• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

MillaMilla sono partito il 28 per i Caraibi, fidandomi di Costa. Il primo impatto negativo (che la diceva lunga con tutto quello che e è seguito) è avvenuto con un volo Vamos e non con un volo Neos: 14 ore di volo, con scalo intermedio a Santo Domingo, su un vecchissimo 747 senza alcuna forma di intrattenimento a bordo, rifornimento carburante con tutti i passeggeri a bordo, impedimento a scendere sia pure per sgranchirsi le gambe nelle due ore di attesa prima di ripartire.
 
Ho già inviato al legale la proposta ricevuta da Costa.
Per esperienza personale le conciliazioni con loro non servono, anche davanti all’evidenza pensano di avere sempre ragione, e di aver fatto il possibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peró una conciliazione tramite legale o associazione dei consumatori potrebbe avere un effetto maggiore (spero)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il D.L. 2 marzo 2020 per evitare una crisi alle compagnie ha stabilito che la compagnia debba rimborsare, possono scegliere tra restituzione soldi o voucher(a discrezione della compagnia) quello che non possono fare è limitare la spendibilità del voucher, perchè se tu hai diritto ad un rimborso di 2000€, quei 2000€ tu puoi utilizzarli per qualsiasi partenza, anche per natale, capodanno ecc... e sopratutto potresti utilizzarlo per prenotare anche una crociera che partirà tra un anno/ due, mentre loro ti danno come tempo massimo per la partenza di novembre 2021.

Quindi per legge ti possono dare il voucher, ma per legge non ti possono limitare nell’utilizzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho la sensazione che le condizioni verranno riviste tenendo presente queste clausole limitative che ci sono ora, anche perche’ credo che vi saranno rinvii di emergenze fino a fine maggio/giugno. La data del 3 aprile e’ stata un primo step, poi magari arrivera’ il 30 aprile, poi magari il 31 maggio, e poi...
 
Ultima modifica:
Alla data odierna le condizioni poste da Costa Crociere:
Costa Crociere emetterà il voucher (titolo di credito) intestato al Cliente per l’importo effettivamente incassato.
Il voucher potrà essere utilizzato solo presso l’Agenzia di Viaggi dove è stata effettuata la prenotazione cancellata.
Il voucher sarà intestato all'ntestatario della prenotazione e non potrà essere frazionato tra gli occupanti della stessa cabina.
Solo su richiesta sarà frazionabile su più cabine presenti nello stesso booking (vedi istruzioni presenti all’interno della sezione Domande e Risposte)
Il voucher sarà spendibile dal 20/03/2020 al 20/03/2021 per prenotazioni di crociere con rientro entro il 30/11/2021.
La nuova prenotazione dovrà essere di valore uguale o superiore all’importo del voucher.
Il voucher non è cedibile a terzi.
Il voucher sarà applicabile alle sole prenotazioni individuali.
Il voucher sarà valido su tutte le tariffe.
Il voucher è cumulabile con altre iniziative in corso (voucher futura crociera, partenze privilegio, eventuali altri sconti e iniziative in essere).
Il voucher deve essere utilizzato su una nuova prenotazione. Su richiesta possibilità di frazionare l’importo tra i diversi intestatari delle cabine della prenotazione originaria.
Il voucher non verrà emesso per le prenotazioni di gruppo.
 
Come stanno le cose penso che una crociera a maggio sarebbe veramente " unica ed indimenticabile".Ma come si può adesso promettere una cosa del genere.Vergogna fermassero tutto : prenotazioni, offerte etc etc e poi se ne riparlera'.Per rilanciare l'immagine possono sistemare tutti i contenziosi con i c
lienti che hanno gia' prenotato crociere soppresse restituendo i soldi o un voucher a scadenza a due anni.
 
Presente che si parla di voucher. Molto probabilmente ne riceverò due : una per crociera prenotata per aprile e l'altro per crociera prenotata per inizio maggio.
Secondo Voi si potrà sommare l'importo dei due voucher per un'unica prenotazione futura.
 
