• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

crociera Gran Rio del Sole costa fascinosa partenza marzo 2014 da Santos Brasile

simosi

New member
Buongiorno. Io invece parto da Roma e arriverò a San Paolo alle 6 e mezzo la mattina.
Penso anche io che sia bella come esperienza. Ero indeciso tra questa e una ai Caraibi ma alla mia ragazza piace il Brasile e quindi abbiamo optato per questa.
Quanti anni hai?
 
P

patty56

Guest
Ciao Billiby, per quanto riguarda i real, li ho cambiati in un'agenzia di cambio a Illehius. Ero partita anche con i dollari, ma fanno un cambio tutto loro.
La carta di credito, in Brasile. Non l'ho usata perché Naim, il direttore di crociera, ci aveva sconsigliato di farlo.
Ho preferito fare le escursioni con Costa ad eccezione di Salvador de Bahia do e la nave si fermava solo quattro ore.
Raffaele ed altri amici del forum hanno avuto esperienze diverse con i tassisti, alcune positive, altre non molto.
Posso solo dirti che é una splendida crociera, buon mare.
 

Pino56

Member
Ciao Simosi,
anch'io partirò da Roma per questa crociera, e non vedo l'ora!...penso, come già ti ha detto Billoby, che per voi sarà sicuramente un bellissimo "esordio", entrare nel mondo delle crociere con questo viaggio.
Anche per me sarà la prima transatlantica, e sono sicuro che mi piacerà molto! anche perché, amo molto il mare, e la vita sulle navi della Costa!
Penso che piacerà molto anche a voi!...sulle navi della Costa, c'è un servizio eccellente, e molte attrazioni e divertimenti, diciamo che è impossibile "annoiarsi"!!!
Ci vedremo sicuramente già a Fiumicino.
Ciao a presto.
 

simosi

New member
Ciao Simosi,
anch'io partirò da Roma per questa crociera, e non vedo l'ora!...penso, come già ti ha detto Billoby, che per voi sarà sicuramente un bellissimo "esordio", entrare nel mondo delle crociere con questo viaggio.
Anche per me sarà la prima transatlantica, e sono sicuro che mi piacerà molto! anche perché, amo molto il mare, e la vita sulle navi della Costa!
Penso che piacerà molto anche a voi!...sulle navi della Costa, c'è un servizio eccellente, e molte attrazioni e divertimenti, diciamo che è impossibile "annoiarsi"!!!
Ci vedremo sicuramente già a Fiumicino.
Ciao a presto.

Ciao Pino56
Farai Pisa-Roma o vai direttamente a Roma?
 

Pino56

Member
Ciao Simosi,
faccio Firenze-Roma Termini in treno, e da li a Fiumicino con Leonardo Express.
 
Ultima modifica:

Pino56

Member
Ciao Billoby,
grazie per il benvenuto!
Saremo anche noi sulla Fascinosa il 16/3, io è la prima volta che vado a Rio, e mi sono già messo in "allarme", avendo visto un programma televisivo su SKY, dove il conduttore facendo visita alle città più famose del mondo, ed avvalendosi della collaborazione di qualche persona in loco, (spesso dietro a compenso economico) tenta di "smascherare" e quindi di svelare, (in questo caso a Rio) le truffe fatte ai danni dei turisti da parte di alcuni esercenti, (tassisti compresi) e la metodologia con cui avvengono furti e "borseggi" (anche sulla spiaggia di Copacabana).
ho quindi prenotato l'escursione a Rio con Costa, e pagherò eventuali acquisti con MasterCard, per evitare eventuali spiacevoli discussioni, che potrebbero sorgere dal cambio Euro-Real.
Ciao a presto.
Pino.
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Ciao Billiby, per quanto riguarda i real, li ho cambiati in un'agenzia di cambio a Illehius. Ero partita anche con i dollari, ma fanno un cambio tutto loro.
La carta di credito, in Brasile. Non l'ho usata perché Naim, il direttore di crociera, ci aveva sconsigliato di farlo.
Ho preferito fare le escursioni con Costa ad eccezione di Salvador de Bahia do e la nave si fermava solo quattro ore.
Raffaele ed altri amici del forum hanno avuto esperienze diverse con i tassisti, alcune positive, altre non molto.
Posso solo dirti che é una splendida crociera, buon mare.
Grazie Patty, come sempre precisa e puntuale, faro' come dici.
Ciao
 

