• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cuba e Antille con MSC Opera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ! Anche secondo me la cosa è fattibile...il consiglio che mi sento di darvi ,per quello che ho potuto vedere,e' di prendere il traghetto (meglio se lo puoi prenotare prima) delle 16:00 max16:30 xche' dopo sono tutti presi dalle escurzioni.
Per esperienza chi intende attraversare il canale direzione Playa del Carmen consiglio escursione MSC perché se il tour fa ritardo aspettano altrimenti ciao, se poi persistente col fai da te tenetevi larghi i tempi di rientro.
a l'avana in 4 abbiamo speso 40 USD totali per 3 ore di tour, 120 anche fossero CUC mi lasciano molto perplesso, inoltre a L'avana in Piazza Vecchia consiglio di salire a Camera Obscura dove potete anche uscire su una terrazza per delle foto panoramiche di L'avana. Alle Cayman chi fosse interessato a Stingray City e snorkeling informo che il tour fuori dal porto è venduto a 25 USD e li vale tutti

diario di viaggio 2 Febbraio
cedb2209f561d890c6c952bfb2bbe643.jpg

aereo muletto del viaggio d'andata
b3e92e8db232571ab2d6b130ec60f208.jpg

proposta di taxi d'epoca fuori dal Terminal a L'avana
65a809084f30594256c216f83cfdb167.jpg

veduta di Old Avana
ba266cf4ea140b11fe3f2627c49e21f3.jpg

veduta di Old Avana dal terrazzo di Camera Obscura
dbb6792bbcf1ac1f71291792805bb63e.jpg

terminal di Avana
f95c66ef5d85dea0b2598fecbad3e750.jpg

12c7266ce04a1bf1490b37edf0ad8650.jpg

1315b28dae5b2bd243b4d338af13506e.jpg

Playa de Este-Santa Maria del mar
ed5de3f42d56b55080af90571cd38ed5.jpg

Ultima modifica:
299dffa87462dfb632899da6da2d24dc.jpg

Montego Bay - Doctor's Cave Beach
d1576c064fdc6617ada3ec3cecf0b4ea.jpg

Doctor's Cave Beach
89071e7dd213a64744e95bd428d0f564.jpg

sbarco a Gran Cayman
819be14adabc0e9491d1b8c89e44b253.jpg

Georgetown
5187c8238d033276fe58d877c715917e.jpg

9c515ea2726507a225cca708f8cb22e7.jpg

21059399efa06a413e23b983a6624f27.jpg

ad5fcd3ea2ce91697d42b08898d6dca5.jpg

3ed9a7a06e60439c32cf70dd74603975.jpg

7a7219846ea33e1903b463b6100c622e.jpg

94d52781db02c0b8ce2508ce02a5b034.jpg

Cozumel
7d4ffa56e1f2489ea4833d43cd21d081.jpg

f40e91439b76bfb89ba182eaeae5dcf5.jpg

Punta Morena Cozumel
b311cb46cfaf73d849dc464a13889550.jpg

Ultima modifica:
che belle foto, ildivo..., io parto martedì prossimo...!! hai altri suggerimenti?
A L'avana ti occorrono i CUC a me i dollari li hanno presi solo per il taxi d'epoca, fatti una giornata a Playa de Este e torni rilassatissima bel mare e lunghissima spiaggia silenziosa. Montego Bay evita la spiaggia di Doctor's Cave super affollata di birraioli e cannaioli, alle Cayman non perderti Stingray City per il bagno con le razze nemmeno se viene giù il diluvio universale, fuori dal porto venduto a 25 USD, a Cozumel io avevo prenotato Isla Pasion in jeep pagando un acconto, annullata per meteo mi hanno riaccreditato la sera stessa ho rimediato con Punta Morena perché la spiaggia era sotto vento. se posso essere utile [email protected]

Grazie, sei gentilissimo!
Com'e' andato il volo?
Quanto ci si mette ad arrivare a Playa de Este?
Hai preso i CUC direttamente a l'Avana? E la sera cosa avete fatto a L'Avana?
Scusami, approfitto della tua disponibilita'...

