• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Toscana - Mediterraneo dal 11/07/2022 al 18/07/2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanzara59

Well-known member
COSTA TOSCANA

11/07/2022 - 18/07/2022

Buongiorno a tutti, sono appena sbarcato da questa fantastica crociera, fatta con la nuova ammiraglia Costa Toscana. Esperienza superlativa, nonostante dei piccoli inconvenienti che normalmente accadono quando c’è troppa gente insieme. Ma procediamo per argomenti:

Nave: D’accordo che è nuovissima, dotata di tutti i confort, studiata per ospitare tantissimi passeggeri, ma vi assicuro che eravamo in circa 4500 ospiti e 1500 crew, e nonostante questo, non ho trovato mai file impossibili né ai bar né ai vari ristoranti. Anche per la fruizione dei vari spettacoli, che si svolgevano su più fronti e piani, non ho mai trovato disagio a reperire posti liberi. Forse l’unico problema era alle piscine sempre superaffollate. Da ricordare inoltre che Costa Toscana è attenta all'ambiente, grazie ai nuovi motori a propulsione LNG, poco inquinanti e non rumorosi. Voto generale 9

Camere: Sempre pulite e in ordine. Il personale addetto è sempre stato pronto ad accontentare le varie richieste, anche se sicuramente la mole di lavoro che gli hanno affidato ora è più gravosa di quella di qualche anno fa. Voto 9

Ristoranti: Io appartenendo al Club GOLD, avevo il tavolo in una parte riservata del ristorante L’Argentario. Servizio impeccabile da parte di tutti i camerieri, ma soprattutto un plauso va fatto all’Asst. Dining Room Manager sig. Erwin, sempre in giro per i tavoli ad ascoltare i clienti per accontentarli. La mia compagna ha problemi di celiachia e vi assicuro era seguita meglio che a casa. Voto 10. Una sera siamo stati al ristorante Giapponese Acrobatico Teppanyaki , ed è stato veramente bello. Cibo gustoso e ben cucinato da questi cuochi acrobati che fanno volare in aria ingredienti per riprenderli subito dopo al volo e servirteli. Nonostante sia un ristorante a pagamento, vale sicuramente la pena. Poi tutti gli altri che per ragioni di celiachia non ho potuto provare, ma di cui ho sentito parlare un gran bene dagli altri passeggeri che c’erano stati, tipo l’ Archipelago dove si mangia solo stellato, Il Vigneto Osteria, l’Uliveto, La Sagra dei Sapori tipica osteria dei Castelli Romani, La Maremma Pizzeria Pummid’Oro ,Sushino , e The Salty Beach Street Food , dove anche se a pagamento ( ma con dei prezzi veramente irrisori) potevi mangiare da mezzanotte alle 06 del mattino dopo.

Cibo: Considerando che all’infuori del Ristorante Bellavista, dove potevano mangiare solo gli appartenenti al Club Platino …… (che erano solo 2 su 4400 crocieristi), il cibo era uguale per tutti i ristoranti della nave, ad esclusione della Pizzeria e dei Giapponesi, e oltre alle porzioni leggermente scarse (scusatemi ma tre ravioli ripieni per me non sono una porzione ma un assaggio, come 40 gr. di pasta …) anche la qualità questa volta l’ho trovata leggermente inferiore, ad esclusione dei dolci (che sono peraltro gli stessi che avevo mangiato l’anno scorso sulla Smeralda ) sempre ricercati e soprattutto molto elaborati. Alla fine di fame non ci si muore e se vuoi fare il bis, nessuno dice nulla. Voto: 6

SPA: Grandissima e poco affollata, con piscine con idromassaggi, stanza del Sale e stanza del Ghiaccio, dove era presente della vera neve, nonché lettini riscaldati ed altre chicche simili, come docce emozionali e percorsi vari. Da provare. Voto 9

