• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cruise&Benefit

seismic

Well-known member
Aggiungo la mia opinione per quel che può valere. Io sono una crocierista di primo pelo. Fino a giugno 2021 non sapevo nemmeno cosa fosse una crociera. A giugno 2021 abbiamo la prima quasi per caso e da allora è nata una passione. Ovvio che noi come new entry non abbiamo goduto di alcun vantaggio, nè dei fantomatici punti raddoppianti o triplicati, nè dei bonus che nel 2022 non vedeva cancellazione punti oltre tre anni, nè il mantenimento dello status al cosa del 2023 (per noi non cambiava nulla), nè oggi per cui per noi non sissiste il problema poichè a fine aprile avremmo zero punti in scadenza. Prenotando con molto anticipo non abbiamo mai goduto delle offerte momentaneee di raddoppio punti o altre amenità, anzi con molta onestà debbo dire che quando ci è capitato di richiedere cambi di condizione (come per l'ultima crociera in cui ho chiesto di aggiungere in cabina un ospite in più) abbiamo pagato tutto estremamente salato. Oggi ho poco più di 50.000 punti con zero in scadenza ad aprile. So che è poco importante, ma mi pare una mancanza di rispetto per i clienti che realmente affezionati che in questi anni hanno scelto Costa con covinzione, vedersi in modo marginale svalutati. Ci sono ospiti platinum che ho conosciuto che hanno viaggiato la metà di noi. Mi ripeto sono dettagli che non cambiano il piacere di viaggiare, ma un briciolo di attenzone in più sarebbe gardita.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Aggiungo la mia opinione per quel che può valere. Io sono una crocierista di primo pelo. Fino a giugno 2021 non sapevo nemmeno cosa fosse una crociera. A giugno 2021 abbiamo la prima quasi per caso e da allora è nata una passione. Ovvio che noi come new entry non abbiamo goduto di alcun vantaggio, nè dei fantomatici punti raddoppianti o triplicati, nè dei bonus che nel 2022 non vedeva cancellazione punti oltre tre anni, nè il mantenimento dello status al cosa del 2023 (per noi non cambiava nulla), nè oggi per cui per noi non sissiste il problema poichè a fine aprile avremmo zero punti in scadenza. Prenotando con molto anticipo non abbiamo mai goduto delle offerte momentaneee di raddoppio punti o altre amenità, anzi con molta onestà debbo dire che quando ci è capitato di richiedere cambi di condizione (come per l'ultima crociera in cui ho chiesto di aggiungere in cabina un ospite in più) abbiamo pagato tutto estremamente salato. Oggi ho poco più di 50.000 punti con zero in scadenza ad aprile. So che è poco importante, ma mi pare una mancanza di rispetto per i clienti che realmente affezionati che in questi anni hanno scelto Costa con covinzione, vedersi in modo marginale svalutati. Ci sono ospiti platinum che ho conosciuto che hanno viaggiato la metà di noi. Mi ripeto sono dettagli che non cambiano il piacere di viaggiare, ma un briciolo di attenzone in più sarebbe gardita.
Nel Costa Club in questi ultimi 2/3 anni continuano ad essere fatte cose che vanno esattamente in senso contrario a cio’ che servirebbe…e cosa servirebbe? Semplicemente un Club che rispecchi il valore di ciascun cliente: sostengono, da sempre, che un buon cliente e’ colui che spende, in fase di acquisto e a bordo…benissimo, se si calcolasse il punteggio solo in base a sistemazione scelta e spese di bordo, come dovrebbe avvenire da regolamento, tutti i problemi sarebbero risolti!
I Platinum sarebbero veramente pochi e potrebbero vedersi assegnati importanti privilegi, iGold sarebbero molti di piu’, ma anche qui ci sarebbe da obiettare qualcosa visto che si e’ Gold con 30001 punti ed anche con 139990… ma vi e’ una gran differenza fra le due tipologie di clientela ( forse sarebbe stato meglio spostare un po’ in la le soglie di ingresso di Bronze, Silver e Gold, oggi rispettivamente di 1, 5001e 30001, ponendole a 5001, 25001 e 60001 o meglio ancora aggiungendo un livello ulteriore dopo il Gold, con limiti a 2501, 18001, 35001, 70001 e 130001 ).
 

Blueyes

Well-known member
Nel Costa Club in questi ultimi 2/3 anni continuano ad essere fatte cose che vanno esattamente in senso contrario a cio’ che servirebbe…e cosa servirebbe? Semplicemente un Club che rispecchi il valore di ciascun cliente: sostengono, da sempre, che un buon cliente e’ colui che spende, in fase di acquisto e a bordo…benissimo, se si calcolasse il punteggio solo in base a sistemazione scelta e spese di bordo, come dovrebbe avvenire da regolamento, tutti i problemi sarebbero risolti!
I Platinum sarebbero veramente pochi e potrebbero vedersi assegnati importanti privilegi, iGold sarebbero molti di piu’, ma anche qui ci sarebbe da obiettare qualcosa visto che si e’ Gold con 30001 punti ed anche con 139990… ma vi e’ una gran differenza fra le due tipologie di clientela ( forse sarebbe stato meglio spostare un po’ in la le soglie di ingresso di Bronze, Silver e Gold, oggi rispettivamente di 1, 5001e 30001, ponendole a 5001, 25001 e 60001 o meglio ancora aggiungendo un livello ulteriore dopo il Gold, con limiti a 2501, 18001, 35001, 70001 e 130001 ).
Forse è il concetto di "status" che potrebbe essere rivisto, ossia usare vari punteggi ricalcolabili e utilizzando pesi specifici per offerte specifiche senza fare di tutta l'erba un fascio.

