• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera fai da te .. si può ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paolocecchi

Well-known member
Re: Scali con il fai da te

Se a bordo si trova Aristide si e' fatto bingo, ma le probabilita' sono statisticamente poche.
Dava informazioni dettagliatissime su ogni scalo non solo per chi scendeva da solo ,ma anche
per chi aveva scelto l'escursione Costa ,se volevi, ti consigliava come impiegare diversamente il tempo dedicato ai negozi o quello che restava al rientro dall'escursione
se c'era.
 

mirtilla77

New member
Re: Scali con il fai da te

ciao. io sono appena tornata dal brasile.. c'e' stata gente ha bordo che si e' bruciata 800 euro in escursioni.. io ne ho fatta solo una in tutta la crociera ed e' stata quella a gran canaria.. 8 ore di escursione di cui praticamente 7 sul pullman..da delirio. da li in poi , anche in brasile, che non e' il posto piu' sicuro del mondo, son sempre andata con taxi. certo, non da sola ma in gruppo. pero' io con 30 real(circa 15 euro) mi son fatta gli stessi giri che quelli in escursione costa, hanno pagato 70 euro..non vi consiglio di prenotare da casa.. avevo al tavolo 2 ragazzi che si erano prenotati 4 o 5 escursioni.. durante i primi giorni di crociera cambiano idea e decidono di non farle, ma purtroppo una volta prenotate e' davvero molto difficile annullarle.. l'unica scappatoia e' stata farsi fare un certificato medico( dal dottore di bordo)che li esentava dalle escursioni..per cui il consiglio e' non prenotate da casa..ti dicono che sono a numero chiuso, ma non e' cosi..vi assicuro che se , paradossalmente su una nave da 2000 persone, 2000 persone prenotassero la stessa escursione non ci sarebbero problemi..io sono per il fai da te..si risparmia e non ci sono fregature.. e poi se il posto non ti piace puoi cambiare itinerario mentre giri..l'escursione che ho fatto a gran canaria, l'avevo scelta perche' tra le tante cose da vedere durante il tour, c'erano le dune di los palomas..alla fine era troppo tardi e non ci siamo fermati..che nervi...otto ore di rottura di maroni con la guida che parlava solo di bananeti e di patate...no no la prossima volta taxi e via!!!!
 
Re: Scali con il fai da te

sono rientrata oggi con costa serena dalle isole del sole

la cartina la trovi la sera prima in cabina in tutti gli scali che serena effetua

nadia
 

chiarastella

New member
Re: Scali con il fai da te

paolocecchi ha detto:
Se a bordo si trova Aristide si e' fatto bingo, ma le probabilita' sono statisticamente poche.
Dava informazioni dettagliatissime su ogni scalo non solo per chi scendeva da solo ,ma anche
per chi aveva scelto l'escursione Costa ,se volevi, ti consigliava come impiegare diversamente il tempo dedicato ai negozi o quello che restava al rientro dall'escursione se c'era.
Confermo che la sera prima dello sbarco, sulle navi Costa viene allestito un tavolo, dove suddiviso per lingua ci sono delle persone che ti forniscono delle cartine, molto più ricche di quelle che vengono lasciate in cabina e ti danno chiarimenti/suggerimenti e rispondono alle tue domande.
Tu preparati ugualmente le tue informazioni, ma utilizza anche le loro , meglio abbondare ...............
Buon divertimento :wink:
 

bibilica

New member
Re: Scali con il fai da te

Chi ha il corraggio di provare a prendere un taxi ed andare da Port Said a Cairo da solo , o da Safaga a Luxor , o da Aqaba a Petra ?
Ci sono dei posti di blocco e controllano a lungo i documenti , solo i pullman che hanno le guardie armate e le guide già conosciute dagli polizioti , passano senza essere controllati , le automobili aspettano in coda .
Ci sono posti dove non si puo rischiare di andare da soli , ci sono escursioni che è meglio prenotare da casa con largo anticipo , si possono sempre cancelare fino alla sera dell'imbarco .
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Scali con il fai da te

Perfettamente d'accordo.Il fai da te solo dove e' fattibile in tutta sicurezza intendendo anche
facilita' di spostamento per il rientro in orario sulla nave e non eccessiva lontananza dal porto.
 