Alla data odierna le condizioni poste da Costa Crociere:
Costa Crociere emetterà il voucher (titolo di credito) intestato al Cliente per l’importo effettivamente incassato.
Il voucher potrà essere utilizzato solo presso l’Agenzia di Viaggi dove è stata effettuata la prenotazione cancellata.
Il voucher sarà intestato all'ntestatario della prenotazione e non potrà essere frazionato tra gli occupanti della stessa cabina.
Solo su richiesta sarà frazionabile su più cabine presenti nello stesso booking (vedi istruzioni presenti all’interno della sezione Domande e Risposte)
Il voucher sarà spendibile dal 20/03/2020 al 20/03/2021 per prenotazioni di crociere con rientro entro il 30/11/2021.
La nuova prenotazione dovrà essere di valore uguale o superiore all’importo del voucher.
Il voucher non è cedibile a terzi.
Il voucher sarà applicabile alle sole prenotazioni individuali.
Il voucher sarà valido su tutte le tariffe.
Il voucher è cumulabile con altre iniziative in corso (voucher futura crociera, partenze privilegio, eventuali altri sconti e iniziative in essere).
Il voucher deve essere utilizzato su una nuova prenotazione. Su richiesta possibilità di frazionare l’importo tra i diversi intestatari delle cabine della prenotazione originaria.
Il voucher non verrà emesso per le prenotazioni di gruppo.

Sono semplicemente ridicoli...
Per fortuna non avevo prenotazioni con costa..:

Vedremo cosa si inventa MSC a riguardo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Onestamente nn ci trovo nulla di male ad offrire una soluzione migliore ad un prezzo più vantaggioso x il cliente dato che cmq il settore ad oggi e'in crisi di prenotazioni e/o conferme delle stesse. Cercano solo di rilanciare l'immagine... La domanda per me resta solo una:saremo veramente sicuri a maggio che tutto a livello globale sia rientrato dal punto di vista della pandemia? Io stesso avevo una crociera su Costa Victoria con partenza 20/05,ma ho deciso di spostare l'acconto cospicuo gia'versato su una crociera a maggio 2021 su Costa Fascinosa, alzando persino il tiro dal punto di vista della della prenotazione della sistemazione passando da una esterna della prima prenotazione ad una suite deluxe sulla nuova crociera... Questo proprio perche'ho fiducia che tutto si risolvera' x il meglio e proprio perché ho una gran voglia di mare vissuto a bordo di una nave....

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

ciao Francesco, vorrei farti una domanda dal tuo post...(se ho capito bene)e che tu avendo una partenza a Maggio hai spostato il tuo acconto su un'altra crociera e quindi non hai avuto il VOUCHER , ma la tua prenotazione sia precedente che attuale e' stata fatta con Costa oppure in agenzia ?...io ho una partenza il 6 maggio 2020, alla mia ADV ho dato la meta' importo della crociera e per fine febbraio dovevo saldare il conto , poi Costa ha detto che potevo saldare anche per fine marzo . io ancora non ho deciso l'annullamento della crociera e l'agente mi diceva se annullavo io perdo solo le famose 50EURO a persona, se invece confermavo di partire ( cosa che sara' impossibile causa coronavirus) saldavo tutto l'importo di crociera e ho la possibilita' di rinviare con una altra partenza con l'importo gia' versato


Maurizio aspetto anche un tuo parere....grazie
 
ciao Francesco, vorrei farti una domanda dal tuo post...(se ho capito bene)e che tu avendo una partenza a Maggio hai spostato il tuo acconto su un'altra crociera e quindi non hai avuto il VOUCHER , ma la tua prenotazione sia precedente che attuale e' stata fatta con Costa oppure in agenzia ?...io ho una partenza il 6 maggio 2020, alla mia ADV ho dato la meta' importo della crociera e per fine febbraio dovevo saldare il conto , poi Costa ha detto che potevo saldare anche per fine marzo . io ancora non ho deciso l'annullamento della crociera e l'agente mi diceva se annullavo io perdo solo le famose 50EURO a persona, se invece confermavo di partire ( cosa che sara' impossibile causa coronavirus) saldavo tutto l'importo di crociera e ho la possibilita' di rinviare con una altra partenza con l'importo gia' versato


