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Costa Toscana GRANDE Delusione!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

adrianolevino67

New member
Riferendomi alla prima riga: ho fatto 80 crociere con Costa, quindi credo di aver visto abbastanza per poter esprimere qualche giudizio.
Al di la di tutto, Adriano, di persone “ speciali “ come le definisci tu, ne ho viste tantissime a bordo e continuo a vederne e posso assicurarti che sono sempre oggetto da parte dell’equipaggio di attenzioni immense e voglio sottolinearlo, perche’ quanto tu dici non risponde per nulla a verita’.
Per la parrucchiera avresti dovuto far presente la situazione.
Per il tampone trovo strano: sono stato testimone di richieste di fare il tampone causa malesseri e non hanno esitato un attimo a farlo, gratuitamente, a bordo.
Il cibo: non so quali siano i tuoi standard a casa, ma io sul Toscana, cosi’ come sulle altre navi di Costa, ho sempre mangiato veramente bene, soprattutto da 3/4 anni ad oggi.
I prezzi delle bevande sono sempre stati cosi’, simili a quelli di bar e ristoranti di terra.
Nella mia recensione ho solo descritto quanto accaduto!!
Per quanto riguarda il parrucchiere il problema non è mio ma è loro!! Per quale motivo avrei dovuto avvisare??
Infatti se loro non fossero sempre alla ricerca costante di spillare denaro non sarebbe successo niente!!
Per quanto riguarda il Tampone dimentichi che dal 1 Aprile sono in vigore nuove REGOLE??
Mentire a quale scopo??
 

capricorno

Super Moderatore
Adriano, sappiamo benissimo quali sono le regole a bordo.

Il nostro forum come e perché lo hai trovato? Se posso chiedere
 

adrianolevino67

New member
grazie per il chiarimento
Buongiorno Adriano,
il fatto che tu abbia risposto è un punto a tuo favore: di solito chi posta un unico messaggio di lamentele sparando a zero su tutto, poi sparisce e non se ne sa più nulla... Tu invece hai dimostrato di essere interessato all'interlocuzione e al confronto. Bene così, allora parliamone.
Nel merito: mi dispiace che tu sia rimasto così deluso da tutto, e dacci credito quando ti diciamo che molte cose avrebbero potuto sorprenderti meno se tu te ne fossi informato prima (qui sul forum molte di quelle che hai lamentato sono ben note e sono state stra-discusse); ma in linea generale posso confermare che a bordo ormai ci si sente abbastanza a disagio e con la sensazione costante di doversi "difendere". Non è piacevole né tantomeno rilassante, che sarebbe lo scopo primario di una vacanza, ed è la ragione per cui io da qualche tempo dalle crociere mi sono allontanata.
Sul prezzo dell'acqua hai ragione, non era il caso di sottilizzare sui centesimi, il concetto era un altro. Ma che sia a pagamento, singolarmente o a pacchetti, è una delle cose più note che ci siano sulle navi.
Buona giornata.
Buongiorno ripeto che prima di partire mi sono documentato a dovere!!
Concordo pienamente con la sensazione che si ha a bordo di difendersi da tutto il personale che vuole costantemente spillarti dei soldi invece di lasciarti vivere serenamente la Vacanza!!
 

capricorno

Super Moderatore
Quindi solo ora per recensire la crociera lo hai trovato?!



Adriano il tuo è un punto di vista condivisibile o meno. Noi tutti qui siamo appassionati di crociere e prima ancora di diventare in qualche modo " esperti" ci siamo documentati tantissimo e solo così abbiamo saputo vivere al meglio la nostra crociera. Una cosa è certa così a terra e così per mare, nessuno può obbligarmi ad acquistare un prodotto che non ho intenzione di acquistare! Detto questo anche se loro ti propongono basta dire di no!!
Oltretutto sono appena scesa da questa nave e con me molti altri utenti del forum e nessuno ha lamentato di ciò.
Ti invito a leggere, senza soffermarti solo su questo tuo argomento, nelle varie sezioni del forum altre esperienze in merito.
 

recluta

Active member
Io ci ho provato ad astenermi da ulteriori commenti ma non ce la faccio....provo ad analizzare, punto per punto ciò che ha scritto Adriano, partendo dal fatto che, nella sua replica, ha affermato che prima della partenza si era documentato.
1. "CUCINA scadente in tutti i ristoranti tranne i piatti a pagamento.
Ho chiesto di festeggiare il compleanno di mia figlia in un’ altro ristorante a nostra scelta, non sono stato avvisato che per accedere a quel ristorante con menù diverso avrei dovuto pagare un extra, inconsapevole di questo ho ordinato piatti a pagamento che alla fine dei conti ho pagato + del doppio!!!"

