• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa romantica? la peggiore nave della flotta!

Amedeone solo che complimentarmi del tuo diario, mi fa piacere che tutto sia andato bene.
Se mi permetti giá che parli di letti inclinati......i migliori letti per dormire sono secondo me sulla Classica e Romantica. Ho sempre dormito da Dio !!!!. I peggiori ? Sull´Atlantica e Mediterranea.

Un saluto.

...grazie per il tuo resoconto.....meno male che la politica del miniclub non è cambiata dalla mia ultima crociera....così e perfetta....

Complimenti per la recensione Amedeone!
Completa e esaustiva e perfettamente calibrata fra quello che è la Romantica e le giuste aspettative.
Ti chiedo solo se hai qualcosa da aggiungere su quello che sai sulle modifiche.
Il piano aggiuntivo di suite finirà per inglobare anche la discoteca panoramica che non sarà più rialzata ma a livello del ponte superiore... quindi non più "panoramica".
Peccato...

Grande Amedeo grazie per il tuo racconto.Purtroppo la maleducazione e' semore più presente.Sono contento che vi siete trovati bene sulla nave dove ho fatto la mia prima crociera.Anche io penso che la perdita della zona a prua con le poltrone di vimini e della discoteca sia un gran peccato.Saluti

Grazie a tutti. Volevo solo condividere la mia opinione in tono costruttivo e coerente.
@tano. In effetti anch'io quando cambio letto trovo sempre qualcosa che non va. Questa volta ho dormito alla grande (escludendo il fattore aria condizionata)
@dr.Pianale. Non ho ben capito se questa era una affermazione o una domanda

"Il piano aggiuntivo di suite finirà per inglobare anche la discoteca panoramica che non sarà più rialzata ma a livello del ponte superiore... quindi non più "panoramica".
Peccato..."

Comunque quanto ho scritto è un sunto di varie info e pettegolezzi scambiati col personale di bordo parlante lingua italiana. Niente di certo ma qualcosa del genere l'avevo letta pure su questo forum.
Sul catalogo 2012 non trovo differenze del piano nave rispetto a quello 2011 (categorie di alcune cabine a parte) ed inoltre non trovo date di riferimento della validità del piano nave, cosa presente invece su altre navi come Fortuna (valido dal 09/04/2012); Magica (15/04/2012); Pacifica (28/03/2012); Deliziosa (06/04/2012). Comunque voi lupi di mare di lungo corso ne sapete senz'altro più di me

Buona navigazione [smilie=barca[1].gi:

Era un'affermazione :-)
Se aggiungono un piano di suite la rotonda della discoteca finirà per essere appoggiata al nuovo pavimento e non più sopraelevata

Sono sbarcato sabato 6 agosto dalla Romantica, dopo il giro Izmir, Santorini, Mykonos, Pireo, Civitavecchia.
La peggiore nave della flotta?
Francamente non saprei perché non sono stato sulle altre motonavi Costa. Per me questa è la terza crociera ma la prima con la compagnia Costa.
La peggiore? Non conosco le altre navi ma a me è piaciuto tutto.
L'eccellenza è stata l'organizzazione "perfetta" e la pulizia.
Sugli scali posterò sulle singole sezioni, anche perché a me piace il fai da te ed ho trovato molto utili le indicazioni degli amici del sito e proverò a darne anche io.

La crociera è iniziata bene, anzi benissimo perché ho, inaspettatamente, avuto un up grade dalla Compagnia che mi ha passato da una esterna alla Suite Norma, cab. 1004 che potete ammirare in questo sito perché è stata fotografata ampiamente e postata da un Ospite.
Splendida cabina, piazzata sul ponte 10 Madrid, con balcone ed a un passo dal centro nevralgico della nave (dovevo fare poche scale, senza ascensore, per essere nel ristorante, piscina, self service e quant'altro. Il personale, maggiordomo e cameriera, educatissimi e perfetti (come tutti nella nave) pur senza essere invadenti.

