• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa romantica? la peggiore nave della flotta!

mimmo0987

New member
sono rientrato venerdì scorso 24 giugno 2011 dalla crociera con costa Romantica : civitavecchia - messina - smirne - santorini - mikonos - atene, è stata davvero una grossa delusione: nave piccola , animazione scadente , prezzi delle bevande veramente eccessivi. per non parlare del mini club dove viene esercitata da parte dello staff una differenziazione tra i bambini che hanno genitori che partecipano a tutte le escursioni e gli altri. Mi spiego: se i genitori di un bimbo decidono di fare una escursione per conto proprio lo staff del mini club tiene il bimbo, ma non lo portano al ristorante insieme a quei bimbi i cui genitori hanno acquistato una escursione con costa. pertanto rimane a stomaco vuoto in attesa del ritorno dei genitori. E' davvero scandaloso. Oppure se una escursione inizia alle 7,30 del mattino, il mini club che solitamente apre alle 9,00, apre in via del tutto eccezionale alle 7,30 ma solo per quei bimbi i cui genitori hanno acquistato l'escursione con costa, per tutti gli altri apre alle 9,00. Così se uno vuole fare una escursione per proprio conto deve aspettare l'apertura del mini club alle 9 perdendo pertanto tempo prezioso per la visita alla città. tra l'altro le tappe sono brevissime e non si ha il tempo materiale per fare un giro fatto bene.
consiglio di fare solo escusioni a atene (partenone) e smirne (efeso) e di prenotare con anticipo perchè i posti sono limitati, infatti abbiamo rischiato di saltare l'escursione ad Atene. la guida di Smirne (o Izmir) era bravissima, quella di Atene pessima , non conosceva nè l'italiano nè la storia.
il cibo è tanto e troppo, si mangia in continuazione.
la pulizia delle stanze è eccellente.
non si capisce perchè facciano fumare in quasi tutti i locali al chiuso.
dopo le 23 non c'è niente di interessante da fare se non andare a letto!
le due piscine sono delle bagnarole di quatto metri per quattro.
Sconsiglio a tutti una crociera romantica, optate al limite per una crociera con una nave più grande e preferibilmente con il balcone

Cibo tanto e troppo. Pulizia eccellente. Non mi pare tutto negativo no? Come sia, o come fosse, la Romantica lo si vedeva anche da catalogo. Concordia e sorelle sono un'altra cosa se, come a me, ti piacciono grandi o comunque più nuove.

E meno male che non sei salito sull'Europa allora, errore che ho fatto io come mia prima crociera! Non sto a raccontarti i dettagli perché andrei OT.

Dimenticavo: benvenuto sul forum!! ;-)

mah scusa quando hai prenotato...non ti hanno fatto vedere un catalogo,foto,descrizione della nave??anchio la penso come Tommaso...comunque mi devi raccontare della vecchia Europa,un saluto

Ciao... io della Romantica ho un bellissimo ricordo, ma parlo del 2005. Sono stato anche sull'Europa nel 2006... bè, in effetti mi associo a Trenta senza che sia necessario che lui aggiunga altro....

Qualsiasi attività svolta a bordo, fa riferimento ad un regolamento, escursioni, miniclub, ecc. Se uno di noi riscontra un problema basta che vada a leggerlo e se come nel caso del miniclub, non è scritto che alcuni privilegi sono riservati lo si fa presente immediatamente al direttore di crociera ed eventualmente si scrive per lasciare una traccia. Le piscine anche sulle navi più grandi e moderne, non è che siano olimpioniche. Comunque a mio parere, quando si và in vacanza, a qualcuno basta che una cosa vada male che tutte le altre mille vengano dimenticate. Conserva il ricordo delle cose positive e se hai la sicurezza di essere nella ragione lotta per i tuoi diritti. Ma da qui a dire "costa romantica? la peggiore nave della flotta! " mi sembra un pò esagerato.

Ciao
Dino

Nave piccola. Ma quando hai prenotato era più grande?

Piscine - bagnarole. Ma se la nave è piccola, vuoi che le piscine sian grandi?

Prezzi bevande. Saranno uguali alle altre navi del gruppo, o no?

Escursioni brevi. Hanno cambiato i tempi dopo la tua prenotazione?

O qualcun altro ha prenotato per te a tua insaputa?

Poi 3/4 del tuo post riguarda una disorganizzazione del mini club che con la nave in sé c'entra nulla.

Ultima modifica:
premetto che non ho mai viaggiato con navi costa più piccole di magica.... e di piccole come romantica sono salita solo 3 giorni su lirica, che è msc.
può essere che il miniclub abbia diposizione dalla sede centrale di genova di questi orari, ma mi fa strano che tengano i bambini a digiuno!!! qui scatterebbe una denuncia di abbandono e maltrattamenti su minore!!!!!!!!!
poi non avendo figli non ho mai usufruito di questo servizio, ma ne ho sempre sentito parlar bene, come educatori e come giochi! ma ne ho sentito parlare.....
i prezzi delle bevande ritengo siano uguali in ogni nave costa, e non sono così distanti dai prezzi che si trovano nei bar della mia città.....50 centesimi massimo 1 euro di differenza in più, ci può stare, dai!
la romatica fa un bel giro a marzo 2012 che mi piacerebbe fare, sono titubante per le dimensioni della nave, non per la piscina dove non sono mai entrata o per l'animazione che non ho mai guardato, ma solo per una questione di vecchiaia, di rumori che potrebbero esserci o della stabilità col mare grosso........
e quoto rodolfo con quello che ha scritto

Per la questione del miniclub anche dei miei amici, circa quattro anni fa, hanno avuto storie antipatiche, sempre su Romantica..
Ma invece di lamentarsi dopo avrebbero dovuto farlo a bordo, e di questo li ho rimproverati..