billoby

Well-known member
Ciao Billoby,
grazie per il benvenuto!
Saremo anche noi sulla Fascinosa il 16/3, io è la prima volta che vado a Rio, e mi sono già messo in "allarme", avendo visto un programma televisivo su SKY, dove il conduttore facendo visita alle città più famose del mondo, ed avvalendosi della collaborazione di qualche persona in loco, (spesso dietro a compenso economico) tenta di "smascherare" e quindi di svelare, (in questo caso a Rio) le truffe fatte ai danni dei turisti da parte di alcuni esercenti, (tassisti compresi) e la metodologia con cui avvengono furti e "borseggi" (anche sulla spiaggia di Capocabana).
ho quindi prenotato l'escursione a Rio con Costa, e pagherò eventuali acquisti con MasterCard, per evitare eventuali spiacevoli discussioni, che potrebbero sorgere dal cambio Euro-Real.
Ciao a presto.
Pino.
Ciao Pino, si ho visto anch'io il programma "Truffato a Rio" su SKY e a dire la verità mi sono abbastanza preoccupato: se i tassisti truffano i turisti in maniera cosi' spudorata conviene andare a piedi... mah vedremo.
Converrebbe magari prendere il taxi in gruppo, per esempio ai Caraibi ci sono quei taxi collettivi (in genere minivan da 8-12 posti) dove si è più tranquilli perchè si è in tanti e comunque ai Caraibi i taxi costano molto poco...
A Rio anche io farò l'escursione della Costa (Paesaggi di Rio), le altre tappe non so, vedremo...
Mi piacerebbe nelle altre tappe vedere un pò del paese e magari andare un pò a spiaggia
ma a quanto pare le spiagge sono lontane dal porto e quindi necessita il taxi... e torniamo al discorso di prima..
 
Ultima modifica:

simosi

New member
Pino56
io essendo di Lucca vado a Pisa e poi Roma. Credo proprio che viaggeremo sul solito aereo per andare a san paolo.
Ho letto quanto hai scritto riguardo a truffe ecc; Anche io ho visto quel programma sia per Rio sia per altre città (tra cui Roma).. C'è semplicemente da dire che tutto il mondo è paese e che non è molto diverso dal solito trattamento che "noi" italiani riserviamo ai turisti.. Penso che uno se gira per il mondo certe cose le mette già in preventivo!
Concordo per quanto riguarda il pagare con Carta proprio per evitare discussioni inutili.
Mi hanno detto (e non so se potete confermarlo voi che avete fatto crociere) che a bordo possono cambiarti i soldi con la valuta del posto in cui ti trovi.
Io comunque avrei intenzione di fare delle escursioni da solo ( o con altre persone) ma senza Costa per essere più "liberi".
Ribadisco che essendo alla mia prima crociera....NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA E DI DOVE MI TROVERO' :)
 

Pino56

Member
Simosi
riguardo le truffe a Rio, non facevo per dire che "noi" italiani siamo dei "santi" a tal proposito!...la penso assolutamente come te.
Diciamo che noi nelle precedenti crociere (2) molte escursioni le abbiamo fatte per conto nostro, e solo quelle rare volte, che ci volevamo avventurare in posti "poco sicuri" ci siamo affidati alle guide di Costa.
Riguardo al cambio valuta, non so se a bordo fanno il cambio, ma di solito ai porti prima dell'imbarco c'è uno sportello per i cambi.
 

fernando59

Active member
cut...
Mi hanno detto (e non so se potete confermarlo voi che avete fatto crociere) che a bordo possono cambiarti i soldi con la valuta del posto in cui ti trovi.
Io comunque avrei intenzione di fare delle escursioni da solo ( o con altre persone) ma senza Costa per essere più "liberi".
Ribadisco che essendo alla mia prima crociera....NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA E DI DOVE MI TROVERO' :)

cut...
Riguardo al cambio valuta, non so se a bordo fanno il cambio, ma di solito ai porti prima dell'imbarco c'è uno sportello per i cambi.

