• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera cancellata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maumarti

Member
salvob78 ha detto:
ecco altre 2 foto

Per Salvo 78

Ciao,
visto che hai la fortuna di vivere sul campo il dry dock di Serena volevo capire cosa le è successo.
Alle 18 di oggi mi ha chiamato l'agenzia di viaggio dicendomi che la partenza dell'11 febbraio è stata annullata.
Immediatamente ho chiamato quelli di costa che mi hanno confermato che sia la partenza dell'11 che quella del 22 sono state annullate e che anche loro sono stati avvisati alle 17 e che ora stanno contattando le agenzie di viaggio. Mi hanno detto che la nave ha gravi problemi ai motori e non può sostenere un viaggio.
Io mi domando come mai si sono accorti solo dopo 10 giorni di lavori che ci sono questi gravi problemi ai motori, inoltre deve essere una cosa grossa perchè sono state annullate due partenze.
Visto che tu sei li ha qualche informazione in più sulla nave?

Inoltre per i mancati compagni di viaggio dell'11 febbraio e per i colleghi croceristi del 22 riporto quanto dettomi da costa per il rimborso. Ci sono tre soluzioni:

Soluzione 1: Disdetta del viaggio. Costa restituirà tutti i soldi versati.
Soluzione 2: Posticipare la partenza con Serena mantenendo lo stesso itinerario e la stessa cabina o in alternativa scegliere Concordia tra le partenze di febbraio e marzo senza sovrapprezzo
Soluzione 3: Per chi non riesce a posticipare il viaggio con Serena, scelta di un'altra partenza nella stagione 2009. Costa restituirà tutti i soldi versati più un 20% per il nuovo itinerario; in altre parole se ho pagato 1000€ mi verranno restituiti 1200€ per un'altra partenza da fare tra aprile e novembre.

Infine per la soluzione 2 e 3 verrà offerto uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati a bordo (massaggi, bevande, parrucchiere, ecc...).
 

RobertoB

Member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Anche a me ha telefonato l' adv dicendomi le stesse cose
domani ci vediamo e vediamo cosa fare
 

Shoder

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Ciao a tutti
Il mio primo messaggio per esprimere tutta la mia rabbia!
Incredibile ! Anche a me è arrivata la telefonata dell'agenzia!
Ma come fa una nave nuova di zecca ad avere gravi problemi ai motori????? :evil: :evil: :evil: :evil:
Ci prendono per il cxxx !!!
Alla mia decima crociera questa è una caduta di stile che Costa non doveva permettersi!!!!!

Ma come accidenti fate a restare calmi????
Scusate lo sfogo

Shoder
 

maumarti

Member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

SONO TUTTO FUOR CHE CALMO....
NON SO DOVE SBATTER LA TESTA.!!!!!!!!!!!!!!!
IN QUESTO MOMENTO E' STATO UN PUGNO NELLO STOMACO

SPACCHEREI TUTTO, ALTRO CHE STARE CALMO... !!!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Io non vedo alcuna caduta di stile. Se il problema è sopraggiunto in questi ultimi momenti, cosa doveva fare la Compagnia? Credo sia la prima a rimetterci in tutta questa vicenda.
Forse ha deciso di fare un dispetto ai passeggeri di turno delle prossime crociere? Ma via!!!!
Molte volte vi limitate a vedere solo le cose che vi riguardano da vicino e non volgete lo sguardo a tutte le altre vicende in cui vengono coinvolte altre navi passeggeri, indistintamente, di tutte le compagnie.
 

