• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa 28/09/2013 - 08/10/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e il posto della deposizione, la sopra Gesù è stato deposto nel sudario
gli ortodossi, passano sulla lastra le fotografie di parenti malati chiedendo la grazia della guarigione e strofinano pezzuole di puro lino bianco, da portare a casa come reliquia
si crede che, tutto ciò che viene a contatto con la lastra entra in contatto con il Cristo

Grazie Maria, a leggere questa cosa mi è venuta la pelle d'oca, si deve provare una sensazione strana a stare li.

buongiorno, continuo con l'ultimo giorno di navigazione ....

Giorno 9 - Navigazione

Quando si dice il buongiorno si vede dal mattino .... infatti ci svegliamo sotto una bella pioggia ... è abbastanza presto e quindi decido di andare alle 8.00 a fare il giro fotografico del samsara così da trovare poco persone .... ( le foto però le avete viste già tutte )

1377310_10201863286051365_1034286280_n.jpg

dopo le foto .... mi trasferisco un po a poppa ... per riposare un po guardando la scia e ammirare il sole che vuole uscire tra le nuvole ....

1375300_10201862806519377_448618570_n.jpg

1381781_10201862807479401_2056877404_n.jpg

1381355_10201862807839410_1712319507_n.jpg

la mattinata la proseguo con i ritmi lenti del samsara .... tra un bagno rilassante e un bagno turco

1380339_10201863277491151_1533141716_n.jpg

poi verso l'una e un quarto via a mangiare al ristorante e poi ci trasferiamo sui ponti esterni .... ci aspetta il passaggio dello stretto ... tempo clemente ....

1380313_10201862808199419_1924012379_n.jpg

555925_10201862809119442_1758510208_n.jpg

1392940_10201862809719457_579656049_n.jpg

continuo dopo .....

che belle foto leo !!! mi hai fatto rivivere un po della mia escursione dello scorso anno !!! aspetto ancora un poco per chiudere definitivamente il diario con l'ultima giornata di navigazione !!!

chiudere?????? no!!!!!!!!!!! è già finito???? io sono restata in silenzio ma ho seguito tutto .....come se ancora io fossi lì..... è stata una bellissima crociera... come sempre allietata da una bellissima compagnia..... mi scuso con alcuni dei crocieristi del forum se non sono stata troppo presente.... la Samsara mi ha proprio "ammaliato"..... ma già dalla partenza avevo stabilito che questa sarebbe stata la mia crociera all'insegna del relax....unica tappa "vera" Haifa/Gerusalemme..... e così è stato!!!!

Grazie Maria, a leggere questa cosa mi è venuta la pelle d'oca, si deve provare una sensazione strana a stare li.

Antonio dovrebbe essere così.... ma con tutta quella folla di gente.... di ogni religione e razza.... ti devi "concentrare" per pensare a "dove ti trovi" veramente!!!! la nostra giuda ci ripeteva continuamente provate a chiudere gli occhi e ....immaginate...... aveva ragione!!!! devi chiudere gli occhi e "sentire" dove sei!!!!!!! allora ancora adesso mentre scrivo mi viene la pella d'oca!!!!

....a questo proposito aggiungo.....la nostra giuda è stata perfetta..... ci ha dato tutto il tempo che volevamo....ci ha portato sopra a toccare il punto dove Gesù è stato crocefisso.... ci ha permesso di entrare nel Santo Sepolcro... con una fila di almeno 45 minuti....ci ha fatto entrare sotto a Betlemme nella grotta....insistendo con un guardiano che nn ci voleva far scendere perché c'era una celebrazione........insomma siamo stati fortunati ad averla incontrata.... e questa è la prova che purtroppo l'escursione la fa la guida!!!!!!
comunque le mie foto sono "pessime" rispetto a quelle bellissime di Leo..... per le immagini quindi vi rimando a quelle... posso vero Leo??? .... ;)....... per quel "tetto di bandone" proprio sul panorama.... "senza parole"!!!! :(

chiudere?????? no!!!!!!!!!!! è già finito???? io sono restata in silenzio ma ho seguito tutto .....come se ancora io fossi lì..... è stata una bellissima crociera... come sempre allietata da una bellissima compagnia..... mi scuso con alcuni dei crocieristi del forum se non sono stata troppo presente.... la Samsara mi ha proprio "ammaliato"..... ma già dalla partenza avevo stabilito che questa sarebbe stata la mia crociera all'insegna del relax....unica tappa "vera" Haifa/Gerusalemme..... e così è stato!!!!