Elenella1978

New member
Re: Scali con il fai da te

Grazie ragazzi/e!Io ho deciso di non prenotare in anticipo comunque... decidero' anche in base a chi conoscero' in crociera...spero!Così da aggregarsi per fare un giro insieme, ad esempio....
aranciaverde ha detto:
sono rientrata oggi con costa serena dalle isole del sole la cartina la trovi la sera prima in cabina in tutti gli scali che serena effetua
nadia
Nadia, visto che sei appena tornata dalla mia stessa crociera,...mi diresti quali escursioni hai fatto e cosa vale la pena fare con costa e/o faidate?
Grazie!
 

danil12

New member
Re: Scali con il fai da te

Concordo anche io con Bibilica , sinceramente il brivido dell'avventura è bello, ma fina a un certo punto, non bisogna rischiare la vita , alcuni posti sinceramente per sicurezza conviene fare l'escursione guidata, personalmente in presenza della mia lei lo faccio in automatico, anche per il bene della persona che si è accanto, certo cambia un pò se sono da solo o con amici , li il discorso cambia .....
 

gennaio

Member
Re: Scali con il fai da te

anche noi vorremmo fare Casablanca da soli ma non so se fidarmi ,anche perche' ho con me i figli.Tra l' altro sento che tanti sono rimasti delusi dalla Costa in questa escursione perche' e' troppo lunga in pulmann.
 
Re: Scali con il fai da te

Io ti consiglierei di fare come ho fatto io, abbiamo trovato due coppie e abbiamo affittato un taxi da sei al prezzo di 260 euro per fare Casablanca e Rabat.
Considera che l'escursione Costa Casablanca più Rabat ha il prezzo di 120 euro a testa, vuoi mettere la comodità di fermarti quando, quanto e dove vuoi senza vicoli di tempo e corse che ti fanno fare loro e farti perdere un mucchio di tempo in negozi convenzionati con loro?
Io ho fatto tutte le soste fai da te sempre con quei quattro ragazzi.
A Barcellona abbiamo speso per il taxi 22 euro a testa per girare circa 4 ore siamo stati alla Sacra Famiglia, al parco dove c'è la casa di Gaudì, alle Ramblas e al mercato tipico e altre cosette.
A Tenerife abbiamo preso il bus gratuito della Costa e abbiao girato in centro per negozi.
A Funchal pezzo di strada a piedi ( circa 5 minuti) per trovare taxi da 6, pagato 120 euro (diviso 6) e abbiamo visto il giardino botanico e il giro panoramico dell'isola con i vari punti importanti, poi ci ha riaccompagnati alla nave. Purtroppo essendo domenica molti negozi erano chiusi, soprattutto i mercatini.
A Malaga visto che c'è pochissimo tempo, navetta Costa al prezzo di 6 euro a testa (ops anche a Barcellona navetta da 6 euro e poi taxi) che ti lascia proprio in centro, attraversi la strada e sulla sinistra trovi l'isola pedonale con tutti i negozi, oppure puoi fare un giro con i calessi, dura circa 45 minuti e costa 30 euro a carrozza (indifferentemente che sia da due o da quattro), occhio al tempo perchè l'ultima navetta riparte per la nava alle 12.15.

rischi nulla
alla medina faccie poco racomandabili ma nulla di strano al limite la eviti

nadia
 

tata

New member
Re: Scali con il fai da te

Salve a tutti, sono nuova del forum, sono scesa una settimana fa dalla mia seconda crociera su Costa Concordia e anch'io credo che le escursioni fai da te siano assolutamente più economiche e se ben organizzate prima della partenza attraverso l'aiuto di internet molto più interessanti e libere. Durante le nostre visite a terra mi è capitato di incontrare altri passeggeri della Concordia in escursione guidata e sono poche quelle che si sono dette completamente soddisfatte. Anche ad Alessandria d'Egitto non abbiamo avuto alcun problema negli spostamenti e salvo qualche particolare insistenza da parte dei tassisti devo dire che è andato tutto benissimo. Abbiamo girato la città in carrozza con due ore pagando solo 10 euro e il vetturino che parlava un po' italiano e un po' inglese ci ha offerto anche una Coca al Bar. Nella nostra prima crociera sempre con Costa Concordia Le perle del Mediterraneo avevamo prenotato tutte le escursioni con Costa, quella più deludente è stata a Tunisi - Panoramica di Tunisi e shopping (segnalata anche nel foglio di fine crociera sulle valutazioni generali) dove la guida ci ha portato in un negozio di tappeti per due ore e il proprietario ci ha minacciato perchè non compravamo la merce in vendita. Dopo l'uscita da ogni negozio nei quali ci faceva entrare a forza tornava indietro a ritirare la sua quota parte ed inoltre la prevista visita a Sidi Bou Said a causa dei prolungati stazionamenti solo nei negozi da Lei indicati (guai ad avvicinarci ad altri venditori, venivamo rimproverati ad alta voce e strattonati) è stata di soli 20 minuti perchè ormai si era fatto tardi. Se possibile meglio il fai da te.
 

