• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana/ informazione su cabina

Il baricentro sta in mezzo alla nave, poiché la fisica non si discute la scelta migliore é sempre centro nave su qualsiasi nave per ballare meno.
Per ammirare il panorama invece centro poppa . Da tener presente che in poppa si sente di più il rollio che io chiamo lo scodinzolo della nave.
In piena prua si sente maggiormente il beccheggio ovvero i salti sull'onda se alta, e il vento .

Altro esempio su uno dei punti più stabili della nave. La girobussola, ovvero la bussola giroscopica, a bordo è una sola situata in un luogo riparato, sottocoperta, al centro della nave per essere più protetta dalle sollecitazioni esterne: tutte le altre bussole presenti a bordo, dislocate nei vari locali tecnici, sono ripetitrici della bussola madre.

Sono riuscita a farmi cambiare la cabina con la 15290... Avevo trovato un video su Youtube che faceva vedere la stessa cabina ad un paio di piani sotto e sinceramente per tre era davvero risicata negli spazi interni ...

Un’altra testimonianza della bonta’ delle cabine centrali: le compagnie di lusso, Silversea, Seabourn, Ponant, etc., definiscono i prezzi delle varie cabine, a parita’ di ponte, in base alla loro posizione, dal centro, la piu’ care, andando verso poppa o prua, le meno care.

Sicuramente le cabine nelle posizioni centrali sono le migliori per ciò che riguarda vibrazioni e rumori, ma pare che per quella partenza non ve ne siano. Guardando i deckplan poi sembra che alcune siano di metratura più ampia..

Non tanto per vibrazioni o rumori, quelli ci possono essere comunque, quanto per i movimenti della nave in caso di mare mosso.

Anche Costa un tempo applicava il prezzo in funzione della posizione della cabina.
Nella mia prima crociera fu così.

Un’altra testimonianza della bonta’ delle cabine centrali: le compagnie di lusso, Silversea, Seabourn, Ponant, etc., definiscono i prezzi delle varie cabine, a parita’ di ponte, in base alla loro posizione, dal centro, la piu’ care, andando verso poppa o prua, le meno care.

Anche Royal e Princess, stessa metodologia.. esperienza personale (...per ora solo di prenotazione), le centrali piu' care...

invece devo dire che da 6 anni a oggi con prenotazioni 8/9 mesi prima della partenza e' sempre cabina interna premium non trovo le cabine da me richieste o leggermente piu' a prua o leggermente piu' a poppa.

Scusate il gioco di parole

Ma forse anche Costa continua a fare così: in base alla tariffa che si sceglie la posizione della cabina cambia

Ma forse anche Costa continua a fare così: in base alla tariffa che si sceglie la posizione della cabina cambia
non si tratta di tariffa piu' costosa perche' le tariffe premium sono piu' costose rispetto alle base, ma semplicemente al momento di prenotazione le cabine piu' centrali non sono disponibili. Mhaaaaaaaaaa

non si tratta di tariffa piu' costosa perche' le tariffe premium sono piu' costose rispetto alle base, ma semplicemente al momento di prenotazione le cabine piu' centrali non sono disponibili. Mhaaaaaaaaaa
Quando ho prenotato su Smeralda avevo preso una garantita, poi la consulente nel farmi il preventivo di Toscana ha messo in automatico il balcone a prua dicendo che a poppa non c'era nulla, invece la sua collega ne ha trovate due questa settimana. Magari può dipendere dalle disdette..🤷🏼‍♀️

Costa ha un sistema tutto suo. Le suite ad esempio sono introvabili, salvo prenotarle due anni prima. Poi scopro che hanno fatto up grade con quelle.
La crociera che ho annullato ad esempio non aveva cabine balcone disponibili se non le samsara.
Prenotata la samsara che non mi stava assolutamente bene perché troppo in alto ho continuato a chiedere se c'erano disponibili altre soluzioni senza chiedere rimborso, l'hanno sempre negato per poi scoprire che c'erano un sacco di balcone garantite con le quali avrebbero potuto cambiare la mia.
Così nell'incertezza che mio marito potesse soffrire, ho rinunciato.

Magari può dipendere dalle disdette..

non credo sia questione di disdette, io quando vado ha fare la prenotazione nella mia ADV parto da casa gia' col numero cabina interna premium e ponte, purtroppo non la trovo mai libera ,poi con mia insistenza ADV mi fa' vedere la computer quale cabine sono libere in quel momento per forza maggiore scelgo un'altra cabina e ponte a mio piacere

Didi hai ragione, non capisco quando faccio una prenotazione almeno 1 anno prima le cabine li da' numerati, se invece prenoti un paio di mesi prima ti da' la garantita

Magari può dipendere dalle disdette..

non credo sia questione di disdette, io quando vado ha fare la prenotazione nella mia ADV parto da casa gia' col numero cabina interna premium e ponte, purtroppo non la trovo mai libera ,poi con mia insistenza ADV mi fa' vedere la computer quale cabine sono libere in quel momento per forza maggiore scelgo un'altra cabina e ponte a mio piacere

Didi hai ragione, non capisco quando faccio una prenotazione almeno 1 anno prima le cabine li da' numerati, se invece prenoti un paio di mesi prima ti da' la garantita

Quando ho prenotato su Smeralda avevo preso una garantita, poi la consulente nel farmi il preventivo di Toscana ha messo in automatico il balcone a prua dicendo che a poppa non c'era nulla, invece la sua collega ne ha trovate due questa settimana. Magari può dipendere dalle disdette..🤷🏼‍♀️

Costa ha un sistema tutto suo. Le suite ad esempio sono introvabili, salvo prenotarle due anni prima. Poi scopro che hanno fatto up grade con quelle.
La crociera che ho annullato ad esempio non aveva cabine balcone disponibili se non le samsara.
Prenotata la samsara che non mi stava assolutamente bene perché troppo in alto ho continuato a chiedere se c'erano disponibili altre soluzioni senza chiedere rimborso, l'hanno sempre negato per poi scoprire che c'erano un sacco di balcone garantite con le quali avrebbero potuto cambiare la mia.
Così nell'incertezza che mio marito potesse soffrire, ho rinunciato.
Purtroppo in questi tempi molte cabine non sono disponibili causa ricollocamento di prenotazione di due anni di cancellazioni. Ci vorra’ un po’ di tempo prima che si torni alla normalita’ delle prenotazioni: praticamente le interne non vengono quasi piu’ assegnate, visto che cabine esterne e balcone ne restano sempre di libere a bordo.