• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

dato dei contagi nel mondo aggiornato a stamattina...

sulle navi da crociera risultano essere state contagiate n. 696 persone ad oggi

devono fermare tutte le navi crocieristiche del pianeta
addirittura sentivo in TV che a Genova stanno pensando di utilizzarne una nave passeggeri come ospedale per i contagiati

dato dei contagi nel mondo aggiornato a stamattina...

sulle navi da crociera risultano essere state contagiate n. 696 persone ad oggi

devono fermare tutte le navi crocieristiche del pianeta
addirittura sentivo in TV che a Genova stanno pensando di utilizzarne una nave passeggeri come ospedale per i contagiati

C'è un post in merito di Rodolfo proprio in questa sezione:
https://forum.crocieristi.it/showthread.php/54762-Covid19-In-arrivo-le-navi-ospedale

Il buon senso dice questo ,ma da quello che si vede in giro .......siamo messi male c'e' un'egoismo a livello mondiale imbarazzante ,tutti cercano di far finta di niente,vi sembra normale che per esempio in francia e germania si continuano a fare manifestazioni ,eventi ecc come se niente fosse ,forse da oggi fino a 1000 partecipanti (vi sembra poco) per non parlare di Tramp .... e anche le compagnie crocieristiche che continuano limitando qua e la e facendo offerte....ok sara' un disastro ma dovete fermarvi STOP ,dobbiamo fermarci tutti ,se continuiamo cosi' non possiamo che peggiorare le cose ,non c'e' alternativa ,dobbiamo far passare quest'ondata e poi cercare di ripartire ,non e' semplice ma non c'e' alternativa
Qui da me la gente continua a far cio che faceva prima io e la mia famiglia restiamo a casa e veniamo quasi presi in giro per la troppa prudenza ,qui siamo messi male siamo all'alba,il problema e' che ci sono stati quasi 20.000 rientri di gente fuori di testa rientrata come se fosse in vacanza (nella maggior parte dei casi) e una sanita' messa veramente male ,nella mia provincia 70 posti di rianimazone in totale e solo una decina liberi per cui se i contagi dovessero impennarsi ,le persone che hanno bisogno della rianimazione praticamente R.I.P e' questo il problema ma sembra non interessare a nessuno,scusate lo sfogo

Ma la colpa è anche di chi ci guida. Calcio; era stata sollevata la possibilità che qualche giocatore si potesse infettare, ma ha vinto la stupidità. Risultato un giocatore positivo e due squadre, Juventus e Inter in quarantena.
Gli esempi devono arrivare anche dall'alto. "The show must go on" a braccetto con l'insipienza e gli interessi di parte.

Con il "ban" del Presidente Trump ai viaggi aerei provenienti dall'Europa, la situazione delle compagnie crocieristiche, già pesantemente compromessa dagli episodi di contagio a bordo e dal numero sempre maggiore di scali off limit per le navi, direi, dopo Viking e Princess, altre compagnie saranno costrette fermare le loro navi, venendo a mancare la possibilità di spostarsi dal Vecchio Continente.
Il gigante sta crollando.

Ultima modifica:
Con il "ban" del Presidente Trump ai viaggi aerei provenienti dall'Europa, la situazione delle compagnie crocieristiche, già pesantemente compromessa dagli episodi di contagio a bordo e dal numero sempre maggiore di scali off limit per le navi, direi, dopo Viking e Princess, altre compagnie saranno costrette fermare le loro navi, venendo a mancare la possibilità di spostarsi dal Vecchio Continente.
Il gigante sta crollando.

Diciamo che il gigante, ora, si è accorto che ha le gambe parecchio fine.

Un mio conoscente (che viaggia da solo) sarebbe dovuto partire domani con Magica per crociera Caraibi. Dopo varie perplessità questa mattina ha deciso di non partire e ha chiamato Costa per annullare. L’assicurazione gli rimborserà il costo, con franchigia del 15%.

In riferimento al mio messaggio del 27 febbraio, preciso che nonostante quanto detto durante la telefonata con Costa l’assicurazione non ha poi riconosciuto il rimborso al mio conoscente... Come da regolamento direte, tanto più che residente in Umbria quindi non in zona rossa. È andata così, sarebbe comunque partito con troppa ansia quindi ha preferito annullare però è stato deludente scoprire di aver perso tutto.
Chissà se da qui a poco qualche Crocierista di ritorno dai Caraibi racconterà com’è andata la crociera fra un problema di scali e l’altro.

