• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

Un punto di forza di Costa, la pulizia, lasciato andare?
Puo’ anche darsi, meno personale, direttive differenti, tempi ristretti e pulizia sommaria!
Comunque credo ci sia un distinguo da farsi sui malanni che vengono riportati: mal di gola, tosse e raffreddore, sono dovuti a tutt’altro e non a pulizia od igiene.
Gastroenteriti invece sono dovute a condizione di igiene scarse, di chi non sara’ facile scoprirlo o a contaminazioni alimentari.
Si parla nei vari gruppi di tutti i sintomi, facendo di tutta l’erba un fascio.
Penso che in tempi passati forse avrebbero fermato ogni nave per il tempo necessario ed avrebbero fatto una disinfezione profonda, oggi sarebbe il caso di fare la stessa cosa, anche perche’ temo che sul lungo periodo il danno economico possa essere lo stesso!

Faccio un ipotesi, è possibile che questa concentrazione di casi su Smeralda, sia da ricondurre al fatto che essendo una nave green, l'uso dei detergenti sia limitato, poi all' assenza di tovaglie, quindi posate appoggiate sul tavolo nudo che ad ogni susseguirsi di ospiti viene "pulito" con uno straccetto sudicio. Il sovraffollamento e la cattiva igiene di alcuni ospiti fanno il resto. Purtroppo si parla di gastroenteriti già da un paio di mesi, a metà settembre ero a bordo a anch'io e già allora qualcuno lamentava il problema, io mangiando al club ed evitando piscine ed idromassaggi pieni all' inverosimile ho schivato il problema. Ma adesso i casi mi sembrano eccessivi, i gruppi facebook sono pieni di lamentele e la cosa non mi piace, soprattutto perché pulizia ed igiene erano il tratto distintivo di Costa.

Faccio un ipotesi, è possibile che questa concentrazione di casi su Smeralda, sia da ricondurre al fatto che essendo una nave green, l'uso dei detergenti sia limitato, poi all' assenza di tovaglie, quindi posate appoggiate sul tavolo nudo che ad ogni susseguirsi di ospiti viene "pulito" con uno straccetto sudicio. Il sovraffollamento e la cattiva igiene di alcuni ospiti fanno il resto. Purtroppo si parla di gastroenteriti già da un paio di mesi, a metà settembre ero a bordo a anch'io e già allora qualcuno lamentava il problema, io mangiando al club ed evitando piscine ed idromassaggi pieni all' inverosimile ho schivato il problema. Ma adesso i casi mi sembrano eccessivi, i gruppi facebook sono pieni di lamentele e la cosa non mi piace, soprattutto perché pulizia ed igiene erano il tratto distintivo di Costa.
Teoricamente l’assenza di tovaglie dovrebbe portare vantaggi in termini di disinfezione, ma bisogna pulire come si deve e purtroppo non viene fatto come si deve.
Anche noi viaggiando sempre in suite, abbiamo il Club, quindi tutto viene fatto meglio e con calma, meno gente, tavoli distanti.
A mio avviso i problemi arrivano dal buffet.
Comunque Smeralda e’ solo l’ultima in ordine di tempo quanto a contagi. La prima era stata Pacifica a Luglio, poi dopo un periodo di tregua, Fascinosa e Diadema, poi Smeralda e Toscana, ma con densita’ differenti.
Sulle prime tre navi vi sono ancora tutte le tovaglie.
Quello che hanno avuto in comune tutte le navi, nei mesi passati, e’ stato un numero straordinariamente alto di bambini a bordo, come non mai in precedenza.