andreas

New member
Re: Scali con il fai da te

per tutti i porti che hai citato non hai assolutamente bisogno di prenotare una escursione, anzi!

per Tenerife la cosa migliore sarebbe affittare un automobile, le trovi a prezzi bassi,ti consiglio di andare a visitare il vulcano, percorrerai una strada fantastica, attraverserai la parte tropicale ed arriverai in un ambiente montano... incredibile... se sei fortunata la punta del vulcano sarà innevata, uno spettacolo,
per favore non rimanere a vedere il centro a tenerife, la bellezza dell'isola è la natura e non il cemento di porto de la cruz!!!
Funchal.... a parte che è bellissima, forse la cosa migliore da fare è di affittarti un tassista del posto per tutto il giorno, e ti fai portare fin su dove arriva la funicolare ect ect ect, mi raccomando compra qualche bottiglia di vino de madeira, licor de maracuia, va a dare un occhiata al mercato, assaggia la frutta tropicale... una cosa fantastica!
Casablanca tutti dicono è pericolosa e bla bla bla... assolutamente falso, vai con la escursione programmata e ti fanno vedere sempre le solite cose da turisti con annessa fermata alla cooperativa che appllica prezzi astronomici... anche lì appena scendi ci saranno tanti taxi ad attenderti, prendi quelli bianchi(taxi) e non quelli rossi (petit taxi), come sempre in questi paesi non spaventarti dalla prima cifra che ti dirà :) diciamo che con 40-50 euro ti porta in giro 6/7 ore....

ciao
 

gennaio

Member
Re: Scali con il fai da te

[smilie=fotografo_03[1].gif] Grazie a tutti per i consigli ,certo che alle isole greche avevamo speso quasi niente invece qui mi sembra che i taxi siano costosi,Comunque siamo in otto speriamo di trovare da dividere la spesa.
 

lilliput

Member
Re: Scali con il fai da te

Sono d'accordo con "andreas" per il Vulcano a Tenerife, il panorama toglie il fiato, se vuoi vedere il mercato a Funchal (fiori frutta pesce ecc....), chiude alle 14 ma già alle 13 cominciano a disfare i banchetti, da non perdere, il panorama da "cabo Girao".
Per i taxi il prezzo è a vettura e non a persona , si risparmia dividendolo con altri ma bisogna avere gli stessi interessi altrimenti si finisce il giro col mugugno.
Casablanca non c'e tantissimo da vedere, sicuramente da non perdere è la moschea di Hassan II ingresso a pagamento e ad orari prestabiliti, solo dirham o carta di credito, prezzo equivalente a € 12.00.
Si può abbinarla a Rabat
Ciao
 

Elenella1978

New member
Re: Scali con il fai da te

aranciaverde ha detto:
Io ti consiglierei di fare come ho fatto io, abbiamo trovato due coppie e abbiamo affittato un taxi da sei al prezzo di 260 euro per fare Casablanca e Rabat....... occhio al tempo perchè l'ultima navetta riparte per la nava alle 12.15.
nadia
Grazie mille Nadia!

E grazie a tutti voi! Sempre più convinta di non prenotare nulla ora... e di aspettare di conoscre un'altra coppia di ragazzi, o un gruppo di amici in nave!
Grazie!!!!
 

RIC

Well-known member
Re: Scali con il fai da te

Io però farei notare che in alcuni scali, soprattutto quelli con poche ore, fare l'escursione con Costa è una garanzia di rispettare i tempi per il ritorno alla nave e soprattutto non è stancante perchè muoversi da soli a volte viene fatto di corsa per vedere tutto e si ritorna distrutti...Questo è quello che penso e che ho letto in diversi racconti quindi penso bisogna sempre valutare se ne vale la pena scendere da soli...Ciao! :wink:
 

janus

New member
Re: Scali con il fai da te

Abbiamo fatto tutti i calcoli, facendo da soli di regola si spende circa 1/7 del prezzo proposto da Costa.
Ciò che Costa vende per €50 lo si riesce a fare con $10!!!!! ...almeno per quanto riguarda le escursioni della transatlantica2008 dell'Atlantica.

