Ciao a tutti,
ho letto le 11 pagine di questo topic...e sono rimasto decisamente allibito da parecchie affermazione, nonchè accuse, poste verso la compagnia Costa...
io parlo come ragazzo di 19 anni che mise piede a bordo sulla sua prima crociera nei suoi primi anni di vita sulla Costa Classica (ad allora era l'ammiraglia della flotta). E che fino ad oggi è sempre rimasto più che soddisfatto dai servizi offerti dalla compagnia Costa e tanto più convinto che la Costa sia un'ottima compagnia! Anche la MSC e la Royal sono notevoli ma hanno alcune beghe, minime, ma non tanto compatibili con la persona che sono io, ma non ho mai dato colpe. Rispetto le compagnie essendo comunque ottime, ma sto evitando di prenderle con i miei genitori, dedicandomi alla Costa. Per le navi della mia "adorata" compagnia della Classica ho pochi ricordi, ma nel 2002 sull'Allegra, nave più piccola, mi trovai benissimo sia a bordo, sia allo squok club, feci tante amicizie e mi divertii tantissimo con tutti i bambini a bordo. A Casablanca quell'anno non scesi con i miei e restai con gli animatori e pranzai e cenai con gli animatori, pranzo al buffet, cena al ristorante al mio tavolo. Ci fu un'ottima disponibilità da parte del personale... La nave si è piccola, ma fu comunque ottima come esperienza, e pensare che l'anno prima ero reduce dalla Voyager OTS... Nonostante il confronto mi trovai benissimo. La Allegra peccava solo nelle cabine, più strette delle attuali navi, ma ad allora che ero bambino andavano bene, ora evitiamo di re-imbarcarci su tale nave per comodità dei letti bassi.
Anche la Costa Europa è un'altra ottima nave, ci sono stato nel 2009 e ho i più bei ricordi a bordo... Una nave modesta, aveva i suoi anni e il suo "consumo" per gli ambienti. Ma rimaneva comunque ottima, piena di divertimento e di attività possibili... In questo caso ovviamente non toccai l'animazione squok (della quale ne parlarono benissimo altre famiglie conosciute a bordo), ma usufruii del Teen zone... Partecipando solo alle attività serali per socializzare i primi giorni, per il resto, una volta fatto un bel gruppo di amici, mi sono goduto la nave e la crociera a pieno!
Per gli sbarchi la Costa ha sempre dimostrato precisione, puntualità, celerità e controllo in tali operazioni. La precedenza agli escursionisti mi pare ovvia, come esposto da buona parte dei commenti nel topic. Ma non mi sono mai sentito discriminato quando, per scendere, da buon faidate dovevo aspettare un pochino, pazienza....si sta in nave per una mezz'ora in più, non è un carcere..è una meraviglia!!
Ovviamente ognuno si trova bene o male a seconda di come si è, ma non si può dare colpa ad una compagnia se non si è tanto adatti alle crociere. Inoltre il paragone con i villaggi e con i traghetti lo trovo "strano". I traghetti non possono neanhce rientrare nei paragoni, sono un mezzo di trasferimento..finisce lì. Per i villaggi io li trovo, personalmente, sconvenienti e peggiori di una crociera... Sia per il semplice ed evidente fatto che la nave da la possibilità di visitare tanti posti differenti stando comodamente in una sola cabina per tutto il viaggio, sia per la tipologia di attività e animazioni presenti a terra (differenti dalle crociere) che dalle persone che si trovano in maggior percentuale nei villaggi. Le crociere sono sempre più "tranquille" di un villaggio e più rilassanti. Ma questa qui rimane un'altra opinione col MIO punto di vista...
Comunque sia W Costa Crociere... E già che ci siamo vado a finire le valigie che domani parto sulla Costa Mediterranea, FINALMENTE!!
Decima crociera, con orgoglio e con tanta voglia di farne altre ancora...
Un salutone a tutti, scusate l'intromissione ma era più forte di me! CIAO!
Andrea
P.S.
Sono stato anche due volte sullla MSC Rhapsody, questa si che era una nave piccola! ma anche lì ho dei ricordi meravigliosi...indipendentemente dalla nave.. E' il giro e la compagnia a bordo che fanno la crociera..non il mezzo, esso è solo un di più.. Certo, se è recente, enorme e organizzato è meglio, ma pazienza, con l'animo giusto, su qualsiasi nave, ci si gode tutto!