamo che adesso la coda per salire e di circa 200 metri!!!
CIMG5752_zpscdb9c218.jpg

Prossima tappa il suggestivo mercato del pesce, è un vero spettacolo, non molto grande ma fornitissimo di ogni ben di Dio; ci sono un decina di banchi dove lavorano anche ragazzi italiani: salmone, aragoste, gamberi, scampi, granchi e ogni genere di prelibatezze per gli amanti dei crostacei che vengono cucinati sul momento.

CIMG5780_zps070d2718.jpg

Il benvenuto della città alle navi presenti in porto
CIMG5786_zpsf9bd429b.jpg

Prossima tappa il quartiere Bryggen: è una zona molto vicina al porto formata da splendide case in legno con caratteristici abbaini
CIMG5758_zps76b5aae6.jpg

CIMG5760_zpsf6e70aa9.jpg

CIMG5794_zps2f517afe.jpg

CIMG5798_zps5f0fafac.jpg

CIMG5797_zps0d44d9f1.jpg

Altre immagini di Bergen
CIMG5754_zpsc67c8134.jpg

CIMG5755_zps8d0929b1.jpg

CIMG5792_zps2bf6c223.jpg

CIMG5791_zpse4819627.jpg

CIMG5785_zpsa4a368aa.jpg

CIMG5784_zps520cddbc.jpg

CIMG5778_zps0a2a211b.jpg

CIMG5776_zps601584bd.jpg

CIMG5773_zps6a82847e.jpg

CIMG5767_zpsb9b3bfa5.jpg

CIMG5763_zpse547d041.jpg

CIMG5813_zps27dd9be3.jpg

I "nostri" ragazzi al lavoro
CIMG5806_zps226d1f6d.jpg

Un'ultima inquadratura dalla nave prima di lasciare questa splendida città
CIMG5810_zpsa08352b2.jpg

Fine terza puntata, arrivederci alla quarta ed ultima

Ultima modifica:
Quarta e ultima puntata

GIORNO 16: navigazione
GIORNO 17: Sbarco ad Amburgo (Germania)

Purtroppo non ho foto da mostrarvi di Amburgo anche perchè come tutti sanno il giorno dello sbarco è molto frenetico e ,a dire la verità anche un pò triste.
Appena scesi dalla nave subito sul pullman e poi all'aeroporto.

E il famoso "Sole di mezzanotte" ???
Come avrete capito leggendo il mio diario il tempo non è mai stato molto clemente; questo fenomeno l'abbiamo assaporato in solo qualche sporadica occasione, e dire che dall'Islanda alle Svalbard siamo stati ben 9 giorni in cui il sole non tramontava e non sorgeva mai...!!! Purtroppo quando non c'era la nebbia il cielo era comunque coperto.
Tranne in questi rarissimi casi.... ecco le uniche foto che posso offrirvi, scattate tra la mezzanotte e le 02.00 non ricordo in quli giorni.

Sole1_zpsae598c81.jpg

Sole2_zpsa915640f.jpg

Sole3_zpsa200f4a1.jpg

Sole4_zps8f79d7f2.jpg

Sole5_zps37ddfefe.jpg

Sole6_zps1de8fd24.jpg

Sole7_zpse8a7e34b.jpg

Passerei alle considerazioni finali:

LA VITA DI BORDO: era differente a seconda se era giornata di scalo oppure di navigazione:
In occasione dello scalo ci si svegliava alle 07.00 perchè escursione o discesa in autonomia richiedevano una partenza mattiniera per non rimanere imbottigliati nella coda per uscire, soprattutto quando lo sbarco richiedeva le lance.
Tutte le discese dalla nave che ho fatto (tranne Capo Nord) si sono svolte al mattino, per il motivo che è sempre molto comodo tornare a pranzo sulla nave.

Altro discorso per i giorni di navigazione: in tali giorni la sveglia la sveglia era circa alle 08.00 perchè in crociera non si perde un solo minuto della vita di bordo, o no?
Grazie alla cabina Premium abbiamo usufruito varie volte della colazione in cabina, e dopo si andava in palestra, anche se a dire la verità non sono un tipo molto sportivo. Al contrario la mia compagna è una fanatica delle cyclette, tapis-roulant e altre diavolerie simili, cosi' mentre lei si attardava con i suoi "giocattoli" io andavo fuori a prendere la mia razione quotidiana di freddo per fotografare il più possibile. (le circa 170 foto che vi ho mostrato sono state estratte da una durissima selezione tra le 1700 che ho fatto).

La mattinata scorreva poi tramite un'altra colazione ad uno dei numerosi bar di bordo e , spesso e volentieri, nell'ascolto di una delle tante conferenze che venivano allestite a teatro, tutte molto interessanti avendo tema Capo Nord, i fiordi e il Nord Europa in genere.
Mi sono anche dilettato a partecipare a quasi tutti i quiz proposti nel salone centrale.... senza mai vincerne uno..

Più o meno le mattinate di navigazione passavano cosi; il pranzo rigorosamente al ristorante perchè, dopo 6 crociere, si è capito che è da stupidi prendere spintoni in coda al self service, e magari girare parecchio prima di trovare un posto libero ai tavoli; al ristorante il posto lo si ha subito, si è serviti e al tavolo si fanno nuove amicizie.

