Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
GrazieQuesto diario è ogni giorno più bello...e le foto sono fantastiche, complimenti!
Grazie Prof ...non sono brava come te...ma ci provo.Ciao Maddalena
Davvero complimenti per foto e descrizioni
Ti seguo con interesse crescente...Un caro saluto
Ciao Gabriele grazie a te........l'Oman è davvero un paese molto ospitale con i turisti....il saluto e il sorriso sono stati il filo trainante dell'intera giornata...pensa che ad un certo punto la mia guida ha fermato la macchina è scesa, è entrata in un locale ed è tornata con del cioccolato che ha offerto a mio figlio, in macchina poi aveva in ogni tasca interna dei sedili una bottiglietta d'acqua siggillata pronta per noi. Piccoli gesti che ti fanno stare bene....Continuo a seguire questo affascinante diario con tanto interesse.
Grazie Maddalena per aver condiviso con noi queste impressioni e immagini così insolite e particolari.
Che tipo di accoglienza avete avuto in Oman? I locali sono tutti così ospitali come la vostra brava guida?
Maddalena, questa tappa interessantissima mi conferma che tu sai fruire della crociera con lo stile della viaggiatrice (curiosità e documentarsi su di un paese prima di giungervi mi sembrano elementi utilissimi per il "viaggiatore") La tua esperienza con la guida mi conferma che è importantissimo, soprattutto in certi posti avere la guida giusta e per questo ci vuole anche un po' di fortuna.
Questo tuo diario così dettagliato, in certi passi si è trasformato quasi in un reportage peraltro corredato da splendide foto. Tu hai detto di aver preferito l'escursione fatta con Rashid rispetto allo scalo a Dubai "che pure offre altre emozioni" ed anche questa tua preferenza ci dice qualcosa di te. Io non conosco questi posti, per ora li ho visitati solo virtualmente attraverso foto e racconti di altri ma credo di poter condividere questa tua preferenza perchè resto affascinato dalla naturalezza di certi posti ed un po' meno invece da sensazionali artifici che nascondono forti contradizioni.
Mi resta la curiosità su ciò che invece hanno visitato i crocieristi che si sono affidati a Costa per le escursioni, hai avuto qualche scambio d'informazioni al riguardo? Grazie. Ciao.
Quoto in pieno!!!!! Maddalena sei grandeee!!! Mentre guardavo e leggevo sentivo " i soliti" brividi e ti assicuro sei riuscita a trasmettere le tue emozioni.
Per rispondere a Fandelmare, io ho fatto la crociera degli Emirati lo scorso gennaio e ho potuto solo usufruire delle escorsioni Costa in quanto io e mio marito siamo una schiappa con l'inglese, ma ti devo dire che ci siamo trovati benissimo!! Però la parola va a Maddalena e alle esperienze dei suoi "colleghi" crocieristi.
Ciao ciao e Buon 2012 a tuttiiiiiiii!!!
Ci sono tante scritte in arabo collegate tra loro da delle linee, capisco quasi subito che si tratta di un albero genealogico e Rashid mi conferma che infatti si tratta della genealogia dei Profeti…ad uno ad uno comincia a dirmi tutti i nomi scritti in Arabo quando all’improvviso con il dito si si ferma su uno in particolare dicendo questo è “Gesu’”. Resto un attimo perplessa, sentirlo nominare così lontano dalla nostra cultura in quello che è la culla dell’islam,ma poi ricordo che per l’islam Gesù è uno dei profeti. Sento che a volte non bisogna abbandonarsi troppo ai luoghi comuni e che spesso ci sono tante cose che possono accumunare religioni così diverse.
Mi sento un intrusa ma chiedo il permesso di scattare foto, voglio portare con me le emozioni che sto provando. Dalle barche tantissimi pesci multicolore vengono selezionati per grandezza e pregio molti vengono regalati anche Rashid porterà con se il suo dono.
Sono sbalordita da questa usanza e Rashid mi spiega che il pesce è donato dal mare, il mare è di tutti quindi….
Purtroppo è arrivato il momento di Lasciare Rashid e con lui questo posto incantevole, sono certa che mi porterò sempre dentro i suoi colori,i suoi sapori, i suoi profumi l’eleganza e la generosità di questo popolo mi ha colpito profondamente a crociera conclusa posso dire che questo è lo scalo che ho preferito di lunga anche a Dubai(che offre tutt’altre emozioni).
