• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

Peccato che la comunicazione ricevuta, attesti la partenza entro il 09 marzo 2021. Avranno sbagliato?
b5f5ac4a01a0f6af78dc3a1d1e8e7524.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A noi ieri in conferenza hanno detto altro: buono valido fino a novembre 2021 e partenze libere ad esclusioni di alcuni periodi. Forse anche tra di loro peccano in comunicazione!
Direi di tenere buono quello scritto.

Ultima modifica:
Peccato che la comunicazione ricevuta, attesti la partenza entro il 09 marzo 2021. Avranno sbagliato?
b5f5ac4a01a0f6af78dc3a1d1e8e7524.jpg

La tua comunicazione è datata 09/03/2020
L'ultima è questa

Genova, 13 Marzo 2020

Gentile Agente,

come avrai già potuto apprendere dai mezzi di informazione, il 9 marzo 2020 il Governo Italiano ha emesso un decreto-legge per contrastare il diffondersi del coronavirus e della malattia Covid-19 attraverso severe restrizioni agli spostamenti di tutte le persone presenti sul territorio nazionale.

Costa Crociere si è adeguata prontamente a tali misure introducendo una serie di cambiamenti al proprio programma, con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza e il benessere dei propri ospiti e membri dell’equipaggio e di sostenere gli sforzi per contenere l’emergenza.

Per questi motivi, siamo costretti a comunicarti che la crociera prevista su Costa Magica in partenza il 20/03/2020

Al fine di minimizzare il disagio per questa imprevedibile situazione, Costa Crociere, nel pieno rispetto della normativa vigente, ha deciso di offrire ai tuoi clienti un voucher pari all'intero importo versato per la crociera, che sarà valido per dodici mesi per prenotare qualsiasi altro itinerario all'interno dell'offerta Costa con partenza entro e non oltre Novembre 2021.

Ti preghiamo di avvisare tempestivamente i tuoi clienti e ti ringraziamo per la comprensione in queste circostanze impreviste ed eccezionali, che non dipendono dalla nostra volontà.

A presto e buon lavoro.

Costa Crociere

Eh, si... scripta manent, dicevamo un bel po di secoli fa.

Quindi direi che SEMBRA stiano facendo (al netto di eventuali smentite, sempre nero su bianco) differenze a seconda dell'imbarco.
Trovo comunque ambiguo che Costa mandi agli Agenti comunicati una volta su pdf o cartacei e un'altra via semplice testo su mail.

Capisco la situazione, ma proprio per la situazione occorre un SINGOLO (e aggiungerei pure certificato) metodo di informazione per canale.

Eh, si... scripta manent, dicevamo un bel po di secoli fa.

Quindi direi che SEMBRA stiano facendo (al netto di eventuali smentite, sempre nero su bianco) differenze a seconda dell'imbarco.
Trovo comunque ambiguo che Costa mandi agli Agenti comunicati una volta su pdf o cartacei e un'altra via semplice testo su mail.

Capisco la situazione, ma proprio per la situazione occorre un SINGOLO (e aggiungerei pure certificato) metodo di informazione per canale.

Ma noi non siamo gli Agenti, siamo i clienti che hanno prenotato direttamente con Costa Crociere [emoji2369]

La tua comunicazione è datata 09/03/2020
L'ultima è questa

Genova, 13 Marzo 2020

Gentile Agente,

come avrai già potuto apprendere dai mezzi di informazione, il 9 marzo 2020 il Governo Italiano ha emesso un decreto-legge per contrastare il diffondersi del coronavirus e della malattia Covid-19 attraverso severe restrizioni agli spostamenti di tutte le persone presenti sul territorio nazionale.

Costa Crociere si è adeguata prontamente a tali misure introducendo una serie di cambiamenti al proprio programma, con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza e il benessere dei propri ospiti e membri dell’equipaggio e di sostenere gli sforzi per contenere l’emergenza.

Per questi motivi, siamo costretti a comunicarti che la crociera prevista su Costa Magica in partenza il 20/03/2020

Al fine di minimizzare il disagio per questa imprevedibile situazione, Costa Crociere, nel pieno rispetto della normativa vigente, ha deciso di offrire ai tuoi clienti un voucher pari all'intero importo versato per la crociera, che sarà valido per dodici mesi per prenotare qualsiasi altro itinerario all'interno dell'offerta Costa con partenza entro e non oltre Novembre 2021.

Ti preghiamo di avvisare tempestivamente i tuoi clienti e ti ringraziamo per la comprensione in queste circostanze impreviste ed eccezionali, che non dipendono dalla nostra volontà.

A presto e buon lavoro.

Costa Crociere

Credo possa essere quello piu’ attendibile.