Maurizio aspetto anche un tuo parere....grazie
Si, confermo e' cosi'... Io avevo già preso contatti con il mio agente dedicato Costa prima dei fatidici 60 gg dalla partenza... Avrei potuto come dici tu perdere i 100 euro (giustificati come gestione pratica) e riottenere la differenza sulla carta di credito... Ho preferito guardarmi intorno e cercare una nuova partenza, ovviamente ipotizzando un periodo sia idoneo alle mie esigenze, sia (spero) con l'allarme coronavirus rientrato...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Sarei dovuta partire con Magica per una crociera di 20 giorni con anche volo Costa : il voucher è una cifra considerevole . Dovrebbero dare la possibilità di usarlo anche per esempio per 2 crociere fino a coprire l'intera cifra. Potrei non avere più voglia di fare una crociera così lunga e quindi disporre dell'importo per prenotare altre destinazioni come se fosse denaro contante.
 
Certo che a fine marzo con l'emergenza ancora in corso(la prima se va tutto bene...altrimenti pure di piu)non è facile decidere di confermare una partenza a maggio...certo che è allettante una proposta al 50%per una suite con tutte le coccole del mondo.....capisco che la compagnia debba tirar su un po la cassa ma.....almeno con la possibilità di cancellare in qualsiasi momento e con la certezza di riavere i soldi indietro
 
Si, confermo e' cosi'... Io avevo già preso contatti con il mio agente dedicato Costa prima dei fatidici 60 gg dalla partenza... Avrei potuto come dici tu perdere i 100 euro (giustificati come gestione pratica) e riottenere la differenza sulla carta di credito... Ho preferito guardarmi intorno e cercare una nuova partenza, ovviamente ipotizzando un periodo sia idoneo alle mie esigenze, sia (spero) con l'allarme coronavirus rientrato...

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

....ma i fatidici 60gg dalla partenza sono stati spostati da Costa a 30gg per un eventuale ripensamento che aveva le partenze di maggio come il mio caso , ma perche' ADV mi dice che devo prima saldare e poi posso cercare un nuova partenza in altra data... ti sembra giusto? e quindi posso chiedere di non riottenere l'acconto gia' versato ma darlo come anticipo sulla prossima e non pagare il saldo come dicono loro ADV
 
Sarei dovuta partire con Magica per una crociera di 20 giorni con anche volo Costa : il voucher è una cifra considerevole . Dovrebbero dare la possibilità di usarlo anche per esempio per 2 crociere fino a coprire l'intera cifra. Potrei non avere più voglia di fare una crociera così lunga e quindi disporre dell'importo per prenotare altre destinazioni come se fosse denaro contante.
Ecco... Effettivamente questo e'un bel problema dato che da come dici l'importo e' notevole.... E' un bel casino... Ognuno di noi ha delle esigenze e richieste specifiche... L'unica soluzione che avrebbe accontentato tutti era solo il rimborso in denaro, ma così avrebbero continuato a perdere ancora più soldi di quanti gia'non ne abbiano persi....

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
....ma i fatidici 60gg dalla partenza sono stati spostati da Costa a 30gg per un eventuale ripensamento che aveva le partenze di maggio come il mio caso , ma perche' ADV mi dice che devo prima saldare e poi posso cercare un nuova partenza in altra data... ti sembra giusto? e quindi posso chiedere di non riottenere l'acconto gia' versato ma darlo come anticipo sulla prossima e non pagare il saldo come dicono loro ADV
Posso dirti che noi eravamo in partenza con un altra famiglia conosciuta nella precedente crociera e loro come te hanno prenotato in ADV, ma ti assicuro che hanno avuto il nostro stesso trattamento:50 €x adulto perse x gestione pratica a fronte di una rinuncia e quindi rimborso in contanti della restante differenza, o spostare l'anticipo x intero su un altra crociera o solo i famosi 50€ a testa e farsi rendere cmq in contanti la differenza è poi saldare il tutto prima dei 30gg dalla nuova partenza.... Forse la tua agenzia nn vuole sbrigare situazioni fiscali un po' complicate, ma ti assicuro che puoi dargli solo 100 euro e farti rendere la differenza... Spostare tutta la cifra come acconto e'stata una mia scelta, non un imposizione (dicasi lo stesso x il mio amico)