Credo che se Costa leggesse questa tua lamentela ci metterebbe un secondo a mandare a casa chi ha organizzato in questo modo il miniclub, perchè è un servizio che deve essere identico su ogni nave..
Identici sono i prezzi, ed identiche altre cose che hai segnalato e che con la nave non hanno nulla a che vedere..

La nave in sè è una nave 'piccola' adatta ad un certo tipo di viaggio e non ad un'altro, può piacere a qualcuno e non piacere a qualcun altro..
Personalmente ricordo con grandissimo piacere Romantica, come Europa, Marina e Victoria..
Anche se non le ho provate sul serio le grandi navi non mi hanno fatto una impressione eccezionale, e quindi potrei ribaltare il discorso..

E' un fatto di gusti..

Un salutone!!
Manlio

ciao Mimmo.

Mi sembra che il titolo sia troppo eccesivo per una nave che ha i suoi anni ma credo che sia considerata Meravigliosa, come la canzone di Modugno.....

Se mi permetti, credo che la colpa é un po´tua, mi sembra che sei stato mal informato prima di fare la crociera : Se tu venivi nel nostro forum o la tua agenzia era competente, ti avremmo detto che la nave é piccola rispetto ai nuovi mega navi , che i prezzi delle bevande sono piú alti di quelli che si pagano in media nei nostri paesi, ed in molte nostre cittá.
Se avresti chiesto sulle piscine sicuramente ti avremmo detto che non sono olimpioniche.

Differenziazione é una parola molto brutta che non merita per un comparto che secondo me é il meglio in assoluto di quello che la compagnia ti da.
Ma entrare alle 9.00 fino le 23.30 ti sembra poco ? O é meglio fare come altre compagnie che certe ore te le fanno pagare ? Sono schiavi nostri ?
Sono ragazzi eccezionali, i migliori del mondo, ai miei figli gli hanno cresciuti e si sono sempre molto divertiti.
La tua é una critica che non merita.

Un saluto.

La lettura di questa mail mi ha molto preoccupato.
In luglio dovrò fare una crociera sulla Romantica, motonave che ho scelto per il giro che compie.
Non mi spaventa la nave piccola ma l'eventuale trattamento al miniclub.
Io, sino ad adesso, ho solo viaggiato con MSC e l'unico momento "difficile" è stato lo sbarco, proprio perché i bambini sentivano la separazione dagli animatori e dal miniclub dove ho sempre trovato la massima disponibilità.
Spero che l'impressione avuta da Mimmo sia esagerata o una brutta esperienza capitata solo a lui.
E' vero che discriminano i bambini in base alle escursioni (con Costa o fai da te) che compiono i genitori?
Se, invece, vi fossero state impressioni positive in questa estate e sugli stessi temi, comunicatele!

Ultima modifica:
Oh, finalmente!!! Non è più la Marina!!!

QUOTO! :-)

Nave piccola. Ma quando hai prenotato era più grande?

Piscine - bagnarole. Ma se la nave è piccola, vuoi che le piscine sian grandi?

Prezzi bevande. Saranno uguali alle altre navi del gruppo, o no?

Escursioni brevi. Hanno cambiato i tempi dopo la tua prenotazione?

O qualcun altro ha prenotato per te a tua insaputa?

Poi 3/4 del tuo post riguarda una disorganizzazione del mini club che con la nave in sé c'entra nulla.

RI-QUOTO

Ultima modifica da un moderatore:
Che Romantica non sia una nave particolarmente adatta per la famiglie... non è un mistero. Ma da qui a dire che è la peggiore della flotta ce ne corre.
Si tratta di una nave medio-piccola d'impostazione tradizionale.

Quando si hanno particolari esigenze... è sempre bene documentarsi sulla nave che si intende prenotare. Si evitano possibili brutte sorprese.

Sul catalogo c'è scritto chiaramente che il servizio "Genitori in escursione" è su richiesta. Tutti gli altri disservizi eventualmente riscontrati andavano fatti notare immediatamente al responsabile di bordo. Ed una volta tornati a casa è bene comunicarli direttamente alla compagnia.

Le famiglie con bambini farebbero bene a prendere in considerazioni navi Costa da Atlantica in poi. Sono le più attrezzate. Sulle altre i servizi sono più limitati.

Che Romantica non sia una nave particolarmente adatta per la famiglie... non è un mistero. Ma da qui a dire che è la peggiore della flotta ce ne corre.
Si tratta di una nave medio-piccola d'impostazione tradizionale.

