• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana - Mediterraneo dal 11/07/2022 al 18/07/2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti seguo con molto interesse 😊
Grazie mille
Ti seguo anche io con molto interesse, un mio collega ha fatto questa stessa crociera a metà giugno e non è rimasto contento del servizio ristorante (pasta spesso fredda e nessuna elasticità per gli orari di accesso, se perdevi il tuo orario non entravi più). Tu hai sottolineato le porzioni piccole. Però permettimi, non sono d'accordo sul fatto che se la nave è piena allora 'bisogna accontentarsi" di un servizio ristorazione di qualità inferiore. Nei periodi di alta stagione, quando ci sono più passeggeri, la crociera ha un prezzo decisamente più alto peraltro, per quale motivo uno dovrebbe accontentarsi se la nave è piena?? Hai pagato un servizio, la qualità deve esserci sempre.
La ragione , per me, sta nel mezzo. Dovrebbe certamente essere come dici tu, ma dall'altro canto capisco pure che servire 4500 antipasti caldi, 4500 primi piatti di pasta, 4500 secondi perfetti, e 4500 dolci ad ogni servizio, non deve essere una cosa facile da gestire. Se sei su una nave di 700/800 persone , hai ragione al 100% a pretendere che sia tutto a puntino, ma con la capacità che hanno ora le navi da crociera, sarebbe un utopia. Magari mi dirai che tre ravioli ripieni di zucca non sono una porzione accettabile , oppure 40 gr. di pasta , ma basta che glielo fai capire e loro intervengono.

Perché fuori luogo? Se la pasta è arrivata sempre fredda, è un disservizio, così come quando arriva cruda o scotta, e di recensioni così ne ho lette tante. Così come testimonianze conto terzi. Ho solo chiesto per curiosità se avessi riscontrato questi problemi, pardon, non ho detto che è una crociera pessima o altro. È un forum dove ci si scambiano pareri, ricordi, consigli ecc. Comunque grazie.
Certo che si scambiano le opinioni ma io NON credo che la pasta sia arrivata sempre fredda come hai scritto.

Certo che si scambiano le opinioni ma io NON credo che la pasta sia arrivata sempre fredda come hai scritto.

non posso certificarlo perché non ero con lui, è una persona seria e quindi non vedo perché devo dubitarne ma ovvio si tratta di opinioni ed esperienze personali che non fanno statistica. Ripeto : siccome è stato dato un 6 al cibo da chi ha aperto questo post, cosa che non mi aspettavo su una compagnia Italiana e su una ammiraglia, volevo sapere se avesse riscontrato questo stesso problema che magari al mio amico è capitato per sfortuna.

Certo che sono opinioni personali io ho viaggiato sul Toscana a marzo e ho dato come livello culinario un giudizio ottimo. Penso che dopo aver fatto 25 crociere fatte sulle varie navi di Costa un parametro di giudizio posso averlo.!!!

Io credo che non ci si debba comunque fermare solo ed unicamente al giudizio dei ristoranti, del cibo ecc. la crociera nell'insieme è fatta di molteplicità di esperienze. Può capitare come succede in un qualsiasi ristorante a terra che qualcosa non vada per il verso giusto e segnalandolo vi si pone rimedio. Il personale di sala, il maitre sono molto attenti alle esigenze del cliente, provato di persona. Però, lo ripeto, giudicare a priori solo su questo tema è riduttivo.
Detto questo, attendo il seguito.

Io credo che non ci si debba comunque fermare solo ed unicamente al giudizio dei ristoranti, del cibo ecc. la crociera nell'insieme è fatta di molteplicità di esperienze. Può capitare come succede in un qualsiasi ristorante a terra che qualcosa non vada per il verso giusto e segnalandolo vi si pone rimedio. Il personale di sala, il maitre sono molto attenti alle esigenze del cliente, provato di persona. Però, lo ripeto, giudicare a priori solo su questo tema è riduttivo.
Detto questo, attendo il seguito.
Ma certo ci mancherebbe che si giudichi solo dal cibo. È uno degli aspetti che si giudica. Ovviamente visto che cerchiamo di essere seri e corretti nei nostri giudizi, si parla di situazioni ricorrenti, non di "una sera a cena mi è successo che". Per esempio io avrei potuto parlare anche ore su RCCL del cibo con il capo chef ..se i loro menù NON prevedono cucina mediterranea in una crociera nel Mediterraneo, ma caraibica e indiana, non li cambia certo per la segnalazione della sottoscritta. E anche se questo aspetto non mi ha soddisfatto, se hai letto la mia "pagella" a quasi tutto il resto ho dato un 10.

Ma il fatto è che purtroppo si giudica la crociera solo sui servizi, il cibo in primis, le bevande, i pacchetti quando poco o nulla viene riferito ad altri aspetti. Non me ne voglia Mario, io ad esempio odio veramente il giudizio fatto con i voti, ma è un fatto mio personale...sono un po' strana su questo ;), perché il voto è fuorviante. Preferisco un giudizio più omogeneo, allargato...chiamalo come vuoi, dove si pongono osservazioni. Non so se rendo l'idea.
Chiuso ot.... attendo il seguito.