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Attenzione che i governi europei sono allo studio della proroga, con chiusura ad oltranza dei confini.
Aspetterei l’evolversi della situazione nei prossimi 15 giorni, altrimenti il rischio rimborso tramite Voucher è assicurato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Posso dirti che noi eravamo in partenza con un altra famiglia conosciuta nella precedente crociera e loro come te hanno prenotato in ADV, ma ti assicuro che hanno avuto il nostro stesso trattamento:50 €x adulto perse x gestione pratica a fronte di una rinuncia e quindi rimborso in contanti della restante differenza, o spostare l'anticipo x intero su un altra crociera o solo i famosi 50€ a testa e farsi rendere cmq in contanti la differenza è poi saldare il tutto prima dei 30gg dalla nuova partenza.... Forse la tua agenzia nn vuole sbrigare situazioni fiscali un po' complicate, ma ti assicuro che puoi dargli solo 100 euro e farti rendere la differenza... Spostare tutta la cifra come acconto e'stata una mia scelta, non un imposizione (dicasi lo stesso x il mio amico)

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

OK Grazie
 
Vedremo cosa si inventa MSC a riguardo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A mio avviso, Msc si sta comportando più egregiamente. Questo è il comunicato inviato alle agenzie:

AZIONI COMMERCIALI Aggiornamento 17 Marzo 2020

La situazione sanitaria pubblica legata al Covid-19, ci impone di lavorare con ancora più impegno verso i nostri clienti. Per questo motivo MSC Crociere ha deciso di adottare misure ad hoc a beneficio dei nostri crocieristi, presenti e futuri, che ho piacere di condividere con te.

Per i passeggeri prenotati
Sarà consentito a tutti i crocieristi italiani che hanno effettuato prenotazioni individuali per partenze fino al 30 giugno 2020 (escluse le partenze cancellate da MSC Crociere) di procedere con un Cambio Data, senza nessuno costo aggiuntivo, a 48 ore prima della partenza per i pacchetti Solo Crociera e fino a 96 ore prima della partenza per i pacchetti Crociera più Volo. L’itinerario del Nuovo Pacchetto dovrà essere ricompreso nella stessa area geografica e dovrà essere programmato entro 12 mesi dalla data di partenza del Pacchetto Acquistato. Il Nuovo Pacchetto sarò considerato a tutti gli effetti una nuova prenotazione e la sua eventuale cancellazione seguirà la politica di recesso di MSC Crociere (spesa gestione pratica pari ad € 50 fino a 60 giorni prima della data partenza).

Le nuove prenotazioni
Con riferimento alle nuove prenotazioni individuali effettuate entro il 31 maggio 2020, per partenze fino al 30 novembre 2020, sarà possibile versare un deposito di soli € 50 per la conferma della prenotazione. Inoltre, sarà possibile recedere dal contratto entro 21 giorni dalla data partenza con una spesa di gestione pratica di € 50 p.p. ( per i pacchetti Crociera più Volo, sul volo verrà applicata la politica di cancellazione come da Catalogo MSC Crociere).
La promo è valida sulle partenze con destinazione Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi per tutte le tariffe e le tipologie di prenotazione, esclusa MSC World Cruise.
Sono certo che saprai apprezzare questo ulteriore esempio del continuo impegno di MSC Crociere volto a tutelare i nostri clienti, anche in situazioni difficili.
Colgo l’occasione per rinnovare l’apprezzamento del tuo lavoro e ti ricordo che MSC Crociere resta a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.
 
A mio avviso, Msc si sta comportando più egregiamente. Questo è il comunicato inviato alle agenzie:

AZIONI COMMERCIALI Aggiornamento 17 Marzo 2020

La situazione sanitaria pubblica legata al Covid-19, ci impone di lavorare con ancora più impegno verso i nostri clienti. Per questo motivo MSC Crociere ha deciso di adottare misure ad hoc a beneficio dei nostri crocieristi, presenti e futuri, che ho piacere di condividere con te.

