• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cuba e Antille con MSC Opera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
concordo io ho patito più lo sbalzo termico sulla nave. una cosa micidiale.

in aereo non ho avuto problemi, ho usato la coperta mentre dormivo, ma la maggior parte del tempo sono stata in maniche corte. all andata ero nella fila 16 e al ritorno all'8. in aereo ti danno cuscino e coperta. l'aereo per essere non è di migliori per fare viaggi cosi lunghi ( ho volato spesso con emirates, american airlanes e la british), io ero in seconda fila sia nel secondo(ritorno) che nel terzo(andata) scompartimento dell aereo e avevo lo schermo (non personale ma attaccato sulla parete) con una risoluzione pessima, non ho potuto neanche godermi i films.

ma ho nel cuore la crociera, bellissima e vi troverete da dio!!!

Ciao a tutti, sono appena tornato dalla crociera e tutto è filato liscio come l'olio a parte il mare, abbastanza mosso per 2 giorni, ma che non ci ha impedito di fare tutti gli scali all'orario previsto.

Havana città assolutamente vale la crociera: tutto a piedi accompagnati da un ragazzo trovato a 150 mt. fuori dalla nave nella piazza del mercato dei libri usati. Il secondo giorno con un taxi giallo ufficiale per visita alle fortificazioni, al museo del Che e alla fabbrica dei sigari. Tutto perfetto ! Accettano euro e dollari, no carte.

Jamaica: escursione alle cascate Dunn (divertentissime) con MSC, Scelta azzeccata, perchè ha piovuto quasi tutto il giorno e, eventuali taxi, sostano oltre la dogana del porto, quindi diventa difficoltoso raggiungerli in quanto le strade erano dei fiumi in piena . Il paese meno bello meno bella di tutta la crociera, parere personale. Dollari, no carte

Gran Cayman: escursione fai da te alle razze, divertente. Meglio dollari.

Mexico: Tulum con MSC e bagno e pranzo in spiaggia. Sito molto interessante e mare favoloso. Altro non si può fare, neanche un gift-shop ! Se vi fermate in spiaggia a Playa del Carmen è pieno di turisti, bar e negozi come a Miami o qualunque altro luogo marittimo famoso. Dollari.

La nave, essendo stata ristrutturata, è molto nuova e quindi il mio parere è positivo.
Il volo Meridiana non è sicuramente il massimo ma il set copertina-calzini-cuscino lo danno e l'aria condizionata dipende dal posto dove sei seduto, io non ho sofferto il freddo ma sono costipato per gli sbalzi di temperatura fra certi ambienti della nave come il teatro e l'esterno.
Ciao Alfredo faccio anche a te una domanda che ho già posto in altra discussione, magari più risposte possono tornare utili a tutti.
Intanto grazie delle notizie condivise fino ad adesso, cmq immagino che i bagagli vengano ritirati l'ultima notte prima della partenza fuori dalla cabina, ma il bagaglio a mano, trolley per esempio, che ci si tiene per gli ultimi cambi etc.., c'è modo di lasciarlo in qualche zona adibita, per poter girare le ultime ore all'havana e riprenderlo prima del transfer in aeroporto?

Grazie Sere dell'informazione.. dovremo scordarci momentaneamente i precedenti voli intercontinentali .. sperando di non beccarci un malanno...[smilie=caldo[1].gi:

in aereo non ho avuto problemi, ho usato la coperta mentre dormivo, ma la maggior parte del tempo sono stata in maniche corte. all andata ero nella fila 16 e al ritorno all'8. in aereo ti danno cuscino e coperta. l'aereo per essere non è di migliori per fare viaggi cosi lunghi ( ho volato spesso con emirates, american airlanes e la british), io ero in seconda fila sia nel secondo(ritorno) che nel terzo(andata) scompartimento dell aereo e avevo lo schermo (non personale ma attaccato sulla parete) con una risoluzione pessima, non ho potuto neanche godermi i films.

