• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Ricevuto un messaggio simile:

in riferimento alla sua richiesta, desideriamo informarla che verrà emesso un voucher intestato all’intestatario pratica e sarà del valore di quanto è stato versato a Costa. Il voucher avrà durata di 12 mesi dalla data di emissione per partenze fino al 30 Novembre 2021.
Come disposto da decreto legge 2.03.20 nr 9 e i successivi provvedimenti emessi per fronteggiare l'emergenza da diffusione del COVID-19 il voucher sarà l’unica forma di compensazione ottenibile.

Il voucher puo' essere utilizzato per nuove prenotazioni e non è cedibile a terzi.
Con i nostri più cordiali saluti

Sicuramente per le prossime crociere, la scelta ricadrà in compagnie che nonostante il periodo, hanno dato la possibilità al cliente di scegliere tra il rimborso o il voucher, ed accettando il voucher l'importo riconosciuto è aumentato, ad es. NCL.

Dopo una settimana dalla richiesta di rimborso delle maggiori quote di acconto versate, non hanno provveduto ad effettuare il bonifico, aspettiamo il fine settimana.
Ma nel DL citato non e’ che in qualche meandro nascosto sia definita’ questa opportunita’ di rimborso?

5835148954820c396aa287059a228c7e.jpg

....ebbene alla fine hanno risposto.....e ovviamente non danno altre possibilità oltre al voucher [emoji17][emoji853] quindi se non riuscissi ad usufruirne perderei tutto.

Atteggiamento strano .........anche perché le Compagnie aeree hanno rimborsato tutti i soldi delle prenotazioni che avevo fatto......seppur annullate per lo stesso motivo che loro adducono come giustificazione per non effettuare i rimborsi e cioè ....”il D.L. 2 marzo 2020 e i successivi provvedimenti emessi per fronteggiare l’emergenza da diffusione del COVID-19 “.

Peccato.......sono un po’ deluso da questa scelta aziendale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ti consiglio di leggere il D.L. 2 marzo 2020, rispondendo a questa mail che nella norma viene indicato il termine per i 12 mesi nell’utilizzo (quindi nella prenotazione) e la campagna che stanno affrontando è quella di limitare l’utilizzo di questo voucher in modo da non farlo utilizzare in alcune partenze e dando un limite di tempo nella partenza stessa, cosa non prevista dal D.L.
Inoltre fossi in te indicherei che il suddetto voucher, nella norma è un modo per non far perdere liquidità alla compagnia, ma non puó essere impostato in modo che tu debba partire solo nelle partenze in cui non vai a limitare gli ospiti regolarmente paganti in poche parole non ti possono impedire di usarlo in date in cui a loro non fa comodo(come ad esempio natale, capodanno ecc) e tantomeno quello di dare come limite il Novembre 2021 per la partenza. Mi viene da pensare che tu a gennaio 2021 potresti voler prenotare una crociera 2022, e il suddetto voucher per la compagnia dovrebbe aver valore di denaro contante (una sorta di assegno circolare) e quindi non possono obbligarti in queste scelte, che vanno OLTRE quello che indica il D.L.
Dalla loro risposta vogliono far passare una scelta aziendale come un’indicazione dettata da un D.L.
Il D.L. Specifica solo che l’azienda puó erogarti un rimborso o un voucher, ma quello che non indica la norma è che il voucher deve avere stesso valore del rimborso, e limitando delle partenze e dando una data massima per le partenze non stanno dando lo stesso valore, perché per valore non si indica solo l’importo ma anche la possibilità di spenderlo per quello che TU vuoi entro il limite dei 12 mesi dalla data di partenza originale.
Dato che abbiamo 12 mesi di tempo dalla data di partenza per usufruirne, aprirei una regolare conciliazione, in cui chiederei l’estensione di questi termini o il rimborso in denaro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5835148954820c396aa287059a228c7e.jpg

....ebbene alla fine hanno risposto.....e ovviamente non danno altre possibilità oltre al voucher [emoji17][emoji853] quindi se non riuscissi ad usufruirne perderei tutto.

