• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Romantica 19/26 agosto 2011

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Foto splendide e diario travolgente, aspetto il seguito!

Grazie Guizzo ;)

Vabbè, visto che "insistete" faccio ancora la partenza di Civitavecchia...

Intanto, prima di lasciare la banchina ci diamo un occhiata in giro...

Proprio davanti a noi dal balcone...(prima di dire eresie aspetto il commento di qualche esperto che è meglio :p)

6086647246_d175cce893_z.jpg

un po' più a sinistra traghetti...tra cui il Nomentana con cui ho fatto un "indimenticabile" viaggio della speranza di 18 ore da Genova ad Arbatax :shock:

6084685443_71582f4b89_z.jpg

ogni tanto passa qualche peschereccio...

6085239142_e667d9fc09_z.jpg

...adesso, visto che la partenza si avvicina direi che arrivato il momento di spostarsi sulla terrazza di poppa per la partenza...

Alla nostra sinistra una bella infilata di navi...Fantasia, Mariner e Oceana

6084906641_40ab467144_z.jpg

...qualche gabbiano...

6085244368_e9770e7c5f_z.jpg

...ed ora molliamo gli ormeggi!

6084698873_3b6e6d9f1d_z.jpg

...ci vengono a prendere...vediamo la equinox che ci parte davanti

6085449772_42209bd6d5_z.jpg

Inizia il viaggio...ciao Civitavecchia, ci rivediamo tra una settimana!

6084909531_08cd24fb28_z.jpg

...e la Romantica mette la prua a Messina...

6084704313_9bb13c9370_z.jpg

Sempre più belle!!! Il veliero è la Signora del Vento.
Aspetto con curiosità le foto del prossimo scalo!!!:D

Rodolfo, ti ringrazio dei complimenti, ma in realtà non è proprio tutta "farina del mio sacco" diciamo che quel dettaglio me l'ha fatto notare mio padre, ma una volta che mi ci è caduto l'occhio non ho potuto fare a meno di notarlo ed apprezzarlo!:p
Certi dettagli, ahimè, lì notate innegabilmente prima voi uomini...dopo neanche mezz'ora che eravamo a bordo, sempre mio padre, mi ha chiesto chi aveva fatto la nave...gli ho detto fincantieri e gli ho chiesto perchè?risposta: ha delle saldature bellissime!;)
Io su certe cose memorizzo e imparo!

Comunque di questa nave mi sono proprio innamorata...facile cercare di mostrarla nel miglior modo possibile!
...questa ha un anima e un cuore...;)

Nemmeno gli uomini notano un particolare del genere, Laura, non tutti. Sembrano particolari insignificanti, ma sono di gran pregio, naturalmente paragonati ad altri che svolgono la stessa funzione.

E anche i particolari delle saldature, come ha notato tuo padre, hanno un loro significato nel complesso di valutazione di una nave. In MP ti mando una foto di una saldatura, e vediamo se tuo padre inorridisce. Ciao.

Nemmeno gli uomini notano un particolare del genere, Laura, non tutti. Sembrano particolari insignificanti, ma sono di gran pregio, naturalmente paragonati ad altri che svolgono la stessa funzione.

E anche i particolari delle saldature, come ha notato tuo padre, hanno un loro significato nel complesso di valutazione di una nave. In MP ti mando una foto di una saldatura, e vediamo se tuo padre inorridisce. Ciao.

Diciamo che l' occhio per "il dettaglio tecnico" solitamente è più maschile...però devo dire che quando mi fanno notare certi particolari non posso fare a meno che rimanerne affascinata anch'io!
...e sono proprio i dettagli, che con la loro armonia riescono a passare inosservati, a rendere armoniosa una costruzione nel suo insieme ;)

E mentre siamo in navigazione verso Messina ecco che intorno a noi cominciano ad apparire un po' di isolotti...

6088437098_efe0e2c82b_z.jpg

Dove siamo?

6087894725_e1ccc08f39_z.jpg

...beh, direi che non possiamo avere dubbi!