MSC ha cambiato idea, almeno con me che dovevo partire il 12 da Dubai, non più rimborso ma vaucher più credito a bordo da spendere entro 12 mesi dalla non partenza.
Non mi dispiace neanche così.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Un mio conoscente (che viaggia da solo) sarebbe dovuto partire domani con Magica per crociera Caraibi. Dopo varie perplessità questa mattina ha deciso di non partire e ha chiamato Costa per annullare. L’assicurazione gli rimborserà il costo, con franchigia del 15%.

In riferimento al mio messaggio del 27 febbraio, preciso che nonostante quanto detto durante la telefonata con Costa l’assicurazione non ha poi riconosciuto il rimborso al mio conoscente... Come da regolamento direte, tanto più che residente in Umbria quindi non in zona rossa. È andata così, sarebbe comunque partito con troppa ansia quindi ha preferito annullare però è stato deludente scoprire di aver perso tutto.
Chissà se da qui a poco qualche Crocierista di ritorno dai Caraibi racconterà com’è andata la crociera fra un problema di scali e l’altro.

Le Adv hanno ricevuto da Costa la comunicazione che su richiesta di tutti i clienti che hanno cancellato una delle crociere della tabella, che avevo pubblicato, a partire dallo scorso 22 febbraio, data dei primi provvedimenti, avrebbero erogato il Voucher.
Sentirei nuovamente Costa per verificare se anche loro hanno la medesima possibilità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le Adv hanno ricevuto da Costa la comunicazione che su richiesta di tutti i clienti che hanno cancellato una delle crociere della tabella, che avevo pubblicato, a partire dallo scorso 22 febbraio, data dei primi provvedimenti, avrebbero erogato il Voucher.
Sentirei nuovamente Costa per verificare se anche loro hanno la medesima possibilità.

Grazie della risposta CATEMA, riferirò, chissà...
Certo che al pensiero che per la preoccupazione del Covid il passeggero ha rinunciato, il giorno prima, alla partenza del 28/2 (crociera di due settimane quindi avrebbe dovuto terminare stamattina!) e alla notizia di oggi che due passeggeri sono risultati positivi e gli altri in attesa di sbarcare, dopo aver anche saltato alcune tappe, lo si può ritenere fortunato nonostante la perdita di tutto l’importo.
Nello stesso tempo ci si chiede con amarezza perché le crociera (questa e le altre) non siano state cancellate già allora. Sperando ovviamente che i contagiati siano solo due.

Ultima modifica:

Grazie della risposta catema, riferirò, chissà...
Certo che al pensiero che per la preoccupazione del Covid il passeggero ha rinunciato, il giorno prima, alla partenza del 28/2 (crociera di due settimane quindi avrebbe dovuto terminare stamattina!) e alla notizia di oggi che due passeggeri sono risultati positivi e gli altri in attesa di sbarcare, dopo aver anche saltato alcune tappe, lo si può ritenere fortunato nonostante la perdita di tutto l’importo.
Nello stesso tempo ci si chiede con amarezza perché le crociera (questa e le altre) non siano state cancellate già allora. Sperando ovviamente che i contagiati siano solo due.

MSC ha cambiato idea, almeno con me che dovevo partire il 12 da Dubai, non più rimborso ma vaucher più credito a bordo da spendere entro 12 mesi dalla non partenza.
Non mi dispiace neanche così.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

La stessa cosa che hanno offerto anche a noi che partivamo il 21 da Miami...
Ho contattato MSC al telefono chiedendo il rimborso e mi hanno detto che non è di loro competenza e mi hanno invitato a inviare una mail, cosa che ho fatto il 12 marzo senza però ricevere ancora alcuna risposta...
Ho aperto reclamo tramite AltroConsumo.

Perdonatemi perciò una cosa:
Come fate ad accettare, dopo aver pagato per un servizio che in ogni caso non è stato erogato, che una cifra più o “meno” importante dei VOSTRI soldi rimanga sostanzialmente “bloccata” fino a 12 mesi, che siate costretti a spenderli PER FORZA con loro e in più senza ricevere alcun interesse? (Perché, parliamoci chiaro, 100/200€ di credito a bordo sono il niente!)

