.....Pensavate di potervi liberare di me vero? Ebbene dovrete farvene una ragione...eh eh eh!!!!
Mi scuso per la lungaggine di questo diario, ma comprenderete che, accavallandosi due crociere in pochissimo tempo, mi son trovato un tantino ingolfato....
Comunque, bando alle chiacchere e partiamo con il racconto di queste due splendide giornate a Sanpietroburgo!!!!
4° Giorno – San Pietroburgo
Questa escursione, per ragioni di tempi ristrettissimi, l'abbiamo prenotata da casa scegliendo il "Grand tour di Sanpietroburgo", il cui costo non è certamente economico, ma considerato che i tempi per il rilascio del visto non c'erano più e che tutto sommato l'escursione era la più completa, ci siamo decisi a prenderla così da girare senza pensieri e goderci questa splendida città!!!
La Luminosa arriva molto presto e dal mio balcone mi godo, come sempre, l'arrivo in porto ....
e poi via, dopo una colazione veloce, a prendere i numerini per l'escursione passando ovviamente per il casinò...
prima di uscire, ancora una foto alla "Regal Princess"...
e all'"Aidamar", che dovrebbe essere una consorella, seppur minore della Costa...
Il nostro giro parte in direzione di Puskin...allego qualche scatto dal bus..( mi scuso per la poca qualità..)
... forse la più bella residenza degli Zar di Russia, e dopo quasi un'oretta di pullmann arriviamo al palazzo di Caterina...che dire una meraviglia dietro l'altra...
Certo sapere che la maggior parte del palazzo è stato ricostruito pezzo per pezzo dagli artigiani Russi, grazie a documenti e foto d'archivio, dopo che la residenza ara stata saccheggiata e semidistrutta dai Nazisti, durante la seconda guerra mondiale, fa un po' tristezza, nel pensare come la barbarie delle guerre si puo' accanire con le opere d'arte, altre che con gli esseri umani..
Fortunatamente, grazie a questi artigiani, la residenza risplende in tutto il suo fulgore...e vi garantisco che le foto non possono rendere appieno la bellezza di questa residenza...
Comunque ecco a voi una serie di scatti ( solo alcuni..eh eh eh...) di questo splendido posto...
Son sicuro che siano cose viste e riviste, ma penso faccia sempre piacere a tutti rivedere posti di questo genere!!!!
ecco l'ingresso...
..e, prima che il nostro gruppo mi lasci fuori, mi precipito all'interno....
e qui un continuo abbagliare di fronte a tanta magnificenza...
ed ecco la "vietatissima" stanza d'ambra...mi scuso per la qualità delle foto, ma sono state letteralmente rubate, visto che il gruppo era marcato a uomo dai custodi....ma alla fine due le ho rubacchiate...eh eh eh...
..ed infine una boccata d'aria nell'immenso parco sottostante, che la nostra guida ci concede di esplorare solo per una decina di minuti..( una mezzoretta in più non sarebbe stato male....peccato..)
il parco viene anche usato come scenario per i novelli sposi..(ne abbiamo incontrati parecchi...) che approfittano dello splendido sfondo a disposizione...
ed infine ci avviamo all'uscita in direzione del ristorante per il pranzo..
...non chiedetemi come si chiama, ma è un bel locale rustico immerso nel verde dove spiccano tante belle casette...
...il menù è a base di prodotti tipici locali che, per la verità, non hanno incontrato i nostri gusti...ecco il tutto...
antipasto
zuppa..
e dolce...
e quindi belli sazi e soddifatti...
ci dirigiamo al palazzo Peterhoff...
Nel tragitto ecco altri scatti dal bus...
Appena arrivati, ci inoltriamo nell'enorme parco, per arrivare alla palazzo di Pietro il Grande, costruita per rivaleggiare con Versailles...
Che dire...anche in questo caso le immagini parlano da sole...peccato che, e non ci crederete, in alcuni casi mi son dovuto far largo per fare qualche foto, vista la grande affluenza di turisti in questo sito...