6088488536_7c4c030a3f_z.jpg

Stromboli...che ci regala subito un altro bel "puff" (botta di fortuna!Stavo guardando la cima con lo zoom ;))

6087901987_8a17581ac3_z.jpg

La sciara del fuoco...

6088488536_7c4c030a3f_z.jpg

6087938407_ee022aeb1e_z.jpg

La parte abitata dell'isola...

6087904495_7493750c2e_z.jpg

...una spiaggetta...

6088453464_d717f6918e_z.jpg

...e finalmente la nave libera la visione anche su Strombolicchio

6088480472_6014dc65ce_z.jpg

Adesso qualche nota...poche, prometto ;)

Stromboli fa parte dell' arcipelago delle Eolie ed è l'isola più settentrionale. E' un vulcano attivo di tipo esplosivo (di media fa una fumata all'ora, io sono stata fortunata a vederne ben 2) ed è alto la bellezza di 926 mt.La parte abitata dell'isola pare non sia mai stata attaccata ma solo lambita dal materiale vulcanico.
Oggi vive principalmente di turismo dopo aver seriamente rischiato all'inizio del secolo scorso di rimanere disabitata a causa dell'emigrazione di massa dei suoi abitanti...beh, non doveva essere certo facile vivere a quei tempi su un isola del genere!

E Strombolicchio cos'è?Sembra solo uno scoglio in mezzo al mare ma in realtà era anch' esso un vulcano, ormai spento e parzialmente sprofondato.

6087909049_4577757dcf_z.jpg

Ci lasciamo Stromboli alle spalle e continuiamo verso lo stretto...

La una foto piú bella dell´altra. Romantica é bella perche é semplice, magari tutta la flotta avesse questa linea e questi particolari.
Stupende nche le altre foto.

Un saluto.

La una foto piú bella dell´altra. Romantica é bella perche é semplice, magari tutta la flotta avesse questa linea e questi particolari.
Stupende nche le altre foto.

Un saluto.

Grazie Tano ;)
Romantica è proprio bella...è stato difficile salutarla!

Stupende nche le altre foto. Un saluto.

Quoto in pieno Tano...ne vaveo un'idea leggendo il diario di maggio di Cirellina,ma devo dire che con certi tuoi scatti ;-) hai confermato la mia deia su questa BELLA Nave...e la poppa mi ha nostalgicamente riportato alla Victoria !
Continuo a pensare FERMAMENTE che le nave di una "certa" età..scusate...epoca ;-) abbiamo qualcosa in più, siamo della SIGNORE eleganti e fluttuanti ...
Per quanto io corciera dia qualcosa grazie all'itinerario, motivo di base, almeno per noi, di scelta, le sorelle/cugine da Magica in su...ci avevano un pò stufato. Spero che Luminosa e Deliziosa abbiamo dvavero staccato un pò dal Farcus style...
...ma scusate l'OT

comlimenti Laura, attendo il resto :-)

Quoto in pieno Tano...ne vaveo un'idea leggendo il diario di maggio di Cirellina,ma devo dire che con certi tuoi scatti ;-) hai confermato la mia deia su questa BELLA Nave...e la poppa mi ha nostalgicamente riportato alla Victoria !
Continuo a pensare FERMAMENTE che le nave di una "certa" età..scusate...epoca ;-) abbiamo qualcosa in più, siamo della SIGNORE eleganti e fluttuanti ...

La terrazza di poppa, insieme ai "nidi" di prua sono tra i posti più belli di questa nave...comunque una delle caratteristiche che me l'ha fatta amare (e che purtroppo non si vede :() è l'eccezionale stabilità e la tenuta del mare che ha...con mare forza 5 sentivi giusto un leggerissimo rollio che ti cullava nel letto...io non ho mai dormito così bene come quella notte!;)

La terrazza di poppa, insieme ai "nidi" di prua sono tra i posti più belli di questa nave...

La terrazza di poppa di Romantica è uno spazio particolarmente riuscito.
Ne conservo uno splendido ricordo a Patmos durante una splendida alba.
A mio parere la terrazza è perfetta: non troppo grande ne' piccola, sufficientemente coperta dalle tensostrutture senza però ridurre la visuale del panorama.