Ora, fermo restando che il giudizio di valore rispetto alla "scadenza" della cucina posso anche registrarlo, e quindi prenderne atto (ognuno ha i suoi standard di riferimento) ciò che mi lascia sgomento è la "sorpresa" per la circostanza che bisognava avvisare che per accedere ad altri ristoranti non compresi nel contratto si pagava un extra. Se ci si "documentava" la prima cosa da leggere erano le clausole basic del contratto di crociera per adesione, firmato al momento dell'acquisto della crociera. E' scritto in tutte le salse che la quota comprende la pensione completa, nel ristorante assegnato per cena e la prima colazione e il pranzo, sempre nei ristoranti "inclusi", escluso bevande. Non in quelli a pagamento.
2. "Una bottiglia d’acqua costa circa 4 euro, Caffè Espresso e Cappuccino amati dagli Italiani a pagamento."
Sull'acqua si prende atto che 4 euro sono uguali a meno di 3, che è il costo vero, (e che non sono centesimi, MCP, a meno che la matematica non sia una opinione, ma sono un euro e passa, poi lascio a chi legge giudicare se sia corretto scrivere inesattezze perchè centesimi non sono) ma non mi dilungo perché ho già dato. Sul caffè espresso e cappuccino a pagamento, spiace ribadire quanto già esternato al punto 1. E' scritto in tutte le lingue, prima di partire, cosa sia incluso e quindi, di conseguenza, cosa no, e anche questo era evidenziato andando a vedere gli avvisi Costa. Per cui, se "ci si documenta" si sa già a cosa si va incontro e si sceglie se siglare il contratto di partenza con Costa o scegliere un modo alternativo (ce ne sono tantissimi) di festeggiare una ricorrenza. Di una cosa, però, sono certo. Un caffè espresso, servito in uno dei tanti eleganti bar di Costa, al tavolo, si paga 1 euro e 88 centesimi. Mi sembra ampiamente sotto la media nazionale.
3. "CALL CENTER con assistenza solo telefonica invece di aiutarti a risolvere i problemi li complicano".
La genericità dell'affermazione non mi consente di entrare nel merito, ma di due cose sono certo: che l'assistenza fosse telefonica per me è stato un vantaggio, in termini di sicurezza e per immediatezza dell'assistenza. Inoltre, vi trovate di fronte, credo, al primo caso di soggetto che smarrisce per ben due volte la card personale nel giro di 30 ore. In entrambi i casi, dopo aver esposto la questione, dopo dodici minuti dalla mia richiesta di aiuto telefonica mi hanno dato appuntamento immediato al ponte 7 per la consegna della nuova card, previo annullamento della precedente.
4. "Dopo aver dimenticato la cravatta a casa il call center ci ha fatto girare tutti gli shop della nave ma niente cravatta in vendita e nemmeno a noleggio??? Allora ho pensato che la mia richiesta fosse eccessiva ma il giorno dopo è successa la stessa cosa con dei semplici fazzolettini di carta."
Dunque: Il "servizio essenziale "cravatta a bordo, in acquisto o in noleggio" su Costa non esiste. Ne prendo atto. Così come registro che dal primo aprile si può scendere in qualunque porto, a partire da Civitavecchia a finire a Valencia, giorni e giorni prima della serata elegante che è a fine crociera, e in pochi minuti si acquista una cravatta.
5. "Chiesto il rimborso per l’escursione a Marsiglia, poiché mia figlia ha accusato stanchezza dovuta anche ai farmaci che prende e non è riuscita ad alzarsi, prima il call center ha risposto che ci voleva il certificato medico poi che era troppo tardi perché avevano già pagato il tour operator???".
A me è capitato, lo scorso settembre, su MSC, di dover rinunciare la mattina stessa all'escursione a Marsiglia, pre/pagata, a causa di un malessere di mia moglie. Non ho neanche chiesto il rimborso, ma non credo che avrebbero risposto diversamente. Qui la cosa è ovviamente discutibile, ma non esiste alcun diritto al rimborso, in questo caso.
6."SICUREZZA: Ho contattato tempestivamente il call center quando io e mia figlia abbiamo incominciato a sentirci poco bene. Rispondono che se volevamo fare il tampone era a pagamento minimo 25 euro a persona. Allora faccio presente che se loro non sono interessati alla salute dell’equipaggio per quale motivo avrei dovuto preoccuparmene io e rinuncio al tampone!!! Dopo circa un’ora mi richiamano in cabina comunicandomi che avrebbero fatto il tampone a loro spese??"
Se è andata così pollice verso a sfavore di Costa.
7. " ESCURSIONI pessime senza nessun tipo di organizzazione è bastato distrarsi un’ attimo a Barcellona per perdere la guida che invece di preoccuparsi del gruppo correva come un diavolo ci siamo trovati spaesati senza linea telefonica senza nessun contatto e senza sapere dove andare??? La stessa cosa è successa a Valencia dove la nostra guida ci ha dato appuntamento all’uscita di uno stand ma quando siamo usciti non c’era nessuno e abbiamo dovuto impiegare tutto il tempo restante a trovare l’uscita del parco!!!".
Cavolo, per ben due volte, con due guide diverse, in due giorni diversi, le guide non sono state attente. Le guide. E ci si è trovati "spaesati senza linea telefonica e senza nessun contatto..." Veramente la disponibilità di una linea telefonica in escursione non capisco cosa voglia dire, ma il contatto telefonico in caso di emergenze simili è da sempre scritto ed evidenziato nel retro di tutte le card personali, Costa, Msc, etc..., di tutte le crociere. Ci sta il numero da chiamare 870773286540. Basta "documentarsi".
8. "SHOP FOTO: Hanno inventato il modo migliore per fregare i soldi ai passeggeri, facendo la distinzione tra le foto digitali e quelle cartacee, personale insistente e fastidioso in tutti i luoghi e in tutti i ponti ovvio una foto costa minimo 20 euro!!!".
In 7 crociere, fra Costa e Msc, mi è bastato snobbare i fotografi senza nessun assillo e mai nessuno mi ha dato la sensazione di fregarmi. Basta chiedere quanto costa una foto e poi passare avanti. Siccome (ne convengo, sul punto, con Adriano) le foto hanno prezzi assurdi semplicemente non le acquisto. Così come nei negozi. Guardo, annuso la qualità, vedo il prezzo, se mi conviene compro sennò passo.
9. "SPA: Il giorno del suo compleanno concordo con la parrucchiera una messa in piega al costo di 35 euro, mando mia figlia da sola per incoraggiarla alla fine è tornata con uno scontrino di 64 euro????? Successivamente hanno rimborsano la differenza ma rimane IL GESTO!!!"
Sulla cosa ha già espresso condivisibili considerazioni Maurizio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Solo sul punto 6 trovo disdicevole il comportamento di Costa e sarebbe opportuno approfondire. Sugli altri punti mi dispiace, ma la vedo così. E scrivere "VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA" e " FREGATURE" mi si appalesa veramente fuori luogo.
 