E cosa succederebbe se entro i 12 mesi non usassi il credito? Perderei i soldi?

Il Coronavirus ha purtroppo danneggiato, oltre che l’economia Mondiale anche personalmente la maggior parte delle persone (ferie obbligate, cassa integrazione e, nei peggiori casi anche interi periodi di mancata ricezione dello stipendio o perdita definitiva del lavoro).

Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma credo che, ora come ora, quei soldi è meglio averli sul conto che “prestarli” a loro...

Senza contare poi che, compagnie aeree, alberghi, B&B ecc. hanno rivisto ogni clausola di cancellazione e hanno giustamente rimborsato i clienti! Perché MSC e Costa no??

Ragazzi SVEGLIATEVI! Facciamo valere i nostri diritti di consumatori!

Ultima modifica:
Piccolo consiglio
Inviate mail PEC (posta elettronica certificata
Se non avete un account pec lo potete richiedere rapidamente ad Aruba od alle Poste e costa solo 6/7€ all'anno

Inviato da Old iPad carbonella munito

D'accordo con MillaMilla che andavano cancellate da subito perché i controlli se pur scrupolosi non potevano bastare a scongiurare un infetto asintomatico o sintomatico che fosse su una qualsiasi nave ma il Dio denaro purtroppo comanda sempre alla faccia della salute dei crocieristi e dipendenti.
D'accordo pure con Cloud10 perché ora come ora i soldi starebbero meglio nelle nostre tasche perché ne avremo di sicuro bisogno con un economia che si sta fermando invece che lasciarli "congelati"sempre che si possano poi riutilizzare entro 12 mesi...unica consolazione è che è l'unico modo,pare, per non perdere totalmente la cifra visto che pare un nostro capriccio quello di non partire più.avevo pensato se fosse possibile/fattibile una raccolta firme per far valere i nostri diritti

La stessa cosa che hanno offerto anche a noi che partivamo il 21 da Miami...
Ho contattato MSC al telefono chiedendo il rimborso e mi hanno detto che non è di loro competenza e mi hanno invitato a inviare una mail, cosa che ho fatto il 12 marzo senza però ricevere ancora alcuna risposta...
Ho aperto reclamo tramite AltroConsumo.

Perdonatemi perciò una cosa:
Come fate ad accettare, dopo aver pagato per un servizio che in ogni caso non è stato erogato, che una cifra più o “meno” importante dei VOSTRI soldi rimanga sostanzialmente “bloccata” fino a 12 mesi, che siate costretti a spenderli PER FORZA con loro e in più senza ricevere alcun interesse? (Perché, parliamoci chiaro, 100/200€ di credito a bordo sono il niente!)

E cosa succederebbe se entro i 12 mesi non usassi il credito? Perderei i soldi?

Il Coronavirus ha purtroppo danneggiato, oltre che l’economia Mondiale anche personalmente la maggior parte delle persone (ferie obbligate, cassa integrazione e, nei peggiori casi anche interi periodi di mancata ricezione dello stipendio o perdita definitiva del lavoro).

Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma credo che, ora come ora, quei soldi è meglio averli sul conto che “prestarli” a loro...

Senza contare poi che, compagnie aeree, alberghi, B&B ecc. hanno rivisto ogni clausola di cancellazione e hanno giustamente rimborsato i clienti! Perché MSC e Costa no??

Ragazzi SVEGLIATEVI! Facciamo valere i nostri diritti di consumatori!