Come accennavo organizzazione perfetta perché tutto è stato scandito al minuto, dal ristorante agli spettacoli allo sbarco negli scali, anzi si arrivava prima del previsto.
Su tutto nessuna sbavatura e il Direttore di crociera è discreto ma bravo ed efficace.

La nave è relativamente datata ma abbastanza elegante, molto curata, molto pulita e con particolari di classe che la rendono, a mio vedere, unica. Non ho mai sofferto mal di mare (in effetti, dato il periodo, non c'é mai stato mare mosso) ed è stato piacevolissimo il soggiorno.

Al ristorante Botticelli si mangia molto bene la sera, forse c'è meno cura della qualità nella seconda colazione.
Il ristorante self service è un pò angusto e questo favorisce una disposizione dei cibi un pò confusa, molto più ariosa la terrazza adiacente dove si può consumare prima e seconda colazione. Io, comunque, non amo il self service per tanti motivi che non sto ad indicare.

Le piscine sono piccole, ma come lo sono in tutte le navi da crociera, servono solo per rinfrescarsi e non per farsi nuotate olimpioniche. La disposizione delle sdraio è ottimale e non ho avvertito il mal costume di persone che lasciano teli per occupare posti.

Caracalla, ovvero sia bagno turco, sauna (ambedue non a pagamento) e trattamenti vari di massaggi e bellezza, funziona ottimamente.

Gli spettacoli sono molto gradevoli, alcuni di alto livello (sono un musicista classico e di spettacoli credo di capirne), altri un pò meno ma comunque sempre tutti piacevoli.

L'animazione è soft, non invadente e questo può essere un punto di forza o di debolezza, secondo l'opinione di ciascun ospite.

Il mini club non l'ho provato, ma solo perché i miei ragazzini hanno preferito restare con me e mia moglie e scendere con noi nei diversi scali.

Le escursioni organizzate da Costa non le ho seguite ma l'itinerario della crociera è bellissimo. A me e mia moglie è piaciuta moltissimo Oia, piccolo villaggio di Santorini, splendida isola.
Per me Izmir è stata una tappa particolare perché in viaggio di nozze feci un tour della Cappadocia e visitai Efeso ma non andai alla casa di Maria e alla tomba di San Giovanni. Non nascondo che in questo sito mi sono commosso ripensando alle parole di Gesù che affidò la vita terrena della madre al discepolo preferito.
Il cerchio si è positivamente chiuso, per me, con un approdo anticipato (ore 11,00 invece di 13,00) a Civitavecchia che mi ha permesso di tornare a Roma e far visitare, ai miei ragazzini, la tomba di San Pietro.

Insomma tutto è andato per il meglio ed aggiungo che la crociera si apprezza di più dopo essere scesi.

Quale eventuale appunto fare alla Costa? Forse due giorni di sola navigazione (dall'Italia all'Egeo e ritorno) sono troppi, meglio uno scalo al giorno con più tempo a disposizione.

Unica nota stonata, per me, lo smarrimento, l'ultimo giorno di crociera prima dello sbarco perché non volli rinunciare ad un bagno turco, di un porta documenti contenente carta di circolazione, e i certificati di proprietà e di assicurazione della autovettura di mia moglie.
Ma, con l'organizzazione Costa, non diffido di poterlo ritrovare.

Per me questa nave e questo itinerario sono consigliati e ringrazio gli amici ed in particolare Tano che mi hanno incoraggiato, con l'ottimismo, a non desistere da questa crociera, come da lettura dei primi post su questo argomento. Un salutone a tutti.

Com'è cambiata la nave dal 26 giugno!! Stessa nave e giudizi diametralmente opposti. L'importante è che tu abbia fatto una buona crociera e che tutto sia andato oltre le aspettative.

Questa è la dimostrazione che tutto è soggettivo, forse Bocant è salito sulla nave con lo spirito giusto.

Mi fa piacere Bocant che il mio consiglio ti sia servito. Mi fa piacere che hai fatto una crociera all´altezza.
Quasi trenta giorni ho navigato su quella nave, tra cui una transatlantica stupenda, e mi sono sempre trovato ottimamente bene.
Romantica é magica.

