• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena: guasto elettronico al timone

Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ciao a tutti!
C’ero anche io quando è accaduto il fatto (è stata oltretutto la mia prima crociera! Ehehehe!).
Io mi trovavo in una cabina esterna con balcone al ponte 8 (uno dei più alti).
In pratica stavo dormendo beatamente quando ad un certo punto sono caduta dal letto ed ho visto la cabina inclinarsi sempre di più.
In un primissimo momento pensavo che fosse per via del mare mosso (strano, perché il mare è stato per tutta la crociera liscio come l’olio), ma subito dopo ho realizzato che si trattava di qualcos’altro, di ben più serio.
Mi ricordo di aver urlato “stiamo affondandooo” e vedevo nel frattempo il tavolino della cabina e tutti gli oggetti che avevo sulla scrivania andare da una parte ed arrancavo con le mani per cercare di raggiungere il letto, ma senza risultato.
Tutto ciò è durato pochissimi minuti, dopodiché la nave ha cominciato a raddrizzarsi.
Ovviamente dopo non sono riuscita a prendere più sonno e sono uscita in corridoio per sentire se gli altri sapevano cosa era successo (molti erano già vestiti e pronti per andare a vedere i danni, ma io ho preferito rimanere in cabina).
Successivamente il Comandante Cha ci ha avvertiti attraverso l’autoparlante (con voce un po’ tremolante) che si è trattato di un guasto al timone automatico e che da quel momento era stata azionata la navigazione manuale.
Quando sono salita al ponte 9 per andare a fare colazione al Ceres ho visto i camerieri che portavano via delle stoviglie ed alcuni attrezzi da cucina rotti, ma il resto era già stato tutto sistemato, come se non fosse successo assolutamente nulla.
Mentre facevo colazione sentivo che in tutti i tavoli si parlava di questa cosa, ma nessuno sapeva per certo cosa era successo.
Quando sono rientrata in cabina ho guardato, come tutte le mattine, il percorso della nave dalla TV interattiva e si vedeva perfettamente che la nave aveva fatto un giro su se stessa, ma ho anche notato che, prima di questo giro a 360 gradi, la nave aveva già fatto una brusca deviazione (che io però non avevo avvertito, ma alcune persone si).
In tarda mattinata mi sono recata al teatro Giove per la riunione in cui spiegavano l’operazione di sbarco e pensavo che ci spiegassero l’accaduto, ma invece non ne hanno assolutamente parlato.
Nel pomeriggio mi sono poi ritrovata sul letto il messaggio del capitano, dove spiegava che si è trattato di un guasto all’alimentazione del timone automatico.
Durante la crociera di feriti non ne ho visti, a parte una signora con il polso fasciato.
Comunque ho saputo, dopo la crociera, che la nave si è inclinata di ben 21 gradi!!!
Fortunatamente è accaduto di notte, altrimenti non oso immaginare cosa sarebbe successo se fosse accaduto di giorno!!! Sicuramente ci sarebbero stati parecchi feriti e forse anche dei morti!!!
Comunque, a parte questo, ci tengo a precisare che la crociera è stata a dir poco stupenda e mi sono divertita tantissimo!!!
Sicuramente questo fatto non mi fermerà di certo, perché sono cose che possono capitare!
L’importante è che si risolva tutto per il meglio!
E non vedo l’ora di fare la prossima crociera!!!
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

JessyJane ha detto:
Comunque, a parte questo, ci tengo a precisare che la crociera è stata a dir poco stupenda e mi sono divertita tantissimo!!! Sicuramente questo fatto non mi fermerà di certo, perché sono cose che possono capitare!
L’importante è che si risolva tutto per il meglio!
E non vedo l’ora di fare la prossima crociera!!!
... questo mi sembra il modo migliore per affrontare certe situazioni... :D
JessyJane ha detto:
Comunque ho saputo, dopo la crociera, che la nave si è inclinata di ben 21 gradi!!!
... ma non saranno troppi! :shock:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

