• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera del Vicino Oriente Costa Favolosa 29 novembre 17 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Complimenti per il diario stupendo.anche noi siamo stati su Favolosa e posso solo confermare tutto ciò che dici............è stata una vacanza che ricorderemo per sempre.
 
....diario meraviglioso...e crociera splendida....ma come hai fatto con la scuola? La mia ha 10 anni e mi piacerebbe farle fare un esperienza simile.......poi le foto della Samsara...la cosa che mi è mancata di più nell'ultima crociera....continu continua...e ovviamente buon Natale......
Ciao Lia mio figlio ha 12 anni, non posso negare che un pò di preocupazione per la scuola l'ho avuta ma devo dirti che ad oggi sono felice della scelta di portarlo con noi, l'esperienze che ha vissuto sono state imparagonabili....ha conosciuto meglio popoli così diversi da noi, compreso credi che nemmeno i libri di religione saprebbero spiegare meglio....senza offendere nessuno ....
Naturalmente abbiamo portato con noi i libri e grazie a facebook(che qualche volta si rivela positivo) ci siamo informati tutti i giorni del programma portato avanti. Questo però fermo restando che si tratta di 2° media pensa che mia figlia che frequenta la 3 liceo è rimasta a casa......
Ti auguro un serenissmo Natale
Saluti Maddalena


E' già Natale a quest'ora e quindi Buon Natale Maddalena!!!Bellissime foto e bellissimo diario!!!
Ciao Ciao aspetto con ansia il seguito.
Cara Ritanna tantissimi auguri anche a te e come dico a tutti i miei amici..che sia sopratutto sereno.
Saluti Maddalena

Maddalena, nonostante siano tanti anni che seguo crocieristi ti scopro oggi per la prima volta..

E devo solo che scusarmi, non solo scopro una bella persona, non solo una bravissima fotografa, ma anche una che mi sa far vivere e rivivere tante cose..

Sono stato una settimana a Sharm, ho visitato quei luoghi e mi ci sono immerso, ho nuotato in mezzo al grande blu ed ho visto una miriade di pesci ed animali..

Mi hai fatto venire una bella nostalgia.. ;)

Mi piace il modo con cui racconti le cose, mi piace la tua capacità da fotografo reporter che non è da poco, laddove è unita a quella da fotografo artista..

Mi ha fatto piacere vedere il Costa Marina con la nuova livrea (la foto che è mancata a Guizzo e Gianluss.. :( ) e pensare che li sopra un caro amico sta portando la nave alla sua destinazione Coreana ed è in compagnia di soli altri due Italiani..

Non ci legge, altrimenti si meritava un saluto di Natale, ma il pensiero me lo hai lasciato..

Un salutone e grazie!!
Manlio

Carissimo Manlio non sai che piacere mi hanno dato le tue parole, mi dispiace averti creato qualche nostalgia specie quella delle amicizie lontane chea Natale fanno male ancora di più....se mai fose possibile. il mio pensiero va a tutti quelli che oggi, pr un motivo o per un'altro, sono lontani dai propri affetti.
Ti auguro un serenissimo Natale.
Saluti Maddalena
 
Carissimo Manlio non sai che piacere mi hanno dato le tue parole, mi dispiace averti creato qualche nostalgia specie quella delle amicizie lontane che a Natale fanno male ancora di più....se mai fose possibile. il mio pensiero va a tutti quelli che oggi, pr un motivo o per un'altro, sono lontani dai propri affetti.

C'è nostalgia e nostalgia.. questa è una nostalgia positiva.. ;)

Il mio amico è ancora sulla Marina, ed è un esempio di come mentre noi festeggiamo c'è gente che lavora, sulle navi e sui mezzi di trasporto di tutto il mondo, lontana da casa e dagli affetti..

In questo caso è legato alle navi da crociera ed al nostro divertimento, tante altre volte a quelle da trasporto ed alle nostre esigenze, ma è un fatto a cui dovremmo pensare, spesso si vede il mondo in grigio, ma se tutto alla fine gira più o meno bene è per quel bianco che esiste eccome..

