• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Voyager... Che fine ha fatto?

Credo che non rientri nelle tre opzioni da contratto, non vi è causa di forza maggiore. Perchè non avrei poi dovuto criticare il comportamento di Costa? Finora ho visitato il forum che ho trovato molto interessante e ricco di informazioni, e non sono intervenuta perchè non avevo motivo di farlo. Ora la mia unica esperienza si sta rivelando disastrosa. Cosa dovrei fare? Speravo in un consiglio non in una bacchettata perchè non sorrido.

Intanto avresti potuto cominciare con il presentarti nell' apposita sezione, ad esempio.

"Causa di forza maggiore" con una nave incagliata al Giglio e una in avaria nell' Oceano Indiano, probabilmente c'è anche...non credi?

Poi il consiglio sinceramente non mi sembra di avertelo visto chiedere...hai semplicemente scritto una sentenza.

Ciao a tutti. La Voyager doveva essere il mio primo viaggio Costa (siamo un gruppo di 9 persone). Proprio un paio di giorni fa avevo lamentato, con Costa, l' assenza di una loro comunicazione rassicurante sul viaggio che mi apprestavo a fare. Per tutta risposta, oggi mi ritrovo con l' annullamento delle escursioni e l' invito a controllare su mycosta. La prenotazione sul sito non apriva più nessuna personalizzazione possibile e la crociera risultava non più prenotabile. Ho sempre accettato il fattpo che gli incidenti siano eventi fortuiti spesso imponderabili. Non è però accettabile la mancanza di serietà della compagnia, che annulla unilateralmente il contratto, senza alcuna comunicazione ufficiale e circostanziata, ma soprattutto senza possibilità di replica, poichè è assente il mio interlocutore. Stando così le cose mi muoverò per vie legali. mi spiace per voi croceristi affezionati, ma questa volta Costa è indifendibile!!!!!!

Mi sembra che tu stia precipitando un pò le cose. Quando saresti dovuta partire? Credo che ti offriranno in cambio un'altra nave sulla stessa rotta.

Grazie, ma non posso dire altrettanto. Sono un Moderatore anomalo e non ISOconforme.

Hai sentenziato, aggiunto una sfilza di punti esclamativi a supporto della tua affermazione, non ti sei presentata, ti sei dispiaciuta per noi (al primo post); ma cosa vuoi che ti rispondiamo, che ti risponda?

Costa sta attraversando un momento delicato, in cui dovrà prendere le migliori decisioni al livello operativo ed economico. Nessuno dirà mai che si prende col sorriso l'annullamento della propria crociera e la proposta d'esser riprotetto su un'altra o il risarcimento senza penale (o altre eventuali proposte della compagnia). ma di certo non si può affermare che non hanno motivo!

Comunque ognuno la veda come vuole, ma chi va mancando di rispetto e di signorilità di certo non è Rodolfo, il quale ha solo evidenziato (a parer mio) un mancato buon gusto nell'esposizione delle proprie problematiche con un primo impatto nel forum...

Un cordiale saluto...

magari si vede se la nuova proposta della compagnia può andar bene, sennò si richiede l'annullamento della stessa, e se tanto ci si sente offesi, senza far molto futile baccano, si cambia compagnia (io non farei così, ma è una possibilità per terzi); oppure si richiede la quota indietro e tanti saluti, ti chiedi "dove me ne posso andar di bello"? e riorganizzi

Capisco il dispiacere, ma una denunzia a Costa per cosa? Per il fatto che stanno tentando di salvarsi le chiappe visti i casini (scusate il termine, ma rende l'idea)?

bye

Grazie essepi2 per l'offerta di aiuto e per la tua pacatezza. Sarei dovuta partire il 2 /4. e ho già fatto il passaporto per tutti, prenotato le escursioni, preso le ferie... Viaggio da sempre e vado ovunque. Mi spiace se sembro critica, ma dopo tante esperienze è la prima volta che mi capita e sono veramente spiazzata.

Difficile dare consigli in una situazione cosi' soggettiva quale e' un cambio di crociera.....

Quanto al resto, vorrei segnalarti che entrare in un forum e' come entrare in casa d'altri senza essere stati invitati; percio' si suona il campanello, si attende che ci venga aperto, ci si presenta e ci si pulisce le scarpe sullo zerbino.

:D:cool:

Difficile dare consigli in una situazione cosi' soggettiva quale e' un cambio di crociera.....

Quanto al resto, vorrei segnalarti che entrare in un forum e' come entrare in casa d'altri senza essere stati invitati; percio' si suona il campanello, si attende che ci venga aperto, ci si presenta e ci si pulisce le scarpe sullo zerbino.

:D:cool:

Bruno posso adorarti? ahahahaha :

Ok! richiesta formale: cosa fareste voi, accettereste passivamente?