Un saluto.

Il 21 ottobre di quest'anno mi imbarco a Civitavecchia sulla Romantica. Leggendo il post di Amedeone e quello di Bocant sicuramente partirò più tranquillo.:D
Grazie ragazzi!!!!

Salve a tutti
ho letto il topic con attenzione, in quanto a metà settembre mia moglie, i nostri piccoli e io saremo sulla Romantica per 7g nel mediterraneo.
Mi riprometto di scrivere qui le impressioni post-crociera a vantaggio dei lettori! Ho scoperto leggendo il forum che la nave è prossima ad un
lavoro di ammodernamento: peccato perchè navigai con la classica nel 1992 e nel 1993 e ho splendidi ricordi di tutti gli ambienti! Inoltre il progetto originale era di un famoso studio di architettura, lo studio Gregotti, che cercò secondo i canoni impostati dalla costa di coniugare, a mio parere in modo eccellente, il cruising italian style con elementi di puro design moderno.

P.s. Per la mia esperienza, mi sembra comunque normale fare scendere prima gli escursionisti, sia per problemi legati alla durata delle escursioni, che possono subire problemi di traffico o di qualsiasi natura e quindi costituire un problema per gli orari di rientro obbligatorio a bordo, quindi anche problemi logistici legati al riempimento immediato dei bus che devono partire tutti insieme; sia per problemi di natura doganale.
E poi mettiamoci nei panni di chi acquista queste escursioni: si paga per avere un certo servizio, essere assistiti nelle operazioni di sbarco fino al bus e non essere confusi dalla folla di chi invece va per conto suo.

E poi mettiamoci nei panni di chi acquista queste escursioni: si paga per avere un certo servizio, essere assistiti nelle operazioni di sbarco fino al bus e non essere confusi dalla folla di chi invece va per conto suo.

Sbarcato per fine crociera il 6 agosto posso dirti che la Costa non ha dato nessuna priorità agli ospiti che scendevano con le escursioni organizzate rispetto a quelli, come me, che preferivano il fai da te. La differenza stava solo nell'organizzazione degli sbarchi, nel senso che chi andava con le escursioni Costa aveva dei precisi punti di riunione ad un determinato orario. Solo una volta, mi pare a Santorini, li fecero sbarcare di mattina molto presto prima degli altri per motivi logistici e di capienza di lance; ma non avvertii nessun senso di eventuale discriminazione per non essere sceso alle 7,30 bensì alle 8,00 del mattino. Gli sbarchi turistici, tutti, sono avvenuti molto veloci, in maniera organizzatissima e senza discriminazione alcuna tra gli ospiti della nave.
Avendo letto i post su questo argomento chiesi alla Reception se ad Izmir dovevo attendere, per scendere, lo sbarco degli escursionisti Costa.
La risposta fu quella che vi ho esposto e, per esperienza diretta, sono sempre stato tra i primi scendere per potermi godere le località visitate e tornare agevolmente in nave senza alcuna preoccupazione.

Chi acquista un'escursione organizzata ha un preciso punto di ritrovo dove vengono assegnati i numeri dei bus e quindi dei gruppi.
Finita l'assegnazione di numeri si attende la chiamata e tutto il gruppo segue gli addetti della nave fino all'uscita.

Dopo essere passati attraverso i controlli ci si riunisce al pullman. Di solito fanno scendere non più di due gruppi per volta e anche se si incontrano altri che scendono per conto loro, il problema non sussiste perchè il successivo punto d'incontro è il pullman o dove si trova la guida con il cartellino.

Il diritto a scendere lo hanno tutti; il fatto di aver acquistato un'escursione conferisce alcuna priorità rispetto agli altri crocieristi.
In casi particolari (discesa con tender o escursioni lunghe) la priorità delle discese a terra viene assegnata proprio dalla compagnia.