Shoder

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Quindi se io annullo la crociera 3 giorni prima per un motivo non necessariamente gravissimo perdo tutto, se lo fanno loro mi rimborsano la somma pagata e amici come prima vero??
Non si tratta di fare un dispetto ai passeggeri. Ho scritto forse questo?
Si tratta di assumersi le proprie responsabilità! Me lo sbatto il 20% sulla prossima crociera! (Visto che per il 2009 ne ho un altra prenotata)
E non vedo solo quello che mi pare!
Se io verso una caparra a qualcuno e quel qualcuno è inadempiente è obbligato per legge a versarmi il doppio!!!!!
 

simozzo

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

pazzesche queste ultime notizie di Costa.se toccava l'anno scorso ci entravo proprio io.
Non colpevolizziamo Costa.Come dice Rodolfo e' meglio partire con una nave sicura in tutte le sue parti piuttosto che la compagnia metta tutto a tacere facendo partire la nave ugualmente.!!!!!Pensate solo al disagio di circa 6000 persone che non potranno partire e verranno contattati.
E i mancati introiti€€€€€€????Non vorrei essere tra i pensieri dei tecnici Costa!!!
Speriamo bene.Forza Serena
 

maumarti

Member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Diciamo che parlate così perchè forse non dovete partire tra 4 gg...
Comunque: non metto in dubbio che Costa non sia contenta di quanto successo; non dico neppure che la si debba accusare per un problema che erano loro gli ultimi a desiderare che accadesse.
Ma il 20% in + solo se cambio crociera è una presa in giro....
 

simozzo

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Si hai ragione forse e' un po pochino.Costa,Costa ricordati che la concorrenza e' dietro l'angolo ed e' sempre piu' agguerrita.
Costa 0
MSC 1
Ciao a presto.
PS:gia sul sito Costa tra le partenze messaggio di errore su "partenze di febbraio".Quindi niente speranze :(
 

Shoder

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

maumarti ha detto:
Diciamo che parlate così perchè forse non dovete partire tra 4 gg...
Comunque: non metto in dubbio che Costa non sia contenta di quanto successo; non dico neppure che la si debba accusare per un problema che erano loro gli ultimi a desiderare che accadesse.
Ma il 20% in più solo se cambio crociera è una presa in giro....

OHH!! STRAQUOTO!!
Scommetto che tutti i moderati che dicono "su dai che colpa ha Costa"
NON HANNO le valigie gia pronte!!!!!!
Si fa presto a essere comprensivi con COSTA con le crociere degli altri !
Ma può essere che la mandano in dry-dock a Palermo dal 28 gennaio all'11 (Comunicato stampa Costa) e sperano che sia pronta lo stesso giorno a Savona?????
 

fandelmare

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Ragazzi, avete tutta la mia comprensione per l'annullamento della crociera :( , ma credo proprio siano emersi gravi problemi tecnici inaspettati. Io fui avvertito con molto anticipo da Costa anche solo per la sostituzione di uno scalo con un altro. In ogni caso le proposte avanzate dalla compagnia rientrano nella norma e quanto alla disdetta da parte del cliente, tutti i vettori applicano penali proporzionali ai tempi d'anticipo della comunicazione e finiscono col non rimborsare nulla per disdette fatte nell'imminenza della partenza. Capisco che siete delusi ed arrabbiati ma se vi procurate un depliant di Costa e leggete le clausole delle condizioni del contratto vi chiarirete le idee. Quanto poi all'eventuale restituzione per la mancata crociera del doppio della soma versata :roll: , la cosa non vale nei casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e qualora il passeggero rifiuti il pacchetto sostitutivo offerto. L'art. 1469 bis n.5 cod. civ. non l'ha mica scritto Costa Crociere :wink: ! Nei suddetti casi il passeggero che rifiuta il pacchetto sostitutivo ha diritto solo al rimborso di quanto versato. Infine anche un sospetto di un annullamento pretestuoso per il mancato raggiungimento del numero minimo non trova fondamento visto che la nave già si trova in bacino. Un saluto e cercate di rifarvi con la prossima, se potete.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Prima di tutto è comprensibilissima l'amarezza per la notizia a pochi giorni dalla partenza, la voglia di imprecare e di cercare una spiegazione attendibile. Detto questo non sto assolutamente difendendo Costa, ma il mio discorso varrebbe nei confronti di qualsiasi compagnia. Ripeto, ogni Compagnia è una macchina per far soldi, e la prima ad essere danneggiata è proprio Costa, in questo caso. Il fermo nave, anche se coperta da forme assicurative, costa cifre esorbitanti, fra spese e mancati introiti.
Per quanto riguarda i rimborsi, credo tu abbia firmato le condizioni contrattuali, che comprendono anche il punto 8 nei suoi 3 comma:che tu non possa essere d'accordo, lo capisco, ma quelle sono le condizioni di vendita sottoscritte.