Atteggiamento strano .........anche perché le Compagnie aeree hanno rimborsato tutti i soldi delle prenotazioni che avevo fatto......seppur annullate per lo stesso motivo che loro adducono come giustificazione per non effettuare i rimborsi e cioè ....”il D.L. 2 marzo 2020 e i successivi provvedimenti emessi per fronteggiare l’emergenza da diffusione del COVID-19 “.

Peccato.......sono un po’ deluso da questa scelta aziendale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda le compagnie aeree io ho dovuto rimborsare due Emirates, che mi ha erogato due voucher, e due Alitalia che hanno sempre erogato voucher negli stessi termini, peró posso sempre usufruirne quando voglio fermo restando il termine di spendibilità di un anno dall’emissione del voucher.
Msc mi ha erogato un voucher (che dovrei ricevere a giorni).

Ho letto che alcuni utenti si lamentavano del fatto che magari la prossima crociera possa costare meno di quella che è stata cancellata, io per ovviare questo problema ho chiesto che siano erogati voucher diversi per i due passeggeri, in modo da utilizzarne solo uno nel caso in cui la partenza futura possa avere un costo minore così da non trovarmi costretto ad acquistare servizi accessori extra per far quadrare la futura prenotazione con l’importo del voucher

Oltre a non essere contemplata dal decreto, incentivano i clienti a non riprenotare con loro.

Ti invito a leggere i miei 2 messaggi precedenti, potete provare ad aprire una formale conciliazione con gli organi competenti, ci sono 12 mesi di tempo quindi per una volta il tempo non è un problema

Ti consiglio di leggere il D.L. 2 marzo 2020, rispondendo a questa mail che nella norma viene indicato il termine per i 12 mesi nell’utilizzo (quindi nella prenotazione) e la campagna che stanno affrontando è quella di limitare l’utilizzo di questo voucher in modo da non farlo utilizzare in alcune partenze e dando un limite di tempo nella partenza stessa, cosa non prevista dal D.L.
Inoltre fossi in te indicherei che il suddetto voucher, nella norma è un modo per non far perdere liquidità alla compagnia, ma non puó essere impostato in modo che tu debba partire solo nelle partenze in cui non vai a limitare gli ospiti regolarmente paganti in poche parole non ti possono impedire di usarlo in date in cui a loro non fa comodo(come ad esempio natale, capodanno ecc) e tantomeno quello di dare come limite il Novembre 2021 per la partenza. Mi viene da pensare che tu a gennaio 2021 potresti voler prenotare una crociera 2022, e il suddetto voucher per la compagnia dovrebbe aver valore di denaro contante (una sorta di assegno circolare) e quindi non possono obbligarti in queste scelte, che vanno OLTRE quello che indica il D.L.
Dalla loro risposta vogliono far passare una scelta aziendale come un’indicazione dettata da un D.L.
Il D.L. Specifica solo che l’azienda puó erogarti un rimborso o un voucher, ma quello che non indica la norma è che il voucher deve avere stesso valore del rimborso, e limitando delle partenze e dando una data massima per le partenze non stanno dando lo stesso valore, perché per valore non si indica solo l’importo ma anche la possibilità di spenderlo per quello che TU vuoi entro il limite dei 12 mesi dalla data di partenza originale.
Dato che abbiamo 12 mesi di tempo dalla data di partenza per usufruirne, aprirei una regolare conciliazione, in cui chiederei l’estensione di questi termini o il rimborso in denaro.

ti ringrazio per il tuo suggerimento..... in effetti sono un po' confuso perché ancora non so bene che strada intraprendere.

Resta il fatto che il mio attuale sentimento è di estrema delusione nei confronti di una Compagnia che per 11 anni non ho mai tradito continuando a navigare per mare solo ed esclusivamente con loro.