Blueyes

Well-known member
Egr. Sig. Adriano,
appoggio in pieno quanto ha scritto l'utente "recluta", aggiungo solo che so per certo che in MSC ci sono "pacchetti foto" che riducono drasticamente il costo una volta a bordo, e penso sia ancora così anche in Costa e ribadisco che il numero di emergenza è scritto sulla card.

Mi ripeto, spero Lei si documenti opportunamente (anche qua se le fa piacere, anzi ciò dimostrerebbe che non è un troll) e faccia una nuova esperienza una volta "erudito"; nulla è perfetto tranne L'Onnopitente, ma gran parte della cose che ha "subito" le avrebbe saltate a piè pari con un po di know-how.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nella mia recensione ho solo descritto quanto accaduto!!
Per quanto riguarda il parrucchiere il problema non è mio ma è loro!! Per quale motivo avrei dovuto avvisare??
Infatti se loro non fossero sempre alla ricerca costante di spillare denaro non sarebbe successo niente!!
Per quanto riguarda il Tampone dimentichi che dal 1 Aprile sono in vigore nuove REGOLE??
Mentire a quale scopo??
Dal primo aprile a bordo NON e’ cambiata nessuna regola, se non le discese a terra.
Avresti dovuto informarti.
Comunque ho segnalato il tuo post alla compagnia e verificheranno i tuoi eventuali reclami.
Parrucchiere: non dovevi segnalare al parrucchiere ma all’Hotel Director o al Guest Relation Manager o al Costa Club Ambassador, il comportamento del parrucchiere.
 

