• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Serena - Panorami d' oriente 14-21 Giugno

Buonasera a tutti,
sono iscritta al forum da un po' di tempo, ma non ho praticamente mai fatto interventi. In questo caso però mi sento di dirvi la mia opinione / versione.

Sono scesa ieri a Venezia dopo la magnifica esperienza di questa nuova crociera (la quinta!). :D Non è per me una novità trovarmi in mezzo al mare su queste belle navi per rilassarmi e godermi il mare e le operazioni di bordo e di navigazione. Vi confesso che sono una crocierista anomala, evito il caos, evito le abbuffate, non prendo il sole (mi metto sempre il più possibile all'ombra), ma amo le crociere perchè mi rilasso molto, posso osservare il mare, le operazioni nei porti e cerco di capire come "vive" la nave. Fatta questa lunga premessa, arrivo subito alla mia nuova esperienza di navigazione, quella inclinazione della nave di cui si parla in questa discussione.

La notizia che ci è stata data il mattino di domenica (dopo l'accaduto), come già accennato in altri interventi sopra, è stata che: durante la notte la nave ha incontrato un mare forza 8 e l'inclinazione della nave è stata causata da una improvvisa raffica di vento a 80 nodi, proveniente da Nord - Est.
Confermo che durante la notte il mare era un po' mosso, non mi sono però alzata a vederlo ... e adesso me ne pento :roll:

L'inclinazione della nave invece è avvenuta molto prima, durante la cena del primo turno. Eravamo in mezzo ad un brutto temporale, e il mare non mi sembrava molto mosso. Infatti questa è stata la cosa che mi ha stupita, mi aspettavo vento, perciò onde e mare mosso, invece osservando dalla finestra (il mio tavolo era vicino) non dava questa idea, sembrava solo l'inizio del temporale.
Ho infatti pensato che poi avremmo probabilmente "ballato", perchè da quel poco che so io, è il vento che crea le onde!
Per questo l'improvviso movimento con l'inclinazione è stato inaspettato. E' durato poco, penso uno o due minuti. Devo però dire che, al contrario di quanto ho letto in altri interventi sopra, nel punto dove ero io (proprio praticamene a poppa) non è successo niente di grave. Dai tavoli non è caduto niente e niente si è mosso. La gente si è ammutolita, e ci siamo tutti guardati ma senza fiatare. Silenzio assoluto e nessuna scena di panico. I camerieri erano tranquilli, a parte uno (del tavolo vicino al mio) che era un pochino spaventato e, a nave di nuovo in assetto normale, ha espressamente detto (più o meno) guardando verso la finestra ed indicando il temporale (fulmini, saette, ecc.): "es primera volta, no visto prima".
La cosa più impressionante è stato quel sentir cadere i piatti, ma ... chi ben conosce le navi da crociera sa che i camerieri hanno un piano di lavoro di marmo molto liscio, pertanto basta poco per far cadere tutto. :wink:

L'altra cosa che ho notato, come conseguenza dell'inclinazione, è stata che in un negozio è caduta una parte in vetro di una vetrina e si è rotta. E per finire, posso dire che di sicuro il secchiello dello spumante che avevo in cabina si è rovesciato, ma la bottiglia non si è rotta. L'ho trovata sul mobile, in quanto il cameriere aveva già sistemato tutto, compresa la quasi completa asciugatura della moquette inzuppata dall'acqua uscita dal secchiello.

Riguardo al viaggio, all'itinerario, al trattamento, all'organizzazione, ai camerieri, compreso quello di cabina, niente da aggiungere, tutto perfetto, nel perfetto stile Costa! :)
Di sicuro tornerò a viaggiare con loro, come sempre!

Quindi non spaventatevi e partite tranquilli!
Un saluto a tutti.
Roberta

ammiraglia88 ha detto:
Eravamo in mezzo ad un brutto temporale, e il mare non mi sembrava molto mosso. Infatti questa è stata la cosa che mi ha stupita, mi aspettavo vento, perciò onde e mare mosso, invece osservando dalla finestra (il mio tavolo era vicino) non dava questa idea, sembrava solo l'inizio del temporale.
Direi che queste parole confermano la tesi del groppo di vento. Infatti sono fenomeni che avvengono nel momento che si entra in un fenomeno temporalesco come un piovasco....da calma a una sferzata di vento teso .....in un istante, dove nemmeno i sistemi di bilanciamento possono fare nulla..
Grazie per la preziosa testimonianza

Roberta, alias ammiraglia88, complimenti; una brillante ed affidabile testimonianza di un episodio. Grazie e benvenuta a bordo.

mi accodo anch'io, diciamo che si sta cominciando a ridimensionare la cosa...

