Be' Alberto anche le tue foto sono splendide. I funghi della scorsa settimana non ci sono più, quelli trovati oggi stanno cuocendo proprio mentre scrivo (scusate l'o.t. ma se mi si parla di funghi è come per le crociere: non resisto)
Dopo un'altra giornata di navigazione arriviamo a Barcellona. Il tempo a disposizione non è molto: arrivo alle 13.00, tutti a bordo alle 18.30.
Sale il pilota e inizia l'avvicinamento al terminal crociere dove arriviamo in perfetto orario. Il ristorante ha aperto in anticipo, alle 11.30, per permettere di pranzare prima di scendere.
Barcellona è una città in cui si può scendere tranquillamente in autonomia. Appena scesi si trovano taxi e la fermata del cruise port bus che con 4,50 euro fa servizio di andata e ritorno dal terminal crociere a piazza Colon, quella con la statua di Cristoforo Colombo.
A Barcellona siamo già stati innumerevoli volte e in ciascuna abbiamo dedicato il tempo a disposizione ad un monumento o museo: questa è stata la volta del Museo Marittimo. Per raggiungere il museo utilizziamo il bus: il museo infatti si trova poco distante dalla statua di Colombo.
E' situato in un edificio in stile gotico costruito nall'arco di un secolo tra il 1282 e il 1390. In origine era adibito a cantiere navale ed era il più grande della sua epoca.
All'interno, installazioni video riproducono i mestieri del tempo e sono esposti alcuni attrezzi.
Un modellino riproduce i cantieri navali nel momento della massima attività
Successivamente gli edifici hanno avuto altri usi, in particolare militari, e sono stati sede di una caserma, una fonderia, un arsenale e un parco artiglieria
Nel museo sono presenti numerosi modelli e riproduzioni di diversi tipi di imbarcazioni a partire dalle più antiche alle più famose
questa mi ricorda qualcosa.....