A me francamente non va di infierire contro la compagnia, il budget che ho pagato era destinato a vacanza e così spero di spenderlo non appena si rientrerà alla tanto desiderata normalità, se poi ho 12 mesi di tempo tanto meglio.
Non voglio infierire e accetto il "compromesso" perché ritengo che tutte le aziende in questo momento stiamo soffrendo, stiamo perché nel mio modestissimo ci sono pure io, neanche a me andrebbe bene restituire una somma perché non posso adempiere a pieno agli obblighi contrattuali, non per colpa mia almeno, anche perché sul quel contratto io azienda c'ho già lavorato e speso energie. Mettiamoci in stand by per il tempo che ci vuole e poi ricominciamo a viaggiare, spendere e divertirci. E poi non vedo io la compagnia come un'essere quasi astratto oppure riferita a chi la possiede, cioè la MSC non è solo Aponte, la compagnia sono tutti quelli che la fanno funzionare. E il pensiero in questo momento va anche all'equipaggio, dove staranno andando, cosa staranno facendo con le navi ferme?
Lo so che, per chi si trova in difficoltà, quella somma ritornerebbe molto utile, ma per me è una somma già spesa in un servizio che avrà un ritardo nella consegna.

A me francamente non va di infierire contro la compagnia, il budget che ho pagato era destinato a vacanza e così spero di spenderlo non appena si rientrerà alla tanto desiderata normalità, se poi ho 12 mesi di tempo tanto meglio.
Non voglio infierire e accetto il "compromesso" perché ritengo che tutte le aziende in questo momento stiamo soffrendo, stiamo perché nel mio modestissimo ci sono pure io, neanche a me andrebbe bene restituire una somma perché non posso adempiere a pieno agli obblighi contrattuali, non per colpa mia almeno, anche perché sul quel contratto io azienda c'ho già lavorato e speso energie. Mettiamoci in stand by per il tempo che ci vuole e poi ricominciamo a viaggiare, spendere e divertirci. E poi non vedo io la compagnia come un'essere quasi astratto oppure riferita a chi la possiede, cioè la MSC non è solo Aponte, la compagnia sono tutti quelli che la fanno funzionare. E il pensiero in questo momento va anche all'equipaggio, dove staranno andando, cosa staranno facendo con le navi ferme?
Lo so che, per chi si trova in difficoltà, quella somma ritornerebbe molto utile, ma per me è una somma già spesa in un servizio che avrà un ritardo nella consegna.

Non si tratta di infierire contro la Compagnia, ma nel caso di Costa Crociere, la stessa ha deciso di porre dei limiti assurdi nell'utilizzo del Voucher, e tanto per apparire magnanini nei confronti dei clienti hanno scritto "Costa è lieta di offrire ai tuoi clienti un voucher il cui valore....", sinceramente lieta di offrire cosa, l'elemosina?

Tra l'altro mi inviano la comunicazione definendomi Agente, attenzione sono un tuo cliente, e proprio in questo grande momento di caos si dimostrano dilettanti allo sbaraglio, non rispondono alle mail, i consulenti sono completamente spiazzati.
In ogni caso il servizio che riceverò in ritardo, non sarò il medesimo, alcuni itinerari il prossimo anno non saranno effettuati, e potri aver già programmato altre attività.

Attendiamo l'evolversi della situtazione.
Buona permanenza a casa a tutti.

Non si tratta di infierire contro la Compagnia, ma nel caso di Costa Crociere, la stessa ha deciso di porre dei limiti assurdi nell'utilizzo del Voucher, e tanto per apparire magnanini nei confronti dei clienti hanno scritto "Costa è lieta di offrire ai tuoi clienti un voucher il cui valore....", sinceramente lieta di offrire cosa, l'elemosina?

Tra l'altro mi inviano la comunicazione definendomi Agente, attenzione sono un tuo cliente, e proprio in questo grande momento di caos si dimostrano dilettanti allo sbaraglio, non rispondono alle mail, i consulenti sono completamente spiazzati.
In ogni caso il servizio che riceverò in ritardo, non sarò il medesimo, alcuni itinerari il prossimo anno non saranno effettuati, e potri aver già programmato altre attività.

Attendiamo l'evolversi della situtazione.
Buona permanenza a casa a tutti.

Collegandomi volevo precisare che il vouche deve essere speso per una prenotazione entro una determinata data ma la crociera potra’ essere effettuata anche dopo la scadenza del voucher.

Collegandomi volevo precisare che il vouche deve essere speso per una prenotazione entro una determinata data ma la crociera potra’ essere effettuata anche dopo la scadenza del voucher.

Peccato che la comunicazione ricevuta, attesti la partenza entro il 09 marzo 2021. Avranno sbagliato?
b5f5ac4a01a0f6af78dc3a1d1e8e7524.jpg