A me MSC ha scritto l'inetro importo che ho versato, dove c'è anche l'assicurazione, in più l'agenzia, che è una tra le più famose online, mi aghiunge che non si pagherà l'assicurazione nella prossima prenotazione.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ma non è possibile avvisare Costa di bloccare l'invio automatico di mail nelle quali si legge:

Ciao **********,
durante la tua crociera vedrai luoghi ricchi di storia e cultura e sarà difficile resistere al loro fascino!
Ti piacerebbe sapere di più sull'arte, sull'architettura e sul passato delle località che raggiungeremo insieme?
Niente di più semplice, le nostre escursioni prevedono un tour guidato: tutto quello che dovrai fare sarà goderti l'esperienza, al resto pensiamo noi!

Perlomeno aspettiamo a bocce ferme per vedere come si mette la situazione. Perché il conto alla rovescia per la mia crociera prenotata mesi fa è a meno 76 giorni e francamente non credo che a tale data si potrà mettere piede in nave. Felice di sbagliarmi ovviamente.

Piccolo consiglio
Inviate mail PEC (posta elettronica certificata
Se non avete un account pec lo potete richiedere rapidamente ad Aruba od alle Poste e costa solo 6/7€ all'anno

Inviato da Old iPad carbonella munito

Solo per curiosità ma qualcuno ha ottenuto risposta da parte di Costa dopo aver inviato loro una PEC con richiesta di rimborso totale della crociera annullata anziché accettare il voucher ?

Ho scritto all’ufficio legale come da indicazioni prese su sito e........ sto ancora aspettando !!

Ho purtroppo fatto presente alla Compagnia che nonostante il lungo periodo messo a disposizione per usufruire del voucher non sono in grado di programmare una futura partenza..... e pertanto ritengo sia più giusto ottenere in rimborso.

Chissà se sarò mai degno di una risposta !

Solo per curiosità ma qualcuno ha ottenuto risposta da parte di Costa dopo aver inviato loro una PEC con richiesta di rimborso totale della crociera annullata anziché accettare il voucher ?

Ho scritto all’ufficio legale come da indicazioni prese su sito e........ sto ancora aspettando !!

Ho purtroppo fatto presente alla Compagnia che nonostante il lungo periodo messo a disposizione per usufruire del voucher non sono in grado di programmare una futura partenza..... e pertanto ritengo sia più giusto ottenere in rimborso.

Chissà se sarò mai degno di una risposta !

Attenzione che la pec [email protected] può essere utilizzata solo dai Legali e non dai clienti.
Giovedì ho inviato la pec a [email protected], che ho trovato nel sito inipec.gov, ma non hanno ancora risposto.

Ma ... mi sarebbe sorto un dubbio, non è che il fatto che non rispondano sia dovuto anche al fatto che i dipendenti Costa potrebbero non essere a lavoro nel rispetto della normativa, o la loro è un'attività essenziale e possono muoversi e andare a lavoro regolarmente?

Ma ... mi sarebbe sorto un dubbio, non è che il fatto che non rispondano sia dovuto anche al fatto che i dipendenti Costa potrebbero non essere a lavoro nel rispetto della normativa, o la loro è un'attività essenziale e possono muoversi e andare a lavoro regolarmente?

Per prenotare e sollecitare i saldi crociera, rispondo senza problemi.

Per quello che mi riguarda, Costa Crociere ha commesso un gravissimo errore di sottovalutazione dell'emergenza coronavirus che si stava diffondendo a macchia d'olio. Ora subisce tutte le conseguenze di carattere economico e di immagine. Sono partito con Costa Magica da Guadalupe il 28 febbraio, non prima di aver mandato una mail a Costa chiedendo il riposizionamento futuro di quella crociera proprio in funzione dell'emergenza sanitaria che sarebbe sfociata, di lì a poco in pandemia (non ci voleva molto per rendersene conto). Costa mi ha fatto partire ugualmente e mi ha fatto fare una crociera che se non fossi emotivamente "corazzato" sarei andato certamente in "tilt". Come consolazione e rimedio mi propone condizioni che certo non sono obbligato ad accettare, esponendosi, nel contempo, ad azioni legali previste nelle "Condizioni di Contratto" e nel Codice di Turismo. Non sarebbe stato più semplice, come diciamo da noi, "fare una bella figura" fermando le Crociere, ridando i soldi e impedendo sicuramente di sottoporre i passeggeri a contagio? Non so come fare, ma potrei inviare le foto scattate con il mio telefono alle 4::00 di mattina del 14/3 a Martinica riguardante lo sbarco e il prelievo da parte di ambulanze locali di un passeggero e due membri dell'equipaggio risultati positivi al virus. Da quel momento, mascherine a bordo per quanto possibile, assembramenti come se nulla fosse accaduto, sbarco di tutti gli ospiti (qualsiasi nazionalità) a Guadalupa e ...arrivederci e grazie alla prossima crociera che vi abbiamo offerta in cambio. I soldi sono "soldi" e c'è chi ama trattenerli e c'è chi "elegantemente" li restituisce perchè ha commesso un errore, aggiungo, sapendo di commetterlo.

Moltissimi stanno lavorando da casa, ore 24/24 e 7/7.