In ogni caso, la mia risposta, verteva sul fatto di
"Ma come fa una nave nuova di zecca ad avere gravi problemi ai motori?????
Ci prendono per il culo !!!
tanto è vero che ho citato ai frequenti annullamenti/ritardi di crociere in cui incorrono anche altre compagnie.
L'ultimo è di ieri, in cui Explorer of the Seas ha riportato un incidente in navigazione.
Quindi se una nave di un anno e mezzo di vita non può avere dei gravi problemi, quale altra motivazione può ricorrere per arrivare all'annullamento della crociera/e? E da lì è nata la mia risposta "Un dispetto"?

Anche la critica successiva della tempistica fra fine lavori e inizio crociera, mi sembra fuori luogo e strumentale: l'importante è che ti garantissero la partenza a prescindere dall'orario in cui la nave avrebbe lasciato Palermo. Evidentemente è un errore nell'articolo del comunicato stampa sul quale è superfluo ironizzare.
 

amartoni

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Io capisco l'amarezza e sicuramente non ho le valigie pronte per partire, però a sbraitare in quel modo non si ottiene nulla.
Da quando ho imparato a conoscere il mondo delle crociere ho capito che le compagnie, soprattutto le più serie come Costa, fanno di tutto per garantire la massima sicurezza ai propri ospiti.
Ricordo in merito quanto avvenuto alla MSC Monterey nel settembre 2006: la nave ha avuto una rottura quasi tombale dei motori quando era in navigazione in mezzo al Mediterraneo ed è riuscita a raggiungere il porto più vicino dopo quasi tre giorni di navigazione stentatissima con quei pochi nodi che i motori potevano ancora dare.
Immaginate se succedesse una cosa del genere alla Serena...
E se voi che ora siete così infuriati vi foste trovati in quella situazione cosa avreste detto?
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Anzitutto un benvenuto a Shoder e a Maumarti nel nostro forum.
Io capisco la vostra rabbia perche é brutto essere avertiti quattro giorni prima che le vacanze sono sospese.
Quoto al 100 % quello che ha detto Fandelmare e Rodolfo.
Disgraziatamente le navi si possono rompere e lasciarci a casa, sono cose che capitano e sono imprevedibili, qui nel forum notizie di questo tipo vengono dette continuamente.
Capisco che siete arrabiati ma qui nel forum ci sono persone molto competenti, gentili, che senza nessun tipo d´interesse perdono il loro tempo solo per passione per le navi, perció cerchiamo di rispettare senza ironia che non é bello e non porta a niente.
Tutti siamo a disposizione di tutti. Da un anno che partecipo io so molto ed ho imparato tanto.
Devo solo ringraziare a voi tutti, e i nostri moderatori per la loro gentilezza.
Tornando al tema, lasciando gli avvocati che bisogna pagarli e tutti tipi di speculazioni economiche che possono sorgere, avete due alternative valide delle tre date, come consiglio non vi scaldate piú e partite.
L´unica soluzione che non c´é, é la morte.