Saluti

Io partirò il 20 agosto con la tua stessa crociera, ne approfitto per chiederti se hai visitato Atene o hai fatto l'escursione allo stretto di Corinto e se a Smirne hai preso un taxi per girare la città, anche noi avremmo intenzione di vedere Smirne da soli.

Hai ragione bocant, scrivevo così per dire che comunque non mi sentirei discriminato, così come a fine crociera attendo tranquillo che chiamino lo sbarco legato al colore assegnatomi!

Ciao Riccardo secondo me la Romantica ti piacerá internamente molto di piú che la Classica.
É un pochino piú bella , elegante, calda , sicuramente consumata, ma stupenda.
Per informazione l´archittetto é stato Pierluigi Cerri dallo studio Milanese da te menzionato, studio che magari avesse continuato con le navi Costa attuali.

Un saluto.

Io partirò il 20 agosto con la tua stessa crociera, ne approfitto per chiederti se hai visitato Atene o hai fatto l'escursione allo stretto di Corinto e se a Smirne hai preso un taxi per girare la città, anche noi avremmo intenzione di vedere Smirne da soli.

Premesso che non ho niente contro le escursioni organizzate ma che preferisco muovermi autonomamente, presto posterò nelle sezioni sui singoli scali (Izmir, Santorini, Mykonos e Civitavecchia) perché in questo sito le indicazioni già ci sono tutte, a me sono servite molto, e intendo dare il mio contributo e piccoli suggerimenti a chi visiterà queste località. Sinteticamente, per non essere ripreso dal moderatore per un fuori argomento, ad Atene volevo visitare il Partenone per farlo conoscere da ai miei figli. All'uscita dal porto, attraversando la strada, presi l'autobus 843 e scesi alla metropolitana in direzione Omonia. Qui si prende un'altra linea e si scende ad Acropoli. Arrivai sotto il Partenone in sessanta minuti e la cosa è più difficile a scriversi che a farsi. Dopo aver visitato l'area del Partenone e i negozietti della Plaka, ripresi la metro a Monastiraki, poi l'843 e ritornai in nave con un viaggio di ritorno di circa mezz'ora.

Smirne già la visitai diversi anni fa e, come scritto in un precedente post, volevo invece andare alla casa di Maria e alla tomba di San Giovanni, vicino Efeso (sito archeologico precedentemente conosciuto).
Dal porto distavano circa 85 chilometri e mi sono preso un taxi. I turchi sono molto gentili e, secondo me, i "pericoli" sono minori sia rispetto alle nostre città che anche alla stessa Atene, ove sembra non siano mancati ultimamente episodi di micro delinquenza.

Per i particolari rimando alle sezioni preposte nel sito.

Grazie Tano non vedo l'ora di salpare!
La tendenza di oggi è quella di offrire le cabine con la veranda...cancelleranno la discoteca che a me piaceva tanto sulla classica! Ricordo una navigazione dei fiordi norvegesi all'alba...eravamo tutti stanchi dopo aver ballato in discoteca, qualcuno portò pure i cornetti caldi.. che spettacolo con quelle vetrate a 360 gradi!

Quando ci si abitua alle navi più grandi è difficile poi tornare alla più piccole..il prezzo è più o meno lo stesso ma le navi più moderne offrono tantissime cose in più, piscine idromassaggi, bar, locali, casinò molto più serio..ma nonostante questo ricordo con piacere le crociere su Allegra, Europa, Tropicale, Romantica ecc..
Poi ad essere sinceri..il trattamento a bordo sulle navi più piccoli in media è migliore che sulle navi grandi..quando a bordo ci sono 3000 persone si è poco considerati e anche la qualità dei servizi e cibo è meno alta, il vantaggio delle piccole è quello di avere maggiori attenzioni..per questo dopo tante crociere su navi moderne mi ispiro proprioo di tornare sulle "vecchie" e care Romantica, Classica ecc!!::))
p.s poi non si può fare di tutt'erba un fascio, da nave a nave, da settimana a settimana può cambiare davvero tutto, la qualità a bordo dipende da moltissimi fattori variabili da periodo, personale, itinerario, nave ecc...