Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Puo’ anche darsi, meno personale, direttive differenti, tempi ristretti e pulizia sommaria!Un punto di forza di Costa, la pulizia, lasciato andare?
Teoricamente l’assenza di tovaglie dovrebbe portare vantaggi in termini di disinfezione, ma bisogna pulire come si deve e purtroppo non viene fatto come si deve.Faccio un ipotesi, è possibile che questa concentrazione di casi su Smeralda, sia da ricondurre al fatto che essendo una nave green, l'uso dei detergenti sia limitato, poi all' assenza di tovaglie, quindi posate appoggiate sul tavolo nudo che ad ogni susseguirsi di ospiti viene "pulito" con uno straccetto sudicio. Il sovraffollamento e la cattiva igiene di alcuni ospiti fanno il resto. Purtroppo si parla di gastroenteriti già da un paio di mesi, a metà settembre ero a bordo a anch'io e già allora qualcuno lamentava il problema, io mangiando al club ed evitando piscine ed idromassaggi pieni all' inverosimile ho schivato il problema. Ma adesso i casi mi sembrano eccessivi, i gruppi facebook sono pieni di lamentele e la cosa non mi piace, soprattutto perché pulizia ed igiene erano il tratto distintivo di Costa.
Certamente gastroenterite e tosse son due cose ben distinte e non riconducibili alla stessa fonte, quindi confondere i due eventi non ha senso.Puo’ anche darsi, meno personale, direttive differenti, tempi ristretti e pulizia sommaria!
Comunque credo ci sia un distinguo da farsi sui malanni che vengono riportati: mal di gola, tosse e raffreddore, sono dovuti a tutt’altro e non a pulizia od igiene.
Gastroenteriti invece sono dovute a condizione di igiene scarse, di chi non sara’ facile scoprirlo o a contaminazioni alimentari.
Si parla nei vari gruppi di tutti i sintomi, facendo di tutta l’erba un fascio.
Penso che in tempi passati forse avrebbero fermato ogni nave per il tempo necessario ed avrebbero fatto una disinfezione profonda, oggi sarebbe il caso di fare la stessa cosa, anche perche’ temo che sul lungo periodo il danno economico possa essere lo stesso!
Non è solo la Smeralda ma anche Pacifica ha avuto "problemi"ma come mai questo problema è presente solo sulla costa smeralda? io sto leggendo continue lamentele di gente che sta male...io devo salirci per capodanno ma non mi è mai capitata una cosa del genere...mah non so davvero cosa pensare......
Ed anche su FascinosaNon è solo la Smeralda ma anche Pacifica ha avuto "problemi"
La gastroenterite per quanto fastidiosa non è letale, probabilmente la signora avrà sofferto di altre patologie più gravi. Il problema piuttosto è riuscire ad arginare questa infezione, che comunque in questo periodo imperversa ovunque. Potrebbero essersi creati dei focolai a bordo magari tra il personale, dal momento che sono persone a stretto contatto e che l'infezione è altamente recidiva. potrebbe benissimo essere stata portata a bordo da un ospite, magari un bambino visto che gli asili sono pieni, e poi essere rimasta lì girando tra crocieristi e personale. Il problema è che sono infezioni molto difficili da arginare una volta scoppiate, perché sono virus molto infettivi, mutanti e resistenti.Mi auguro per Costa che il decesso della Signora non abbia a che fare con la gastroenterite.
Dopo qualche mese di episodi non ancora debellata l'infezione: forse sarebbe stato il caso di fermare la nave e provvedere ad una capillare sanificazione.
Nessuna formulazione di ipotesi, solo un auspicio che l'evento non sia riconducibile all'infezione.Direi di attendere notizie ufficiali prima di formulare ipotesi, anche perche’ non possediamo alcun dato certo, men che meno sulla percentuale di casi sulle navi…solo in base a dei sentito dire.