• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Riviera, che fine ha fatto?

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

marcog ha detto:
lo fatta fine luglio,precisamente il 19-7-1998

Io ho trovato tempo splendido e mare calmissimo, ma è stata l'ultima crociera (e le ferie in assoluto) che ho fatto ad agosto...troppa gente :-(
 

marcog

New member
Re: Costa Riviera, che fine ha fatto?

lavorando in un centro commerciale ho la possibilità di scegliere le ferie in qualunque periodo dell'anno,tutti escluso agosto,per l'estate preferisco giugno o luglio,altrimenti settembre o ottobre,gli itinerari non mancano
 

Gigi

New member
Navi con quella linea ormai ce le sogniamo, non le costruiscono più, purtroppo...ormai sono tutte dei palazzi galleggianti...
 
T

tano

Guest
Oggi sembra il giorno della Costa Riviera !!!!!
Mi sa che siamo in tanti che abbiamo nostalgia.
Ormai caro Baronerossoit la Costa Riviera non c´é piú.

Un saluto.

281855_1897058989845_1342720803_31604422_4012659_n.jpg



costariviera-1.jpg



CostaRiviera2.jpg
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Purtroppo si... la nave che inaugurò il celebre "Cruising Italian Style" ed i famosi "Toga Parties" di Costa negli USA... non esiste più... se non in foto, video, souvenirs e ricordi delle persone. La sua gemella invece... la Galileo Galilei ed infine Sun Vista, riposa sul fondo dell'Oceano.
 

baronerossoit

New member
Purtroppo si... la nave che inaugurò il celebre "Cruising Italian Style" ed i famosi "Toga Parties" di Costa negli USA... non esiste più... se non in foto, video, souvenirs e ricordi delle persone. La sua gemella invece... la Galileo Galilei ed infine Sun Vista, riposa sul fondo dell'Oceano.

Mai sentito parlar di queste gemelle...devo cercare info...

Oggi sembra il giorno della Costa Riviera !!!!!
Mi sa che siamo in tanti che abbiamo nostalgia.
Ormai caro Baronerossoit la Costa Riviera non c´é piú.

Un saluto.

281855_1897058989845_1342720803_31604422_4012659_n.jpg



costariviera-1.jpg



CostaRiviera2.jpg


Grazie mille tano per le fotografie... è terribile vederla smantellata e sapere che non esiste più
E pensare che è la nave causa della mia folle passione per i camini gialli Costa, ero andato in fissazione con il suo, inconfondibile... e simile a quello dell'Europa e lontanamente simile al Voyager...
 
T

tano

Guest
Questa é la Costa Riviera, ex Guglielo Marconi, osserva la bellezza e la linea di questa splendida nave.
Una foto dell´inizio anni ´60, una nave creatura del grande Ingegnere navale Nicoló Costanzi, che fece anche l´Oceanic, la prima nave con piscina coperta, l´Eugenio per citarne e quasi tutte le navi 30, 40, 50, 60 dei cantieri di Monfalcone.

164591_1657481209874_1622449841_1569324_2115153_n.jpg


Un saluto
 

baronerossoit

New member
Questa é la Costa Riviera, ex Guglielo Marconi, osserva la bellezza e la linea di questa splendida nave.
Una foto dell´inizio anni ´60, una nave creatura del grande Ingegnere navale Nicoló Costanzi, che fece anche l´Oceanic, la prima nave con piscina coperta, l´Eugenio per citarne e quasi tutte le navi 30, 40, 50, 60 dei cantieri di Monfalcone.

164591_1657481209874_1622449841_1569324_2115153_n.jpg


Un saluto

Che bella fotooo :D peccato per la sua fine!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si... la Costa Riviera era la Guglielmo Marconi del Lloyd Triestino... nave di linea per l'Australia... e poi nave da crociera per lo sfortunato tentativo dell'ICI (Italia Crociere Internazionali). Fu acquistata nel 1983 da Costa... e trasformata in 2 anni nella Costa Riviera, ambasciatrice dello stile italiano negli USA. Gli interni erano stati progettati da De Jorio. Ha operato per diversi anni da Fort Lauderdale verso i Caraibi... ed in estate anche in Alaska da Vancouver. Nel 1993 fu trasformata nell'American Adventure... nave per famiglie... un fiasco colossale. Torna ad essere Costa Riviera nel 1994.