Visto che la comunicazione di disdetta ti è arrivata oggi (domenica) io aspetterei un attimo a vedere cosa propongono in alternativa e poi deciderei cosa fase.
E' comprensibile la delusione del vedersi annullare il viaggio tanto sognato, però è anche vero che il momento sappiamo tutti com'è.
Io non capisco perchè ogni volta che si prova a far ragionare qualcuno qui si viene accusati di essere di parte.

Tu hai accusato di "mancanza di professionalità" la Costa, ma in cosa manca scusa?
Per me sarebbe mancanza di professionalità se ti avesse venduto una cabina e poi ti dicesse che non puoi più partire perchè la stessa cabina l'ha venduta anche ad altre dieci persone, ad esempio...ragioniamo, per favore.

Accettare passivamente?Puoi andare da tutti gli avvocati che vuoi, ma ti consiglio di leggerti prima il contratto che hai firmato...altrimenti potresti avere spiacevoli sorprese.

Ora non santifichiamo costa vai.... Non credo che nessuno possa pensare di farlo.

Lecito per una compagnia prendere decisioni simili optando quindi per copertura finanziaria verso l'esposizione che ha col charterer e sacrificando i clienti... Poi loro ne pagheranno le conseguenze di questa ennesima caduta di stile.

Ma non diciamo cavolate sullamforza maggiore.... Hanno una esposizione economica solo e solamente perche' la allegra e' rotta... Non infilate inutilmente la concordia..a questo punto arriviamo a congiungioni astrali.

Il fatto e': una nave che dovevano affittare con contratto e penali gia' in essere ha problemi tecnici e tra i due mali la Costa, come lecito per ogni societa' che deve avere come target il profitto, faccia certe scelte di sacrificare la clientela piuttosto che il bilancio. Con copertura di una esposizione finanziara forte verso una caduta di immagine. Non vi sono altre cose.. La rottura di una nave non e' forza maggiore e nessun tribunale lo considererebbe tale... Forza maggiore e' ben altro legalmente. Si fosse rotta la Voyager ancora poteva passare ma per riflesso su una nave diversa non vi sono assolutamente motivi.

Quindi nessuna santificazione per costa per i problemi che ha... Dovuti a propri dipendenti, scelte societarie, manutenzione, errori..quello che volete ma personali.
Lo scorso anno dovevamo fare questa crociera con la Allegra (e' proprio destino) ma salto' per i problemi politici dell'Egitto e correttamente causa forza maggiore potemmo essere rimborsati piuttosto che fare una crociera che si era ridotta a stare ormeggiata nei porti non egiziani.

Ora Rosalba potra' aver usato toni aspri o saltato qualche adeguato passaggio di netiquette ma, perdonatemi, visto che noi siamo clienti con esposizione di ferie e denaro abbiamo il diritto di lamentarci verso quella che e' solomuna decisione commerciale e nulla ha a che vedere con la tragedia del Giglio. Vale lomstato di diritto che da contratto prevede l'offerta di una alternativa o in casi di mancata accettazione la restituzione del doppio dell'importo per chi ha gia' saldato (credo 45gg).

Quindi invito a riprendere con calma lamdiscussione se volete... E parlare con attenzione di un eventomche e' solo ed esclusivamente una scelta commerciale di Costa..discutibile o meno.. Ma che rompe l'anima ai clienti che hanno diritto di lamentarsi nei toni e modi giusti... Altrimenti sunquesto forum diamo l'idea errata di ipercostisti per forza senza se e senza ma.

Ora non santifichiamo costa vai.... Non credo che nessuno possa pensare di farlo.

Lecito per una compagnia prendere decisioni simili optando quindi per copertura finanziaria verso l'esposizione che ha col charterer e sacrificando i clienti... Poi loro ne pagheranno le conseguenze di questa ennesima caduta di stile.

Ma non diciamo cavolate sullamforza maggiore.... Hanno una esposizione economica solo e solamente perche' la allegra e' rotta... Non infilate inutilmente la concordia..a questo punto arriviamo a congiungioni astrali.

Il fatto e': una nave che dovevano affittare con contratto e penali gia' in essere ha problemi tecnici e tra i due mali la Costa, come lecito per ogni societa' che deve avere come target il profitto, faccia certe scelte di sacrificare la clientela piuttosto che il bilancio. Con copertura di una esposizione finanziara forte verso una caduta di immagine. Non vi sono altre cose.. La rottura di una nave non e' forza maggiore e nessun tribunale lo considererebbe tale... Forza maggiore e' ben altro legalmente. Si fosse rotta la Voyager ancora poteva passare ma per riflesso su una nave diversa non vi sono assolutamente motivi.

Quindi nessuna santificazione per costa per i problemi che ha... Dovuti a propri dipendenti, scelte societarie, manutenzione, errori..quello che volete ma personali.
Lo scorso anno dovevamo fare questa crociera con la Allegra (e' proprio destino) ma salto' per i problemi politici dell'Egitto e correttamente causa forza maggiore potemmo essere rimborsati piuttosto che fare una crociera che si era ridotta a stare ormeggiata nei porti non egiziani.