Diario molto coinvolgente e foto molto belle e significative Laura... inutile dirti che ti seguirò fino alla fine ;-) complimenti vivissimi!!!
Piccola postilla... non so a voi, ma a me sapere che tra un po' questa nave verrà stravolta mi fa salire una rabbia...

Diario molto coinvolgente e foto molto belle e significative Laura... inutile dirti che ti seguirò fino alla fine ;-) complimenti vivissimi!!!
Piccola postilla... non so a voi, ma a me sapere che tra un po' questa nave verrà stravolta mi fa salire una rabbia...

Grazie mille dei complimenti!;)
...anche a me, soprattutto dopo esserci salita, sapere che questa nave verrà stravolta mi fa rabbia...comunque è sicuramente sempre meglio che una vendita.
Lo fanno perchè la struttura della nave si presta al restauro (infatti ha le cabine più grandi della serie delle sue "contemporanee") speriamo che il risultato sia bello come lo sembra sulla carta...anche se non sarà comunque più la stessa :(

Se non sbaglio ne parlava anche Cirellina scesa dalla sua coricera...restyling in vista per "adattarla" alle esigenze dei crocieristi che vogliono sempre più balconi...Certo "rinfrescarle" non fa male...vedi arredi, divani lisi etc (anche se mi devono spiegare perchè su oltre 7 navi c'è sempre lo stesso tipo di tessuti...se rigaurdo le ns foto di Fortuna, Magica, Concordia...sembra che la cabina sia la stessa...e nn credo sia una questioen di risparmio.. ;-( ) ma stravolgerleeeeeeeeee.. :-(

Grande... GRANDE Laura !!! Lo Stromboli... colto in maniera eccellente, insieme a tutto il resto.
Raffaella, hai colto nel segno: troppo simili le cugine da Fortuna in su, cabine praticamente identiche, nulla di caratterizzante. Vorrei si tornare a viaggiare con Costa, ma non più su queste navi; della serie penso solo a Favolosa per via della "nuova" poppa e dell'itinerario che rifarei più che volentieri... Vorrei tornare su Costa ma su Atlantica o Luminosa o relative gemelle ;-)
Laura, continua ad allietarci ;-) torno a leggerti sempre molto volentieri.

Complimenti Laura belle foto bell' inizio .
Quanto entusiasmo sono felice che la crociera sia andata bene. Mi piacciono un sacco le foto della Romantica, mi da un senso di relax totale così sobria ed elegante .

Continua così, ti seguo con molto piacere !

Complimenti Laura belle foto bell' inizio .
Quanto entusiasmo sono felice che la crociera sia andata bene. Mi piacciono un sacco le foto della Romantica, mi da un senso di relax totale così sobria ed elegante .

Continua così, ti seguo con molto piacere !

Ma quanti fans sta conquistando Romantica!bene bene...;)

Ci siamo...mentre in lontananza vediamo apparire la Sicilia ecco che vengono a prenderci

6088663459_c261536882_z.jpg

Il pilota sale a bordo...

6088666877_395f909905_z.jpg

e noi ci avviamo ad imboccare lo stretto!

All'andata vi faccio vedere il lato siciliano, al ritorno faremo quello calabro, ok?Andiamo...

Capo Peloro

6089221510_da5a322971_z.jpg

guardiamo un po' più da vicino quel faro?

6089218534_bab9f439c9_z.jpg

ora vi lascio a contemplare la costa in attesa dell'attracco a Messina

6089337778_0ec0796787_z.jpg

6089229314_9786f1b228_z.jpg

6088782957_b90544f5f1_z.jpg

...la pilotina fa qualche evoluzione...

6089319690_e0cc92c3d3_z.jpg

spadare all'opera...

6088703607_a0a2cfed02_z.jpg

e siamo in porto.Ci accoglie la Madonnina tanto amata dai Messinesi (almeno così mi è sembrato di capire :p)

6089306230_2838d877de_z.jpg

Insieme a noi la Equinox

6088707251_440acef4bb_z.jpg

i traghetti dello stretto...