unochenavigaverament ha detto:
a bhe se lo dicono quelli dell'animazione siamo in un abotte di ferro..... secondo te cos'altro potevano dire?!

non voglio creare polemiche per niente, però sembra che quello che hanno detto i ragazzi dell'animazione corrisponda al vero;

quindi hanno detto quello che effettivamente è successo

steve mac ha detto:
a bhe se lo dicono quelli dell'animazione siamo in un abotte di ferro..... secondo te cos'altro potevano dire?!

non voglio creare polemiche per niente, però sembra che quello che hanno detto i ragazzi dell'animazione corrisponda al vero;

quindi hanno detto quello che effettivamente è successo

Secondo te l'animazione e' informata sui fatti tecnici e su cosa avviene su un ponte di comando o in una sala macchine, secondo te l'animazione ha esperienza di navigazione per valutare frequenza e fattori, secondo te l'animazione a un passeggero cosa deve dire che sono fatti eccezionali?......... e poi in base a cosa dici che corrisponde al vero?! Io ti posso dire esattamente l'opposto che sono 2 fatti indipendenti uno dall'altro che hanno probabilita' di accadere ma veramente basse. In tanti anni di mare a me sara' successo 3 o 4 volte....
Poi se pensi che ragazzini di 20 anni alle prime e uniche esperienze a bordo abbiano l'esperienza e le capacita' di valutare.....radio poppa spara di quelle cazz.....te che non hai idea.

steve mac ha detto:
domenica mattina ho parlato con ciro (animazione) accennando anche al fatto del timone e mi ha detto che qualche volta succedono queste cose, non sono frequenti ma succedono. è rimasto stupefatto quando gli ho parlato del guasto: credeva che non si sapessero certe cose ....
anche le ragazze dello squock club mi hanno confermato che ogni tanto capita ma mi hanno anche detto che allo squock club non è successo niente !!!!! mah. non so ....

Ma come mai Ciro si stupisce che certe notizie si diffondano, se è proprio lui che ne parla in giro e le "confida"?

perche' secondo te devono tacere
non credi che i ragazzi dell'animazione a bordo da anni delle navi costa
non siano in grado di capire...percepire un pericolo...o no....
parlare con l'altro personale di bordo e capire .... sapere!

rudder

rudder ha detto:

Perchè secondo te devono tacere

rudder
A prescindere dal fatto che "a bordo da anni" a livello di animazione e' ben raro, in maggioranza sono ragazzi che si fanno la stagione o poco piu', e che spesso nemmeno sanno quale sia la loro zattera....
Capire le ragioni di una situazione particolare non e' alla portata dell'animazione, come spesso non alla mia portata in molti casi tecnici, per questo esiste del perosnale a bordo qualificato, e che certo non va a spettegolare su avarie o errori. In secondo luogo non sono informati sugli eventi e sulle cause tecniche, ma tutto quello che sanno e' frutto di pettegolezzi di radio poppa...e questo te lo dico per esperienza vissuta; i danni d'immagine maggiori nei confronti dei clienti sono proprio il frutto di cavolate o atteggiamenti saccenti di animazione cabinisti e camerieri che poi non corrsipondono a verita'.....
Certo che possono essere in grado di percepire un pericolo, anzi una situazione inusuale, ma certamente capirne le ragioni no.
Spesso quello che avviene in macchina non si sa sul ponte di comando...immagina.
A Ciro glielo avra' detto, Marco, che lo ha sentito al crew bar dalla ballerina che dorme con l'amica della fidanzata del terzo di macchina.....funziona cosi' solitamente, immagina dove finisce la verita'.

diciamo che ogniuno dovrebbe fare il proprio mestiere,altrimenti tutti possono dire di tutto e cosi' si va a creare solo confusione,come ha detto unoche... i tecnici ci sono proprio per valutare questi avvenimenti.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
secondo me a bordo di Serena c'è l' amministartore delegato dell' azienda che vende piatti e bicchieri
ad ogni piega faxa il nuovo ordine :wink:

Cokj72 ha detto:
secondo me a bordo di Serena c'è l' amministartore delegato dell' azienda che vende piatti e bicchieri
ad ogni piega faxa il nuovo ordine :wink:
hahahahhaha

rudder ha detto:

rudder
A prescindere dal fatto che "a bordo da anni" a livello di animazione e' ben raro, in maggioranza sono ragazzi che si fanno la stagione o poco piu', e che spesso nemmeno sanno quale sia la loro zattera....
Capire le ragioni di una situazione particolare non e' alla portata dell'animazione, come spesso non alla mia portata in molti casi tecnici, per questo esiste del perosnale a bordo qualificato, e che certo non va a spettegolare su avarie o errori. In secondo luogo non sono informati sugli eventi e sulle cause tecniche, ma tutto quello che sanno e' frutto di pettegolezzi di radio poppa...e questo te lo dico per esperienza vissuta; i danni d'immagine maggiori nei confronti dei clienti sono proprio il frutto di cavolate o atteggiamenti saccenti di animazione cabinisti e camerieri che poi non corrsipondono a verita'.....
Certo che possono essere in grado di percepire un pericolo, anzi una situazione inusuale, ma certamente capirne le ragioni no.
Spesso quello che avviene in macchina non si sa sul ponte di comando...immagina.
A Ciro glielo avra' detto, Marco, che lo ha sentito al crew bar dalla ballerina che dorme con l'amica della fidanzata del terzo di macchina.....funziona cosi' solitamente, immagina dove finisce la verita'.

non tutti dell'animazione sono ragazzini di 20 anni
informati meglio
ma questo e' un altro discorso
..........................
vedo che hai molta considerazione per il personale delle navi
(pettegolezzi...radio poppa....cavolate ...l'amica ...la fidanzata ...il terzo) !!!

rudder ha detto:
rudder ha detto:

rudder

informati meglio
(pettegolezzi...radio poppa....cavolate ...l'amica ...la fidanzata ...il terzo) !!!

forse vivo in questo ambiente e so come funzionano le cose, e forse quello che ha bisogno di informasi non sono io. In ogni caso non e' una mancaza di considerazione....anzi non c'entra proprio nulla, sei tu che l'hai messa su questo piano. Aggiungerei che polemizzare ti riesce propio male, visto che non ho detto che tutti gli animatori hanno 20 anni; ma che quelli piu' vecchi sono ben rari..... almeno cerca di farlo senza cambiare le mie parole, o leggendo tutto e non un'unica riga.....
Io ti ho detto come funzionano le cose, e che ognuno ha il proprio lavoro con le proprie competenze specifiche, che permettono di comprendere, e la mancanza di queste competenze genera solo disinformazione e allarmismo....succede continuamente, e questo e' un dato di fatto sul quale tu potresti informarti meglio.
Tornando al discorso eta', anche un animatore di 45 anni non ha certo le competenze per capire o discutere un avaria tecnica...come un direttore di macchina non le ha per parlare di intrattenimento.
Il volare delle parole di bocca in bocca e' comune a qualsiasi ambiente di lavoro, come il travisarsi delle verita'.....poi se ti scandalizza questo haime!!!....sono cose comuni a tutti gli ambienti lavorativi, e ancora di piu' nelle comunita' chiuse come le navi.
O forse pensi che in cabina del comandante quando si affronta la problematica, si dicute sopra le avarie, le soluzioni, le cause.... ci sia anche Ciro dello Squok (o come si scrive)!?!......ovviamente non c'e' ed eccoti accontentato....pettegolezzo, radio poppa, cavolate, amica, fidanzata, sentito dire...l'informazione arriva a Ciro.
Radio poppa e' una delle problematiche maggiori di bordo...trasmette su ogni frequenza, cronaca nera, cronaca rosa........

Animatore= intrattenimento
Ufficiale di macchina= tecnico
Radio poppa= pettegolezzo :mrgreen: :mrgreen: .......a ognuno il suo.

E' radio prua :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quoto 10 a 1 che il problema è questo :wink:

Dimenticavo...se poi voui credere a Ciro ...liberissimo di farlo, io una pulce nell'orecchio te l'ho messa.

Non si tratta di mancanza di considerazione, ma di semplice e sensata conoscenza dell'ambiente, nonché delle persone. Probabilmente anch'io, se fossi stato al loro posto, mi sarei atteggiato da esperto lupo di mare, ma questo non toglie che né io né i ragazzi (o gli anziani) dello staff d'animazione abbiamo la più pallida idea di come si conduca una nave da crociera.

rudder ha detto:
rudder ha detto:

rudder

informati meglio

forse vivo in questo ambiente e so come funzionano le cose, e forse quello che ha bisogno di informasi non sono io. In ogni caso non e' una mancaza di considerazione....anzi non c'entra proprio nulla, sei tu che l'hai messa su questo piano. Aggiungerei che polemizzare ti riesce propio male, visto che non ho detto che tutti gli animatori hanno 20 anni; ma che quelli piu' vecchi sono ben rari..... almeno cerca di farlo senza cambiare le mie parole, o leggendo tutto e non un'unica riga.....
Io ti ho detto come funzionano le cose, e che ognuno ha il proprio lavoro con le proprie competenze specifiche, che permettono di comprendere, e la mancanza di queste competenze genera solo disinformazione e allarmismo....succede continuamente, e questo e' un dato di fatto sul quale tu potresti informarti meglio.
Tornando al discorso eta', anche un animatore di 45 anni non ha certo le competenze per capire o discutere un avaria tecnica...come un direttore di macchina non le ha per parlare di intrattenimento.
Il volare delle parole di bocca in bocca e' comune a qualsiasi ambiente di lavoro, come il travisarsi delle verita'.....poi se ti scandalizza questo haime!!!....sono cose comuni a tutti gli ambienti lavorativi, e ancora di piu' nelle comunita' chiuse come le navi.
O forse pensi che in cabina del comandante quando si affronta la problematica, si dicute sopra le avarie, le soluzioni, le cause.... ci sia anche Ciro dello Squok (o come si scrive)!?!......ovviamente non c'e' ed eccoti accontentato....pettegolezzo, radio poppa, cavolate, amica, fidanzata, sentito dire...l'informazione arriva a Ciro.
Radio poppa e' una delle problematiche maggiori di bordo...trasmette su ogni frequenza, cronaca nera, cronaca rosa........

Animatore= intrattenimento
Ufficiale di macchina= tecnico

io non ho parlato di nessun ciro....non conosco ciro...
leggi meglio quello che volevo dire
ad ogni modo ok...va bene cosi' lo stesso
.....................

credimi sono abbastanza informata di quello che succede sulle navi
e proprio per questo ho molta considerazione per quelli che ci lavorano sopra
qualunque sia il loro ruolo e forse e' per questo che li rispetto tutti
e desidero che anche gli altri lo facciano
rudder

.....o ma mi stai prendendo in giro?! ma chi ha mancato di rispetto a cosa....cerchiamo di non dire fesserie ...grazie.
Ovviamente Ciro era un nome a caso ripreso da quello che aveva scritto un altro utente, e l'ho usato per definire un ipotetico animatore...mi sembrava abbastanza ovvio....bastava leggere tutto l'argomento e non solo una riga...(bis)
Visto che non siamo bambini, ti credo sulla parola che sei informata, ma da come scrivi non lo dimostri affatto, visto che mi continui ad accusare di mancanza di considerazione o mancanza di rispetto per l'equipaggio, per il semplice fatto di descrivere alcuni aspetti della vita sulle navi, tra l'altro ben conosciuti da chiunque abbia fatto anche un brevissimo periodo a bordo.
Ora se per favore la pianti di tirare conclusioni campate in aria sulla mia considerazione per i colleghi o di parlare di ipotetiche quanto assurde mancanze di rispetto, mi faresti un grosso piacere.....tks
Altrimenti ad offendermi saro' io

Io non rieco vedere dove sia la mancanza di rispetto o la non considerazione. Qui si sta solo parlando di conoscenze tecniche per quanto riguarda alcuni episodi avvenuti di recente. Ad ognuno il suo.

Mi sembra che proprio il primo episodio del guasto a Serena, sia stato classificato inizialmente in questo Forum, in maniera errata sia come genesi, che sviluppo, che conseguenze; non c'era una cosa rispondente al vero, se non lo sbandamento ( e questo è solo un esempio, ce ne sono tanti altri). E tra le altre cose, non sappiamo nemmeno se lo stesso comunicato emesso dalla Compagnia, sia la verità assoluta sull'episodio.

Mi sembra evidente che la notizia sia trapelata da persone non informate dei fatti o che hanno aggiunto qualche interpretazione personale.

E credo che proprio questo sia il succo del discorso. Il "Ciro" fa l'animatore, il Cameriere si occupa del servizio ai tavoli, il Cuoco prepara le pietanze, ecc. ecc. ecc. tutti lavoratori degni di rispetto e considerazione; impegnati in attività gravose, a volte mal retribuite e con la lontanaza, da casa e dagli affetti, nel cuore.

Rudder, tu conoscerai certamente l'ambiente, visiti anche le sale macchina, notoriamente off limits per i "comuni mortali", e quindi certe cose dovresti saperle in prima persona.
E la famosa locuzione "radio poppa", come "radio fante" nell'esercito, non l'abbiamo inventata noi; dietro il suo significato si cela molto di sovente un "verità zoppa", frutto del passa parola o del sentito dire, da prendere con le pinze, anche se, certe volte, in mezzo a tante congetture c'è la verità o perlomeno ci si è andati molto vicino.

Ma la ricerca della verità, non funziona così, e in ogni caso fidarsi più di un tecnico, che vive di continuo queste vicende, credo sia più esaustivo che non la rivelazione riportata, di un qualunque membro dell'equipaggio.

Del resto se abbiamo bisogno di una visita specialistica, andiamo a consultare il dottore e non quel che ci può dire, con tutto rispetto, l'infermiere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.