La gemella Galileo Galilei passa a Chandris nel 1983 e diventa Galileo... opera alle Bermuda ed ai Caraibi. Nel 1990, dopo una complessa ristrutturazione, diventa la Meridian per Celebrity Cruises. Continua ad operare alle Bermuda ed ai Caraibi. Nel 1997 viene venduta alla Sun Cruises... diventa Sun Vista... opera in Estremo Oriente... nel 1999 si incendia ed affonda.
 
Ciao! La Costa Riviera nei primi anni '90 operava, anzi navigava, nel Mar dei Caraibi da Fort Lauderdale al Porto Rico passando dalle Bahamas e dalle Isole Vergini Americane (naturalmente). Ciao! Antonia
 

baronerossoit

New member
Antonia l'hai presa anche tu? :D

Io l'unica cosa di cui son certo è che nel 96, d'estate, navigava lungo lo "storico" itinerario de "passaggio ad est" :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... dal 1985 al 1993... Costa Riviera ha operato ai Caraibi... prima da Fort Lauderdale... ultimamente da San Juan... e per una stagione estiva anche in Alaska da Vancouver... era nata come ammiraglia Costa sul mercato statunitense... Eugenio Costa era quella sul mercato europeo. Nel 1993-94 c'è stata la disastrosa parentesi come American Adventure... un fiasco colossale... a fine 1994 è tornata ad essere Costa Riviera e da allora... sino a fine 2001... è stata assegnata al Mediterraneo e Vicino Atlantico tutto l'anno.

Quando Costa Riviera è entrata in servizio nel 1985 la flotta Costa comprendeva appena 5 navi... Eugenio Costa, Enrico Costa e Danae servivano i mercati europei e sudamericani... Carla Costa e Daphne quello statunitense.
 

Peppe1966

New member
Costa Riviera è stata la mia "prima nave". Viaggio di nozze giugno 97, passaggio ad est. Prenotammo partenza da Genova, ma poche settimane prima ci comunicarono il cambio a Savona. La nave faceva 3 scali in Italia, Savona, Napoli e Catania, e poi alternava un giro nel Mar Nero ad uno alla Canarie.
Debbo dire che non ho un ricordo bellissimo, si vedeva che era una nave vecchia. Mai riusciti ad entrare in piscina, solo una volta idromassaggio. Una volta al casinò è caduta una stecca dal soffitto sfiorando i passeggeri. Però ricordo una cabina grande, forse addirittura con 5 letti. Una "normale" cabina esterna (con oblò).

In compenso itinerario bellissimo, posti bellissimi e comunque esperienza positiva, che mi fatto tornare in crociera la scorsa estate (però con un seguito di 3 bambini...).

Qualche anno dopo ci andò un parente di mia moglie, fece scalo a Civitavecchia (che nel 97 non funzionava poer le crociere), e mi racconto che avevano completamente ristrutturato alcuni ponti.

Fa male vederla nello stato di demolizione, sai che lì ci sono i tuoi ricordi, ma la vita purtroppo è anche questo. Compenserò con qualche foto della mia crociera.

Ciao
 

baronerossoit

New member
R: Costa Riviera, che fine ha fatto?

R: Costa Riviera, che fine ha fatto?

Costa Riviera è stata la mia "prima nave". Viaggio di nozze giugno 97, passaggio ad est. Prenotammo partenza da Genova, ma poche settimane prima ci comunicarono il cambio a Savona. La nave faceva 3 scali in Italia, Savona, Napoli e Catania, e poi alternava un giro nel Mar Nero ad uno alla Canarie.
Debbo dire che non ho un ricordo bellissimo, si vedeva che era una nave vecchia. Mai riusciti ad entrare in piscina, solo una volta idromassaggio. Una volta al casinò è caduta una stecca dal soffitto sfiorando i passeggeri. Però ricordo una cabina grande, forse addirittura con 5 letti. Una "normale" cabina esterna (con oblò).

In compenso itinerario bellissimo, posti bellissimi e comunque esperienza positiva, che mi fatto tornare in crociera la scorsa estate (però con un seguito di 3 bambini...).

Qualche anno dopo ci andò un parente di mia moglie, fece scalo a Civitavecchia (che nel 97 non funzionava poer le crociere), e mi racconto che avevano completamente ristrutturato alcuni ponti.

Fa male vederla nello stato di demolizione, sai che lì ci sono i tuoi ricordi, ma la vita purtroppo è anche questo. Compenserò con qualche foto della mia crociera.

Ciao

Io ho preso la nave per lo stesso itinerario poco dopo di te...
 
Top