Per conoscenza, anche se molti di voi avranno ricevuto o riceveranno email analoghe, ecco quella ricevuta questa mattina da Costa relativamente alla mia prenotazione con Diadema-Mediterraneo occidentale, per il 17 maggio. Proposta che sarebbe anche allettante ma che mi appare grottesca dal momento in cui con lo scenario attuale non penso che da qui a maggio sarà tutto tornato alla normalità e se anche fosse non so se avremmo il coraggio di partire...

“ Gentile Ospite,

Vuole rendere ancora più unica e indimenticabile la Sua vacanza? Costa Crociere Le offre un’opportunità esclusiva.
Potrà sostituire la Sua attuale cabina di categoria BALCONE con una prestigiosa cabina di categoria Suite al costo di soli 440 Euro a cabina, invece che 990 Euro previsti dalla tariffa attuale. Avrà la possibilità di rendere ancora più esclusiva la Sua vacanza viaggiando nel massimo del comfort, in una cabina spaziosa e tutta da vivere.

Nel supplemento saranno inclusi i seguenti servizi Suite:
- Priorità d’imbarco
- Maggiordomo
- Colazione, pranzo e cena serviti nel ristorante dedicato agli Ospiti delle Suite
- Prime fila riservata a teatro
- un cestino di frutta riassortito ogni giorno
- una bottiglia di spumante Ferrari
- pacchetto bevande "Intenditore"
- Cabina con Jacuzzi, sali da bagno, accappatoio e ciabattine, scelta del cuscino (Pillow menu)
- Giornata di accesso libero all’area termale

Cosa aspetta? Ha tempo fino al 28/03/2020 Prima chiama più possibilità avrà di ottenere la conferma e conoscere subito il numero della nuova cabina:
ricordi che la disponibilità è limitata.

Ci contatti subito al numero 0109997394: siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00.

Non vediamo l'ora di accoglierLa a bordo! 

Cordialmente,
Costa Crociere”

Cercano di fare più cassa possibile in questo periodo morto, è normale.. Secondo me rischi solo di avere un voucher di valore maggiore..

Infatti.... pure io volevo partire anche perché ho ferie da finire entro giugno ma vista la situazione (e quello che dicono gli epidemiologi) non mi fido a prenotare nulla soprattutto avendo la residenza in Lombardia..... che credo sarà l'ultima zona a cui toglieranno restrizioni... peraltro se la situazione non si è calmata ma calmata veramente la crociera è rischiosa, visto cosa è successo negli ultimi tempi. E detto da me che ..... passo le vacanze solo in crociera!!!!!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Per conoscenza, anche se molti di voi avranno ricevuto o riceveranno email analoghe, ecco quella ricevuta questa mattina da Costa relativamente alla mia prenotazione con Diadema-Mediterraneo occidentale, per il 17 maggio. Proposta che sarebbe anche allettante ma che mi appare grottesca dal momento in cui con lo scenario attuale non penso che da qui a maggio sarà tutto tornato alla normalità e se anche fosse non so se avremmo il coraggio di partire...

“ Gentile Ospite,

Vuole rendere ancora più unica e indimenticabile la Sua vacanza? Costa Crociere Le offre un’opportunità esclusiva.
Potrà sostituire la Sua attuale cabina di categoria BALCONE con una prestigiosa cabina di categoria Suite al costo di soli 440 Euro a cabina, invece che 990 Euro previsti dalla tariffa attuale. Avrà la possibilità di rendere ancora più esclusiva la Sua vacanza viaggiando nel massimo del comfort, in una cabina spaziosa e tutta da vivere.

Nel supplemento saranno inclusi i seguenti servizi Suite:
- Priorità d’imbarco
- Maggiordomo
- Colazione, pranzo e cena serviti nel ristorante dedicato agli Ospiti delle Suite
- Prime fila riservata a teatro
- un cestino di frutta riassortito ogni giorno
- una bottiglia di spumante Ferrari
- pacchetto bevande "Intenditore"
- Cabina con Jacuzzi, sali da bagno, accappatoio e ciabattine, scelta del cuscino (Pillow menu)
- Giornata di accesso libero all’area termale

Cosa aspetta? Ha tempo fino al 28/03/2020 Prima chiama più possibilità avrà di ottenere la conferma e conoscere subito il numero della nuova cabina:
ricordi che la disponibilità è limitata.

