• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Toscana/ informazione su cabina

VeryHermy

Member
Mi inserisco in questo discorso anche se i miei pensieri non riguardano Costa Toscana ma la mia è un'osservazione generale. Sento tanto dire che per sentire meno il vento o il mare mosso sono meglio i ponti bassi. Sono tornata da poco dalla mia sesta crociera dove ho alloggiato al ponte più basso che mi sia mai capitato, il ponte 6 (nello specifico su Costa Diadema se può servire, ma non credo conti molto forse). Abbiamo trovato mare mosso e ho fatto molta fatica a stare in cabina se non per dormire, trovando sollievo recandomi ai ponti alti. Anche in altre crociere, pure con mare normale, quando sono dovuta scendere ai ponti 3 o 4 dove di solito si trovava il ristorante sentivo molto di più il dondolio. Per questo ero convinta che per sentire meno il mare (non discuto magari sul vento) fosse meglio un ponte un po' più alto... però in questo forum dove siete di sicuro più esperti di me trovo scritto il contrario. Sono fatta "strana" io? Sto organizzando una crociera con amici alla prima esperienza e non vorrei consigliarli male per una sensazione mia dove magari sono io l'eccezione anzichè la regola. Grazie per il confronto e scusate il messaggio un po' lungo.
 

tiziano

Well-known member
Nei ponti 'bassi' se il mare è mosso il dondolio si sente meno è una questione di stabilità poi ognuno sceglie in base alle proprie preferenze. Le cabine centro nave sono quelle che si sente meno il dondolio. Io per esempio preferisco le cabine estrema poppa si sente di più il dondolio in caso di mare mosso, ma a livello di veduta sono impareggiabili perché si vede a destra e anche a sinistra. Per i tuoi amici scegli cabine centrali e ponti 5/6/7.
 

VeryHermy

Member
Nei ponti 'bassi' se il mare è mosso il dondolio si sente meno è una questione di stabilità poi ognuno sceglie in base alle proprie preferenze. Le cabine centro nave sono quelle che si sente meno il dondolio. Io per esempio preferisco le cabine estrema poppa si sente di più il dondolio in caso di mare mosso, ma a livello di veduta sono impareggiabili perché si vede a destra e anche a sinistra. Per i tuoi amici scegli cabine centrali e ponti 5/6/7.
Grazie Tiziano, con i vostri messaggi sono davvero caduta dal pero. Certo, a logica capisco il discorso stabilità. Mi chiedo come mai il mio corpo percepisca diversamente... Riguardo alla vista delle cabine di poppa concordo con te :) Grazie per i consigli.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ponti bassi ok, ma centro nave... magari se eri posizionata a prua o poppa, anche nei ponti bassi, si sente il mare...
... salendo da un ponte basso , ma a poppa o prua, verso un ponte alto a centro nave, l'effetto e' meno evidente e percepivi meno fastidio...
l'accoppiata vincente e' centro nave e ponti bassi... poi magari con un po' di whisky..:ROFLMAO:
 
Nelle rare occasioni in cui abbiamo sentito il mare a bordo, il fastidio è stato più evidente ai ristoranti e ai bar interni, quindi ai piani bassi, che non in cabina a piani molto più alti. Strano ma vero. Per la scelta del piano io mi informo molto, i balconi specie in poppa possono essere il doppio grandi tra un piano e un altro. Talvolta il piano colbalcone grande è l 11 altre volte il 9 su altre navi magari il 10
 

Didi

Well-known member
La fisica ci dice che il baricentro é il punto della nave che si muove meno quindi lì si sente meno il mare.
É una legge fisica ed é quale per tutti. Quindi ponte centrale della nave sia in altezza che in lunghezza é il punto migliore.
Il fatto di sentire più il mare a pranzo é perché il ristorante spesso é a poppa o a prua quindi si sente di più anche se in basso .
Poi sul malessere incide molto anche la distrazione come per tutti i dolori. Se sei impegnata in conversazione, o divertimento la tua attenzione è rivolta ad altro che ti distrae dal mal di mare.
A prua si sentono più le onde quando la nave le taglia ed anche il rumore dello sbattere contro lo scafo se il ponte non é molto alto. Movimento su, giù A poppa si sente il dondolio, destra sinistra per intenderci e puó dare parecchio fastidio. Poi ogni fisico reagisce in quel momento a proprio modo.
Io ad esempio non posso viaggiare anche in macchina se ho lo stomaco vuoto.
 

rebel969

Active member
Alla fine ero alla 14296, estrema poppa ed al contrario di Smeralda non ho quasi mai sentito molti movimenti, ma la disposizione era diversa, il letto era più indietreggiato e il divano letto lo separava dalla finestra. Potrebbe dipendere anche da questo?
 

Alexdc

Active member
Sono stata su Toscana a fine aprile, in suite ponte 12 a poppa, posizione incantevole con un grande balcone terrazzo con doppia apertura dalla suite... bagno con doppio ingresso da i 2 ambienti di cui si compone la stanza! La consiglio....
 

Luca74

Active member
anch'io avuto solo una volta la cabina col balcone, terrazzo oserei dire a poppa, la piu' bella posizione mai avuta e pensare che avevamo prenotato un interna garantita su msc splendida.
20140407_095713.jpg
 
Top