Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Seguiranno anche le foto, nel frattempo vorrei aggiungere delle info in generale che, secondo me, serviranno sopratutto a chi intende partire per questi lidi prossimamente.
Temperature:
Oscillano da 14 a 17 gradi di sera
Da 24 a 27/28 di giorno (prima decade di gennaio)
Mare Arabico/Stretto di Hormuz/ Oceano Indiano:
calmo, un olio (durante la nostra settimana di crociera)
Abbigliamento durante le escursioni:
Si consiglia per le donne, quando si visitano moschee, pantaloni non aderenti non trasparenti, giacca o golfino a maniche lunghe, foulard per coprire il capo. Una giacca leggera serve anche negli ambienti chiusi dove c'è aria condizionata.
Per gli uomini:
Pantaloni lunghi, coprire comunque le braccia nel caso ci siano tatuaggi.
Un certo tipo di abbigliamento sobrio/decoroso è indicato anche nel caso si scelga di prendere un tea alle Etihad Towers….
Altra informazione importante, cambiare un po' di Euro in valuta locale, per le piccole spese.
Tramite il sito online Forexchange abbiamo prenotato la valuta e l'abbiamo ritirata in aeroporto.
In Oman la valuta è l'Omani Rial che equivale circa mediamente a € 0,47
A Dubai/ Abu Dhabi è UAE Dirham che equivale circa mediamente a € 0,22
Cosa comprare, a parte i soliti souvenir ? Pashmine / scialli in cashmere, sopratutto in Oman Al Muttrah souk
"Muscat è una delle città più vecchie del Medio Oriente, conosciuta fin dal II secolo.
Questo porto è stato riferimento per i primi traffici marittimi, venne acquisito dai portoghesi, che nel XVI secolo vi stabilirono la loro base per i collegamenti tra le Indie Orientali e l'Europa. Il dominio portoghese nell'area durò dal 1500 fino al 1650 quando Imam Sultan riunificò il territorio dell'Oman sotto la propria guida."
Arrivati al porto di Al Muttrah (Muscat), scendiamo in gruppo per raggiungere un pulmino/taxi. C'è obbligatoriamente un servizio navetta tra la nave e l'uscita dal porto, viene distribuito ad ogni passeggero una landing card da mostrare, con la carta Costa,tutte le volte che si transiterà in uscita ed entrata.
Fuori dal porto una miriade di taxi e pulmini taxi attendono i croceristi. Saliamo in 17 su un pulmino e cominciamo il giro. Prima la grande moschea del Sultano Qaabos, poi il Palazzo del Sultano ed infine souk dei tessuti e spezie. A questo punto le foto…..
Dimenticavo di dire che per taxi, nel caso nostro pulmino/taxi bisogna sempre concordare il percorso/l'orario e trattare… In 17 abbiamo speso in € 225.
Si riuscito a vedere l'alligatore lungo circa 7 metri?
Ciao SAA58 io parto per la stessa tua crociera il primo febbraio .... con neoriviera.... mi interesserebbe sapere quanto dista l'hard rock dal porto di dubai e se le fermate del big bus sono vicino ai terminal del porto ...poi per quanto riguarda la salita al burj kalifa e' possibile acquistare il biglietto all'interno in loco oppure dove? grazie.... bellissime foto complimenti e bellissimo diario per lo piu' storico ....
Ciao SAA58 io parto per la stessa tua crociera il primo febbraio .... con neoriviera.... mi interesserebbe sapere quanto dista l'hard rock dal porto di dubai e se le fermate del big bus sono vicino ai terminal del porto ...poi per quanto riguarda la salita al burj kalifa e' possibile acquistare il biglietto all'interno in loco oppure dove? grazie.... bellissime foto complimenti e bellissimo diario per lo piu' storico ....
Si Stefalex, visto ! Quando siamo arrivati, degli inservienti stavano preparando il cibo, l'alligatore ha cominciato a muoversi affamato. Tra l'altro puoi vedere anche un filmato in cui ti spiegano come è stato trasportato (trasporto eccezionale su un Boeing 747) fin li' dalle paludi della Florida….
Le distanze a Dubai sono incredibilmente grandi. Abbiamo usufruito dei taxi, che sono a buon prezzo e li trovi sempre proprio davanti ai porti. I taxi sono solitamente guidati da Pakistani o Indiani. Pur avendo strade molto larghe, il giovedì ad esempio, la città diventa caotica in quanto molti residenti si mettono per strada, verso altre zone degli Emirati, per passare il week end. ( Dal Dubai Mall a Port Rashid noi abbiamo impiegato 1 ora e 15 minuti).
Per quanto concerne poi i biglietti del Burj Khalifa li puoi acquistare anche sul posto ma te lo sconsiglio in quanto ci possono essere code e naturalmente costano di più. Noi li abbiamo acquistati con il tour privato di Dubai, si possono acquistare online direttamente da casa.