Ciao Alfredo faccio anche a te una domanda che ho già posto in altra discussione, magari più risposte possono tornare utili a tutti.
Intanto grazie delle notizie condivise fino ad adesso, cmq immagino che i bagagli vengano ritirati l'ultima notte prima della partenza fuori dalla cabina, ma il bagaglio a mano, trolley per esempio, che ci si tiene per gli ultimi cambi etc.., c'è modo di lasciarlo in qualche zona adibita, per poter girare le ultime ore all'havana e riprenderlo prima del transfer in aeroporto?
Probabilmente non avrai questo problema. A noi ci hanno fatto lasciare la cabina alle 14,00 e alle 14,30 siamo dovuti scendere per prendere l'autobus per l'aeroporto...... ( che poi l'aereo sia partito alle 20,30 , bè questo è un altro problema )

E ci credo .... se non erro la fila 8 fa parte della cosiddetta " 1° classe" e non dell'economy. Io ero sul volo delle 20,30 e ero alla fila 20 e ti assicuro che il gelo era assoluto, tanto che alcuni passeggeri sono arrivati quasi alle mani con l'equipaggio per questo problema. Se capiti davanti problemi non li hai , ma non tutti possono pagare un supplemento per posti agevolati e allora si devono GELARE .
Poi se vuoi parlare di godersi i film , bisognerebbe specificare che quasi tutte le poltrone non hanno i Jack per collegarci le cuffiette ......

Probabilmente non avrai questo problema. A noi ci hanno fatto lasciare la cabina alle 14,00 e alle 14,30 siamo dovuti scendere per prendere l'autobus per l'aeroporto...... ( che poi l'aereo sia partito alle 20,30 , bè questo è un altro problema )
Ok, mi sembrava di aver letto di qualcuno che è riuscito a sfruttare le ultime ore per un giretto e un mohito, vedremo di ottimizzare il tutto allora, grazie.

io posso risponderti, chi va a roma va via molto prima, x milano invece la camera era da lasciare alle 14, i bagagli li puoi lasciare " custoditi" ( ci sono due ragazzi ke attaccano allo zaino\trolley piccolo un tagliandino e stesso numero danno a te x il ritiro) nell unico bar fumatori che non ricordo il nome. comunque ti avvertono di sta cosa. io sono scesa dalla nave e fatto un giretto di 1 ora a cuba x gli ultimi regali anche perchè avevo l incontro alle 18 al teatro e nel giro di mezzora siamo partitti con il pulman alla volta dell aereoporto. la valigia devi lasciare lanotte prima entro le 3 fuori dalla stanza e la ritrovi al terminale devi prendertela a mano e portarla direttamente in aereoporto.

io posso risponderti, chi va a roma va via molto prima, x milano invece la camera era da lasciare alle 14, i bagagli li puoi lasciare " custoditi" ( ci sono due ragazzi ke attaccano allo zaino\trolley piccolo un tagliandino e stesso numero danno a te x il ritiro) nell unico bar fumatori che non ricordo il nome. comunque ti avvertono di sta cosa. io sono scesa dalla nave e fatto un giretto di 1 ora a cuba x gli ultimi regali anche perchè avevo l incontro alle 18 al teatro e nel giro di mezzora siamo partitti con il pulman alla volta dell aereoporto. la valigia devi lasciare lanotte prima entro le 3 fuori dalla stanza e la ritrovi al terminale devi prendertela a mano e portarla direttamente in aereoporto.
Grazie era quello che volevo sapere.

E ci credo .... se non erro la fila 8 fa parte della cosiddetta " 1° classe" e non dell'economy. Io ero sul volo delle 20,30 e ero alla fila 20 e ti assicuro che il gelo era assoluto, tanto che alcuni passeggeri sono arrivati quasi alle mani con l'equipaggio per questo problema. Se capiti davanti problemi non li hai , ma non tutti possono pagare un supplemento per posti agevolati e allora si devono GELARE .
Poi se vuoi parlare di godersi i film , bisognerebbe specificare che quasi tutte le poltrone non hanno i Jack per collegarci le cuffiette ......
Ti allego una foto della carlinga così, aria fredda a parte, ti rendi conto che ti poteva andare peggio. [emoji2] [emoji2] La fila 20 fa parte dell'economy plus e ha anche più spazio per le gambe essendo posizionata in corrispondenza delle US sulle ali. Fine OT.
c78f76b4467951eca02cdacffb4f65c8.jpg

