• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera fai da te .. si può ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Scendere senza fare escursioni

Per discesa libera (senza escursioni organizate dalla nave) a Santorini si passa dal teatro , si prende un numero , poi si va subito all'uscita e si prende la lancia (questo per i primi crocieristi che vogliono scendere appena si aprono le porte).
Dopo la partenza delle persone che fanno escursioni organizate , generalmente si annuncia che non c'è più bisogno di prendere il numero in teatro ma si puo reccare direttamente all'uscita .

bibilica ha detto:
Per discesa libera (senza escursioni organizate dalla nave) a Santorini si passa dal teatro , si prende un numero , poi si va subito all'uscita e si prende la lancia (questo per i primi crocieristi che vogliono scendere appena si aprono le porte).
Dopo la partenza delle persone che fanno escursioni organizate , generalmente si annuncia che non c'è più bisogno di prendere il numero in teatro ma si puo reccare direttamente all'uscita .
Una cosa che si potrebbe ricreare anche a Dubrovnik.
Ma questa è una procedura abbastanza recente?

La scorsa settimana a Dubrovnik con Costa Vittoria è stato proprio così: raduno per i partecipanti alle escursioni tra le 8,15 e le 8,30, distribuzione numeri progressivi per chi non aveva prenotato escursioni (come me) con sbarco a partire dalle 8,45. Così la teoria; in pratica si è svolto tutto molto rapidamente e già poco dopo le 9 non era più necessario ritirare alcun numero e si poteva scendere liberamente senza particolari attese.
Questa dei numeri comunque non è una cosa nuova, ricordo di avere visto fare in questo modo già da qualche anno: non sempre, ma soprattutto in quegli scali dove si teme un particolare affollamento per la discesa a terra con le lance.

ricordo,a cipro,probabilmente avevano venduto poche escursioni,la nave,la magica,non era piena,DI PIU',per scendere con la navetta costa,(c'erano solo 2-3 pulmann)siamo passati per il teatro a prendere il numero come le escursioni,poi ci chiamavano.

a volte, per non fare code, basterebbe non avere fretta... nel giro di mezz'ora la nave si svuota

mars ha detto:
a volte, per non fare code, basterebbe non avere fretta... nel giro di mezz'ora la nave si svuota

infatti io non ho mai fatto code (quando non ho preso un' escursione), eppoi che fretta c'è la nave si ferma 6 / 7 ore a volte anche di più :!:

Per rimanere nel porto di scalo non c'è effettivamente fretta. In caso di escursioni particolari programmate in anticipo si può comunque chiedere di poter sbarcare presto, compatibilmente con le esigenze di bordo.

amartoni ha detto:
Probabilmente nel tuo caso la compagnia aveva previsto, visto l'orario di attracco, che gli escursionisti pranzassero prima di scendere a terra, chi non aveva intenzione di fare l'escursione poteva scendere tranquillamente prima.
A dire il vero dall'ufficio escursioni ci avevano consigliato, con molta gentilezza ma anche con un certo imbarazzo, di mangiare con calma e poi uscire più tardi, perché faceva caldo, ecc. (e poi aggiungendo a mezza bocca: e poi diamo precedenza alle escursioni...).
Visto che però abbiamo notato un certo ritardo nella partenza delle escursioni, abbiamo provato ad anticiparle e... ci è andata bene...

Anche con noi hanno sempre ribadito "la precedenza per le escursioni".
Noi è vero, abbiamo fatto i furbi :mrgreen: , ma nessuno ci ha rimproverato o fatto risalire.
Anzi, con molta gentilezza ci hanno fatto accomodare in lancia......... :D

ciao,
mi sembra di aver capito che gli "individuali" scendano dopo gli escursionisti..mediamente questa attesa quanto dura??

Dipende da troppi fattori: numero di escursioni programmate nello scalo, numero di partecipanti alle escursioni, scalo in banchina o in rada, ecc. ecc.
Comunque (soprattutto se la nave è attraccata in banchina), dopo che è stata data libera pratica dalle autorità locali, se ti presenti all'uscita nessuno ti rimanderà indietro. Al massimo, se ti capiterà di uscire in concomitanza con lo sbarco di chi partecipa alle escursioni, avrai qualche minuto di attesa in coda...

Si, ma non c'è un ordine stabilito di partenza.
Almeno io parlo per esperienz mia personale.

Ma da quello che sto apprendendo in questo forum .... molto "in teoria" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

in teoria perchè la regola sarebbe quella. poi ci sono dei passeggeri che non rispettano.. chiaro che il personale non dice niente, però se tutti seguissero la procedura sarebbe meglio, non credi?

Re: Salire e scendere dalla nave

bibilica ha detto:
E proprio a NY che dovete preparvi bene da casa e decidere cosa volete vedere , non è che potete gironzolare per le strade a mezzanotte , specialmente nella zona porto dove aproda Costa !!!

Ciao...visto che sei preparata posso chiederT qualche info?? in quale porto attracca Costa a NY... dove posso trovare queste info...? Io parto il 03/10 con Atlantica e faccio da Quebec a NY .. Ciao e grazie Cris

Ciao Cris , la tua nave dovrebbe attraccare a West Side of Manhatan , piers 88-90-92 , dove attraccano le navi Carnival .

bibilica ha detto:
Ciao Cris , la tua nave dovrebbe attraccare a West Side of Manhatan , piers 88-90-92 , dove attraccano le navi Carnival .
Grazie per info...dove posso trovare tutte queste info? mi sto organizzando perchè vorrei fare la maggior parte delle escursioni da sola .... non sono mai stata in Canada e negli Stati Uniti ..e parlo malissimo l'inglese...quindi . vorrei organizzarmi con largo anticipo...se ti viene in mente qualche info che mi possa tornare utile ...sono ben accette...grazie Cris

EmA84 ha detto:
Sapete se sono previsti scali in rada nel tragitto Magico Mediterraneo?
Grazie
in quella crociera, facendo l'escursione con costa, a capri eravamo sbarcati col tender. la nave aveva proseguito per il porto di napoli, poi avevamo fatto ritorno a bordo con l'aliscafo.
ma so che non è una regola fissa, a volte è proprio il contrario, si sbarca a napoli e si prende l'aliscafo per andare a capri.

cris ha detto:
bibilica ha detto:
Grazie per info...dove posso trovare tutte queste info? mi sto organizzando perchè vorrei fare la maggior parte delle escursioni da sola .... non sono mai stata in Canada e negli Stati Uniti ..e parlo malissimo l'inglese...quindi . vorrei organizzarmi con largo anticipo...se ti viene in mente qualche info che mi possa tornare utile ...sono ben accette...grazie Cris

Cris , se parli malissimo l'inglese ti conviene fare un escursione Costa , o fare gruppo con amici conosciuti a bordo che parlino un pò la lingua (vedi Ro56) .
Io ti consiglio in questo caso un escursione perchè le distanze sono lunghe , tantissime cose da vedere e valgono le spiegazioni delle guide !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.