Un salutone ed auguri!!
Manlio
 
5 dicembre Safaga

Oggi la nave fa scalo nell'ultimo porto egiziano previsto in questa crociera, Safaga è uno dei principali porti egiziani nel Mar rosso, e, oltre al traffico merci, è utilizzato come punto di partenza per il viaggio verso la Mecca. da qui infatti molti fedeli si imbarcano diretti a Jeddah, situata sull'altra sponda, per poi proseguire nel loro pellegrinaggio
Moltissimi crocieristi hanno prenotato l'escursione a*
Luxor, io invece essendoci già stata ho prenotato con la Costa l'escursione balneare all isola di Giftun, giornata Intera con pranzo a buffet.
La spiaggia dove siamo stati portati è un luogo incantevole con mare turchese dalle mille sfumature, sabbia bianchissima costellata da innumerevoli tipi di conchiglie e rametti di corallo spiaggiati che nemmeno a dirlo rigorosamente vietato raccogliere. La temperatura sui 25 gradi ma tirava un vento che rendeva da coraggiosi il tuffo in mare, nonostante ciò quasi nessuno ha resistito a non bagnarsi. Nella tarda mattinata gli amanti dello snorkeling sono astati portati al largo per ammirare le bellezze dei fondali di questo luogo, io ho preferito restare sul lido per godere dei raggi del sole, caldi ma sopportabili grazie al vento. Il buffet è stata la nota dolente, poco vario e
abbastanza scarso ma la bellezza del luogo lo ha fatto passare in secondo piano.


IMG_4414 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4415 di maddalenasabbatino, su Flickr




IMG_4416 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4420 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4421 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4424 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4427 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4429 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4432 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4435 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4433 di maddalenasabbatino, su Flickr


Per questa escursione non era prevista nessuna spiegazione dalla guida ma il nostro Hammet si e rivelata una guida davvero solerte e durante il tragitto in bus ci ha spiegato un Po le tradizioni e gli usi egiziani, e stato interessante e disponibile alle nostr curiosità.
Tornati in nave dopo la cena con gli orari un Po cambiati per dare la possibilità a chi tornava da Luxor di poter cenare,sono andata al teatro. Una novità quella di stasera , lo spettacolo e fatto da artisti locali, quindi sul folklore egiziano, una ballerina di danza del vente e un artista beduino che ci hanno intrattenuto in un bello spettacolo molto coinvolgente. Alla fine gli artisti sono scesi dalla nave e noi siamo salpati. Interessante e piacevole anche la musica e la danza possono aiutare a capire la cultura di popoli diversi da noi, io ho gradito e dalle voci generali anche la maggior parte dei crocieristi.
Il resto della serata trascorsa ad ascoltare un Po' di musica Nei saloni, passeggiata immancabile sui ponti esterni per contemplare un Po' il mare che alla fine è il protagonista di una crociera. Per me è fondamentale trascorrere alcuni minuti a respirare il suo profumo e a godere della sua musica sia appena sveglia che prima di addormentarmi. Poi stasera il cielo è completamente privo di nuvole le stelle brillano e la luna illumina cOn i suoi raggi il buio intorno.
Buonanotte...........



IMG_4951 di maddalenasabbatino, su Flickr
 
Ultima modifica:
Tutto molto bello Maddalena; le foto e i commenti sono veramente ben fatti. Acque stupende, colori magnifici; mi son piaciute le immagini del paesaggio palustre.

L'osservazione sulle lampadine della catenaria, era una battuta. Qualcuno aveva tempo addietro giudicato negativamente una nave per qualche lampadina spenta e "impolverata".
 
Senza parole..

6575672597_4d5a5a23ca_b.jpg


6575724989_a8c54b298d_b.jpg


Anche se per le seconda aggiungo che è un capolavoro di tecnica oltre che di cuore.. ;)

E' vero, certi spettacoli avvicinano anche le culture e le persone..

Mi sembra di vedere per una volta un Egitto più vero, magari mancheranno le grandi folle, ma l'atmosfera non è quella di torme di venditori che cercano di spennare il pollo..