Animazione: L’Equipe è sempre molto coinvolgente e presente nei vari ponti dove c’è più vita. Tutti ragazzi giovani e volenterosi. Voto 8

Piscine: Forse l’unica nota dolente di tutta la nave. Troppo poche e piccole per tutta la gente che viene imbarcata settimanalmente. C’è gente che vi si trasferisce per sette giorni ……. I lettini vengono occupati alle 07,00 con asciugamani che vengono lasciati lì per ore e ore senza nessun occupante. Poi magari dopo pranzo si presentano e si stendono all’ombra !!! E’ impensabile pure solo immaginare di entrare qualche minuto in acqua, a causa delle orde di bambini “abbandonati dai genitori al loro destino acquatico”. Entrano schiamazzando e schizzando acqua dappertutto alle 09,00 ed escono dalle piscine alle 18,00 con la sola breve pausa del pranzo. E nessuno, dico nessuno, che riesce a non far succedere tutto questo? Da parte della Costa non c’è nessuna forma di controllo o sorveglianza. Basterebbe un addetto a piscina per far rispettare i vari divieti espressi solo con cartelloni vari. Voto 4

Spettacoli: Tutti bellissimi. Acrobati, ginnasti, contorsionisti, danzatori, giocolieri, cantanti, comici e performer, sono stati tutti di un livello eccelso. I costumi, moltissimi in ogni spettacolo, sono quanto di meglio si possa vedere in giro. Si vede che Costa vuole fare bella figura sull’Ammiraglia. Durante la settimana si è imbarcato , per poi scendere il giorno dopo, anche Mattew Lee , uno showman , pianista e cantante di rara bravura che ha emozionato tutti con il suo concerto, e un'altra serata invece si è esibita nel grande teatro Frau , la cabarettista/speaker , Barbara Foria la travolgente artista napoletana che ci ha presentato il meglio della sua produzione artistica. VOTO 10

Escursioni: Ma questo è un argomento molto soggettivo, e quello che non piace a me, per altri può essere stato ottimo. In generale però bisogna far notare che, in alcuni scali, gli orari scelti per le discese non erano forse quelli più raccomandabili a causa del solleone imperante. Ma ne parlerò più diffusamente nella descrizione analitica dei vari giorni.

Reception: Sempre presente nelle 24 ore e dotata di apparecchiature per la prenotazione, che spesso hanno evitato che i soliti furbetti passassero davanti. Voto 8

Palestra: Di ultima generazione con moltissimi macchinari nuovissimi ed una vista stupenda. Voto 9

Procedure di imbarco e sbarco: Molto celeri, erano ben organizzate. Voto 9

Per ora finisco qui, ma continuerò a fare il resoconto dei vari giorni molto presto. MARIOIMG_5277.jpgIMG_5282.jpgIMG_5370.jpgIMG_4976.jpgIMG_4948.jpgIMG_0284.jpgIMG_0286.jpgIMG_0325.jpgIMG_5296.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Costa Toscana sta utilizzando combustibie normale in navigazione, non LNG. LNG viene utilizzato solo in porti spagnoli per ridurre inquinamento.
 

zanzara59

Well-known member
Costa Toscana sta utilizzando combustibie normale in navigazione, non LNG. LNG viene utilizzato solo in porti spagnoli per ridurre inquinamento.
Il comandante durante una presentazione, ci ha detto che andavamo a LNG. Allora forse l'ha detto in senso lato. O forse perché , come dici tu eravamo a Ibiza e Valencia.
 

zanzara59

Well-known member
Primo giorno 11/07/2022

Inizia oggi la nostra crociera nel Mediterraneo a bordo di Costa Toscana, che con la sua mole si staglia prepotente nel cielo azzurro del porto di Civitavecchia. La nuova ammiraglia Costa, ci appare subito ENORME ma non sproporzionata, e siccome l’anno prima avevamo viaggiato con la sorella “Smeralda” forse ci eravamo un po' abituati a quelle dimensioni.IMG_5199.jpg