Nota dolentissima
A Granada durante una escursione autonoma nella foresta pluviale alle cascate di Anandale abbiamo incontrato gli escursionisti ufficiali della Costa.
Una signora era preoccupatissima perchè il marito stava molto male e nessuno parlava in italiano, avevano come guida solo l'autista del pulmino che aspettava nel parcheggio.
Il marito accusava regolarmente problemi di pressione e si era particolarmente spaventato perchè per la prima volta in vita sua vedeva doppio ed aveva capogiri, e soprattutto si è trovato solo e abbandonato nella foresta senza poter dire a qualcuno il suo malore.
Io e un altro ragazzo lo abbiamo accompagnato al parcheggio, abbiamo identificato l'autista (niente guida quindi) e lo abbiao costretto a chiamare immediatamente un taxi per accompagnarlo subito in nave....ad un prezzo "giusto".
Questi signori dopo aver pagato quasi 10 volte in più di noi si sono ritrovato soli e senza assistenza!!!!

Come se non bastasse al lago Grand Etang ho incontrato un altro gruppo Costa, questa volta con accompagnatrice.....racconto l'accaduto....e lei mi risponde: "Io sono in un'altra esursione, quella del lago"....come per dire....a me che ca@@@ me ne frega.

A volte capita anche questo....magari è l'unica volta....ma magari anche no.

Resta il fatto che i pulmini sono da 14 posti che per €50 a persona fanno €700 a pulmino.
Noi comuni turisti abbiamo pagato $140 per l'intero pulmino per fare un'escursione doppia, comunque sono sempre €100 (=$140) per l'intero pulmino.
Quindi €600 a pulmino di ricarico come minimo (sicuramente pagheranno di meno prendendo 8-10 pulmini).
Ora ad Anandale erano almeno 5 i pulmini Costa.....quindi almeno €3.000 di puro guadagno......

Poi dopo alcuni giorni abbiamo incontrato la persona che aveva accusato il malore.....era anche abbastanza contento del fatto che arrivato in nave il taxi è stato pagato dalla Costa :shock:
Quelli della Costa probabilmente erano ancora più contenti.... dopotutto non è successo niente.....potranno continuare a fare così.... fino a quando non gli muore un escursionista abbandonato a se stesso..... sempre che non riescano a mascherare e/o insabbiare la loro disorganizzazione più totale...... ed il loro prezzo spropositato (7-10 volte in più) per non offrire nemmeno la minima assistenza.

Questa, assieme alla fila di 4 ore e passa all'aeroporto di Guadalupa è stata la cosa più brutta di una crociera per il resto molto bella e interessante.
L'organizzazione a bordo era invece eccellente....complimenti!
 

RIC

Well-known member
Re: Scali con il fai da te

X janus, ok brutta avventura però non bisogna generalizzare, per la mia breve esperienza la maggior aprte delle escursioni Costa ha una guida in Italiano, una guida comunque doveva esserci per forza magari in un'altra lingua...mi sembra molto strano...Poi è vero che costano molto di più ma penso che qualche vantaggio lo hanno anche ovvero che non devi preoccuparti di trovare il taxi per esempio... insomma l'organizzazione e i tempi li gestiscono loro e c'è chi preferisce non tribulare...(penso soprattutto agli anziani)...
 

janus

New member
Re: Scali con il fai da te

Sì.....per carità ognuno è libero di scegliere ciò che vuole.
Io mi meravigliavo della differenza di costo e della in ogni caso non accurata attenzione per gli escursionisti....spesso in età non giocvanissima.

La preoccupazione per il taxi non c'è. Ad ogni ora ce ne sono tantissimi in tutti gli scali. Basta non prendere il primo che ti viene a proporre il giro e spendi davvero pochissimo.

Di guida ce ne era una per pulmino.....si chiama "guida" perchè appunto guida il pulmino. Parlano Inglese (c'era scritto nell'escursione alla fine.....naturalmente piccolissimo...giusto per agevolare i non più giovanissimi escursionisti). Il mio discorso voleva far riflettere su questo....uno paga 10 volte in più appunto per essere più "sicuro" ed avere una assistenza per ogni eventualità....e mi può anche star bene questa differenza di prezzo, lasciare i vecchietti abbandonati a se stessi onestamente mi sembra una vigliaccata!

Per il resto, ripeto, ognuno è liberissimo di scegliere ciò che meglio crede.
Da utente che ha usufruito dei preziosi consigli da questo forum prima di partire .... mi sento di riferire anche gli aspetti negativi che cmq sono pochi anche se alcuni, come questo, abbastanza gravi.
 

andreas

New member
Re: Scali con il fai da te

mah...

per esperienza, le escursioni vanno fatte solo al nord... dove si ha quasi sempre la certezza di avere delle "vere" guide, e non degli accompagnatori qualsiasi.

poi oh, se è così tanto difficile trovarsi un taxi da soli e mettersi d'accordo sul prezzo :roll: :roll: :roll: :roll:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top