Una bella visione.. la conosco ma è purtroppo un privilegio raro quando sei nel gioco turista/venditori..

Un salutone e grazie!! Stai scrivendo un bellissimo diario!!

Manlio
 
6 dicembre Navigazione
Oggi e il primo di quattro giorni di navigazione che ci porteranno in Oman, la nave festeggia il passaggio del Tropico del Cancro con balli e gran buffet con specialità marinare su al ponte 9 al Lido Ondina. La mattina la dedico a me, interamente trascorsa al samsara, massaggio svedese, piscina talassoterapia e solarium....cosa vuoi di piu dalla vita......


IMG_4533 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4530 di maddalenasabbatino, su Flickr

Ah dimenticavo.... in cabina abbiamo trovato anche un certificato firmato dal Comandante che attesta il passaggio del Tropico ...
Pranzo leggero al buffet dove gamberi e seppioline la fanno da padroni un caffè rigorosamente al bar dell'atrio dei Diamanti e poi via a respirare letteralmente la pace sul balcone a poppa nave.
Nel pomeriggio cocktail per i soci Gold incontro con il comandante e l'hotel director, entrambe molto disponibili, due chiacchiere la foto di rito e il Brindisi italian Style. Piccola curiosità i soci Gold in questa crociera sono 108 mentre i Pearl 400.
Al teatro stasera lo spettacolo "Enchanted Castle" con i cantanti e i ballerini della Favolosa....

IMG_4510 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4490 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4523 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4525 di maddalenasabbatino, su Flickr

Dopo il teatro decido di prendere una boccata d'aria al ponte tre,l'unico ponte basso dove è possibile godere della navigazione e guardate un po' com lo trovo.....

IMG_4479 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4470 di maddalenasabbatino, su Flickr


Sarà questa l'unica sera in cui si potrà uscire fuori ai ponti bassi e proprio da questa sera entriamo nel cosiddetto buio satellitare...niente più notizie sulla navigazione il comunicato ricevuto in cabina parla di misure precauzionali ad eventuali attacchin di pirateria da mettere in atto fino al successivo porto ma in realtà la situazione resterà invariata sino alla partenza dal porto di Muscat.
 
Ultima modifica:
Sarà questa l'unica sera in cui si potrà uscire fuori ai ponti bassi e proprio da questa sera entriamo nel cosiddetto buio satellitare...niente più notizie sulla navigazione il comunicato ricevuto in cabina parla di misure precauzionali ad eventuali attacchi di pirateria da mettere in atto fino al successivo porto ma in realtà la situazione resterà invariata sino alla partenza dal porto di Muscat.

Che tristezza dover vedere queste cose, purtroppo il mondo è proprio un posto strano..

Le foto del teatro sono bellissime:

6576019089_b1dd8045f9_b.jpg


posso chiederti che macchina hai ed i dati di scatto? Almeno per questa?


A parte questo, la Samsara te la meriti, ne sono sicuro.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
6 dicembre Navigazione
Oggi e il primo di quattro giorni di navigazione che ci porteranno in Oman,.......

Dopo il teatro decido di prendere una boccata d'aria al ponte tre,l'unico ponte basso dove è possibile godere della navigazione e guardate un po' com lo trovo.....

IMG_4479 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4470 di maddalenasabbatino, su Flickr

Sarà questa l'unica sera in cui si potrà uscire fuori ai ponti bassi e proprio da questa sera entriamo nel cosiddetto buio satellitare...niente più notizie sulla navigazione il comunicato ricevuto in cabina parla di misure precauzionali ad eventuali attacchin di pirateria da mettere in atto fino al successivo porto ma in realtà la situazione resterà invariata sino alla partenza dal porto di Muscat.

.....Proprio in questo momento sto sentendo al TG che una nave cargo è stata fatta prigioniera dai pirati davanti alle coste dell'Oman!!!!!...........
Maddalena: splendide foto e bellissimi commenti. Grazieeee!!
 
7-8-9- dicembre Navigazione

Per questi tre giorni di navigazione farò parlare le immagini.....un plauso particolare a tutti coloro che hanno lavorato per rendere questa crociera davvero Eccellente....