Antonio dovrebbe essere così.... ma con tutta quella folla di gente.... di ogni religione e razza.... ti devi "concentrare" per pensare a "dove ti trovi" veramente!!!! la nostra giuda ci ripeteva continuamente provate a chiudere gli occhi e ....immaginate...... aveva ragione!!!! devi chiudere gli occhi e "sentire" dove sei!!!!!!! allora ancora adesso mentre scrivo mi viene la pella d'oca!!!!

....a questo proposito aggiungo.....la nostra giuda è stata perfetta..... ci ha dato tutto il tempo che volevamo....ci ha portato sopra a toccare il punto dove Gesù è stato crocefisso.... ci ha permesso di entrare nel Santo Sepolcro... con una fila di almeno 45 minuti....ci ha fatto entrare sotto a Betlemme nella grotta....insistendo con un guardiano che nn ci voleva far scendere perché c'era una celebrazione........insomma siamo stati fortunati ad averla incontrata.... e questa è la prova che purtroppo l'escursione la fa la guida!!!!!!
comunque le mie foto sono "pessime" rispetto a quelle bellissime di Leo..... per le immagini quindi vi rimando a quelle... posso vero Leo??? .... ;)....... per quel "tetto di bandone" proprio sul panorama.... "senza parole"!!!! :(
Ciao RitaAnna!!!! certo che puoi!!! anche le mie pensavo meglio ma la folla era infinita!!!! il bandone si è proprio una bella opera.... ma chissà se torniamo fra 5 anni con 10 euro ti faranno godere il panorama.... non ho altre spiegazioni sull'utilità di quella cosa...
sto preparando il secondo giorno di haifa quindi Nazzareth
intanto vi faccio una domanda se qualcuno lo Sa, come mai nei vari negozi di gerusalemme se paghi con la carta di credito paghi in dollari?? e lo scontrino ti esce in quella valuta?? non ho girato molto, ma quando sono andato dove non c'era l'euro possono accettare banconote in euro con il cambio che gli pare a loro ma se pago con la carta di credito pago con la loro valuta poi la mia banca fa il cambio...

eccomi qua a raccontare il secondo giorno ad haifa, in realtà mezza giornata perchè alle 11.30 c'è il tutti a bordo e dopo di che due giornate di navigazione per raggiungere la nostra meta finale: civitavecchia.
Ma torniamo al racconto della giornata, noi abbiamo prenotato l'unica escursione prevista da Costa e quindi Nazzareth e la chiesa dell'annunciazione, partenza presto anche questa mattina quindi 7.15 e di conseguenza sveglia alle 5.30 per poter fare tutto con calma, e fare colazione al buffet.
Ritirati i numeri del bus partiamo e dovo circa 40 minuti arriviamo a nazzareth dove dopo un giretto panoramico in bus, anche se in realtà a parte la chiesa non c'è molto altro da vedere arriviamo alla chiesa dell'annunciazione
ecco un po di foto
l'esterno, la facciata è veramente grande e l'obbiettivo della fotocamera non riesce a farla entrate tutta

una delle porte della chiesa

e qua siamo all'interno, la basilica inferiore

qua siamo saliti e possiamo ammirare la basilica superiore

e qua l'enorme cupola

sempre l'interno

usciamo fuori per vedere la chiesa dall'esterno e le rovine delle vecchie basi della chiesa

facciamo poi una passeggiata nei portici della chiesa con la spiegazione di una brava guida e premurosa per l'orario di rientro, e qui aveva ragione, la nave ha degli orari molto rigidi per la partenza e quindi bisogna essere molto puntuali!!
ora abbiamo un po' di tempo libero e lungo la via del ritorno al bus abbiamo il tempo di curiosare tra souvenir e spezie

