• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Grecia, Turchia e Croazia

no no.. aspetta un secondo.
forse stiamo dimenticando una cosa.
se io parto per fare una crociera, e pago, devo essere LIBERISSIMO di muovermi a QUALSIASI ORA e andare dove mi pare, non che evito qua evito là perchè la nave è fatta apposta per tenere i crocieristi come le sardine!
è ridicolo ragionare così.
parliamo di vacanze, non di una città trafficata dove eviti le ore di punta per andare in centro.
 
VaLyUS ha detto:
no no.. aspetta un secondo.

forse stiamo dimenticando una cosa.

se io parto per fare una crociera, e pago, devo essere LIBERISSIMO di muovermi a QUALSIASI ORA e andare dove mi pare, non che evito qua evito là perchè la nave è fatta apposta per tenere i crocieristi come le sardine!

è ridicolo ragionare così.

parliamo di vacanze, non di una città trafficata dove eviti le ore di punta per andare in centro.
Quoto...visto che ho pagato profumatamente desidero muovermi a qualsiasi ora.
 
Le considerazioni che sta facendo Cristian sono frutto del confronto con la stessa identica crociera da lui compiuta con il Costa Mediterranea una decina di mesi fa. Tutto quanto è relativo a questo confronto. Mi ha detto anche che fare un paragone tra i passeggeri che ci sono a bordo ora con quelli a bordo del Costa Romantica a gennaio in Terra del Fuoco sarebbe più che blasfemo!
Un saluto.
 
Ovviamente è tragico paragonare Mediterranea con Serena, non dimentichiamolo.
La Mediterranea ha molto più spazio per i passeggeri.
Vi aggiorno della situazione..
Cristian mi raccontava della foto con il comandante per i soci costa club, ormai i soci sono diventati talmente tanti che per non perdere un giorno solo per fare la foto con il comandante si fa una foto di gruppo e poi i fotografi pensano a fare un fotoritocco facendoti apparire così magicamente accanto al caro comandante.
Vergognoso, si prevede un futuro tragico per il club.
Cristian si lamentava anch per il ponte sole, stracolmo: Rimini a ferragosto.
Oggi a Dubrovnik:
SMS Dr.Pianale ha detto:
A dubrovnik le autorità portuali non danno più il permesso per l'attracco in rada per l'affollamento di navi. Sosta a 10km dalla città con discesa in lancia + bus navetta. Immagina cosa può succedere quando i pax della serena e delle altre navi si sommano per prendere le navette senza nessun controllo diretto del personale di bordo. Io per prudenza sono salito alle 15 ma ho sentito la gente che ha preso il bus alle 17 parlare di folla inferocita
Ancora problemi a dubrovnik.
Ci tengo a precisare però che FORSE oggi ci sarà stato troppo traffico perchè mi pare che GENERALMENTE la nave non sia distante ma rimanga in rada, senza bus insomma.. come al solito.
Nulla di buono ancora :(
 
VaLyUS ha detto:
Oggi a Dubrovnik:
SMS Dr.Pianale ha detto:
A dubrovnik le autorità portuali non danno più il permesso per l'attracco in rada per l'affollamento di navi. Sosta a 10km dalla città con discesa in lancia + bus navetta. Immagina cosa può succedere quando i pax della serena e delle altre navi si sommano per prendere le navette senza nessun controllo diretto del personale di bordo. Io per prudenza sono salito alle 15 ma ho sentito la gente che ha preso il bus alle 17 parlare di folla inferocita

Nulla di buono ancora :(
Questo scalo a questo punto và abolito..punto!
 
Ecco cosa mi ha risposto Serena e il Comandante Longo in merito alla questione scalo Dubrovnik.

Serena // 24 Giu 2007 - 20:38
SULLO SCALO DI DUBROVNIK IL NOSTRO COMANDANTE
Carissimi, alla domanda di Marco ha risposto direttamente il Comandante Giacomo Longo.
Ecco la sua risposta:
“Dubrovnik, antica cittadina veneziana chiamata in passato Ragusa, non ha un porto accessibile alle navi, ha solo un porticciolo da motobarche. Pertanto lo scalo a Dubrovnik deve, da sempre , necessariamente avvenire in rada. Comunque la distanza fra la nave ed il porticciolo è circa km 1,5 .
La confusione può essere generata da Gruz, chiamata in italiano Gravosa, che è un centro portuale situato a circa 5 Km a Nord di Dubrovnik. Quando si scala Gruz ci si deve poi trasferire in autobus a Dubrovnik.
In alcune condizioni metereologiche particolari, presenza di onda proveniente da Sud, dovuta a vento di scirocco, le operazioni in rada a Dubrovnik non sono possibili, rimane la sola alternativa di andare a Gruz che è posta in un golfo riparato dalle onde provenienti da Sud. ”
Grazie Comandante!
Vostra,
Costa Serena
 
non ha detto la verità però, basta arrivare in ritardo di un ora a dubrovnik (non è per niente impossibile) che ti sei rovinato totalmente lo scalo.
 