Ogni giorno un buffet diverso....



IMG_4591 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4589 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4587 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4579 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4578 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4581 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4588 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4563 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4565 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4568 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4571 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4586 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4585 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4953 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4956 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4957 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4961 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4971 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4974 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4972 di maddalenasabbatino, su Flickr

La visita alle cucine per i soci Gold....



IMG_4601 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4602 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4605 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4606 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4607 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4616 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4617 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4618 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4621 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4622 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4615 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4612 di maddalenasabbatino, su Flickr



Questo riassunto dei giorni di navigazione vuole essere veramente un modo virtuale per ringraziare tutti e con le prossime foto e come se lo facessi personalmente con ognuno di loro........GRAZIE e permettetemi l'urlo.....



IMG_6009 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4132 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4462 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4308 di maddalenasabbatino, su Flickr
 
Ultima modifica:
...a giudicare dalle foto, la gastronomia mi sembra abbastanza curata, insomma un tocco in più per questa crociera.
passando ad altro: quel mostro che guarda dall'alto nel Samsara mi sembra di averlo già visto su Deliziosa e proprio non capisco come possa giovare al relax. Ciao Maddalena.
 
10 dicembre 2011 Salalah


Alle prime luci dell’alba la Favolosa arriva in vista della costa dell’Oman e i primi raggi del sole la accompagnano nel suo ingresso nel porto.


IMG_4631 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4634 di maddalenasabbatino, su Flickr
Per la sua posizione strategica Salalah è il punto di incontro tra l’estremo Oriente ed Occidente nonché fulcro dei traffici commerciali con le Indie.

IMG_4637 di maddalenasabbatino, su Flickr


Mi sono preparata da casa sull’Oman ed ho organizzato con un agenzia locale un bel tour per scoprire le sue bellezze ancoora incontaminate.
L’appuntamento con la nostra guida preso attraverso e-mail è al porto per le 9, sono un po’ preoccupata perché sul today viene sottolineato che il porto non si attraversa a piedi ma solo con lo shuttle e che i taxi aspettano proprio fuori mentre dai contatti con l’agenzia avevo capito di trovare la macchina ad attenderci proprio sotto la nave…..mah vedremo
Il previsto arrivo sono le 9.00 ma alle 8.30 la nave è gia ormeggiata, noi siamo prontissimi e i miei dubbi in un attimo si dissolvono….mi affaccio dal ponte 3 ed oltre all’infinita fila di autobus sotto la nave c’e una macchina bianca con un bel cartello in mostra con il nome di mio marito e la nostra guida è già li fuori ad attenderci. Ci catapultiamo nel vero senso della parola fuori dalla nave e finalmente conosciamo Rashid che si dimostrerà un ottima guida trasmettendoci emozioni fortissime. Veste l'abito tradizionale omanita, la jalabiah, con il copricapo costituito da un basso cilindro di tela traforata, che lascia circolare l'aria e ci spiega che è nato in Oman e qui da sempre vissuto, parla bene l’inglese e ci capiamo perfettamente.

E’ molto gentile e si presta alle mie richieste di sosta pernle foto nei luoghi che mi colpiscono anche se fuori programma.
La prima sosta fotografica è alla bella Moschea …..


IMG_4644 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4643 di maddalenasabbatino, su Flickr

La prima tappa del tour è la tomba del profeta Giobbe che si trova su un monte collegato al paese da una comoda strada asfaltata, mentre percorriamo questa strada noto sui lati delle strane costruzioni neanche a dirlo Rashid si ferma e ci spiega che sono dei chioschi per degustare la carne di cammello.


IMG_4657 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4659 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4658 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4661 di maddalenasabbatino, su Flickr

Mi invita a provarla

glisso gentilmente l’invito ma non rinuncio però a scattare foto, continuiamo il viaggio e la nostra guida comincia a raccontarci un po’ cosa ci accingiamo a visitare , la storia di Giobbe con la sua Biblica pazienza. Durante il tragitto per la gioia di mio figlio ed anche mia incrociamo tantissimi cammelli che pascolano liberi e …per strada….la sosta per le foto e per una carezza ai docili musini è d’obbligo e naturalmente Rashid ci accontenta.