è ora di tornare in nave e verso le 11 siamo al porto. Abbiamo una mezzoretta e la passiamo a gironzolare per il porto a fare qualche foto
la Pacifica ormeggiata

ultime foto in “terra straniera” e ultima volta che saliamo la scaletta per rientrare in nave, e la nostalgia un po' si fa sentire anche se mancano due giorni ancora

ripartiamo in perfetto orario qualche ora dopo la nostra partenza un mare mosso ci accompagnerà fino all'ora di pranzo del giorno dopo, ma niente di eccessivo!!

posiamo la macchinetta fotografica ma la giornata continua intensamente, alle 12 festa spagnola con mega padellate di paella buonissima e tanta!!!
alle 17.30 andiamo a teatro a vedere il C Talent show dove dei bravi crocieristi si esibiscono nelle loro canzoni preferite!
Saltiamo lo spettacolo per motivi di tempo e dopo la cena un po' ballerina l'animazione ha organizzato la festa fantasia, molto ben riuscita, tutti vestiti e mascherati e con tanta musica, insomma una bella serata anche se dopo questi due giorni intensi la stanchezza si fa sentire e quindi è arrivato il momento di andare a letto!!!
ci aspettano 2 giornate di puro relax!!!!!!
alla prossima puntata!!!!!!

grazie leo per le belle foto ..... io posto un'altro pezzetto ..... c'eravamo lasciati che stavamo entrando nello stretto di messina ...

ed eccoci col passaggio nello stretto

1377609_10201862810839485_790179888_n.jpg

946397_10201862811439500_335126755_n.jpg

1186326_10201862812479526_647920942_n.jpg

1375152_10201873319982207_1108032321_n.jpg

cambio postazione

1378190_10201862812759533_863777233_n.jpg

1235068_10201862814079566_772652665_n.jpg

1384358_10201862815079591_882010778_n.jpg

pilota in arrivo

1379857_10201862816039615_1574718410_n.jpg

1379972_10201862816639630_378627573_n.jpg

1375961_10201862818719682_2005661308_n.jpg

1380743_10201862820359723_1214834096_n.jpg

1376454_10201862821799759_470161808_n.jpg

1378093_10201873321862254_1998237023_n.jpg

lasciamo alle nostre spalle lo stretto .... continuiamo a navigare verso casa

1378163_10201862822079766_1148913729_n.jpg

1383517_10201862823639805_879057715_n.jpg

1377001_10201862823679806_1029347845_n.jpg

e dopo serata italiana ....

per quante persone ci possano essere, per quanto il via vai possa essere intenso, in quel posto, stranamente c'è un atmosfera di quiete e silenzio
il costante mormorio delle preghiere è uno strano mantra che predispone alla pace e anche se per poco, una sensazione di estraneità al contorno predispone all'interiorità personale
in effetti è una sensazione veramente particolare che, comunque ti lascia uno stato d'animo positivo che fa pensare che veramente in quel luogo, ci possa essere un qualcosa di sovraumano e mi costa che anche persone agnostiche riconoscono una presenza positiva

Effettivamente è così, in quei luoghi si respira un'aria "particolare", ricordo come fosse ieri la mia emozione e commozione al Santo Sepolcro... davvero da brividi...
Vi ringrazio per il bellissimo diario e per le foto stupende, sto rivivendo con voi un viaggio fantastico, che sicuramente ripeterò..
Grazie!!!!!

per quante persone ci possano essere, per quanto il via vai possa essere intenso, in quel posto, stranamente c'è un atmosfera di quiete e silenzio
il costante mormorio delle preghiere è uno strano mantra che predispone alla pace e anche se per poco, una sensazione di estraneità al contorno predispone all'interiorità personale
in effetti è una sensazione veramente particolare che, comunque ti lascia uno stato d'animo positivo che fa pensare che veramente in quel luogo, ci possa essere un qualcosa di sovraumano e mi costa che anche persone agnostiche riconoscono una presenza positiva

come non quotarti!!!! è veramente così!!!

Effettivamente è così, in quei luoghi si respira un'aria "particolare", ricordo come fosse ieri la mia emozione e commozione al Santo Sepolcro... davvero da brividi...
Vi ringrazio per il bellissimo diario e per le foto stupende, sto rivivendo con voi un viaggio fantastico, che sicuramente ripeterò..
Grazie!!!!!