...intervengo giusto per riferire considerazione di maestranze presenti a bordo: è vero che sono accadimenti casuali che si possono verificare in ogni situazione, ma è anche vero che se vi erano state delle "avvisaglie" come comunicatomi dall'amico che lavora a bordo (io non c'ero, casualmente ero a bordo del Serena a salutare quel tal amico dopo la visita del Luminosa a Venezia il 3-5-2009), qualcuno a preso,forse un pò troppo alla leggera, tali "markers" non anticipando le conseguenze... Detto ciò torno a ricordare il Riviera del settembre 2000 (comandante Giacomo Longo), lì il mare era un pò grossino ed eravamo ancora tutti in giro per la nave. Ricordo distintamente la sala Vienna sottosopra (era un onda anomala che aveva messo fuori uso una pinna) il contraccolpo aveva fatto spegnere per qualche interminabile secondo tutte le luci. I ragazzi dell'animazione, encomiabili per coraggio e simpatia, tentavano di far mantenere la calma, ma mia moglie e mia cognata erano cadute a terra con botte al braccio e alla gamba...Non vi dico lo spavento,. Di tutto ciò non ne è fuoriuscito mai nulla ed io mi sono guardato bene dal denunciare il tutto...può capitare..il mare è imprevedibile, ma sul Serena ripeto, a quanto mi riferisce l'amico vi erano state "avvisaglie"....
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Scusami Costafriend, ma viene spontaneo dirlo; se le avvisaglie riferite sono come il guasto allo stabilizzatore......

Siamo sempre nel campo delle congetture, anzi direi delle accuse.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

...no, prima, nella concitazione del momento, (il fatto era accaduto solo da pochissime ore), il confidente che tra l'altro non è un tecnico ma si occupa di altro a bordo aveva riferito in modo inesatto, ora invece qualcosa di più "attendibile" è giunto alle sue orecchie e riguardava il sistema informatico che governa il timone ..nient'altro. Poi che questo potesse in ogni caso accadere non è dato sapere e non lo sapremo mai. Vi è interesse a "calmierare" quanto più possibile...
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ma se non sbaglio Costafriend , Unochenaviga lo dice nel suo intervento :

Tecnicamente su alcune cose ci possono mettere mani solo i tecnici, e anche loro spesso con non pochi problemi. Se l'evento fosse accaduto prima in entita' minore.....bhe manlio Governo a mano e guardia rinforzata, il problema e' capire se veramente ci fosse stato un preavviso e se questo non fosse gia' stato considerato tecnicamente riparato......

Io credo che qualcosa ne uscirá fuori dell´accaduto.

Un saluto.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

io partiro il 1 giugno con costa serena.
ma fino ad allora varanno messo tutto apposto, parlo di vetri rotti ecc...?????????
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Se la tua preoccupazione sono i vetri e altre cose simili ... stai tranquilla,il personale è superefficiente e ha rimesso subito tutto a posto .
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

e per la sicurezza a bordo?spero abbiano riparato gli eventuali guasti tecnici o quelle ke ho letto essere state delle avvisaglie...aiuto
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ha già navigato una settimana senza problemi, fino ad ora; hai davanti un'altra settimana per tranquillizzare i tuoi timori.
Quasi sempre, con qualche rara eccezione, le cose avvengono quando meno lo si aspetta.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

ma tutti questi marinai che emettono sentenze sono a conoscenza che la nave quando esce dai cantieri fà diverse prove,fra queste c'è la prova di stabilità che consiste in una virata con timone tutto alla banda a tutta forza avanti?...................................... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

direttoredimacchina ha detto:
ma tutti questi marinai che emettono sentenze sono a conoscenza che la nave quando esce dai cantieri fà diverse prove,fra queste c'è la prova di stabilità che consiste in una virata con timone tutto alla banda a tutta forza avanti?...................................... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
buon giorno direttore..... abbiamo gia' cercato di far digerire tale informazione..ma mica ci siamo riusciti tanto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
se legge tutto e' riportato 4 o 5 volte gia'...
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Eh già; non è tanto non sapere certe cose, che in ogni caso si cerca di spiegare con scarsi risultati, e che nessuno che intraprende una crociera deve necessariamente conoscere, piuttosto è il fatto che senza conoscerle vengono emessi giudizi di condanna a questo a quel responsabile (non mi riferisco tanto a questo episodio), ma ad altri accaduti in passato di varia natura.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Si tende sempre a dimenticare che per le compagnie un incidente è il male assoluto, e che loro cercano con tutte le loro forze di evitarlo.
Basterebbe ricordare le conseguenze micidiali dell'affondamento del Titanic per la White Star o quanto accaduto alla Star Lauro dopo l'affondamento dell'Achille Lauro.
Si tende sempre a dimenticare che andar per mare non è uno scherzo: il mare è bellissimo, ma tutti quelli che van per mare per professione lo temono. Pensate alla Grand Voyager nel ciclone Valentina, e non stiamo parlando del "triangolo delle Bermuda" ma del nostro Mediterraneo al largo della Sardegna.
Si tende sempre a dimenticare che le navi affondano, per fortuna più raramente che una volta, ma affondano ancora oggi, come la Sea Diamond nell'aprile del 2007 a Santorini con due morti.
Si tende sempre a dimenticare che le navi da crociera sono macchine meravigliose, dei capolavori d'ingegneria, ma sono sempre, e sottolineo sempre, in movimento e poi come tutte le macchine, ogni tanto si rompono.
Con questo non voglio intimorire le persone, vorrei che semplicemente fossero più preparate su cosa sia realmente una crociera anche per apprezzare tutti gli sforzi che vengono fatti perché risulti oltre che bella anche sicura
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