Quando si hanno particolari esigenze... è sempre bene documentarsi sulla nave che si intende prenotare. Si evitano possibili brutte sorprese.

Sul catalogo c'è scritto chiaramente che il servizio "Genitori in escursione" è su richiesta. Tutti gli altri disservizi eventualmente riscontrati andavano fatti notare immediatamente al responsabile di bordo. Ed una volta tornati a casa è bene comunicarli direttamente alla compagnia.

Le famiglie con bambini farebbero bene a prendere in considerazioni navi Costa da Atlantica in poi. Sono le più attrezzate. Sulle altre i servizi sono più limitati.

Il concetto espresso da Mimmo è ben altro: si discriminano i bambini in base alle escursioni dei genitori, se con Costa o da soli, nel senso che se li fai con Costa li portano a mangiare, nel caso diverso devono aspettare i genitori.
Stessa cosa sull'orario, h. 7.30 per chi fa escursione con Costa, h. 9.00 per gli altri.
Nessun catalogo, per nessuna nave, riporta queste discriminazioni e nessuna agenzia te le dice e ti informa.
Torno a scrivere che, nella mia esperienza MSC, non mi è MAI capitato di assistere a questo trattamento.
Secondo me, se fosse vero, è GRAVE.

Secondo me, se fosse vero, è giusto... pago l'escursione a Costa, quindi posso pretendere di più sull'orario di chi non paga.

Discorso diverso quello del cibo, dalle 9 in poi negli orari NORMALI dello Squok, i bambini devono essere trattati tutti uguali.

Però a questo punto a me viene un'altra domanda... lo Squok chiude nell'ora di pranzo perchè ha degli orari precisi

Se i genitori, che non risultano in escursione con Costa, non si presentano a ritirare i figli (perchè non sono a bordo)...che succede?

...mi domando, se io Armatore voglio dare un servizio aggiuntivo a chi compra le escursioni che io organizzo.......non posso??? Per lo stesso ragionamento allora perche' alcuni passeggeri vanno in escursione con i pulman di Costa e altri no, perche' altri dormono nella suite e altri nell'interna!!!??..... La differenza e' nel comprare un servizio o meno, comprando l'escursione si ha un trattamento aggiuntivo al club bambini compreso nel prezzo..... dove sarebbe lo scandalo?? Mica e' un asilo pubblico...o sbaglio???

L'unica cosa grave per me è l'eventuale discriminazione per il pranzo.

Su "Genitori in escursione" le regole possono piacere o meno... ma sono sempre state chiare.

Sul resto mi ripeto: Romantica è poco adatta alle famiglie... ha strutture limitate. Va bene invece per gli adulti che amano le navi medio-piccole tradizionali ed eleganti.

Sul pranzo però ci sono delle cose che sono chiarite a prescindere.

Quando si lascia un bambino allo Squok si firma l'ora di ingresso e gli animatori hanno sempre visibile l'orario di ritiro che è quello di chiusura dell'area Squok (che è anche scritto sul Today).

A questo punto succedono due cose:

1) Io genitore dico all'animatore che non mi farò vedere alle 12:30 per ritirare il pupo perchè non sarò a bordo...e l'animatore dovrà PER FORZA dirmi qualcosa su come hanno intenzione di (non) gesitre la situazion perchè il bambino mica si smaterializza alle 12.31 quando gli animatori vanno loro in pausa.

2) Io genitore NON dico all'animatore che non mi farò vedere alle 12:30 per ritirare il pupo perchè non sarò a bordo...e l'animatore cosa potrà dirmi se io non dico niente a lui?

Ora, se i genitori hanno prenotato l'escursione giornaliera con Costa è giusto e normale che il pranzo sia assicurato ai bambini "abbandonati" in nave...ma chi non ha apgato nulla e, vedi punto 2, NON si è chiarito con lo staff dello Squok..cosa può pretendere?

Insomma...a me sembra che più che la Compagnia qui ci siano delle lacune da parte dei genitori che lasciano i figli a bordo senza chiarire BENE e PRIMA cosa succede quando non ci sono

Benvenuto in questo forum.
diciamo che non sei entrato salutando ed in punta di piedi, ma hai sfondato subito la porta d'ingresso, ma come ti sarei già reso conto, qui troverai sempre una risposta a tutti i tuoi dubbi e le tue domande.
io dovrei essere proprio l'ultimo a parlare, vista l' esperienza, ma già dalle risposte sopra esposte si evince una cosa, ovvero che la scelta della nave è fondamentale, quindi per sentito dire e letto in questo forum, la Romantica è ancora una "Signora" nave da crociera, chiaramente un po' meno per famiglie con bambini, visto gli spazi a disposizione, le piscine...... cose note e risapute.
quindi, nel confermare in pieno quando scritto da Rodolfo, pmanlio, tano ed Italian Cruiser, aggiungerei comunque che la storia del mini-club andrebbe approfondita bene con la tua ADV ed anche con la Costa, perché letta così sembra impossibile non aver vivacemente protestato a bordo con il direttore della crociera.