JonnyV ho sempre sostenuto e concordo che Costa doveva permettere di riprogrammare le crociere anche trattenendo i soldi perche poteva essere un buon compromesso.mi ero recata anche dai carabinieri per chiedere se era possibile denunciare il fatto che in molti sarebbero partiti pur di non perdere il 100% e mi hanno risposto di rivolgermi ad un avvocato per il mio specifico caso.....abbiamo letto di tante altre crociere partite e bloccate e ora leggo tra le altre ansa..Ore 10:10 - Italiano muore in crociera a Cayman, positivo - Un cittadino italiano di 69 anni è morto in un ospedale delle isole Cayman dove si trovava per una crociera insieme alla moglie. L'uomo è risultato positivo al coronavirus. Lo riporta la stampa locale modenese. La vittima si chiama Albo Imbroisi, 69enne ex comandante della polizia stradale di Mirandola, in provincia di Modena. È morto sabato alle 4.40 in un ospedale delle Isole Cayman. Era partito insieme alla moglie lo scorso 24 febbraio da Malpensa per raggiungere la Florida e imbarcarsi sulla nave da crociera Costa Luminosa. Il 29 febbraio il 69enne ha avuto un attacco cardiaco ed è stato ricoverato. Il tampone per il Covid-19 ha dato successivamente esito positivo. Costa Crociere "porge le sue sentite condoglianze alla moglie e ai familiari dell'ospite italiano. La nave Costa Luminosa si trova attualmente a Tenerife per una sosta tecnica e proseguirà poi per Marsiglia. Costa Crociere ha implementato uno specifico protocollo sanitario sulla crociera in corso di Costa Luminosa per mitigare i possibili rischi. Questo protocollo è stato rafforzato con l'isolamento precauzionale degli ospiti nelle loro cabine. Tutti gli ospiti - spiega Costa Crociere - e i membri dell'equipaggio sono inoltre sottoposti a controlli della temperatura quotidiani, per verificare costantemente lo stato di salute a bordo"....insomma tardi...sempre troppo tardi per capire che bisogna fermarsi.Ad oggi costa prevede ancora partenze subito dopo il 3 aprile!!!!!! è chiaro che non sarà possibile,perché anche se moooolto ottimisticamente tutto sarà finito ci vorrà ancora del tempo cuscinetto prima di risalire su una nave spensierati

Attenzione che la pec [email protected] può essere utilizzata solo dai Legali e non dai clienti.
Giovedì ho inviato la pec a [email protected], che ho trovato nel sito inipec.gov, ma non hanno ancora risposto.

5835148954820c396aa287059a228c7e.jpg

....ebbene alla fine hanno risposto.....e ovviamente non danno altre possibilità oltre al voucher [emoji17][emoji853] quindi se non riuscissi ad usufruirne perderei tutto.

Atteggiamento strano .........anche perché le Compagnie aeree hanno rimborsato tutti i soldi delle prenotazioni che avevo fatto......seppur annullate per lo stesso motivo che loro adducono come giustificazione per non effettuare i rimborsi e cioè ....”il D.L. 2 marzo 2020 e i successivi provvedimenti emessi per fronteggiare l’emergenza da diffusione del COVID-19 “.

Peccato.......sono un po’ deluso da questa scelta aziendale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

5835148954820c396aa287059a228c7e.jpg

....ebbene alla fine hanno risposto.....e ovviamente non danno altre possibilità oltre al voucher [emoji17][emoji853] quindi se non riuscissi ad usufruirne perderei tutto.

Atteggiamento strano .........anche perché le Compagnie aeree hanno rimborsato tutti i soldi delle prenotazioni che avevo fatto......seppur annullate per lo stesso motivo che loro adducono come giustificazione per non effettuare i rimborsi e cioè ....”il D.L. 2 marzo 2020 e i successivi provvedimenti emessi per fronteggiare l’emergenza da diffusione del COVID-19 “.

Peccato.......sono un po’ deluso da questa scelta aziendale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricevuto un messaggio simile:

in riferimento alla sua richiesta, desideriamo informarla che verrà emesso un voucher intestato all’intestatario pratica e sarà del valore di quanto è stato versato a Costa. Il voucher avrà durata di 12 mesi dalla data di emissione per partenze fino al 30 Novembre 2021.
Come disposto da decreto legge 2.03.20 nr 9 e i successivi provvedimenti emessi per fronteggiare l'emergenza da diffusione del COVID-19 il voucher sarà l’unica forma di compensazione ottenibile.

Il voucher puo' essere utilizzato per nuove prenotazioni e non è cedibile a terzi.
Con i nostri più cordiali saluti

Sicuramente per le prossime crociere, la scelta ricadrà in compagnie che nonostante il periodo, hanno dato la possibilità al cliente di scegliere tra il rimborso o il voucher, ed accettando il voucher l'importo riconosciuto è aumentato, ad es. NCL.

Dopo una settimana dalla richiesta di rimborso delle maggiori quote di acconto versate, non hanno provveduto ad effettuare il bonifico, aspettiamo il fine settimana.