Il pomeriggio si fa un pò di riposo in cabina, si gioca col pc e si sistemano le foto scattate; inseguito Anna, non contenta della palestra mattutina decide anche di prendere lezioni di yoga e spinning (a pagamento!!) ma si sa in crociera bisogna provare tutto.
Approfittando di una mega offerta prendiamo il pass per l'intera crociera per il centro benessere

La piscina per la talassoterapia
CIMG4839_zpsb1125864.jpg

La zona solarium e relax
CIMG4841_zps1fb1ebbd.jpg

CIMG4842_zpsdaf4ed00.jpg

Rilassarsi nella piscina per la talassoterapia diventerà una piacevole abitudine per passare un'oretta prima della cena.

RISTORANTE: ci è stato assegnato un tavolo da 2 al ristorante My Way al ponte 4, secondo turno.
Accanto abbiamo due simpatici coniugi francesi che parlano molto bene l'italiano, la loro sarà una piacevole compagnia per tutte le serate di crociera.
Il cibo è come al solito molto vario e di ottimo livello, non mi sono mai lamentato della cucina sulle navi Costa, lo chef è italiano e ci delizia tutte le sere.
Mi spiace non avere da mostrarvi qualche foto dei piatti, lo farò il prossimo diario alla prossima crociera.

Il dopo cena prevedeva o serata a teatro oppure una passeggiata tra i negozi di bordo e magari a scovare qualche fotografia scattata dai sempre troppo "zelanti" fotografi di bordo.
I negozi offrono molte occasioni per un acquisto a prezzo scontato e non si perde occasione per il classico regalo da portare a casa.
Cenando al secondo turno la serata scorre veloce e verso mezzanotte e ora di ritirarsi.

CABINA: la 8318 al ponte 8 Ludwig

Anna con un souvenir vichingo
CIMG4760_zps467ddec4.jpg

Come sempre ho trovato molto pulita, abbastanza spaziosa pur essendo un'interna.

IL PERSONALE: veramente stupendo a tutti i livelli, dai ragazzi del Ufficio clienti a quelli dell'Ufficio escursioni, agli animatori, camerieri e baristi, passando poi per il personale che lavora "sottocoperta" che pur non vedendo mai "la luce del giorno" assicura a noi un mare di attenzioni per renderci la vacanza indimenticabile.
Ogni crocierista dovrebbe fare un enorme plauso a queste persone che lavorano sempre con il sorriso in volto facendo turni massacranti ed a volte non ricevendo neppure un grazie dal solito cafone di turno... e purtroppo di questi cafoni sulle navi se ne vedono spesso (e non solo stranieri).
Mi permetto un unico neo, purtroppo su questa nave c'era ben poco personale italiano (forse vista la particolarità della crociera) e a volte risultava molto difficile farsi capire, ma pazienza, la crociera è anche questo.

CENTRO BENESSERE: molto lussuoso e ben curato come sulle altre navi Costa, le signorine che vi lavorano sono sempre molto disponibili e gentili, in particolare la direttrice Bianka (l'unica italiana) che già avevamo conosciuto sulla Favolosa.

Alcune immagini della Samsara Spa
CIMG5221_zpscdcf8350.jpg

CIMG5223_zpscdc9abc3.jpg

CIMG5225_zps98cf256c.jpg

CIMG5226_zps8ded3ad8.jpg

LA NAVE: la Pacifica era al completo con qualche ovvio piccolo problema di "intasamenti e code" che si è qualche volta verificato.
L'arredamento è sontuoso e la pulizia degli ambienti è accurata, la zona piscine è molto ampia e vivibile anche grazie al fatto che tutti e due i tetti reclinabili erano chiusi trasformando il ponte 9 in un immenso salone.
Maestoso il teatro che ogni sera era gremito, suggestive le passeggiate sui ponti esterni anche se purtroppo il clima ha reso poco accessibili.

Direi che per questo diario è tutto, spero di non avervi annoiato e, naturalmente, rimango a disposizione di eventuali chiarimenti.

Un saluto a tutti i crocieristi!!!

.....Purtroppo non ho foto da mostrarvi di Amburgo anche perchè come tutti sanno il giorno dello sbarco è molto frenetico e ,a dire la verità anche un pò triste.........

Ogni crocierista dovrebbe fare un enorme plauso a queste persone che lavorano sempre con il sorriso in volto facendo turni massacranti ed a volte non ricevendo neppure un grazie dal solito cafone di turno... e purtroppo di questi cafoni sulle navi se ne vedono spesso (e non solo stranieri).

Non posso che condividere!!! Grazie per questo diario, ricco di particolari e impreziosito da bellissime foto. A presto :D

Mi ero persa questo strepitoso diario!!!!
Dopo la mia primissima crociera in nord Europa sono scesa dalla nave innamorata dei Fiordi , ma adesso...la curiosità di vedere Capo Nord e l'Islanda cresce a dismisura!!!

Grazie di averci regalato questo scorcio magnifico di Nord europa !!! :-D

Ciao leggevo il tuo diario ma non vedo le foto! Leggo che e` stato ricaricato tutto ma io nonvedo nulla! Solo io ho questo problema?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.