Nancy71

Well-known member
Posso comprendere il senso di frustrazione davanti ad una vacanza rovinata, ma le crociere non diverse da altri pacchetti turistici e bisogna sempre informarsi su cosa è incluso e cosa no e sulle regole che vivono a bordo. È vero che a prima vista le navi da crociera possono sembrare fatte a posta per spillare soldi agli ospiti, ma salvo comportamenti scorretti da parte dell'equipaggio, anche questo fa parte del gioco, basta informarsi e scegliere consapevolmente cosa si vuole o non si vuole acquistare. Bisogna sempre informarsi prima di partire soprattutto in questo momento quando a causa del covid alcuni protocolli a bordo delle navi sono in continua evoluzione e nel dubbio è sempre meglio chiamare la propria agenzia di viaggi o la compagnia.
 

zanzara59

Well-known member
Leggo con stupore il post e alcune risposte. Probabilmente diverse cose si sarebbero dovute gestite diversamente da ambo le parti. Incomprensioni ci potrebbero essere state sia da parte di Adriano che da parte di Costa. Una cosa però non l'ho proprio capita e riguardo il pacchetto foto.
Mi sembra di aver capito che avevano sottoscritto un pacchetto di foto e Costa invece gliele avrebbe fornite solo nel formato digitale? E' cambiato qualcosa? Fino a qualche mese fa, c'era la possibilità il giorno dopo di selezionare ai vari totem/ipad alcune foto , dove si era presenti, e loro te le facevano trovare stampate , comprese nel prezzo del pacchetto e se a fine crociera le volevi anche in formato digitale, con una sciocchezza in più te le mettevano su una chiavetta usb. Possibile che sia cambiato pure questo?
 

Miryam

Well-known member
Mi spiace che la crociera di Adriano non sia andata per il verso giusto, ma in particolar modo per la figlia che ha compiuto i 18 anni e che doveva essere una crociera da ricordare, visto che i 18 anni si compiono una volta sola.

Consiglio ad Adriano di provare a fare un'altra crociera, anche con diversa compagnia navale, per provare una nuova esperienza,ma consiglio vivamente di cercare qui sul Forum informazioni utili per evitare i molti disguidi riscontrati a bordo.
 

Veronica

Well-known member
Ciao Veronica ero già stato in crociera ma negli anni 2000 con Carnival...
Io credo che di base c’è stato un problema di informazione. Perché alcune cose che lamenti sono “normali “, ciò fanno parte del gioco. I fotografi insistenti, i prezzi degli extra e delle consumazioni in genere. È risaputo che tutto quello che non è compreso non sia proprio economico…. Il parrucchiere ci prova sempre anche a terra a darti servizi supplementari. Ecco perché, nella scelta della cabina, è importante valutare bene la formula che si prende. È fondamentale informarsi accuratamente prima di partire, proprio per evitare spiacevoli sorprese.
Per altri eventi invece sei stato veramente sfortunato, come per il tampone….. assurdo.
Pet il cibo non so che dire. Ho fatto molte crociere, alcune volte si è mangiato benissimo, altre volte un po’ meno. Ma non posso dire di avere mai mangiato male…..
 

Adrisessanta

Well-known member
Ho fatto la mia prima crociera a settembre del 2008. E per fortuna che NON mi sono documentato prima e tanto meno NON ero iscritto al forum. Se mi fossi iscritto, mi sarei certamente documentato, ma sicuramente mi sarei perso tutto quanto di bello rappresenta la prima crociera. A cominciare dall'imbarco. Io e mia moglie ce la ricordiamo tutt'ora l'entrata al ponte tre di Costa Fortuna. Come detto, era la prima volta che mettevamo piede su una nave. Ci sembrò di essere stati catapultati in un'altra dimensione. Ci si aprì la vista dell'atrio e di quelle navi appese al soffitto. L'accoglienza del personale in guanti bianchi che ci indicava il percorso. Le luci, i suoni ovattati... un sogno!
E poi la scoperta della nostra cabina, la gentilezza della cabinista e della maggiordomo. Ci ricordiamo ancora il nome: Olga e Alicia. Il pranzo al buffet, le scarpinate su e giù per i ponti andando a scoprire la nave. Il nostro tavolo da due al ristorante, le cene di gala a lume di candela. Il nostro cameriere che successivamente abbiamo incontrato dopo qualche anno e nel frattempo era diventato maitre. Le feste in sala ristorante, il buffet magnifico. E poi i massaggi in SPA, e pazienza se ci hanno voluto vendere dei prodotti.
Insomma, per non tenerla troppo lunga, se ci fossimo documentati, e magari avessimo visto in anteprima le foto della nave, ci saremmo persi tutti gli ohhh di meraviglia man mano scoprivamo la nave.