Il cambio a bordo in genere non è assolutamente conveniente. Non parlo di Costa ma di tutte le compagnie. In particolar modo quando si tratta di valute particolari.
 

Pino56

Member
Ciao Simosi,
tu parti "avvantaggiato", in quanto da Lucca a Pisa è vicino.....da Firenze un volo per Roma è improponibile, costa più della crociera!!
Viceversa sarebbe stato molto più conveniente da Pisa, ma tutto sommato, venire da Firenze a Pisa con un treno....alla fine ci è sembrato meno complicato, e molto più conveniente sia dal punto di vista economico, che dai tempi di impiego andare diretti a Roma.
Ti capisco quando dici che preferisci fare le escursioni senza Costa, anche perché abbiamo avuto modo di riscontrare qualche "pecca" nell'organizazione di qualche escursione.
Ma se avremo modo di "riconoscersi", vi racconteremo qualche nostra "disavventura" che ci è capitata in crociera.
A proposito!...il volo da Pisa ve lo ha organizzato la Costa, o avete provveduto per conto vostro?
 

Pino56

Member
Grazie per l'informazione Fernando59!
Considerando la quantità di crociere a cui hai partecipato, la tua informazione la ritengo credibile al mille per mille!!!
Ho scoperto solo da qualche anno "il mondo" delle crociere, e dopo averne fatte appena due, mi ci sono "affezionato" cosi tanto da volerne fare una tradizione.
Vedo dal forum, che tu ne hai fatte con diverse compagnie, sarei curioso di sapere un tuo giudizio, riguardo la compagnia che più ti abbia soddisfatto in linea generale!!
Grazie
Pino.
 

simosi

New member
Ciao Simosi,
tu parti "avvantaggiato", in quanto da Lucca a Pisa è vicino.....da Firenze un volo per Roma è improponibile, costa più della crociera!!
Viceversa sarebbe stato molto più conveniente da Pisa, ma tutto sommato, venire da Firenze a Pisa con un treno....alla fine ci è sembrato meno complicato, e molto più conveniente sia dal punto di vista economico, che dai tempi di impiego andare diretti a Roma.
Ti capisco quando dici che preferisci fare le escursioni senza Costa, anche perché abbiamo avuto modo di riscontrare qualche "pecca" nell'organizazione di qualche escursione.
Ma se avremo modo di "riconoscersi", vi racconteremo qualche nostra "disavventura" che ci è capitata in crociera.
A proposito!...il volo da Pisa ve lo ha organizzato la Costa, o avete provveduto per conto vostro?
Ciao pino,

A noi ha organizzato Costa il volo da Pisa per Roma. Facendo un calcolo tra andare a Roma in macchina o fare lucca-Firenze-Roma in treno, mi é convenuto economicamente fare il viaggio in aereo. Ho solo paura che Alitalia con il cambio di aereo mi perda le valigie.
Proprio ieri ho ricevuto il numero della cabina, praticamente sono accanto alle eliche:)
Sinceramente non so cosa aspettarmi da questa crociera anche perché mia a che la media dell'età é superiore alla mia e a quanto sono riuscito a capire leggendo i diari di altre persone, non ci sono moltissimi italiani.
Vabé si vedrá, ormai manca poco.
Probabilmente ci incontriamo sull'aereo
 

alex.

New member
Ciao a tutti! anche io e mia moglie saremo a bordo per questa Transoceanica!!
Speriamo di incontrarci e fare amicizia a bordo...
 

Pino56

Member
Indubbiamente! per te è più conveniente partire da Pisa!
Leggo che la tua preoccupazione, è la stessa che ho io per voi, in quanto per l'ultima crociera a luglio scorso, la costa ci ha organizzato il viaggio aereo Firenze-Fiumicino, per poi ripartire per Copenaghen....ci hanno perso i bagagli!!!....un "errore" che non faremo mai più!!..cioè quello, di farsi organizzare il doppio volo,
anche perché il personale di bordo, ci ha detto che con il doppio volo molti perdono i bagagli....della serie, potrebbero fare a meno di organizzartelo!...è meglio organizzarsi il primo volo in proprio, per essere sicuri di recuperarsi il bagaglio.
 
Top