Per i passeggeri prenotati
Sarà consentito a tutti i crocieristi italiani che hanno effettuato prenotazioni individuali per partenze fino al 30 giugno 2020 (escluse le partenze cancellate da MSC Crociere) di procedere con un Cambio Data, senza nessuno costo aggiuntivo, a 48 ore prima della partenza per i pacchetti Solo Crociera e fino a 96 ore prima della partenza per i pacchetti Crociera più Volo. L’itinerario del Nuovo Pacchetto dovrà essere ricompreso nella stessa area geografica e dovrà essere programmato entro 12 mesi dalla data di partenza del Pacchetto Acquistato. Il Nuovo Pacchetto sarò considerato a tutti gli effetti una nuova prenotazione e la sua eventuale cancellazione seguirà la politica di recesso di MSC Crociere (spesa gestione pratica pari ad € 50 fino a 60 giorni prima della data partenza).

Le nuove prenotazioni
Con riferimento alle nuove prenotazioni individuali effettuate entro il 31 maggio 2020, per partenze fino al 30 novembre 2020, sarà possibile versare un deposito di soli € 50 per la conferma della prenotazione. Inoltre, sarà possibile recedere dal contratto entro 21 giorni dalla data partenza con una spesa di gestione pratica di € 50 p.p. ( per i pacchetti Crociera più Volo, sul volo verrà applicata la politica di cancellazione come da Catalogo MSC Crociere).
La promo è valida sulle partenze con destinazione Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi per tutte le tariffe e le tipologie di prenotazione, esclusa MSC World Cruise.
Sono certo che saprai apprezzare questo ulteriore esempio del continuo impegno di MSC Crociere volto a tutelare i nostri clienti, anche in situazioni difficili.
Colgo l’occasione per rinnovare l’apprezzamento del tuo lavoro e ti ricordo che MSC Crociere resta a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Io avevo prenotato un grand voyage, ed in teoria sarei dovuto partire domani.
La mia crociera è stata cancellata da MSC, peró non riesco ancora ad avere questo voucher, nonostante le numerose email scritte, e nessun canale ufficiale riesce a darmi comunicazioni riguardo le condizioni di questo Voucher.
Un altra cosa è che continua ad arrivarmi il biglietto via mail, la prenotazione è restata attiva sulla mia area riservata, ma dalla tabella pubblicata da msc la mia crociera è cancellata.

Anche a te è stata cancellata la partenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
MillaMilla sono partito il 28 per i Caraibi, fidandomi di Costa. Il primo impatto negativo (che la diceva lunga con tutto quello che e è seguito) è avvenuto con un volo Vamos e non con un volo Neos: 14 ore di volo, con scalo intermedio a Santo Domingo, su un vecchissimo 747 senza alcuna forma di intrattenimento a bordo, rifornimento carburante con tutti i passeggeri a bordo, impedimento a scendere sia pure per sgranchirsi le gambe nelle due ore di attesa prima di ripartire.

Caspita Jonny! Era una crociera di una o due settimane? Sei rientrato in Italia o ancora bloccato?? :(

https://www.google.it/amp/s/www.iene.mediaset.it/2020/news/coronavirus-costa-magica_731829.shtml
 
Era una crociera di due settimane ed ero con mia moglie. Potrei scrivere un un reportage completo ma, giusto per sintetizzare, posso dirti che alle 4 di mattina del 14 marzo ero sul ponte e ho visto sbarcare a Martinica tre persone positive che sono state condotte via in ambulanza. In sostanza, da quando tutta l'Italia è diventata "zona rossa" (ma anche prima) non ci hanno più accolto nei porti. Il 15 marzo (fine crociera) tutti gli italiani con volo Neos sono stati condotti in bus fin sotto le ali dell'aereo e fatti imbarcare senza il minimo controllo.
Ho avuto qualche problema a Milano Malpensa per raggiungere Linate e sono partito con Alitalia il giorno successivo alla volta di Bari: 10 persone a bordo in tutto, noi compresi! Stiamo bene anche se in quarantena come tutti del resto. Posso dire che Costa avrebbe fatto meglio a spostarci la crociera, su nostra richiesta e prima della partenza, perchè era data per certa la pandemia. I voucher non compensano in alcun modo l'esposizione ai pericoli che abbiamo passato a bordo della nave .
 
Top