Qui il mio primo post: https://forum.crocieristi.it/threads/un-saluto-a-tutti.6377/
Qui il diario di quella crociera: https://forum.crocieristi.it/threads/la-nostra-prima-crociera-con-costa-fortuna.6406/ Purtroppo non ci sono più le immagini, ma l'entusiasmo col quale racconto quella crociera è ben visibile. :)
 

Veronica

Well-known member
Ho fatto la mia prima crociera a settembre del 2008. E per fortuna che NON mi sono documentato prima e tanto meno NON ero iscritto al forum. Se mi fossi iscritto, mi sarei certamente documentato, ma sicuramente mi sarei perso tutto quanto di bello rappresenta la prima crociera. A cominciare dall'imbarco. Io e mia moglie ce la ricordiamo tutt'ora l'entrata al ponte tre di Costa Fortuna. Come detto, era la prima volta che mettevamo piede su una nave. Ci sembrò di essere stati catapultati in un'altra dimensione. Ci si aprì la vista dell'atrio e di quelle navi appese al soffitto. L'accoglienza del personale in guanti bianchi che ci indicava il percorso. Le luci, i suoni ovattati... un sogno!
E poi la scoperta della nostra cabina, la gentilezza della cabinista e della maggiordomo. Ci ricordiamo ancora il nome: Olga e Alicia. Il pranzo al buffet, le scarpinate su e giù per i ponti andando a scoprire la nave. Il nostro tavolo da due al ristorante, le cene di gala a lume di candela. Il nostro cameriere che successivamente abbiamo incontrato dopo qualche anno e nel frattempo era diventato maitre. Le feste in sala ristorante, il buffet magnifico. E poi i massaggi in SPA, e pazienza se ci hanno voluto vendere dei prodotti.
Insomma, per non tenerla troppo lunga, se ci fossimo documentati, e magari avessimo visto in anteprima le foto della nave, ci saremmo persi tutti gli ohhh di meraviglia man mano scoprivamo la nave.

Qui il mio primo post: https://forum.crocieristi.it/threads/un-saluto-a-tutti.6377/
Qui il diario di quella crociera: https://forum.crocieristi.it/threads/la-nostra-prima-crociera-con-costa-fortuna.6406/ Purtroppo non ci sono più le immagini, ma l'entusiasmo col quale racconto quella crociera è ben visibile. :)
Anch’io ho fatto la mia prima crociera sulla Fortuna. Correva il 2007…, 7 giorni nel mediterraneo, partenza da Napoli. Ricordo ancora l’emozione e la continua meraviglia…. Il tuo post mi ha riaperto un mondo! Scusate l’ot.
 

MCP

Well-known member
Io prima di fare la prima crociera ho studiato le navi e le crociere nei minimi particolari per trent'anni (e senza neanche internet e i forum!): al mio primo ingresso a bordo sapevo tutto, neanche fosse la mia centesima crociera! Ciò nonostante l'emozione fu bellissima lo stesso e tutta la crociera fu un sogno realizzato, tanto che ho continuato a farne in continuazione per 25 anni di fila. E a ogni ingresso a bordo l'emozione era sempre la stessa, grande, sempre bellissima anche dopo anni nonostante il bagaglio di esperienza e anche quando risalivo sempre sulla stessa nave per fare sempre la stessa crociera...
Peccato che negli ultimi anni all'emozione iniziale seguisse invariabilmente un brusco risveglio alla realtà: l'arrivo a bordo era sempre bello, ma poi la crociera era tutt'altro che il sogno che era stato in passato...

Questo il mio messaggio di presentazione, nel febbraio 2008:
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Peccato che negli ultimi anni all'emozione iniziale seguisse invariabilmente un brusco risveglio alla realtà: l'arrivo a bordo era sempre bello, ma poi la crociera era tutt'altro che il sogno che era stato in passato...
La prima crociera 2009, l'effetto wow l'ho avuto entrando nello Zebra Bar di Poesia...Da allora sono ancora alla ricerca del secondo effetto wow.. 12.jpg
 
Stato
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