Un saluto.
 

maumarti

Member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

E' vero... Non ha molto senso prendersela con Costa...
Non però tanto perchè, "poverini", c'hanno la nave rotta... direi che se è giusto dire che le navi si possono rompere, è altrettanto giusto dire che "fa parte del gioco", un gioco al quale gli armatori giocano da anni fatturando "svariati" di milioni di euro all'anno...
In merito alle pretese economiche di rimborso, onestamente mi rifacevo anch'io come Shoder alla regola dell'inadempimento e della caparra penitenziale, ma andavo a memoria; mi sarei riservato di verificare la normativa ( e il contratto): ringrazio Fandelmare per la precisazione, mi ha risparmiato una verifica che non avrebbe dato esito positivo e visto il mio attuale stato d'animo la evito volentieri...
Purtroppo però è difficile pretendere un'interpretazione razionale della cosa quando, cito il mio caso, è dallo scorso maggio, mese in cui ho prenotato, che tutti i santi gg pensavo all' 11/2/2009, come primo giorno di vacanza vera dopo circa un anno e mezzo passato senza fare ferie... Quindi capisco il pensieri di Shoder e di tutti i mancati crocieristi dell'11/2/09, che non possono non imprecare contro qualcosa o qualcuno per una roba simile.
Alla fine ce la si può prendere probabilmente solo con la sfig... sfortuna, (al limite chiedersi se per ragioni di business questi mezzi vengano "sovrasfruttati" e siano quindi più vulnerabili alle rotture, ma non è neanche detto che sia così e cmq sarebbe oggetto di un altro topic...).
Mi permetto però di dire che il personale di Costa Crociere avrà pure i suoi grattacapi in questi gg, ma si tratta di lavoro... A parte gli eventuali responsabili del problema, ammesso che ce ne siano, preferirei essere al posto di chi deve comunicare la cancellazione della crociera rispetto a chi la cancellazione la deve subire.
Infine ringrazio Tano per il benvenuto. Era da qualche tempo che volevo iscrivermi al forum, naturalmente non avrei voluto farlo in questa occasione, spero di poter parlare d'altro molto presto...
 

Shoder

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

tano ha detto:
Anzitutto un benvenuto a Shoder e a Maumarti nel nostro forum.
Io capisco la vostra rabbia perche é brutto essere avertiti quattro giorni prima che le vacanze sono sospese.
Quoto al 100 % quello che ha detto Fandelmare e Rodolfo.
Disgraziatamente le navi si possono rompere e lasciarci a casa, sono cose che capitano e sono imprevedibili, qui nel forum notizie di questo tipo vengono dette continuamente.
Capisco che siete arrabiati ma qui nel forum ci sono persone molto competenti, gentili, che senza nessun tipo d´interesse perdono il loro tempo solo per passione per le navi, perció cerchiamo di rispettare senza ironia che non é bello e non porta a niente.
Tutti siamo a disposizione di tutti. Da un anno che partecipo io so molto ed ho imparato tanto.
Devo solo ringraziare a voi tutti, e i nostri moderatori per la loro gentilezza.
Tornando al tema, lasciando gli avvocati che bisogna pagarli e tutti tipi di speculazioni economiche che possono sorgere, avete due alternative valide delle tre date, come consiglio non vi scaldate piú e partite.
L´unica soluzione che non c´é, é la morte.

Un saluto.

fandelmare ha detto:
Ragazzi, avete tutta la mia comprensione per l'annullamento della crociera :( , ma credo proprio siano emersi gravi problemi tecnici inaspettati. Io fui avvertito con molto anticipo da Costa anche solo per la sostituzione di uno scalo con un altro. In ogni caso le proposte avanzate dalla compagnia rientrano nella norma e quanto alla disdetta da parte del cliente, tutti i vettori applicano penali proporzionali ai tempi d'anticipo della comunicazione e finiscono col non rimborsare nulla per disdette fatte nell'imminenza della partenza. Capisco che siete delusi ed arrabbiati ma se vi procurate un depliant di Costa e leggete le clausole delle condizioni del contratto vi chiarirete le idee. Quanto poi all'eventuale restituzione per la mancata crociera del doppio della soma versata :roll: , la cosa non vale nei casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e qualora il passeggero rifiuti il pacchetto sostitutivo offerto. L'art. 1469 bis n.5 cod. civ. non l'ha mica scritto Costa Crociere :wink: ! Nei suddetti casi il passeggero che rifiuta il pacchetto sostitutivo ha diritto solo al rimborso di quanto versato. Infine anche un sospetto di un annullamento pretestuoso per il mancato raggiungimento del numero minimo non trova fondamento visto che la nave già si trova in bacino. Un saluto e cercate di rifarvi con la prossima, se potete.