Ci contatti subito al numero 0109997394: siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00.

Non vediamo l'ora di accoglierLa a bordo! 

Cordialmente,
Costa Crociere”
Onestamente nn ci trovo nulla di male ad offrire una soluzione migliore ad un prezzo più vantaggioso x il cliente dato che cmq il settore ad oggi e'in crisi di prenotazioni e/o conferme delle stesse. Cercano solo di rilanciare l'immagine... La domanda per me resta solo una:saremo veramente sicuri a maggio che tutto a livello globale sia rientrato dal punto di vista della pandemia? Io stesso avevo una crociera su Costa Victoria con partenza 20/05,ma ho deciso di spostare l'acconto cospicuo gia'versato su una crociera a maggio 2021 su Costa Fascinosa, alzando persino il tiro dal punto di vista della della prenotazione della sistemazione passando da una esterna della prima prenotazione ad una suite deluxe sulla nuova crociera... Questo proprio perche'ho fiducia che tutto si risolvera' x il meglio e proprio perché ho una gran voglia di mare vissuto a bordo di una nave....

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Cercano di fare più cassa possibile in questo periodo morto, è normale.. Secondo me rischi solo di avere un voucher di valore maggiore..

Stesso pensiero....
basterebbe poco perché diventasse una promozione da urlo: dovrebbero anche mettere, tra le opzioni che andresti ad acquistare, anche il rimborso totale in c/c in caso di mancata partenza al posto del voucher.
Se sono così convinti che partirai loro non ci rimettono e tu sei più invogliata ad accettare.

COSTAAAA (e non solo)......sveglia, così si trattano i Clienti!

Perdonatemi, ma mi piacerebbe conoscere in quale meandro delle Condizioni di Contratto Costa è previsto che debba accettare il voucher e tutte le altre proposte fornite da Costa.

Ciao Fr@ncesco, il punto è che trovo grottesco (e furbesco, come aggiunto da Massi1974) invogliare i clienti a non cancellare le prenotazioni quando probabilmente a maggio l’emergenza globale non sarà rientrata. Inoltre continuo a pensare, per esempio, ai passeggeri che non hanno cancellato le partenze per i Caraibi intorno al 28 febbraio perché è stato loro assicurato che non c’erano problemi e guarda che razza di crociere hanno fatto! Sperando ovviamente che i casi di contagio siano pochissimi... Come ho già avuto occasione di scrivere, un mio parente non se l’è sentita di partite il 28 con la Magica e ha perso tutto...

Ti invito a leggere i miei 2 messaggi precedenti, potete provare ad aprire una formale conciliazione con gli organi competenti, ci sono 12 mesi di tempo quindi per una volta il tempo non è un problema

Ho già inviato al legale la proposta ricevuta da Costa.
Per esperienza personale le conciliazioni con loro non servono, anche davanti all’evidenza pensano di avere sempre ragione, e di aver fatto il possibile.

Perdonatemi, ma mi piacerebbe conoscere in quale meandro delle Condizioni di Contratto Costa è previsto che debba accettare il voucher e tutte le altre proposte fornite da Costa.

Il D.L. 2 marzo 2020 per evitare una crisi alle compagnie ha stabilito che la compagnia debba rimborsare, possono scegliere tra restituzione soldi o voucher(a discrezione della compagnia) quello che non possono fare è limitare la spendibilità del voucher, perchè se tu hai diritto ad un rimborso di 2000€, quei 2000€ tu puoi utilizzarli per qualsiasi partenza, anche per natale, capodanno ecc... e sopratutto potresti utilizzarlo per prenotare anche una crociera che partirà tra un anno/ due, mentre loro ti danno come tempo massimo per la partenza di novembre 2021.

Quindi per legge ti possono dare il voucher, ma per legge non ti possono limitare nell’utilizzo.