Ci salutiamo e mi faccio lasciare i suoi contatti non si sa mai potrebbero tornare utili in futuro…….
Io ho coniato un termine che spero mi perdoniate su Dubai...UN parco di divertimenti per Adulti.....bello da godere per qualche giorno ....ma niente di più.
Quoto anche io, parola per parola!!
Mi hai fatto vivere questa tappa come se fossi con te, e mi hai insegnato qualcosa di un paese lontanissimo e poco conosciuto..
Gesù è per loro il secondo profeta, secondo rispetto a Maometto, ma in realtà importantissimo..
L'Islam ed il Cristianesimo non sono così lontani come un millennio di lotte fa sembrare, sono religioni vicinissime che parlano dello stesso Dio e che in realtà dovrebbero considerarsi sorelle: Maometto chiamava i Cristiani 'Fratelli Maggiori' e spesso e volentieri ho visto i Musulmani pregari con i Cristiani..
Il discorso è complesso, ma andrebbe fatto, troppe cose andrebbero sfatate di questo mondo, e sarebbe meglio farlo..
Questa cosa è bellissima!!
Mi sa che se capito lì te li chiedo, ma credo che se gli mandi una mail mettici anche i nostri di ringraziamenti, è stato fantastico!!
Ne abbiamo parlarto nel diario di Prof, anche la tua visione non è sbagliata, è una delle visioni di quel posto, che comunque a me non attira..
Una nota sulle foto, sono da reportage e nel contempo sono splendide!!!
Un salutone e grazie!!
Manlio
Ma che bello questo diario, davvero tanti tanti complimenti!
E che foto..! Magnifiche!
Non sono un'amante di Costa Crociere, ma...
le immagini che hai caricato mi hanno permesso, per qualche momento,
di vivere la bellazza degli interni e la vita di bordo di una nave
che obbiettivamente è stupenda! Grazie Sabbamadda
Maddalena, ancora tanti complimenti per queste ultime immagini che però mi danno spunto per un'osservazione del tutto personale sull'arte sacra islamica. La dico sperando di non essere frainteso.
Anch'io ho visitato molte moschee, alcune delle quali veramente meravigliose e spettacolari per l'armonia delle architetture, la luminosità, la bellezza delle decorazioni ecc. ecc., confesso però che, osservandole mi manca molto il riferimento all'immagine umana, quel riferimento così onnipresente in tutta l'arte sacra del mondo cristiano e non solo, si pensi ad es. all'India dei favolosi templi ai fantasiosi Budda dell'estremo oriente ecc.ecc. So bene che l'Islam proibisce la rappresentazione dell'uomo perchè il divino non può essere rappresentato con forme umane però ditemi ciò che volete ma malgrado tanta meraviglie di marmi, stucchi, fantasiosi decori quella rappresentazione dell'umanità (umana e divina) artisticamente mi manca molto. Ciao.
Attenta Laura, forse è 'vuota' questa che vedi, in quanto moderna ed influenzata dalla nostra arte 'minimale': pur essendo bellissima non rappresenta certo le moschee tradizionali più di quanto una chiesa moderna rappresenti San Pietro..
Manlio, intanto grazie per la tua risposta ma vorrei dirti che forse hai trascurato un aspetto che volevo evidenziare: dal punto di vista "artistico" e non solo, umano e divino si compenetrano e questo non mi sembra avvenga nell'arte sacra dell'Islam come invece avviene in quella cristiana e non solo in essa, il cristiano arriva a concepire un Dio uomo, il trascendente si mescola con l'umano ecco perchè ripeto ciò che ho detto: nella moschea intesa come espressione artistica c'è posto solo per la glorificazione della divinità, la realtà umana e la sua rappresentazione ne restano escluse e con esse espressioni imprescindibili che sono sofferenza e quindi pietà. Tralascio poi il discorso sul "potere" che soprattutto nella nostra attualità credo vada affrontato in termini bilanciati; in altre parole ci si dovrebbe chiedere oggi l'uomo e soprattutto la donna da quale di questi due mondi (tanto per essere esplicito) subisce maggiori condizionamenti.
Comunque sono già OT e mi scuso con coloro che non sono interessati al riguardo; la mia considerazione iniziale era ripeto del tutto personale e legata ad una certa preferenza di tipo esclusivamente artistico.
Maddalena, ancora grazie per la ricchezza di questo diario.
Ciao a tutti.