IMG_4664 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4668 di maddalenasabbatino, su Flickr

Accontentati e felici continuiamo la marcia, questa volta ci fermiamo ad un Ayn precisamente Ayn Garziz dove ci viene spiegato che durate il Karif (La stagione dei monsoni) questo luogo è il preferito dagli abitanti di Salalah per trascorrere una gita fuori porta. Con il suo modo appassionato di raccontare Rashid ci fa immaginare un bel giorno di festa con tanti bambini che si tuffano in acqua i camelli che pascolano liberi , le cascate di acqua che innaffiano la rigogliosa vegetazione di Salalah.


IMG_4680 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4681 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4678 di maddalenasabbatino, su Flickr

Dopo questa ulteriore sosta arriviamo sulla cima del monte dove isolata c’è una cappellina molto modesta.

IMG_4685 di maddalenasabbatino, su Flickr

Entriamo all’interno del mausoleo che si presenta spoglio, la tomba del Profeta è in basso, lunga 4 mt e larga 1,50 , alle pareti della cappelina ci sono alcuni quadri e uno di questi attira la mia attenzione.


IMG_4690 di maddalenasabbatino, su Flickr


Ci sono tante scritte in arabo collegate tra loro da delle linee, capisco quasi subito che si tratta di un albero genealogico e Rashid mi conferma che infatti si tratta della genealogia dei Profeti…ad uno ad uno comincia a dirmi tutti i nomi scritti in Arabo quando all’improvviso con il dito si si ferma su uno in particolare dicendo questo è “Gesu’”. Resto un attimo perplessa, sentirlo nominare così lontano dalla nostra cultura in quello che è la culla dell’islam,ma poi ricordo che per l’islam Gesù è uno dei profeti. Sento che a volte non bisogna abbandonarsi troppo ai luoghi comuni e che spesso ci sono tante cose che possono accumunare religioni così diverse.
Lasciamo questo luogo da visitare con fede e ci dirigiamo verso la baia di Mughsail per ammirare i soffioni che in realtà sono degli sfiatatoi nella roccia che spruzzano in alto l’acqua del mare che con le onde s’infrange sulla scogliera.



IMG_4711 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4719 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4716 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4716 di maddalenasabbatino, su Flickr


La spiaggia è di sabbia bianca con scogliere frastagliate e montagne, tutto attorno è deserto e ci sono degli scorci naturali davvero mozzafiato.


IMG_4709 di maddalenasabbatino, su Flickr

La spiaggia di Mughsail è un ritrovo per tantissime specie di uccelli, alcuni fenicotteri fanno bella mostra di sé insieme ai cammelli sulla spiaggia.



IMG_4735 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4737 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4740 di maddalenasabbatino, su Flickr






Mi sembra di essere in una scena di un film sono sensazioni molto forti. La spiaggia si estende per molti chilometri ed è deserta, Rashid da uno sguardo al largo e mi chiede di risalire in macchina, capisco che vuole portarmi in un posto continua a dirmi che ora assisterò ad un esperienza unica. Qualche chilometro più avanti si ferma in una baia dove sulla spiaggia ci sono alcune barche e delle persone locali che assieme ad un infinità di uccelli aspettano qualcosa che suppongo debba arrivare dal mare.








IMG_4743 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4746 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4751 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4748 di maddalenasabbatino, su Flickr

Pochi minuti e delle barche dal largo planano letteralmente su quella sabbia bianchissima provocando il volo degli uccelli e calmo avvicinarsi dei pescatori.


IMG_4757 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4754 di maddalenasabbatino, su Flickr

Mi sento un intrusa ma chiedo il permesso di scattare foto, voglio portare con me le emozioni che sto provando. Dalle barche tantissimi pesci multicolore vengono selezionati per grandezza e pregio molti vengono regalati anche Rashid porterà con se il suo dono.