Ultima modifica:

Le cabine vanno lasciate per tutti gli ospiti entro le 14:30 , nel rientro della crociera di natale il ritrovo per Roma volo IG3509, cartellino verde era fissato alle 18:45 presso "piazza di spagna" mentre per il volo ig 3507 mpx cartellino marrone era fissato alle
17:45 presso teatro dell'opera. estratto dal today 29/12/15.
presumo che un pò di tempo rimane per un giretto.

Ultima modifica:
Ho pagato la differenza di € 150.00 a/r per avere i posti dove si possono almeno allungare le gambe e lo rifarei subitissimo. Avevo la prima fila subito dietro la business class e l'aria condizionata non si sentiva.
I bagagli a mano si possono lasciare in un bar (segnalato nel Daily) fino al momento della partenza.
Ci tengo a ribadire che la mia crociera è filata liscia senza intoppi sia nei transfer aereoporto/nave con personale MSC ovunque, sia negli scali effettuati con MSC o fai da te, sia a bordo con personale gentilissimo e parlante italiano anche se in maggioranza stranieri.

Ti allego una foto della carlinga così, aria fredda a parte, ti rendi conto che ti poteva andare peggio. [emoji2] [emoji2] La fila 20 fa parte dell'economy plus e ha anche più spazio per le gambe essendo posizionata in corrispondenza delle US sulle ali. Fine OT.
c78f76b4467951eca02cdacffb4f65c8.jpg

non corrisponde con l'aereo meridiana preso per andare e tornare da milano, io non ho pagato nessun surplus ed ero in fila 8 al ritorno. parlo della classe, economica, a parte la prima fila dei 2 scompartmenti "economici" ( 2-3-2) dalla seconda sono 2-4-2

non corrisponde con l'aereo meridiana preso per andare e tornare da milano, io non ho pagato nessun surplus ed ero in fila 8 al ritorno. parlo della classe, economica, a parte la prima fila dei 2 scompartmenti "economici" ( 2-3-2) dalla seconda sono 2-4-2
Grazie. Allora ho un'informazione sbagliata. Meglio così, non ricordi il modello dell'aeromobile?

Ultima modifica:
Grazie. Allora ho un'informazione sbagliata. Meglio così, non ricordi il modello dell'aeromobile?
L'aereo non è quello che hai postato . Tra le uscite di emergenza e i nostri posti c'erano almeno 4 file ( da 2 - 4 -2 ). L'aereo era un vecchio 767-300 con almeno una ventina di anni di onorato servizio. E li dimostrava tutti. Tanto che da voci di corridoio, visti i tanti reclami arrivati , la Msc sembrerebbe che cambi la compagnia a brevissimo . Si parla di Alitalia. Un altra musica. E comunque l'uscita per i tagliandi verdi ( quelli che avevano il primo aereo ) era fissata alle 14,30 al teatro . Ergo neanche mezz'ora per un ultimo mojito.

Ultima modifica:
La seat map che ho postato corrisponde in effetti ad un 767 300, ma evidentemente ogni compagnia può allestire come meglio crede e se tu dici che era così, non discuto. Ti allego il today dello sbarco del 29/12/15, per dimostrarti che evidentemente le cose sono cambiate nella tua data, talloncino verde ritrovo 18:45. Cmq ormai la mia partenza è imminente e testerò sul campo. Grazie per tutte le informazioni condivise fin'ora
8ed937c24f700d66e4edeed71ba9584f.jpg

il tagliandino non corrisponde, da noi c'era il marrone e il marrone 1, io ero marrone (ponte 7 e un altro). comunque vedrete tutto direttamente sulla nave!!

Ragazzi in diretta dall'aereo che non è assolutamente pessimo come l'hanno descritto.. fila 22 si sta benissimo ed io sono 1.70 e mio marito 1.83... evvai..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.