Repubblica Dominicana - 17 febbraio 2016
Repubblica Dominicana - 17 febbraio 2016
Mare piatto, nuvole leggere, sole sole sole.......
Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana.
La città si trova al centro della costa meridionale dominicana, affacciata sul Mar dei Caraibi.
Il primo insediamento nella zona fu quando Bartolomeo Colombo, fratello di Cristoforo Colombo esplorava la zona della foce del fiume Ozama per conto dell'esercito spagnolo. La fondazione ufficiale risale al 5 agosto 1498.
La città di Santo Domingo è il piu' antico nucleo fondato dagli europei del nuovo mondo. Oggi è dichiarata Patrimonio dell'Unesco e vi sono ancora edifici del sedicesimo secolo, e tra i piu' antichi i primi uffici amministrativi e la prima cattedrale del Nuovo Mondo.
Bartolomeo Colombo chiamo' così Santo Domingo perchè la città è stata creata nel giorno omonimo santo. Nel 1930 dopo che la città fu gravemente danneggiata da un forte uragano che distrusse gran parte delle zone abitate, l'allora Presidente Rafael Leonidas Trujillo fece costruire le zone devastate e rinomino' Santo Domingo con il nome di Ciudad Trujillo. Alla sua morte nel 1961 la città riacquisto' il vecchio nome di Santo Domingo.
Nel corso degli anni la capitale si è elevata.
Nel 2008 è stata inaugurata la metropolitana con le sue cinque linee sotterranee. La linea 1 attraversa in senso nord-sud passando dai quartieri degli uffici governativi; mentre la linea 2 è in fase di lavorazione.
Gli autobus sono di due categorie: quelli con aria condizionata e quelli senza con costi variabili sul biglietto.
Dopo tutto questo discorso direi che possiamo scendere.
Resteremo in porto dalle h.8,30 alle h.17,00 - il Tutti a Bordo è alle h.16,30.
Carta Pass alla mano e vvvviiiiaaaaaa!!!!!
Il sole è caldo, ma c'è una brezza leggera; passiamo il Duty Free con temperature glaciali ed usciamo a prendere il taxi collettivo.
Una donna di colore divide i turisti in base alla loro scelta di destinazione e nel giro di 10 minuti ci ritroviamo in 10 persone per andare tutti a Bayahibe, di cui una coppia prenderà una barca sulla spiaggia per andare a Saona.
Il nostro autista parla bene l'italiano e ci decanta l'isola prendendo un'autostrada già benm trafficata alle h.9,30 del mattino.
Mi guardo intorno e vedo molta sporcizia sul ciglio della strada e qualche carretto che vende frutta e prodotti locali.
Arriviamo alla spiaggia.
Ognuno di noi prende una direzione diversa ed io vado a scattare qualche foto, e poi noleggero' un ombrellone per restare tutto il pomeriggio in spiaggia.
Adesso lascio parlare le foto..........e scusate se mi sono dilungata con le informazioni!!!!!
(Continua.....)