....l'ho promesso a mio marito.... e ogni promessa fatta al consorte deve essere rispettata!!!!! hihihihihihi!! voi che dite???? ;)

come non quotarti!!!! è veramente così!!!
....l'ho promesso a mio marito.... e ogni promessa fatta al consorte deve essere rispettata!!!!! hihihihihihi!! voi che dite???? ;)

Quindi?? Sei di nuovo in partenza??? :confused: Ma fai benissimo: mai mancare alla parola data!!! Anche se costa sacrificio..... Ciao :D

questa mi è nuova anche a me !!! sono pronta anche io per un tris di questo itinerario ma nel 2015 dai ... sperando di poter abbinare la sosta in egitto e magari riuscirò la tanto sognata tel aviv .....

domani posto la serata italiana ...anna rita ma per caso hai tu la mia foto mentre ballo col cameriere ?!?! perchè io ho la tua ma non la mia !!!

questa mi è nuova anche a me !!! sono pronta anche io per un tris di questo itinerario ma nel 2015 dai ... sperando di poter abbinare la sosta in egitto e magari riuscirò la tanto sognata tel aviv .....

domani posto la serata italiana ...anna rita ma per caso hai tu la mia foto mentre ballo col cameriere ?!?! perchè io ho la tua ma non la mia !!!

Per il 2015 mi prenoto già ora ;-)
RitAnnaaaaaaa !!!!!

Ho letto con attenzione tutto il diario ... bellissimo complimenti a tutte ... solo una domanda ... visto che viaggerò su questa nave a fine dicembre, mi confermate che il servizio è buono (pulizia in cabina sopratutto)? Ho letto altri post in cui si lamentavano parecchio di questa 'lascività' delle navi Costa. Grazie e ... continuo a seguirvi :D

ciao!! io mi sono trovato benissimo, certo si nota una diminuzione per esempio sul buffet in termini di varietà rispetta a 3 anni fa,(non ci sono più i vassoi a inizio buffet ma solo piatti.. e per me è meglio almeno la gente spreca meno) ma non sulla qualità e lo stesso nei ristoranti la sera... non ho trovato lascività.
pulizia in cabina io sono rimasto soddisfatto come nelle altre crociere costa, ero in suite ma alla fine avendo viaggiato sia su interne che esterne balcone posso dire che non ci siano molte differenze in termini di pulizie.
Parti pure tranquilla!!! anzi..... Buon viaggio e beata te che parti io è poco più di un mese che sono tornato e già c'è una certa nostalgia!!!!!!

ciao!! io mi sono trovato benissimo, certo si nota una diminuzione per esempio sul buffet in termini di varietà rispetta a 3 anni fa,(non ci sono più i vassoi a inizio buffet ma solo piatti.. e per me è meglio almeno la gente spreca meno) ma non sulla qualità e lo stesso nei ristoranti la sera... non ho trovato lascività.
pulizia in cabina io sono rimasto soddisfatto come nelle altre crociere costa, ero in suite ma alla fine avendo viaggiato sia su interne che esterne balcone posso dire che non ci siano molte differenze in termini di pulizie.
Parti pure tranquilla!!! anzi..... Buon viaggio e beata te che parti io è poco più di un mese che sono tornato e già c'è una certa nostalgia!!!!!!

Vero, rispetto agli scorsi anni anche noi abbiamo notato un certo cambiamento, anche al buffet (poi magari varia da nave a nave...), i tagli sono stati fatti e si notano, anche sul personale. Ad esempio un giorno abbiamo notato che la nostra cabinista è entrata in tarda mattinata solo per rifarci il letto e null'altro, neppure pulito il bagno e portato via le tazze che avevamo lasciato sul mobile dalla sera precedente. Un po' mi ha infastidito, ma non me la sono sentita di reclamare, avevo letto su un foglio nel carrello delle pulizie che lasciano sul corridoio che aveva ben 17 cabine da pulire...
Dipende sempre dallo spirito con cui si affronta la vacanza, io mi sono trovata comunque bene e ripartirei subito, visto le promozioni che ci sono in questo periodo, solo che non ho più ferie!!!!