Ossia, se sono ho all'attivo 20 crociere tutte in interna ma al casinò lascio capitali (o uso tuta la mia "potenzialità di acquisto" pe le escursioni) forse sarebbe meglio usare piu di un parametro per le offerte di crociere in fase di vendita, quindi congruo sconto sulle escursioni o un bonus casinò in calcolo lineare o logaritmico e non una mera appartenenza ad un livello.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Forse è il concetto di "status" che potrebbe essere rivisto, ossia usare vari punteggi ricalcolabili e utilizzando pesi specifici per offerte specifiche senza fare di tutta l'erba un fascio.

Ossia, se sono ho all'attivo 20 crociere tutte in interna ma al casinò lascio capitali (o uso tuta la mia "potenzialità di acquisto" pe le escursioni) forse sarebbe meglio usare piu di un parametro per le offerte di crociere in fase di vendita, quindi congruo sconto sulle escursioni o un bonus casinò in calcolo lineare o logaritmico e non una mera appartenenza ad un livello.
Eventuali trattamenti personali in base a svariati motivi possono sempre essere fatti, senza pubblicita’, cosa peraltro che avviene anche ora. In compagnia sono al corrente delle potenzialita’ di ogni cliente e vengono trasmesse, quando ritenuto necessario, a bordo.
 

zanzara59

Well-known member
Nel senso ..... arriva il pollo da spennare al casinò ...... ma guai a dargli uno status che lo possa farlo distinguere anche agli altri. :ROFLMAO: Proprio perché sai quanto spendo poi a bordo, non mi trattare come chi si imbarca per la prima volta ..... Ho conosciuto a bordo un anziano signore che si vantava di aver fatto 132 crociere (!) ma a causa del covid etc. etc. erano due/tre anni che non saliva a bordo. Morale della favola, con l'ultimo taglio dei punti, lo avevano declassato a Bronze e era costretto a mangiare al ristorante comune invece che all'elite come negli ultimi quindici anni.:eek:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nel senso ..... arriva il pollo da spennare al casinò ...... ma guai a dargli uno status che lo possa farlo distinguere anche agli altri. :ROFLMAO: Proprio perché sai quanto spendo poi a bordo, non mi trattare come chi si imbarca per la prima volta ..... Ho conosciuto a bordo un anziano signore che si vantava di aver fatto 132 crociere (!) ma a causa del covid etc. etc. erano due/tre anni che non saliva a bordo. Morale della favola, con l'ultimo taglio dei punti, lo avevano declassato a Bronze e era costretto a mangiare al ristorante comune invece che all'elite come negli ultimi quindici anni.:eek:
Non credo assolutamente che la storia sia come te l’ha raccontata il Signore!
 

lillj

Well-known member
Nel senso ..... arriva il pollo da spennare al casinò ...... ma guai a dargli uno status che lo possa farlo distinguere anche agli altri. :ROFLMAO: Proprio perché sai quanto spendo poi a bordo, non mi trattare come chi si imbarca per la prima volta ..... Ho conosciuto a bordo un anziano signore che si vantava di aver fatto 132 crociere (!) ma a causa del covid etc. etc. erano due/tre anni che non saliva a bordo. Morale della favola, con l'ultimo taglio dei punti, lo avevano declassato a Bronze e era costretto a mangiare al ristorante comune invece che all'elite come negli ultimi quindici anni.:eek:
Mi sembra una balla...
 

zanzara59

Well-known member
...Zanzara forse quel signore avrà fatto non 132 crociere ma forse 13 giorni di navigazione.
Non per confutare le vostre risposte ....... ma quel signore ......è stato premiato davanti a me e altri soci del CCLUB presenti nel teatro, come la persona a bordo con il maggior numero di crociere effettuate. Poi se era sbronzo anche il comandante ..... boh ..... potrebbe essere. Che si stava lamentando poi con la reception per il ristorante assegnato , l'ho sentito io , in quanto ero accanto alla sua postazione alla reception mentre lo esternava a gran voce agli addetti. San Tommaso che non siete altro ..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

