io sono stata benissimo. il cibo non è male, mi sono trovata meglio al buffet.
a cuba me la sono girata da sola, il giorno intero giro per la città tramite il bus turistico e a piedi, la mezza giornata (giovedi) invece abbiamo preso il bus t3 che ci ha portato direttamente alla spiaggia (ultima fermata), bella spiaggia con tante onde.
la jamaica ho preso l escursione a ocho rios nuotata con i delfini e cascate dunn. ci si arriva dopo 1 oretta, guida in iglese molto simpatica. ce il wifi free al dolphin cove
cayman ci ho lasciato il cuore, siamo scesi e abbiamo preso l escursione locale con le razze e snorkeling, mi sembra 40$ a testa. il mare è bellissimo, inizia alle 10,30 e ci hanno riportato alle 13,20
messico: siamo andate a tulum dove io consiglio di prendere l escursione con la msc, perchè siamo arrivati all ultimo e la nave è partita 10min dopo ke siamo salite. ci è voluto tanto tempo xk una volta scesi a cozumel ci aspettava il traghetto ( ce il wifi) e per partire ci ha messo parecchio, dopo 40min di traversata siamo arrivati a paya dle carmen(turistica al massimo) e ci siamo fatte dopo qualche minuto a piedi il tragitto in bus di altri 45 min.visita di tulum di circa 1 ora la guida parlava italiano ed era simpaticissimo il ragazzo. finita la visita tragtto di 20 min e siamo andati a pranzare a punta venado(
http://www.puntavenadoadventures.com/), in 1 ora mangiato a buffet( cibo messicanno) e chi voleva bagno, perchè alle 16,20 massimo dovevamo ripartire.
ultimo giorno a cuba, siamo scese x oretta x comprare gli ultimi souvenir perchè poi avevamo l incontro x andarcene alle 18.
musica dal vivo in diversi bar.
a cuba vogliono quasi sempre i cuc, ce l ufficio cambio fino alle 17 direttamente nel terminal ( appena scendi dalla nave ti guardano il passaporto e fase successiva al metal detector e subito dopo negozietti , ufficio informazioni e appunto l ufficio cambio).
per quanto riguarda gli altri paesi il dollaro americano.