Ciao cari
Eccomi qui....
Allora....mi sa che tramite SMS vi ho già praticamente detto tutto delle "problematiche" della Serena.
Io credo che non la riprenderò più, a meno che non faccia un itinerario talmente particolare da non lasciarmi alterative.
Perchè qui non sono problemi di una (relativa) disorganizzazione e poca cura dei particolari che avevo riscontrato sull'Europa (problemi risolvivibili con una diversa gestione a bordo)... è propio la nave che è "sbagliata" per il MIO concetto di crociera.
Sinceramente non mi era mai capitato di poter fare un confronto diretto, a parità di itinerario, fra due navi.... è il confronto fra la Mediteterranea (che già, confrontata con la gemella Atlantica... comincia ad avere un pò troppo retrogusto di Farfus) è perdente su tutta la linea.
Io capisco che ci sa una cospiqua fetta di pax paganti in più sulla Serena rispetto alla Mediterranea.... ma questi sono problemi del bilancio di Costa che mi piacerebbero non avessero nessun effetto sulla libertà e tranqullità della MIA crociera.
Siccome non è stato così....e da quanto ho capito non è stato così per quasi tutti i passeggeri che ho avuto modo di ascoltare (non ho trovato un singolo repeters contento della nave... il sorriso incantato l'ho visto solo su chi viaggiava per la priva volta....)... per me il discorso Serena (..Concordia, Magica e Fortuna che il capitano ha detto essere gemelle di progetto) si chiude.
Non c'ho voglia di vagare per scale e ascensori per cercare i ristoranti o altri locali perchè la mente malata che le ha progettate non ha pensato a realizzare dei corrodoi comuni per tutti i ponti.
Non ho voglia di ritrovarmi pigiato come sardine sull'unico corridoio comune.
Non ho volgia di non poter neppure avvicinarmi alla sezione che contiene le rastrelliere fotografiche.
Non ho più volgia di tante cose che, magari saranno piccole, ma sono facilmente evitabili usando altre navi della flotta.
Ok.... Puntualizzazione su Dubrovink....
Secondo me c'è una gran confusione e la gestione dello scalo è sfuggita di mano alle autorità portuali della città e alle compagnie.
Premessa...che io sappia, dal '99 in poi, io mi sono sempre fermato in rada DAVANTI a Dubrovnik... e ho visto che la Serena due settimane fa si era fermata lì (insieme alla Marina)
Però l'altro ieri (sabato) non è andata così...c'è stato un comunicato su tutta la nave che a causa delle condizioni di vento avverso (??? al che , pensando a COME ci siamo fermati in rada alle Falkland con la Romantica mi sono messo a ridere) le autorità portuali ci "dirottavano" in rada davanti a Gruz.
In realtà a Grunz c'è un piccolo approdo dove stavano attraccate "al pelo" la Marina e l'Orchestra e comunque la Serena non ci sarebbe stata
Ecco la situazione all'arrivo della Serena