seggiola

Well-known member
Non per confutare le vostre risposte ....... ma quel signore ......è stato premiato davanti a me e altri soci del CCLUB presenti nel teatro, come la persona a bordo con il maggior numero di crociere effettuate. Poi se era sbronzo anche il comandante ..... boh ..... potrebbe essere. Che si stava lamentando poi con la reception per il ristorante assegnato , l'ho sentito io , in quanto ero accanto alla sua postazione alla reception mentre lo esternava a gran voce agli addetti. San Tommaso che non siete altro ..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Più che altro fa strano che abbia detto che da 15 anni fosse sempre al ristorante club/élite come privilegio, perché è un privilegio che hanno introdotto dopo che ho cominciato a fare crociere (prima c'era una cena se non ricordo male, che poi dal ristorante club è passata al Samsara) e io ho cominciato a dare crociere 8 anni fa, oltre al fatto che non sempre è concesso, se lo si ha come privilegio, di andarci per tutti i pasti (ottobre su Toscana si, dicembre su Pacifica solo cena, immagino dipenda sia dal maître, che da quante suite sono occupate non in upgrade, che quindi lo hanno di diritto).
Io quando me lo concedono ne sono ben felice perché è più riservato e curato nei dettagli, altrimenti amen! Se lo voglio "per forza" o me lo pago a parte o prenoto in suite!
 

zanzara59

Well-known member
Può darsi , visto che era una persona abbastanza "age" , che chiami ristorante elite anche il vecchio samsara o qualunque altro che era riservato a crocieristi con ampio curriculum. E mi sembra di ricordare che lui viaggiava in suite. Magari un ristorante dove gli davano un occhio di riguardo in più per lui è sempre un privilegio che gli danno .... elite o come lo si voglia chiamare nei vari periodi ...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non per confutare le vostre risposte ....... ma quel signore ......è stato premiato davanti a me e altri soci del CCLUB presenti nel teatro, come la persona a bordo con il maggior numero di crociere effettuate. Poi se era sbronzo anche il comandante ..... boh ..... potrebbe essere. Che si stava lamentando poi con la reception per il ristorante assegnato , l'ho sentito io , in quanto ero accanto alla sua postazione alla reception mentre lo esternava a gran voce agli addetti. San Tommaso che non siete altro ..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non discuto sul numero delle crociere, ma sul fatto che reclamasse: oltretutto se dici che era in suites il ristorante dedicato ce l’hai di default…probabilmente reclamava perche’ non aveva molte attenzioni…tipo camerieri e maitre sempre li con lui.
Per inciso: non sempre chi ha fatto molte crociere e’ un ospite particolarmente gradito a bordo…per motivi che non posso elencare ( molto educatamente, molti sono scrocconi ed approfittatori… ).
Credo che fosse la stessa coppia ( coincidono crociere ed eta’ ) a bordo con noi a fine novembre scorso…spaccamaroni di prima riga!
 

zanzara59

Well-known member
Potrebbero essere, due anziani signori , meridionali come noi, piccolini ma incavolatissimi . Sui viaggi in suite, mi riferivo a quelli che asseriva di aver fatto fino al periodo del covid, in quella crociera non so che cabina avessero.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Potrebbero essere, due anziani signori , meridionali come noi, piccolini ma incavolatissimi . Sui viaggi in suite, mi riferivo a quelli che asseriva di aver fatto fino al periodo del covid, in quella crociera non so che cabina avessero.
Credo proprio che fossero loro.
Anche nella crociera con noi ( Costa Firenze ) non erano in suites, ed erano Gold, quindi li avevano messi nell’area dedicata ai Gold: tutti i giorni, ad ogni pasto, rimandavano indietro i piatti, reclamavano, sgridavano la cameriera, volevano sempre il maitre ( che cercava di evitarli accuratamente ).
Forse ho una foto o un filmato che li aveva ripresi…se cosi’ fosse te lo invio privatamente per vedere se fossero loro.
 

tiziano

Well-known member
.....non capisco perché anche se hai fatto 1000 crociere e non ti "aspetta" il ristorante club lo devi avere. Prenoti una suite e di conseguenza avrai il ristorante club. Semplice!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
.....non capisco perché anche se hai fatto 1000 crociere e non ti "aspetta" il ristorante club lo devi avere. Prenoti una suite e di conseguenza avrai il ristorante club. Semplice!!!!
Semplice per noi, ma certe persone pretendono la luna!

Credo proprio che fossero loro.
Anche nella crociera con noi ( Costa Firenze ) non erano in suites, ed erano Gold, quindi li avevano messi nell’area dedicata ai Gold: tutti i giorni, ad ogni pasto, rimandavano indietro i piatti, reclamavano, sgridavano la cameriera, volevano sempre il maitre ( che cercava di evitarli accuratamente ).
Forse ho una foto o un filmato che li aveva ripresi…se cosi’ fosse te lo invio privatamente per vedere se fossero loro.
Meglio perderli clienti così!! Mamma mia!
 

tiziano

Well-known member
.... Oriana è questione di buon senso, se non mi posso permettere la suite, non è che Costa me la deve regalare perché ho fatto 100 crociere, vado in balcone e sto bene lo stesso. Voglio andare al ristorante club faccio l'abbonamento per tutta la durata della crociera e finisce lì .
 
Top