La fila di persone che volevano imbarcarsi, nonostante tutto dovesse essere regolamentato da appositi orari previsti per l’appuntamento, alle 11 era già abbastanza lunga. Allora mi sono ricordato che dato il mio Club di appartenenza, avrei dovuto aver diritto ad una corsia preferenziale…. Chiamata un’addetta facilmente riconoscibile dalla divisa, e spiegata la nostra richiesta, siamo stati fatti accomodare immediatamente in una postazione libera. Il check-in è stato rapidissimo, a differenza di altre volte, un controllo alla documentazione, uno ai nostri test antigenici, ci viene scattata una prima foto, che verrà immediatamente collegata alle nostre Cruise Card che stranamente ci vengono consegnate seduta stante. A questo punto, seppur provando una leggera punta di vergogna per tutte quelle persone a cui siamo passati davanti (ma è uno dei pochi privilegi di cui abbiamo usufruito e che ancora non ci tolgono …) saliamo immediatamente a bordo.

Ci siamo trovati direttamente al “Colosseo” al ponte 6, e visto il caldo asfissiante che abbiamo subito fino ad adesso, ci prendiamo qualcosa di fresco da bere e ci accomodiamo in uno degli splendidi salottini.

Più tardi ci rechiamo verso la camera, e trovandola già pronta ne prendiamo possesso…. Sulle istruzioni la davano pronta non prima delle 15, ma il solerte inserviente aveva già svolto il suo compito, e allora perché non approfittarne? Camera con balcone, abbastanza ampia e con colori rilassanti, abbastanza ampia per passarci una settimana tranquilli in completo relax. Però diversamente dalla sorella Smeralda, sul balcone non c’è il lettino, ma solo due sedie.IMG_4920.jpg

Andiamo allora a pranzo presso il ristorante Argentario, e subito ci accorgiamo della estrema cortesia del personale tutto. Il Ristorante ospita moltissima gente, ma alla fine, verso la poppa, c’è una parte riservata al Club Gold, arredato diversamente e dotato di sedute più confortevoli e comode. Si nota subito una parete piena di specchi multiformi e immagini gradevoli stile bohemienne. Il cibo servito è quello che si mangia anche negli altri ristoranti presenti sulla nave, non molto abbondante, come già accennato, però se consideriamo che le cucine devono sfornare circa 4500 pasti a servizio …. beh, non possiamo lamentarci. Con questi numeri la qualità non può essere perseguita, ma nel complesso ci si può accontentare, anche perché la mia compagna di viaggio è celiaca, e sarà sempre seguita a parte con estrema accuratezza, anche se per loro la scelta delle portate è abbastanza limitata. Ma tant’è.IMG_0078.jpg

Il pomeriggio lo passiamo passeggiando per i vari piani della nave, andando alla scoperta delle mille cose presenti su questo paese galleggiante. Facciamo un bel giro anche sui ponti esterni dove sono allocate le varie piscine (già affollate come le vedremo per tutta la settimana) , i vari scivoli, il campo da calcio, e soprattutto la “passeggiata aerea” che ti fa passare da un lato della nave all’altro ad altezza del comignolo giallo con la gigantesca “C” blu . Da lassù, con minimi spostamenti si gode di un’incomparabile vista a 360°. Torneremo qui spesso, soprattutto la sera per fotografare i tramonti o le albe, che in mare sono sempre meravigliosi, e che a me personalmente piace immortalare.IMG_0212.jpg

Prima di cena, ci rechiamo al Teatro Colosseo, che è un ambiente che si sviluppa su ben tre piani (6-7-8) e abbiamo assistito ad un fantastico spettacolo di musica e balletti, dove gli artisti avevano dei favolosi costumi che sembravano usciti da una tela di Ugo Nespolo.IMG_5387.jpg Durante tutta questa crociera abbiamo avuto modo di osservare come sia gli artisti che tutti gli spettacoli proposti, siano di una qualità superiore rispetto alle altre crociere a cui abbiamo partecipato.IMG_0104.jpg