Preso atto di questo, e dalla foto si può benissimo notare che le "avverse condizioni meteo marine" erano perlomeno *curiose* come spiegazione... siamo scesi in lancia.
Io che temevo il peggio, ho preso l'escursione organizzata alla mura della città... e quindi sono sceso fra i primi, arrivato alla banchina ho preso il pulmann di Costa e NON la navetta....
Ho fatto la mia escursione (bella!) e ho chiesto alla guida come mai le navi non attraccassero più in rada davanti a Dubrovnic.
E la sua risposta è stata ben diversa da quella "ufficiale" di Costa.
Lei mi ha detto che la situazione a Dubrovink è diventata insostenibile e i fondali marini di fronte alla città sono stati ditrutti dai motori della navi sempre in azione per stare ferme e non ci sono più pesci...nulla di nulla.
Quindi lo sposatamento a Grunz è definitivo...
Probabilmente se c'è solo la Marina la fanno entrare, ma nel momento che ci sono più navi non si favorisce nessuno.
Comunque, qualsia sia la verità...se quella del Capitano o quella della Guida Locale... lo scalo di Dubrovnik va TOTALMENTE ripensato perchè se già era poco bello fare la fila sul porto, comunque controllati dal personale della nave..... trovarsi TUTTI al parcheggio dei pulman fuori le mura è una cosa indescrivibile che in 13 anni di crociere non avavo mai visto.
Io sospettando il peggio, sono risalito alle 15 (termine ultimo alle 17.30 a bordo).... ma alle 18 stavano ancora partendo le ultime lance dalla nave...
Non funziona.... non puoi caricare più di mille persone (non solo Costa) che si presentano all'ultimo) su dei pulmann da 60 passeggeri che fanno la spola.
Mi hanno raccontato di gente inferocita o in preda al panico...perchè è ovvio che se sai che devi essere a bordo entro le 17.30.... e alle 17,30 devi ancora prendere il pullman a Dubrovnik hai "paura" che la nave parta senza di te... la folla perde ogni freno inibitore... e così è finita con gente che litigava, gente calpestata (vero..una bambina è finita in infermieria perchè è caduta ed è stata calpestata e ho visto io la scena della madre che piangeva al bancone informazioni urlando che voleva parlare con i responsabili del "disastro")... una folla inferocita che poi è finita tutta sulla nave.
No... non funziona.... per quanto mi riguarda l'ammiraglia della flotta non è adatta al suo percorso e alla quantità di persone che vomita nei luoghi in cui sbarca.
Per carità l'organizzazione a bordo è perfetta, code per scendere in escursione, poche... nave pulita e personale di ottimo livello.
Ma ho un concetto di vacanza differente...

Una alternativa praticabile (IMHO) farsi una settimana nell'area Samasara...ottima... dove sei coccolato, riverito e sopratutto ... TRANQUILLO e via dalla pazza folla.
Mi spiace dire certe cose, perchè poi sembra un discorso classista, ma appena ho capito l'andazzo a bordo (in meno di un ora dall'imbarco), sono andato SUBITO a chiedere inforamzioni, mi sono trattenuto dal "relegarmi" nell'area Samasara (199E per 7 giorni) solo perchè non era permesso l'ingresso ai bambini e io non potevo pensare di lasciare mio figlio sempre ai nonni
 
Dr. Pianale ha detto:
Una alternativa praticabile (IMHO) farsi una settimana nell'area Samasara...ottima... dove sei coccolato, riverito e sopratutto ... TRANQUILLO e via dalla pazza folla.
Mi spiace dire certe cose, perchè poi sembra un discorso classista, ma appena ho capito l'andazzo a bordo (in meno di un ora dall'imbarco), sono andato SUBITO a chiedere inforamzioni, mi sono trattenuto dal "relegarmi" nell'area Samasara (199E per 7 giorni) solo perchè non era permesso l'ingresso ai bambini e io non potevo pensare di lasciare mio figlio sempre ai nonni
Certo...ma comunque hai sempre degli spazi in comune con gli altri passeggeri (teatri,ponti piscina ecc..).Quindi a parte l'area termale ed il ristorante tutto è in comune con i passeggeri.Comunque mi hai fatto (per fortuna) passare la voglia di provare una nave del genere...
 
Guarda....il discorso degli spazi comuni è ralativo...basta non frequentarli o frequentarli in orari "particolari".

Nel momento che posso starmene tranquillo nell'area Samsara dalla 8 alle 19, compreso il ristorante.... per me è sufficiente.

Avere lì la cabina, deve essere il massimo...perchè poi non ho detto un altra cosa..

La mia cabina era la 6243 e al 5 piano, proprio sotto di me, c'era il Gran Bar Apollo...e tutte le sere fino alla 1,30 dal pavimento arrivava la musica e il casino che facevano sotto... :-(
 
Dr. Pianale ha detto:
Guarda....il discorso degli spazi comuni è ralativo...basta non frequentarli o frequentarli in orari "particolari".
Nel momento che posso starmene tranquillo nell'area Samsara dalla 8 alle 19, compreso il ristorante.... per me è sufficiente.

Avere lì la cabina, deve essere il massimo...perchè poi non ho detto un altra cosa..

