• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera nei Fiordi: come vi organizzate con la valuta ?

EmmyEmmy

New member
So già che mi ammattirò con questo cambio...ricapitolando, urlatemi pure se sbaglio... in nave, uso carta di credito ed è ok..per gli scali, cambio che ne so, mettiamo 250€ in ...corone? questo sopra la nave...si puo fare? in senso, anche se non lascio deposito in contante ma uso la carta, però per il cambio denaro posso cambiarlo col contante, non è che mi danno le corone ma me lo addebitano nella carta di credito?
 

acca2o

New member
So già che mi ammattirò con questo cambio...ricapitolando, urlatemi pure se sbaglio... in nave, uso carta di credito ed è ok..per gli scali, cambio che ne so, mettiamo 250€ in ...corone? questo sopra la nave...si puo fare? in senso, anche se non lascio deposito in contante ma uso la carta, però per il cambio denaro posso cambiarlo col contante, non è che mi danno le corone ma me lo addebitano nella carta di credito?
Mi spiace, io non so risponderti perchè non ho cambiato.
 
EmmyEmmy, io per comodità ho sempre cambiato prima di partire. Faccio due conti di cosa più o meno potrei spendere a terra nei vari giorni di scalo e chiedevo in banca il cambio con la valuta del luogo. Finora mi sono sempre trovata bene così, le commissioni della banca sono basse e ho potuto chiedere anche più valute in un unica commissione. Poi quando scendevo portavo la valuta locale e un pò di euro.
 

maluc

New member
perchè se cambio valuta sopra la nave mi chiedono delle commissioni?? Mi sa, mi sa, che parto in Italia :eek::D:D:D:D:D

Ma è ovvio che ti chiedono commissioni di cambio. È un ufficio cambiavaluta. Anche in banca chiedono commissioni di cambio, sia quando ritiri valuta straniera, si quando la riporti.
In banca non hanno valuta disponibile e va prenotata per tempo
 
Solitamente con il cambio ci sono sempre delle commissioni ma non avendo mai cambiato in nave in merito non ti so rispondere, diciamo che io preferisco essere sicura di avere la valuta che mi serve prima di partire ;)

Come tempistica della banca solitamente una settimana.
 

EmmyEmmy

New member
eh lo so, sono un po' ignorantella in merito..non ho mai cambiato valuta e sono inesperta. Facciamo che mi informo anche tramite la mia banca per la valuta... I miei scali sono copenaghen, bergen, hellesylt,gerainder ,kristiansad,Aarhus, warnemunde (scusate la scrittura), in tutti questi è la corona?
 
Warnemunde è in Germania quindi sei ok con l'euro, Copenaghen è in Danimarca quindi corona danese, se gli altri scali sono tutti in Norvegia ok con la corona norvegese :)
 
Scusa ma invece di cambiare in tante valute diverse perché non paghi direttamente con ls carta di credito? Io ho fatto così l accettano dappertutto e non ho cambiato neanche un euro
 

Didia

Member
Puoi usare anche una semplice ricaribile, purché sia chip e pin. Io ho fatto le capitali del baltico, 3 valute e zero problemi. Persino 14 anni fa in Norvegia nessun problema: pagammo direttamente col bancomat
 

EmmyEmmy

New member
Lo farei...è che mi sembra strano! Si, insomma.. metti che vado a prendermi un caffè al bar... che faccio 3€ (in corone non lo so)...che faccio, pago con carta di credito? o metti veda un souvenir a 10€.... mi sembra "strano" pagare questi piccoli importi con la carta di credito o_O
 

maluc

New member
Lo farei...è che mi sembra strano! Si, insomma.. metti che vado a prendermi un caffè al bar... che faccio 3€ (in corone non lo so)...che faccio, pago con carta di credito? o metti veda un souvenir a 10€.... mi sembra "strano" pagare questi piccoli importi con la carta di credito o_O

Da noi è strano ma in tanti paesi europei e non, è assolutamente normale pagare il caffè con la carta
 

EmmyEmmy

New member
Beh..d'altronde l'importante è pagare no? Chiaritemi solo se si puo usare anche la postepay, cosi uso quella..intendo solo per gli sbarchi..
 