Ora Rosalba potra' aver usato toni aspri o saltato qualche adeguato passaggio di netiquette ma, perdonatemi, visto che noi siamo clienti con esposizione di ferie e denaro abbiamo il diritto di lamentarci verso quella che e' solomuna decisione commerciale e nulla ha a che vedere con la tragedia del Giglio. Vale lomstato di diritto che da contratto prevede l'offerta di una alternativa o in casi di mancata accettazione la restituzione del doppio dell'importo per chi ha gia' saldato (credo 45gg).

Quindi invito a riprendere con calma lamdiscussione se volete... E parlare con attenzione di un eventomche e' solo ed esclusivamente una scelta commerciale di Costa..discutibile o meno.. Ma che rompe l'anima ai clienti che hanno diritto di lamentarsi nei toni e modi giusti... Altrimenti sunquesto forum diamo l'idea errata di ipercostisti per forza senza se e senza ma.

Quoto questo intervento parola per parola... pur non toccandomi personalmente la vicenda... il guaio è, come dice Tano, che per le compagnie siamo dei numeri... posso accettare di esserlo sul posto di lavoro, lo accetto a fatica di esserlo per lo Stato quando deve prelevarmi le tasse e non corrispondermi altrettanti servizi, ma da fastidio essere dei numeri anche in vacanza... dove pago per andarci... Rosalba avrà sbagliato sicuramente la forma, ma i contenuti sono assolutamente comprensibili...

Salseros, perdonami...ma la Concordia c'entra eccome.
In un momento in cui la compagnia si ritrovava già a dover riorganizzare tutti i passeggeri di una nave che faceva uno degli itinerari più venduti è successo anche l'incidente dell' Allegra.
Se già era difficile incastrare tutto con 1 nave in meno, con 2 i problemi aumentano.

Che poi abbia preferito salvaguardare i suoi conti e non gli interessi dei passeggeri sono d'accordo anch'io...in fondo, per fare bella figura con la sua clientela le sarebbe bastato pagare le penali alla società che aveva preso l'Allegra a noleggio.

Purtroppo non è un momento facile per Costa e io sinceramente, pur comprendendo i malumori personali, non mi sento di sparare a zero sulla compagnia...ci sono momenti in cui certi "errori" possono avere un minimo di comprensione in più dati gli eventi.

Credo che non rientri nelle tre opzioni da contratto, non vi è causa di forza maggiore. Perchè non avrei poi dovuto criticare il comportamento di Costa? Finora ho visitato il forum che ho trovato molto interessante e ricco di informazioni, e non sono intervenuta perchè non avevo motivo di farlo. Ora la mia unica esperienza si sta rivelando disastrosa. Cosa dovrei fare? Speravo in un consiglio non in una bacchettata perchè non sorrido.

Rosalba....tranquilla. Baronerossit ha ragione. Andare per via legale secondo me perdi il tempo.
Aspetta a vedere cosa Costa ti propone, probabilmente qualcosa piú vantagioso.
E se accetti solo con la nave ci hai guadagnato.
Le mie piú belle crociere sono nate all´improvviso.
Mi dispiace piú per Salseros che ogni volta che sta per partire per il Mar Rosso le capita sempre qualcosa.

Un saluto.

Ma non facciamo spaventare chi si avvicina a questo forum... Se no perde la sua forza.

Chiarissimo, concordo, anche perchè sono "nuovo" pure io.

(E mi sono preso una bacchettata al secondo intervento per mancata pazienza..... ma sono qui, tranquillo e pacifico :D:D)

Bastava non entrare sparando :D:D:D:D:D:D:D:cool: Le risposte sono poi arrivate, no? [smilie=saltare_03[:

Ultima modifica:
Scusate ma la compagnia che affitta da anni una nave intera per 4/5 mesi all'anno non è forse un cliente?
e secondo voi ,nel momento attuale Costa dovrebbe rischiare di perdere un cliente simile,oppure rinunciare ad alcune decine di scontenti, che non accettano il riposizionamento,e restituendo loro ciò che hanno già versato, e .....non il doppio ...legetevi bene il contratto .

8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1469 bis n. 5 cod. civ., restituirà al Passeggero il doppio di quanto effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente incassato dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Passeggero sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 6.2. Pertanto, in caso di annullamento del pacchetto turistico avvenuto prima dei 45 giorni dalla data di partenza, l'Organizzatore dovrà restituire unicamente l'eventuale somma pagata dal Passeggero e materialmente incassata dall'Organizzatore.
8.3 Nei suddetti casi di forza maggiore, caso fortuito, mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (qualora comunicato dall’Organizzatore entro e non oltre 20 giorni prima della data di partenza) e mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore, il Passeggero avrà diritto soltanto al rimborso di quanto effettivamente versato nel termine di 7 giorni lavorativi dal momento della cancellazione.

caso strano tutti noi diciamo a chi inciampa in qualche problema con le compagnie di stare calmi, costa di quà, rccl di là MSC di sopra etc. etc. Siamo veramente bravi (finche non ci tocca personalmente...)