6088722857_cd6cff7934_z.jpg

(questa la metto per Manlio visto che poco tempo fa si è tanto interessato del suo viaggio da Napoli...;))

6088719851_ca02d17d1f_z.jpg

e finalmente, dal balcone, vedo qualcosa di Messina

6088768929_c305989a55_z.jpg

Purtroppo Messina è stata quasi interamente distrutta dal terremoto e dal maremoto del 1908 (si sono salvati ben pochi edifici :() quello che vediamo oggi non rappresenta in alcun modo i fasti della città.

E mentre con il pullman ci avviamo verso Taormina ecco che entra una "vecchietta"...la Melody

6088726703_6da70dcf95_z.jpg

Bellissimeeee!!!
Affascinanti le Eolie, splendido lo Stretto!!!
Scommetto che quando siete passati sotto il pilone di Torre Faro il comandante ha dato fiato alle sirene....
Mi fa sempre piacere vedere la mia città attraverso gli occhi e gli obiettivi di altri, grazie ancora per le belle foto!
Eh si, come i Milanesi hanno la loro Madunina tutta d'or e piccinina, anche i Messinesi tengono molto a quella stele che molti ha visto partire lasciando a malincuore la propria terra e altri ha visto tornare pieni di gioia e commozione nel rivedere le rive dalle quali son dovuti emigrare in cerca di fortuna.

Ma anche il giro a 360 gradi é stupendo sul ponte sopra la piscina perche con la mano tocchi il mare, lo senti , lo vedi, é propio lí.
Ha anche una buona stabilitá, ti coccola con il suo rollio, tanto la classe Statendam e queste due navi Costa che hanno uno scafo non voglio esagerare ma é uguale, sono stupende nella navigazione.
Peccato perche con due o tre ponti di piú sulla prua secondo me sentirá piú il vento e cambierá il modo di dondolarsi.

La sempre belle le tue foto, ho visto la bella Messina e le navi che Guizzo mi insegnó ad apprezzare.

Un saluto.

Bellissimeeee!!!
Affascinanti le Eolie, splendido lo Stretto!!!
Scommetto che quando siete passati sotto il pilone di Torre Faro il comandante ha dato fiato alle sirene....
Mi fa sempre piacere vedere la mia città attraverso gli occhi e gli obiettivi di altri, grazie ancora per le belle foto!
Eh si, come i Milanesi hanno la loro Madunina tutta d'or e piccinina, anche i Messinesi tengono molto a quella stele che molti ha visto partire lasciando a malincuore la propria terra e altri ha visto tornare pieni di gioia e commozione nel rivedere le rive dalle quali son dovuti emigrare in cerca di fortuna.

Guizzo immagini molto bene!Lo stretto, sia in andata che al ritorno è stato un suono di sirene continuo...il comandante è Salvatore Donato, che è proprio di lì!Spettacolare...;)

Ma anche il giro a 360 gradi é stupendo sul ponte sopra la piscina perche con la mano tocchi il mare, lo senti , lo vedi, é propio lí.
Ha anche una buona stabilitá, ti coccola con il suo rollio, tanto la classe Statendam e queste due navi Costa che hanno uno scafo non voglio esagerare ma é uguale, sono stupende nella navigazione.
Peccato perche con due o tre ponti di piú sulla prua secondo me sentirá piú il vento e cambierá il modo di dondolarsi.

La sempre belle le tue foto, ho visto la bella Messina e le navi che Guizzo mi insegnó ad apprezzare.

Un saluto.

Grazie anche a te Tano!
Sì la nave è abbastanza aperta al mare tutto sommato...la passeggiata è bella, io devo dire che mi sono goduta molto il mio balcone, stare in solitudine a contemplare il mare non ha eguali!
Anch'io ho il dubbio che alzandola qualcosa si perda...quello che poi mi piace ancora meno è la fila di balconi appesi lateralmente sotto quelli delle Grand suite...vabbè, vedremo!;)

Tra un po' arriva Taormina, sto scegliendo le foto ;)

Ultima modifica:
Ed io mi sono goduto la mia Tosca che mi sa che sparirá, una delle migliori cabine della flotta !!!!
Pensate che la chiedo.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.