La mia cabina era la 6243 e al 5 piano, proprio sotto di me, c'era il Gran Bar Apollo...e tutte le sere fino alla 1,30 dal pavimento arrivava la musica e il casino che facevano sotto... :-(
Porca miseria...anche il casino proveniente dal ponte sottostante... :cry:
 
Mi dispiace molto per te che hai avuto questa esperienza negativa. Io sono partita la settimana prima ed era tutta un'altra cosa. Si c'era tanta gente ma Dubrovnik è stata perfetta con il suo bell'attracco in rada davanti alla città, io sono risalita sulla nave alle 16.00 e non ho trovato alcuna coda (sulla nave eravamo circa 2800 persone).
Penso che tu sia stato sfortunato con il periodo, appena finiscono le scuole partono tutti, in più con Costa i ragazzi viaggiano gratis (cosa che penso tu sappia avendo figli).
Pensa come solo una settimana di differenza possa cambiare così l'esperienza in crociera.
Io ci tornerei subito! La folla si sentiva ma la situazione vivibile appieno.
Anche io avevo la cabina al ponte 6 e un po' di musica si sentiva in lontananza...però non così tanto da dare fastidio, probabilmente nel tuo caso per la maggiore folla c'era anche molto più casino.
Alla fine mi verrebbe da chiederti visto comunque la tua esperienza in crociera e la tua competenza (che si capisce chiaramente da tutti i tuoi interventi), il perchè tu abbia scelto una meganave in un periodo estivo?
Comunque mi dispiace sinceramente che non hai avuto una bella esperienza e che non ti sei gustato la vacanza come avresti voluto, però trovo giusto esprimere che sulla stessa nave, stesso itinerario ma periodo diverso può essere tutto completamente diverso.
 
Cavolo!!!!! io farò la settimana di ferragosto.... sono pazzo???

mi sa che nel giorno di navigazione prenderò il pass per il Samsara.... costa ancora 35 euro al giorno?
 
mistral: eri alla tua prima esperienza in crociera?

Comunque le forti critiche di Cristian che comunque ha saputo apprezzare l'organizzazione ed altro sono dovute al fatto che l'anno precedente ha fatto lo stesso itinerario con una delle migliori navi della flotta Costa.
 
Sicuramente un pò di cose sono cambiate.... però mi sembra strano che la settimana prima della mia sulla Serena ci fossero 1000 passeggeri in meno della capienza della nave (che è 3.800).
Se è così, effettivamente, si spiegano MOLTE cose :?
Riguardo alla coda a Dubrovnik non so cosa dire, sia Valyus che io, l'anno scorso con la Mediterranea, ci siamo trovati in questa situazione verso le 16.30 (l'ora che l'ho scattata)

Nulla di drammatico rispetto a quello a quello che ho sentito raccontare di settimana scorsa.... ma praticamente quella che vedi è la coda "normale" per Dubrovink... se tu hai fatto di meno sei stata TANTO fortunata.

Riguardo a itinerario e nave, la scelta non è stata mia.... tutto è partito l'anno scorso quando i miei genitori avevano ipotizzato di portarsi il nipotino una settimana con loro.

Io quella crociera l'avevo appena prenotata per farla con la Mediterranea (lo scorso settembre) , ma... non ho resistito e alla fine mi sono fatto tentare per un bis.
Ed è proprio a causa di questo bis ravvicinato che noto tanta differenza.
VaLyUS ha detto:
mistral: eri alla tua prima esperienza in crociera?
Comunque le forti critiche di Cristian che comunque ha saputo apprezzare l'organizzazione ed altro sono dovute al fatto che l'anno precedente ha fatto lo stesso itinerario con una delle migliori navi della flotta Costa.
Sostanzialmente il *problema* è proprio questo... :(
Spenk86 ha detto:
Cavolo!!!!! io farò la settimana di ferragosto.... sono pazzo???
mi sa che nel giorno di navigazione prenderò il pass per il Samsara.... costa ancora 35 euro al giorno?
Non so quanto costa il Pass Samsara giornaliero, ma te lo raccomando :-)

Comunque, l'importate è capire subito cosa NON fare e dove NON trovarsi in alcuni momenti specifici.

Capito il "trucco" su una nave cosi grossa e complessa.....è ora di scendere... :?
 
Però l'altro ieri (sabato) non è andata così...c'è stato un comunicato su tutta la nave che a causa delle condizioni di vento avverso (??? al che , pensando a COME ci siamo fermati in rada alle Falkland con la Romantica mi sono messo a ridere) le autorità portuali ci "dirottavano" in rada davanti a Gruz.

In realtà a Grunz c'è un piccolo approdo dove stavano attraccate "al pelo" la Marina e l'Orchestra e comunque la Serena non ci sarebbe stata
Anche io sono un po' preoccupato per la situazione di caos, sarà lì con Orchesta. :?: Scusami Dr. Pianale (forse mi sbaglio) ma la Serena e l'Orchestra non sono a Dubrovnik in giorni diversi?
[/quote]
 
Top