IMG_4758 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4763 di maddalenasabbatino, su Flickr


Sono sbalordita da questa usanza e Rashid mi spiega che il pesce è donato dal mare, il mare è di tutti quindi…..
Torniamo in auto e ci dirigiamo su una strada con molte curve che porta ai confini con lo Yemen dove si possono ancora ammirrare gli alberi dell’incenso……eccoli…..

IMG_4778 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4776 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4768 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4769 di maddalenasabbatino, su Flickr



IMG_4771 di maddalenasabbatino, su Flickr



E’ quasi ora di pranzo e chiediamo gentilmente a Rashid di accompagnarci in un ristorante locale per assaggiare un po’ di pesce e naturalmente gli chiediamo di essere nostro ospite. Due telefonate e la nostra guida ci sorride facendoci capire di aver trovato dove accompagnarci. Scendiamo verso il paese e ci fermiamo in un localino chiedo a Rashid di ordinare quello che vuole anche per noi e naturalmente non ci pentiamo della scelta………


IMG_4784 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4785 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4790 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4791 di maddalenasabbatino, su Flickr




IMG_4792 di maddalenasabbatino, su Flickr



Tutto rigorosamente locale tranne questa…….a cui mio figlio non rinuncia.



IMG_4787 di maddalenasabbatino, su Flickr
Dopo esserci rifocillati Rashid ci guida alla scoperta della città nuova di Salalah piena di cocco e piantagioni di banane offre un sapore di Zanzibar nel cuore del deserto. Non possiamo non assaggiare un po’ di frutta.

IMG_4823 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4795 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4799 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4803 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4812 di maddalenasabbatino, su Flickr

IMG_4815 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4818 di maddalenasabbatino, su Flickr

Un salto al suq per acquistare l’oro del Dhofar….l’incenso….bene prezioso che non serve solo per profumare l’ambiente ma come ci spiega prontamente Rashid viene usato anche per scopi curativi…. immancabile foto ……previa richiesta di permesso.


IMG_4804 di maddalenasabbatino, su Flickr

Ultimo giro per giungere al porto questa volta attraverso la parte antica della città dove Rashid ci illustra come erano le tipiche costruzioni su due piaani di Salalah.


IMG_4828 di maddalenasabbatino, su Flickr




IMG_4826 di maddalenasabbatino, su Flickr


IMG_4830 di maddalenasabbatino, su Flickr
Purtroppo è arrivato il momento di Lasciare Rashid e con lui questo posto incantevole, sono certa che mi porterò sempre dentro i suoi colori,i suoi sapori, i suoi profumi l’eleganza e la generosità di questo popolo mi ha colpito profondamente a crociera conclusa posso dire che questo è lo scalo che ho preferito di lunga anche a Dubai(che offre tutt’altre emozioni).
Ci salutiamo e mi faccio lasciare i suoi contatti non si sa mai potrebbero tornare utili in futuro…….
 
Ultima modifica:
Maddalena, questa tappa interessantissima mi conferma che tu sai fruire della crociera con lo stile della viaggiatrice (curiosità e documentarsi su di un paese prima di giungervi mi sembrano elementi utilissimi per il "viaggiatore") La tua esperienza con la guida mi conferma che è importantissimo, soprattutto in certi posti avere la guida giusta e per questo ci vuole anche un po' di fortuna.
Questo tuo diario così dettagliato, in certi passi si è trasformato quasi in un reportage peraltro corredato da splendide foto. Tu hai detto di aver preferito l'escursione fatta con Rashid rispetto allo scalo a Dubai "che pure offre altre emozioni" ed anche questa tua preferenza ci dice qualcosa di te. Io non conosco questi posti, per ora li ho visitati solo virtualmente attraverso foto e racconti di altri ma credo di poter condividere questa tua preferenza perchè resto affascinato dalla naturalezza di certi posti ed un po' meno invece da sensazionali artifici che nascondono forti contradizioni.
Mi resta la curiosità su ciò che invece hanno visitato i crocieristi che si sono affidati a Costa per le escursioni, hai avuto qualche scambio d'informazioni al riguardo? Grazie. Ciao.
 
