Ciao cari
Eccomi qui....
Allora....mi sa che tramite SMS vi ho già praticamente detto tutto delle "problematiche" della Serena.
Io credo che non la riprenderò più, a meno che non faccia un itinerario talmente particolare da non lasciarmi alterative.
Perchè qui non sono problemi di una (relativa) disorganizzazione e poca cura dei particolari che avevo riscontrato sull'Europa (problemi risolvivibili con una diversa gestione a bordo)... è propio la nave che è "sbagliata" per il MIO concetto di crociera.
Sinceramente non mi era mai capitato di poter fare un confronto diretto, a parità di itinerario, fra due navi.... è il confronto fra la Mediteterranea (che già, confrontata con la gemella Atlantica... comincia ad avere un pò troppo retrogusto di Farfus) è perdente su tutta la linea.
Io capisco che ci sa una cospiqua fetta di pax paganti in più sulla Serena rispetto alla Mediterranea.... ma questi sono problemi del bilancio di Costa che mi piacerebbero non avessero nessun effetto sulla libertà e tranqullità della MIA crociera.
Siccome non è stato così....e da quanto ho capito non è stato così per quasi tutti i passeggeri che ho avuto modo di ascoltare (non ho trovato un singolo repeters contento della nave... il sorriso incantato l'ho visto solo su chi viaggiava per la priva volta....)... per me il discorso Serena (..Concordia, Magica e Fortuna che il capitano ha detto essere gemelle di progetto) si chiude.
Non c'ho voglia di vagare per scale e ascensori per cercare i ristoranti o altri locali perchè la mente malata che le ha progettate non ha pensato a realizzare dei corrodoi comuni per tutti i ponti.
Non ho voglia di ritrovarmi pigiato come sardine sull'unico corridoio comune.
Non ho volgia di non poter neppure avvicinarmi alla sezione che contiene le rastrelliere fotografiche.
Non ho più volgia di tante cose che, magari saranno piccole, ma sono facilmente evitabili usando altre navi della flotta.
Ok.... Puntualizzazione su Dubrovink....
Secondo me c'è una gran confusione e la gestione dello scalo è sfuggita di mano alle autorità portuali della città e alle compagnie.
Premessa...che io sappia, dal '99 in poi, io mi sono sempre fermato in rada DAVANTI a Dubrovnik... e ho visto che la Serena due settimane fa si era fermata lì (insieme alla Marina)
Però l'altro ieri (sabato) non è andata così...c'è stato un comunicato su tutta la nave che a causa delle condizioni di vento avverso (??? al che , pensando a COME ci siamo fermati in rada alle Falkland con la Romantica mi sono messo a ridere) le autorità portuali ci "dirottavano" in rada davanti a Gruz.
In realtà a Grunz c'è un piccolo approdo dove stavano attraccate "al pelo" la Marina e l'Orchestra e comunque la Serena non ci sarebbe stata
Ecco la situazione all'arrivo della Serena
Preso atto di questo, e dalla foto si può benissimo notare che le "avverse condizioni meteo marine" erano perlomeno *curiose* come spiegazione... siamo scesi in lancia.
Io che temevo il peggio, ho preso l'escursione organizzata alla mura della città... e quindi sono sceso fra i primi, arrivato alla banchina ho preso il pulmann di Costa e NON la navetta....
Ho fatto la mia escursione (bella!) e ho chiesto alla guida come mai le navi non attraccassero più in rada davanti a Dubrovnic.
E la sua risposta è stata ben diversa da quella "ufficiale" di Costa.
Lei mi ha detto che la situazione a Dubrovink è diventata insostenibile e i fondali marini di fronte alla città sono stati ditrutti dai motori della navi sempre in azione per stare ferme e non ci sono più pesci...nulla di nulla.
Quindi lo sposatamento a Grunz è definitivo...
Probabilmente se c'è solo la Marina la fanno entrare, ma nel momento che ci sono più navi non si favorisce nessuno.
Comunque, qualsia sia la verità...se quella del Capitano o quella della Guida Locale... lo scalo di Dubrovnik va TOTALMENTE ripensato perchè se già era poco bello fare la fila sul porto, comunque controllati dal personale della nave..... trovarsi TUTTI al parcheggio dei pulman fuori le mura è una cosa indescrivibile che in 13 anni di crociere non avavo mai visto.
Io sospettando il peggio, sono risalito alle 15 (termine ultimo alle 17.30 a bordo).... ma alle 18 stavano ancora partendo le ultime lance dalla nave...
Non funziona.... non puoi caricare più di mille persone (non solo Costa) che si presentano all'ultimo) su dei pulmann da 60 passeggeri che fanno la spola.
Mi hanno raccontato di gente inferocita o in preda al panico...perchè è ovvio che se sai che devi essere a bordo entro le 17.30.... e alle 17,30 devi ancora prendere il pullman a Dubrovnik hai "paura" che la nave parta senza di te... la folla perde ogni freno inibitore... e così è finita con gente che litigava, gente calpestata (vero..una bambina è finita in infermieria perchè è caduta ed è stata calpestata e ho visto io la scena della madre che piangeva al bancone informazioni urlando che voleva parlare con i responsabili del "disastro")... una folla inferocita che poi è finita tutta sulla nave.
No... non funziona.... per quanto mi riguarda l'ammiraglia della flotta non è adatta al suo percorso e alla quantità di persone che vomita nei luoghi in cui sbarca.
Per carità l'organizzazione a bordo è perfetta, code per scendere in escursione, poche... nave pulita e personale di ottimo livello.
Ma ho un concetto di vacanza differente...
Una alternativa praticabile (IMHO) farsi una settimana nell'area Samasara...ottima... dove sei coccolato, riverito e sopratutto ... TRANQUILLO e via dalla pazza folla.
Mi spiace dire certe cose, perchè poi sembra un discorso classista, ma appena ho capito l'andazzo a bordo (in meno di un ora dall'imbarco), sono andato SUBITO a chiedere inforamzioni, mi sono trattenuto dal "relegarmi" nell'area Samasara (199E per 7 giorni) solo perchè non era permesso l'ingresso ai bambini e io non potevo pensare di lasciare mio figlio sempre ai nonni