CMarina99

New member
Ciao a tutti!
Ho una domanda.. ad Agosto vorrei prenotare una crociera sui Fiordi, con partenza da Copenaghen..premetto, noi siamo in 2 con partenza da Cagliari. Nella prenotazione il volo Cagliari-Copen. è incluso e una volta poi imbarcati toccheremo varie città come Bergen..e altri nomi di cui è impossibile la scrittura :eek:..il problema nostro piu grande è come fare con la valuta. Partendo dall'italia, ovviamente avremo l'euro... ma già sopra la nave, visto che parte da copenaghen. è accettato? probabilmente pagheremo tutto con la carta a bordo per le spese extra, giusto per non stare a depositare, quindi probabile che li ci salviamo, ma nei vari scali? Come faccio per il cambio moneta? devo gia qui in italia cambiare una certa somma, cambiano li sopra la nave o dove? io ovviamente non mi so muovere nelle città nordiche, non credo che faremo escursioni con costa dato il prezzo, quindi essendo soli.... mi consigliate? grazie!!

Ciao a te.
In Scandinavia e Norvegia in primis puoi pagare praticamente tutto con la carta di cresito, a titolo di esempio ti dico che persino i servizi pigienici pubblici si possono pagare con la carta di credito.
Gli sportelli automatici sono diffusissimi anche nelle piccole localita'.
Muoversi in autonomia nelle localita' dove farai scalo sara' senzaltro semplice anche perche' molte localita' sono piccole.
A Bergen il porto e' a 500 mt. dal quartiere anseatico che ti consiglio di visitare e da li al centro (mercato del pesce dove puoi mangiare attimi panini con gamberetti, salmone, aringhe) e' una decina di minuti a piedi.
A Oslo la banchina di attracco e' a 2 passi dal Municipio e dall' Akerbrigge.
Ecc ecc
 

CMarina99

New member
Beh..d'altronde l'importante è pagare no? Chiaritemi solo se si puo usare anche la postepay, cosi uso quella..intendo solo per gli sbarchi..

Certamente, la postepay si appoggia ai circuiti Visa/Mastercard.

La postepay incontra difficolta' solo in alcune stazioni di servizio (carburanti).

Se puo' esserti utile in Norvegia viene accettata regolarmente anche la carta del circuito Maestro su cui si basano molti bancomat.
 

EmmyEmmy

New member
Marina ti adoro.. grazie!! Adesso devo solo superare la mia paura avversa al volo..e alla nave di notte!! Praticamente ho un generatore di ansia in corpo... vedremo se sarà piu la voglia di andare ai Fiordi o la paura a vincere..al momento, purtroppo la seconda ... grazie a tutti per le info!
 

tiziano

Well-known member
Lo farei...è che mi sembra strano! Si, insomma.. metti che vado a prendermi un caffè al bar... che faccio 3€ (in corone non lo so)...che faccio, pago con carta di credito? o metti veda un souvenir a 10€.... mi sembra "strano" pagare questi piccoli importi con la carta di credito o_O

Puoi pagare benissimo con la carta di credito anche il semplice caffè, è in Italia che è "strano" pagare con la carta di credito.
 

tiziano

Well-known member
Lo farei...è che mi sembra strano! Si, insomma.. metti che vado a prendermi un caffè al bar... che faccio 3€ (in corone non lo so)...che faccio, pago con carta di credito? o metti veda un souvenir a 10€.... mi sembra "strano" pagare questi piccoli importi con la carta di credito o_O

Puoi pagare benissimo con la carta di credito anche il semplice caffè, è in Italia che è "strano" pagare con la carta di credito.
 
Top