Mi inserisco in questo discorso anche se i miei pensieri non riguardano Costa Toscana ma la mia è un'osservazione generale. Sento tanto dire che per sentire meno il vento o il mare mosso sono meglio i ponti bassi. Sono tornata da poco dalla mia sesta crociera dove ho alloggiato al ponte più basso che mi sia mai capitato, il ponte 6 (nello specifico su Costa Diadema se può servire, ma non credo conti molto forse). Abbiamo trovato mare mosso e ho fatto molta fatica a stare in cabina se non per dormire, trovando sollievo recandomi ai ponti alti. Anche in altre crociere, pure con mare normale, quando sono dovuta scendere ai ponti 3 o 4 dove di solito si trovava il ristorante sentivo molto di più il dondolio. Per questo ero convinta che per sentire meno il mare (non discuto magari sul vento) fosse meglio un ponte un po' più alto... però in questo forum dove siete di sicuro più esperti di me trovo scritto il contrario. Sono fatta "strana" io? Sto organizzando una crociera con amici alla prima esperienza e non vorrei consigliarli male per una sensazione mia dove magari sono io l'eccezione anzichè la regola. Grazie per il confronto e scusate il messaggio un po' lungo.