Ho letto con attenzione il tuo post. So benissimo che il codice civile non lo ha scritto Costa me sempre secondo il mio modesto parere il pacchetto sostitutivo non può essere 10 o 15 giorni distante dalla data originale perchè naturalmente mi sarebbe impossibile accettarlo.
Per avere queste ferie mia moglie le ha dovute chiedere 6 mesi fa e non è naturalmente possibile spostarle di un solo giorno.
Allora io accetto il pacchetto sostitutivo ma se è sostitutivo vuol dire che devono essereci massimo 2 o 3 giorni di differenza non trovate ?
Se tu ti trovassi in aereoporto e il tuo areo si guastasse improvissamente tu accetteresti un volo sostituivo 15 giorni dopo ?
Sembra che debba essere a bordo della Concordia ma nessuno conosce una data reale di partenza ?

Mi permetto inoltre di aggiungere i miei piu vivi complimenti a tutto il personaòle del call center Costa.
Sono esattamente 31 minuti che sto ascoltando la musica di sottofondo...
Bravi . complimenti davvero!

Grazie per il tuo benvenuto!
Capisco benissimo che imprecare non serve a nulla ma se può evitarti un travaso di bile o un infarto magari...
Ho gia letto le condizioni contrattuali e preferisco non commentare. Io non voglio pretendere l'impossibile e figuriamoci se sarei cose folle da rivolgermi ad un avvocato ma tanto per non essere preso per pazzo vorrei ricordarvi che questa estate ci sono state almeno due sentenze favorevoli al cliente che aveva citato alcune compagnie (di cui non ricordo il nome) per "danno esistenziale" .
Adesso qualcuno di voi si metterà a ridere ma con un precedente che fa giurisprudenza io non sarei troppo "Sereno" se fossi in Costa.
E le tanto declamate "Class Action" mai attuate ? Cosa pensate che farebbe Costa se 6000 persone tutte insieme le facessero causa ?
Ve lo dico io scenderebbe ad un compromesso che non sarebbe certo la presa per il culo del 20% e udite udite 10% di sconto a bordo sui massaggi ! :evil:

Invece leggo da te la frase "avete due alternative valide alle tre date" e per quanto mi sia sforzato proprio no riesco a capire. Che vuoi dire ?
Conosci date e soluzioni che io non conosco ? (a parte le tre soluzioni di cui sopra?)
Grazie
 

tamburino

Active member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Shoder ha detto:
Mi permetto inoltre di aggiungere i miei piu vivi complimenti a tutto il personaòle del call center Costa.
Sono esattamente 31 minuti che sto ascoltando la musica di sottofondo...
Bravi . complimenti davvero!
daccordo che sei arrabbiato ma pensa a quanta gente in questo momento sta telefonando al Call center per lo stesso problema che hai tu , e in quell ufficio non ci sono 3000 telefoniste
 

Shoder

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Si si lo so grazie.
In questo mondo c'è sempre una giustificazione da dare a chi lo gia preso in quel posto...
Che dici mandiamo dei pasticcini e del caffe caldo a quei poverini del call center che si stanno spaccando la schiena ???
E che tra l'altro di sabato e in questa situazione chiudono alle 13:00 ?
No comment...
 

farfilla

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Re: Costa Serena dry dock a Palermo

salve, io dovrei partire il 22 con Serena e il call center Costa mi ha detto che è sicuramente annullata quella dell'11 febbraio, ma che non è vero che il 22 è stata annullata. Ho paura che magari aspettano ad avvisarci fra 10 gg...........................io devo prenotare traghetto per arrivare a genova!
E' un macello!
Se avete risposte certe fatemi assolutamente sapere, per cortesia.
Grazie, Stefania
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top