E' arrivata perlomeno con un'ora di anticipo a Venezia! Lo si desume dal fatto che poco fa si è intravisto, dalla webcam di poppa, un rimorchiatore nelle vicinanze e dal colore torbido delle acque in prossimità della nave.
L'arrivo, che era previsto comunque per le 10:00, sarà stato anticipato per permettere la riparazione delle apparecchiature interessate dal guasto oppure per caricare a bordo suppellettili e stoviglie andate in frantumi?

PS. fra 4 settimane la mia crociera starà per finire! :cry:
Mi rallegrerò stasera alle 18 nel momento in cui la nave salperà, pensando che, tempo 3 settimane, sarò a bordo. Seguo trepidante il suo itinerario da quando ha iniziato la stagione nel mediterraneo orientale; questa è crocierite acuta e cronica! :mrgreen:

Scusate l'OT!
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Ti assicuro che la nave è entrata assolutamente puntuale a Venezia come al solito. Potresti regolare lorologio con il suo passaggio.

Certo che ce ne mettete di fantasia!!

Il fatto che il suo arrivo sia schedulato per le 10, è un termine temporale indicativo e comunque fissato a nave ferma in banchina. Lo so che attualmente alle 09.30 la nave è già in banchina.

Ciao.
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Rodolfo ha detto:
Ti assicuro che la nave è entrata assolutamente puntuale a Venezia come al solito. Potresti regolare lorologio con il suo passaggio.

Certo che ce ne mettete di fantasia!!

Il fatto che il suo arrivo sia schedulato per le 10, è un termine temporale indicativo e comunque fissato a nave ferma in banchina. Lo so che attualmente alle 09.30 la nave è già in banchina.

Ciao.
Ossignore benedetto!!!
Possibile che non si possa scrivere nulla senza che si debba esser tacciati per visionari, fantasiosi e quant'altro? :lol:

La mia era una pura e semplice constatazione che fosse arrivata in anticipo, dal momento che nell'itinerario vien dato l'attracco a Venezia alle 10:00.
Tra l'altro, anche su Seascanner la davano in arrivo alle 10:00 in quanto, nel momento in cui sono andato a vedere la pagina http://www.seascanner.com/schiffspositi ... sta+Serena si vedeva quanto ho descritto sopra e l'ora di arrivo era prevista tra 56' ed erano le 9:04.
Da qui la mia congettura che abbia attraccato in anticipo per un motivo legato alla "sbandata" degli scorsi giorni.

Ciao
 
Re: Costa Serena: guasto elettronico al timone

Adrisessanta ha detto:
Mi rallegrerò stasera alle 18 nel momento in cui la nave salperà, pensando che, tempo 3 settimane, sarò a bordo. Seguo trepidante il suo itinerario da quando ha iniziato la stagione nel mediterraneo orientale; questa è crocierite acuta e cronica! :mrgreen:

Scusate l'OT!

Purtroppo al momento prendo solo itinerari di una settimana, che alla fin fine si rivelano belli ma brevi, troppo brevi..
Però li 'accarezzo' per mesi: questa è crocierite ma anche un modo per sapere che ci sarà un momento bello e farlo vivere molto più a lungo di quello che dovrebbe..

Scusate l'OT..

Manlio
 
Top