Sono sbarcato sabato 6 agosto dalla Romantica, dopo il giro Izmir, Santorini, Mykonos, Pireo, Civitavecchia.
La peggiore nave della flotta?
Francamente non saprei perché non sono stato sulle altre motonavi Costa. Per me questa è la terza crociera ma la prima con la compagnia Costa.
La peggiore? Non conosco le altre navi ma a me è piaciuto tutto.
L'eccellenza è stata l'organizzazione "perfetta" e la pulizia.
Sugli scali posterò sulle singole sezioni, anche perché a me piace il fai da te ed ho trovato molto utili le indicazioni degli amici del sito e proverò a darne anche io.
La crociera è iniziata bene, anzi benissimo perché ho, inaspettatamente, avuto un up grade dalla Compagnia che mi ha passato da una esterna alla Suite Norma, cab. 1004 che potete ammirare in questo sito perché è stata fotografata ampiamente e postata da un Ospite.
Splendida cabina, piazzata sul ponte 10 Madrid, con balcone ed a un passo dal centro nevralgico della nave (dovevo fare poche scale, senza ascensore, per essere nel ristorante, piscina, self service e quant'altro. Il personale, maggiordomo e cameriera, educatissimi e perfetti (come tutti nella nave) pur senza essere invadenti.
Come accennavo organizzazione perfetta perché tutto è stato scandito al minuto, dal ristorante agli spettacoli allo sbarco negli scali, anzi si arrivava prima del previsto.
Su tutto nessuna sbavatura e il Direttore di crociera è discreto ma bravo ed efficace.
La nave è relativamente datata ma abbastanza elegante, molto curata, molto pulita e con particolari di classe che la rendono, a mio vedere, unica. Non ho mai sofferto mal di mare (in effetti, dato il periodo, non c'é mai stato mare mosso) ed è stato piacevolissimo il soggiorno.
Al ristorante Botticelli si mangia molto bene la sera, forse c'è meno cura della qualità nella seconda colazione.
Il ristorante self service è un pò angusto e questo favorisce una disposizione dei cibi un pò confusa, molto più ariosa la terrazza adiacente dove si può consumare prima e seconda colazione. Io, comunque, non amo il self service per tanti motivi che non sto ad indicare.
Le piscine sono piccole, ma come lo sono in tutte le navi da crociera, servono solo per rinfrescarsi e non per farsi nuotate olimpioniche. La disposizione delle sdraio è ottimale e non ho avvertito il mal costume di persone che lasciano teli per occupare posti.
Caracalla, ovvero sia bagno turco, sauna (ambedue non a pagamento) e trattamenti vari di massaggi e bellezza, funziona ottimamente.
Gli spettacoli sono molto gradevoli, alcuni di alto livello (sono un musicista classico e di spettacoli credo di capirne), altri un pò meno ma comunque sempre tutti piacevoli.
L'animazione è soft, non invadente e questo può essere un punto di forza o di debolezza, secondo l'opinione di ciascun ospite.
Il mini club non l'ho provato, ma solo perché i miei ragazzini hanno preferito restare con me e mia moglie e scendere con noi nei diversi scali.
Le escursioni organizzate da Costa non le ho seguite ma l'itinerario della crociera è bellissimo. A me e mia moglie è piaciuta moltissimo Oia, piccolo villaggio di Santorini, splendida isola.
Per me Izmir è stata una tappa particolare perché in viaggio di nozze feci un tour della Cappadocia e visitai Efeso ma non andai alla casa di Maria e alla tomba di San Giovanni. Non nascondo che in questo sito mi sono commosso ripensando alle parole di Gesù che affidò la vita terrena della madre al discepolo preferito.
Il cerchio si è positivamente chiuso, per me, con un approdo anticipato (ore 11,00 invece di 13,00) a Civitavecchia che mi ha permesso di tornare a Roma e far visitare, ai miei ragazzini, la tomba di San Pietro.
Insomma tutto è andato per il meglio ed aggiungo che la crociera si apprezza di più dopo essere scesi.
Quale eventuale appunto fare alla Costa? Forse due giorni di sola navigazione (dall'Italia all'Egeo e ritorno) sono troppi, meglio uno scalo al giorno con più tempo a disposizione.
Unica nota stonata, per me, lo smarrimento, l'ultimo giorno di crociera prima dello sbarco perché non volli rinunciare ad un bagno turco, di un porta documenti contenente carta di circolazione, e i certificati di proprietà e di assicurazione della autovettura di mia moglie.
Ma, con l'organizzazione Costa, non diffido di poterlo ritrovare.
Per me questa nave e questo itinerario sono consigliati e ringrazio gli amici ed in particolare Tano che mi hanno incoraggiato, con l'ottimismo, a non desistere da questa crociera, come da lettura dei primi post su questo argomento. Un salutone a tutti.