Dopo cena, visto che l’indomani ci sarebbe stata una giornata intera di navigazione, ci soffermiamo ad ascoltare della buona musica dal vivo, presso il bar Granducato, creato in una riseca della nave, poco prima del casinò, dove si esibiva un cantante di nome Ottavio in alternanza con duo con Sara come cantante, che con le loro melodie, ti riportavano in un meraviglioso angolo del tuo passato.IMG_0336.jpg Bravissimi ma inspiegabilmente relegati in quel posto nascosto. Visto che la mezzanotte è passata da molto…. ora tutti a nanna.
 

capricorno

Super Moderatore
Era un altro duo che si esibiva al bar Granducato, quando ero a bordo io e questo locale, anche se un po' seminascosto, mi piaceva parecchio, sia per la tranquillità sia per il duo che si esibiva veramente superlativi. I camerieri poi di una gentilezza e professionalità infinita.

I tramonti, veramente super!!!
 

zanzara59

Well-known member
Per gli amministratori.......
scusate ma non sono riuscito ad inserire il titolo del diario un pò più in grassetto e del colore blu degli altri. Potete per caso farlo voi per me. Grazie in anticipo.
 

zanzara59

Well-known member
Era un altro duo che si esibiva al bar Granducato, quando ero a bordo io e questo locale, anche se un po' seminascosto, mi piaceva parecchio, sia per la tranquillità sia per il duo che si esibiva veramente superlativi. I camerieri poi di una gentilezza e professionalità infinita.

I tramonti, veramente super!!!
Oltre a loro due c'era un ragazzo di nome Ottavio, molto bravo anche lui. Boh , non so, ma mi hanno dato la sensazione che li avessero messi lì non fargli avere il successo che meriterebbero.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ti seguo anche io!

ps
Per quanto riguarda il titolo mi sembra tutto corretto e conforme a tutti gli altri diari.
 

stelladelmare

Active member
Ti seguo anche io con molto interesse, un mio collega ha fatto questa stessa crociera a metà giugno e non è rimasto contento del servizio ristorante (pasta spesso fredda e nessuna elasticità per gli orari di accesso, se perdevi il tuo orario non entravi più). Tu hai sottolineato le porzioni piccole. Però permettimi, non sono d'accordo sul fatto che se la nave è piena allora 'bisogna accontentarsi" di un servizio ristorazione di qualità inferiore. Nei periodi di alta stagione, quando ci sono più passeggeri, la crociera ha un prezzo decisamente più alto peraltro, per quale motivo uno dovrebbe accontentarsi se la nave è piena?? Hai pagato un servizio, la qualità deve esserci sempre.
 

tiziano

Well-known member
Io non mi permetto di dare giudizi su altre persone, anche a me è capitato che mi sia stato servito in piatto "freddo" l'ho detto al cameriere e me l'hanno cambiato, succede anche a casa. Fare una critica per la pasta fredda o gli orari mi sembra fuori luogo.
 

stelladelmare

Active member
Io non mi permetto di dare giudizi su altre persone, anche a me è capitato che mi sia stato servito in piatto "freddo" l'ho detto al cameriere e me l'hanno cambiato, succede anche a casa. Fare una critica per la pasta fredda o gli orari mi sembra fuori luogo.

Perché fuori luogo? Se la pasta è arrivata sempre fredda, è un disservizio, così come quando arriva cruda o scotta, e di recensioni così ne ho lette tante. Così come testimonianze conto terzi. Ho solo chiesto per curiosità se avessi riscontrato questi problemi, pardon, non ho detto che è una crociera pessima o altro. È un forum dove ci si scambiano pareri, ricordi, consigli ecc. Comunque grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top