Io ero su toscana a fine giugno, disservizi al ristorante non ne abbiamo avuti. I piatti arrivavano caldi, le porzioni specie sui primi erano ridotte, ma questo è frequente nei ristoranti dove la cucina è internazionale, e il piatto principale è "il secondo". Del resto ordinando antipasto, primo, secondo e dessert si mangia più che a sufficienza. Ho notato che insalata e frutta non sono scritti nel menù, ma li abbiamo chiesti e ci sono stati serviti. Non so per i formaggi, non abbiamo provato. Per la qualità dei piatti, alcuni davvero ottimi, alcuni così così, ma qui il giudizio è personale... Io non ho trovato un granché i dolci, che invece molti crocieristi definiscono eccellenti... Sono gusti, appunto

Perfettamente comprensibile quanto scritto da Capricorno. I voti solo perché danno forse il senso del mio personale giudizio in forma "scolastica" , pensavo più comprensibile alla massa . Rispetto comunque e apprezzo il suo giudizio come sempre efficace e illuminante.
A breve seguirà altra puntata. Per ora ....... buona serata a tutti ⚓IMG_50010.webp

A proposito della pasta fredda e orari non elastici non vorrei che arrivando a cena per ultimi e fuori orario sia il motivo della pasta fredda e scarsa

Quest'anno ho trovato a bordo una novità per la consueta, spesso non amata, esercitazione di emergenza. Costa ci ha dato la possibilità, immediatamente sfruttata, di poter seguirla online tramite tablet o smartphone direttamente dalla cabina. Unica incombenza, ad un certo orario dovevi recarti presso un punto di ritrovo che ti comunicavano alla fine del filmato, con giubbotti salvagente indossati e tessera Costa per certificare che avevi assolto l'obbligo imposto dalle autorità di navigazione. Trovo questa novità, molto saggia. Con navi che imbarcano questo numeri di passeggeri, non ci sono più file chilometriche agli ascensori , per le scale, per i vari corridoi, Brava Costa ad applicare la tecnologia anche a queste cose.

Quest'anno ho trovato a bordo una novità per la consueta, spesso non amata, esercitazione di emergenza. Costa ci ha dato la possibilità, immediatamente sfruttata, di poter seguirla online tramite tablet o smartphone direttamente dalla cabina. Unica incombenza, ad un certo orario dovevi recarti presso un punto di ritrovo che ti comunicavano alla fine del filmato, con giubbotti salvagente indossati e tessera Costa per certificare che avevi assolto l'obbligo imposto dalle autorità di navigazione. Trovo questa novità, molto saggia. Con navi che imbarcano questo numeri di passeggeri, non ci sono più file chilometriche agli ascensori , per le scale, per i vari corridoi, Brava Costa ad applicare la tecnologia anche a queste cose.
Si, sono concorde, ottima soluzione che se nata in periodo Covid per ovviare alle problematiche che tutti sappiamo, credo che debba essere mantenuta nel tempo.

Scusate il ritardo , ma il lavoro mi sta impegnando più del dovuto.

SECONDO GIORNO 12/07/2022

NAPOLI:

Ci svegliamo e ci accorgiamo che siamo arrivati a Napoli, il Vesuvio nella sua maestosità si staglia su di un cielo ancora non terso. Non abbiamo escursioni prenotate, e visto che a Napoli siamo quasi di casa, ne approfittiamo per dormire un pochino in più.IMG_5015.webp

IMG_5014.webp
Scendiamo nella grande stazione marittima e ci dirigiamo immediatamente verso il Castel Nuovo, chiamato anche Maschio Angioino o Mastio Angioino, che è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli riconosciuti della città di Napoli.IMG_0040.webp

Il castello domina tutta la scenografica piazza Municipio. IMG_0022.webp

Abbiamo deciso di prendere un caratteristico Bus rosso della Sightseeing ed è stata una esperienza entusiasmante in entrambi i tour, sia quello della linea A che ci ha fatto scoprire il centro storico con i suoi monumenti e rioni storici e sia quello della linea B che ci ha fatto emozionare con i suoi panorami mozzafiato, portandoci a vedere Posillipo e il Golfo di Napoli nella sua interezza. La musica che ci ha accompagnato è sempre stata gradevole ed azzeccata al posto visitato. Inoltre le spiegazioni delle varie zone, che fornivano in 8 lingue diverse, erano chiare e esaustive. Il costo, comprensivo di tutte e due i tour è stato di e.24 a persona, ma alla fine, verso le 14,30, eravamo ampiamente soddisfatti di quanto visto. IMG_0006.webp
IMG_0005.webp
IMG_0002.webp
IMG_0008.webp
IMG_0025.webp
IMG_0032.webp

Continua NAPOLI

E’ proprio l’ora giusta per gustare un buon caffè, accompagnato da una sfogliatella, nel mitico e storico Caffè Gambrinus.IMG_0037.jpg

IMG_0036.jpg
Ancora qualche ora di giro per i vari negozi della zona dietro Piazza San Carlo e Piazza Municipio ed è giunta quasi il momento del tutti a bordo, anche perché la ripartenza della nave per Ibiza è fissata alle ore 19.
IMG_0020.jpg

Come al solito io qualche foto della partenza la voglio fare.
IMG_5052.jpg
IMG_5067.jpg
Adesso solita doccia ristoratrice , mettiamo su dei vestiti puliti e via alla ricerca di posti dove assistere allo spettacolo messo in scena oggi. Cantanti favolosi, ginnasti eccezionali, e costumi bellissimi. IMG_0105.jpg

IMG_5091.jpg
IMG_5093.jpg

Finito lo spettacolo ci aspetta la solita, poi qualche drink rigorosamente analcolico per me e prosecco invece per la mia dolce metà, il tutto compagnia di un po’ di buona musica dal vivo, ma alle 24 ci inizia a calare la palpebra ……. E allora buonanotte.IMG_5105.jpgIMG_5088.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Una domanda per gli amministratori.
Ma c'è possibilità di caricare più di 10 foto su uno stesso messaggio . oppure bisogna farlo su più post? Grazie come sempre per l'assistenza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.