..... Ad esempio un giorno abbiamo notato che la nostra cabinista è entrata in tarda mattinata solo per rifarci il letto e null'altro, neppure pulito il bagno e portato via le tazze che avevamo lasciato sul mobile dalla sera precedente. Un po' mi ha infastidito, ma non me la sono sentita di reclamare, avevo letto su un foglio nel carrello delle pulizie che lasciano sul corridoio che aveva ben 17 cabine da pulire...
.....
Valutazione e decisione personale; ma allora che fai? Ogni volta che qualcosa non va nel servizio ti interroghi per capire se vi sia qualche giustificazione da parte degli addetti ai lavori? Se la pasta arriva scotta allora ti interroghi per sapere quanti piatti ha dovuto confezionare il cuoco ha addetto ai primi? Personalmente penso che il servizio debba avere uno standard definito dalla Compagnia e se lo standard non può essere rispettato, per cause di forza maggiore (può sempre capitare), sta a loro dirtelo. Diversamente, lo standard va rispettato per quello che la Compagnia ha stabilito. Scusate l'OT.

Ho letto con attenzione tutto il diario ... bellissimo complimenti a tutte ... solo una domanda ... visto che viaggerò su questa nave a fine dicembre, mi confermate che il servizio è buono (pulizia in cabina sopratutto)? Ho letto altri post in cui si lamentavano parecchio di questa 'lascività' delle navi Costa. Grazie e ... continuo a seguirvi :D

Ciao Bravom .... non posso che quotare quello scritto da leo .... e sopratutto ti garantisco che la pulizia sia delle cabine che degli spazi comuni era decisamente elevata ....io avevo una cabina esterna e avevo il cabinista che aveva ben più di 10 cabina ma è stato sempre super efficiente ed il giorno in cui non sono stata bene si è scusato più volte per non aver potuto sistemare la cabina .....

nel week end organizzo gli ultimi pezzetti del diario .....

Valutazione e decisione personale; ma allora che fai? Ogni volta che qualcosa non va nel servizio ti interroghi per capire se vi sia qualche giustificazione da parte degli addetti ai lavori? Se la pasta arriva scotta allora ti interroghi per sapere quanti piatti ha dovuto confezionare il cuoco ha addetto ai primi? Personalmente penso che il servizio debba avere uno standard definito dalla Compagnia e se lo standard non può essere rispettato, per cause di forza maggiore (può sempre capitare), sta a loro dirtelo. Diversamente, lo standard va rispettato per quello che la Compagnia ha stabilito. Scusate l'OT.

Sì, hai perfettamente ragione, lo standard andrebbe rispettato e ti assicuro che non sto sempre ad interrogarmi sul perchè qualcosa è andato storto o non è stato fatto nei dovuti modi... E' stato solo un caso che leggessi quante cabine avesse l'addetto da riordinare e se l'ho fatto è stato per pura curiosità, solo perchè mi era parso che rispetto agli scorsi anni ne avessero molte di più e quindi ci fossero stati dei tagli anche nel personale. Dico solo che io personalmente in coscienza non me la sono sentita di fare un reclamo. Se dovessimo reclamare per qualsiasi cosa, davvero non la finiremmo più e di gente che lo fa, magari rovinandosi la vacanza, ne ho vista già abbastanza.. Scusate anche me per l'OT.

e dopo alcuni giorni di stop eccomi col penultimo tassello di questo diario, per forza di cose devo concludere .... tra 15 gg sarò di nuovo a bordo ....

ed ecco la serata italiana preceduta dallo spettacolo a teatro I have a dream .... che devo dire mi emoziona sempre molto ..

1381815_10201873322222263_510199235_n.jpg

ed eccoci in pieno tema serata italiana

1383317_374909632643631_1176720121_n.jpg

ed eccoci al ristorante per l'ultima cena a bordo ...

996947_10201873298221663_1516324_n.jpg

un po di dolci

1384306_10201873298701675_209969246_n.jpg

1378853_10201873300101710_268846251_n.jpg

1395396_10201873301861754_1625137533_n.jpg

e poi trenino e balli .... la mia foto col cameriere non c'è .... ma ho anna rita ...

1379666_10201873300221713_366185222_n.jpg

e dopo cena giro tra i bar ... vista l'elezione di mister costa pacifica .... salto al casino per prendere la piccola vincita alle slot e tavolo .... e poi nanna ..... mi correggo a fare le valige .....

e con questo scatto chiudo anche il penultimo capitolo ...

1378383_10201859700161720_765072981_n.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.