Un appunto all'organizzazione della giornata ( che rispetto al programma era già stata cambiata..) è d'obbligo....
Capisco che ci sia tantissimo da vedere, ma fare il giro di questa residenza in tempi così ristretti mi ha lasciato come quei bambini a cui mettono davanti un gelato e dopo le prime cucchiaiate, gli viene tolto...e tutto per poi avere una bella oretta nel negozio di souvenir per fare acquisti...magari qualche minuto in meno al negozio poteva essere sfruttato meglio qui...
Comunque ecco una bella carrellata di foto...purtroppo avendo le batterie delle macchine entrambe in esurimento, e dopo aver saputo che nella stessa giornata c'è da visitare anche la chiesa di San Salvatore sul sangue versato, ho preferito centellinare gli scatti per avere a diposizione la carica per le foto a qualla splendida chiesa...
Bando alle chiecchere..ecco l'ingresso al palazzo di Pietro il Grande...
per poi dirigerci verso le fontane con le cascate decorate con personaggi mitologici...e qui vi giuro, per fare una foto ho dovuto un po' spintonare per farmi un pochino di spazio....e purtroppo il risultato si vede...abbiate pazienza..
...e dirigendoci lungo questo canale ...
...ci affacciamo sul golfo di Finlandia....
e poi via, con una certa "fretta",in giro per il parco dove sono incastonate fontane,giochi d'acque e staue di ogni foggia e sorta...una delizia per gli occhi...metto solo queste per rendervi l'idea...
fino a dirigerci verso l'uscita, ma non prima di aver immortalato ancora delle altre meraviglie...
ed infine..prima che la nostra "buona" guida ci faccia capire che è ora di salire sul bus, con una corsetta riesco ad immortalare la cattedrale sei SS. Apostoli Pietro e Paolo...cpnsiderato che ho avuto solo alcuni minuti a disposizionem, devo dire che non è niente male...che peccato non avere un pizzico di tempo per visitarla all'interno...
[
e subito via alla volta della splendida chiesa di S.Salvatore sul sangue versato...che spettacolo...la priva volta che la vidi, rimasi impressionato da cotanta bellezza, e non l'avevo vista all'interno...
Che splendore...che magnificenza...assolutamente da non perdere...
Come ho detto precedentemente, mi ero lasciato batteria sufficiente per immortalare questa bellezza, e mi sono divertito un sacco, senpre nei limiti del tampo dadoci dalla guida...(infatti dopo un po' mi sono staccato e sono andato per conto mio, per poi ricongiungermi al gruppo...)
ecco a voi...
...come avrete capito, questa chiesa mi piace..peccato che il tempo è tiranno e son riuscito a fare solo il giro della parte del canale, trascurando il fianco opposto...ma che voiu farci..è tempo di andare al negozio di souvenir....qui un'oretta buona si può perdere tranquillamente...eh eh eh..
Chissà come,è lo stesso negozio dove andammo 5 anni orsono...
comunque, mentre mia moglie si da all'acquisto di aggettini per le figliole e parenti vari...
...io mi faccio un giretto per le vie limitrofe e becco anche questa bella chiesa...(non ho trovato come si chiami, se qualcuno la sa, mi piacerebbe saperlo...)
e ritorno indietro trovando il gruppo ancora dentro intento negli ultimi acquisti...
ed infine, stanchssimi, ma appagati, rientriamo sulla Luminosa...
Il tempo di darsi una sistematina e siam pronti per la cena, ma non prima di qualche altra foto serale...
...dopo cena, ancora un ricordino..
ed infine passando un po' di tempo on i nostro nuovi amici per scambiarci le reciproche esperienze, ma poi...a letto...domani c'è un altro tour de force....San Pietroburgo è lì che ci aspetta con altre meraviglie...
Ciaooo, alla prossima!!!!