Puo’ anche darsi, meno personale, direttive differenti, tempi ristretti e pulizia sommaria!
Comunque credo ci sia un distinguo da farsi sui malanni che vengono riportati: mal di gola, tosse e raffreddore, sono dovuti a tutt’altro e non a pulizia od igiene.
Gastroenteriti invece sono dovute a condizione di igiene scarse, di chi non sara’ facile scoprirlo o a contaminazioni alimentari.
Si parla nei vari gruppi di tutti i sintomi, facendo di tutta l’erba un fascio.
Penso che in tempi passati forse avrebbero fermato ogni nave per il tempo necessario ed avrebbero fatto una disinfezione profonda, oggi sarebbe il caso di fare la stessa cosa, anche perche’ temo che sul lungo periodo il danno economico possa essere lo stesso!
Certamente gastroenterite e tosse son due cose ben distinte e non riconducibili alla stessa fonte, quindi confondere i due eventi non ha senso.

ma come mai questo problema è presente solo sulla costa smeralda? io sto leggendo continue lamentele di gente che sta male...io devo salirci per capodanno ma non mi è mai capitata una cosa del genere...mah non so davvero cosa pensare......

ma come mai questo problema è presente solo sulla costa smeralda? io sto leggendo continue lamentele di gente che sta male...io devo salirci per capodanno ma non mi è mai capitata una cosa del genere...mah non so davvero cosa pensare......
Non è solo la Smeralda ma anche Pacifica ha avuto "problemi"

• Like
Reactions: ale
Mi auguro per Costa che il decesso della Signora non abbia a che fare con la gastroenterite.
Dopo qualche mese di episodi non ancora debellata l'infezione: forse sarebbe stato il caso di fermare la nave e provvedere ad una capillare sanificazione.

Rodolfo il fermo nave chi lo avrebbe dovuto dare?
Il Comandante?
La compagnia?
L'autorità sanitaria del porto dove la nave è attraccata?

Direi di attendere notizie ufficiali prima di formulare ipotesi, anche perche’ non possediamo alcun dato certo, men che meno sulla percentuale di casi sulle navi…solo in base a dei sentito dire.

Mi auguro per Costa che il decesso della Signora non abbia a che fare con la gastroenterite.
Dopo qualche mese di episodi non ancora debellata l'infezione: forse sarebbe stato il caso di fermare la nave e provvedere ad una capillare sanificazione.
La gastroenterite per quanto fastidiosa non è letale, probabilmente la signora avrà sofferto di altre patologie più gravi. Il problema piuttosto è riuscire ad arginare questa infezione, che comunque in questo periodo imperversa ovunque. Potrebbero essersi creati dei focolai a bordo magari tra il personale, dal momento che sono persone a stretto contatto e che l'infezione è altamente recidiva. potrebbe benissimo essere stata portata a bordo da un ospite, magari un bambino visto che gli asili sono pieni, e poi essere rimasta lì girando tra crocieristi e personale. Il problema è che sono infezioni molto difficili da arginare una volta scoppiate, perché sono virus molto infettivi, mutanti e resistenti.

Direi di attendere notizie ufficiali prima di formulare ipotesi, anche perche’ non possediamo alcun dato certo, men che meno sulla percentuale di casi sulle navi…solo in base a dei sentito dire.
Nessuna formulazione di ipotesi, solo un auspicio che l'evento non sia riconducibile all'infezione.

Ma a questo punto perchè non la fermano la nave e fanno una sanificazione viste anche le dimensioni della nave...cosa aspettano...non capisco !!! è mai possibile che uno deve salire con questa paura??? è vero che i virus ci sono ovunque ma io ho viaggiato anche in piena pandemia con Costa e non ho mai visto una cosa del genere!! possibile che nessuno faccia niente?

Non è che nessuno faccia niente, come è spiegato nell'articolo postato da Rodolfo:
«Non abbiamo ravvisato gli estremi per fermare la nave e richiedere una sanificazione», ha dichiarato Anna Camoriano, dirigente della sanità marittima provinciale, al termine dei controlli.

Individualmente, si può decidere solo di non andarci.

Ho conoscenti a bordo in questo momento e mi riferivano che ieri è stata misurata la temperatura a tutti . Mi è stato scritto " trovati molti con febbre".

A bordo stanno quindi cercando di contenere il problema in qualche modo

Ho anche la sensazione che a bordo, e non, si stia mischiando un po’ tutto, gastroenterite, casi di Covid, sintomi influenzali e malattie da raffreddamento…dovuti per altro a cause totalmente differenti.
Leggo in giro frasi tipo: “ sono scesa/o piena/o di raffreddore e mal di gola “…ok…ma cosa c’entra con la gastroenterite?