Maddalena, questa tappa interessantissima mi conferma che tu sai fruire della crociera con lo stile della viaggiatrice (curiosità e documentarsi su di un paese prima di giungervi mi sembrano elementi utilissimi per il "viaggiatore") La tua esperienza con la guida mi conferma che è importantissimo, soprattutto in certi posti avere la guida giusta e per questo ci vuole anche un po' di fortuna.
Questo tuo diario così dettagliato, in certi passi si è trasformato quasi in un reportage peraltro corredato da splendide foto. Tu hai detto di aver preferito l'escursione fatta con Rashid rispetto allo scalo a Dubai "che pure offre altre emozioni" ed anche questa tua preferenza ci dice qualcosa di te. Io non conosco questi posti, per ora li ho visitati solo virtualmente attraverso foto e racconti di altri ma credo di poter condividere questa tua preferenza perchè resto affascinato dalla naturalezza di certi posti ed un po' meno invece da sensazionali artifici che nascondono forti contradizioni.
Mi resta la curiosità su ciò che invece hanno visitato i crocieristi che si sono affidati a Costa per le escursioni, hai avuto qualche scambio d'informazioni al riguardo? Grazie. Ciao.
Quoto in pieno!!!!! Maddalena sei grandeee!!! Mentre guardavo e leggevo sentivo " i soliti" brividi e ti assicuro sei riuscita a trasmettere le tue emozioni.
Per rispondere a Fandelmare, io ho fatto la crociera degli Emirati lo scorso gennaio e ho potuto solo usufruire delle escorsioni Costa in quanto io e mio marito siamo una schiappa con l'inglese, ma ti devo dire che ci siamo trovati benissimo!! Però la parola va a Maddalena e alle esperienze dei suoi "colleghi" crocieristi.
Ciao ciao e Buon 2012 a tuttiiiiiiii!!!
 
Maddalena, questa tappa interessantissima mi conferma che tu sai fruire della crociera con lo stile della viaggiatrice (curiosità e documentarsi su di un paese prima di giungervi mi sembrano elementi utilissimi per il "viaggiatore") La tua esperienza con la guida mi conferma che è importantissimo, soprattutto in certi posti avere la guida giusta e per questo ci vuole anche un po' di fortuna.
Questo tuo diario così dettagliato, in certi passi si è trasformato quasi in un reportage peraltro corredato da splendide foto. Tu hai detto di aver preferito l'escursione fatta con Rashid rispetto allo scalo a Dubai "che pure offre altre emozioni" ed anche questa tua preferenza ci dice qualcosa di te. Io non conosco questi posti, per ora li ho visitati solo virtualmente attraverso foto e racconti di altri ma credo di poter condividere questa tua preferenza perchè resto affascinato dalla naturalezza di certi posti ed un po' meno invece da sensazionali artifici che nascondono forti contradizioni.
Mi resta la curiosità su ciò che invece hanno visitato i crocieristi che si sono affidati a Costa per le escursioni, hai avuto qualche scambio d'informazioni al riguardo? Grazie. Ciao.

Sergio grazie, devo dirti che l'Oman mi ha colpito in positivo questo grazie anche alla fortuna di aver trovato per entrambe i porti due guide molto in gamba che in un certo senso hanno saputo "vendere" il proprio paese. Per quanto riguarda le escursioni proposte da Costa non so dirti ma a bordo per quel poco che ho sentito non girava molta soddisfazione.
L'unica escursione apprezzata da molti è stata quella nel deserto proposta per Abu Dhabi ma di più non so dirti.....
Dubai è diversa ......è tutto artificiale con forti contraddizioni proprio come dici tu.
LE donne locali girano si tutte coperte ma non disdegnano borse e accessori di grandi stilisti.............mah..........
Lusso e ostentazione del lusso sono le colonne portanti di Dubai...almeno quella Nuova Dubai che è totalmente diversa dalla zona che invece si sviluppa sul Crek che in parte ha conservato i tratti originari di ciò che era Dubai nemmeno tantissimo tempo fa'....
Io ho coniato un termine che spero mi perdoniate su Dubai...UN parco di divertimenti per Adulti.....bello da godere per qualche giorno ....ma niente di più.
Saluti e Buon 2012 a tutti.
Maddalena
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top