Grazie, sei gentilissimo!
Com'e' andato il volo?
Quanto ci si mette ad arrivare a Playa de Este?
Hai preso i CUC direttamente a l'Avana? E la sera cosa avete fatto a L'Avana?
Scusami, approfitto della tua disponibilita'...
volo d'andata disastro, vedi altri post che ho scritto, per Playa de Este circa mezz'ora in taxi, i CUC li trovi proprio all'agenzia di cambio nella piazzetta davanti al Terminal, si la sera siamo usciti per una bevuta a Plaza Vieja molto carina ma non siamo stati molto eravamo cotti !

appena tornata oggi. se avete bisogno chiedete!!! bellisima vacanza, non volevo piu tornare!!
Mi fa piacere sapere che i pareri su questo itinerario stanno diventando positivi rispetto alle brutte cose che si sentivano dire qualche tempo fa. [emoji1]
Mi interessa sapere come hai trovato il cibo sulla nave e quali escursioni hai fatto. C'è musica suonata dal vivo?

appena tornata oggi. se avete bisogno chiedete!!! bellisima vacanza, non volevo piu tornare!!
Bentornata e felice di sapere che hai avuto una bella esperienza. Se hai voglia in due righe racconta ogni tappa è poi ognuno ti chiederà nel dettaglio, a me in particolare interessa sapere se a Cozumel si può fare Tulum in autonomia e con quanto margine di tempo. Grazie

Tornato ieri da Caraibi com Msc Opera

Tornato ieri da Caraibi com Msc Opera

Se volete sapere qualcosa di specifico non avete che da chiedere

Si grazie bentornata, ti rifaccio la domanda che ho fatto a sere 88.
A Cozumel i tempi sono stretti anche con le loro escursioni. Siamo scesi alle 10,00 e alle 18,20 dovevi essere già a bordo. Hanno dovuto aspettare l'ultimo traghetto , arrivato alle 18,15 perché c'erano sopra 450 loro escursionisti, che come da loro raccontato hanno visto le rovine di Tulum per meno di un ora , mangiato in un self service con l'imbuto e non sono riusciti a fare né mare né shopping o altro. Alla luce di quanto visto penso che da soli , si potrebbero avere grossi problemi date le distanze. Io personalmente ho preso un taxi privato ed ho fatto un bel giro per l'isola

Mi fa piacere sapere che i pareri su questo itinerario stanno diventando positivi rispetto alle brutte cose che si sentivano dire qualche tempo fa. [emoji1]
Mi interessa sapere come hai trovato il cibo sulla nave e quali escursioni hai fatto. C'è musica suonata dal vivo?

io sono stata benissimo. il cibo non è male, mi sono trovata meglio al buffet.
a cuba me la sono girata da sola, il giorno intero giro per la città tramite il bus turistico e a piedi, la mezza giornata (giovedi) invece abbiamo preso il bus t3 che ci ha portato direttamente alla spiaggia (ultima fermata), bella spiaggia con tante onde.

la jamaica ho preso l escursione a ocho rios nuotata con i delfini e cascate dunn. ci si arriva dopo 1 oretta, guida in iglese molto simpatica. ce il wifi free al dolphin cove

cayman ci ho lasciato il cuore, siamo scesi e abbiamo preso l escursione locale con le razze e snorkeling, mi sembra 40$ a testa. il mare è bellissimo, inizia alle 10,30 e ci hanno riportato alle 13,20

messico: siamo andate a tulum dove io consiglio di prendere l escursione con la msc, perchè siamo arrivati all ultimo e la nave è partita 10min dopo ke siamo salite. ci è voluto tanto tempo xk una volta scesi a cozumel ci aspettava il traghetto ( ce il wifi) e per partire ci ha messo parecchio, dopo 40min di traversata siamo arrivati a paya dle carmen(turistica al massimo) e ci siamo fatte dopo qualche minuto a piedi il tragitto in bus di altri 45 min.visita di tulum di circa 1 ora la guida parlava italiano ed era simpaticissimo il ragazzo. finita la visita tragtto di 20 min e siamo andati a pranzare a punta venado(http://www.puntavenadoadventures.com/), in 1 ora mangiato a buffet( cibo messicanno) e chi voleva bagno, perchè alle 16,20 massimo dovevamo ripartire.

ultimo giorno a cuba, siamo scese x oretta x comprare gli ultimi souvenir perchè poi avevamo l incontro x andarcene alle 18.

musica dal vivo in diversi bar.

a cuba vogliono quasi sempre i cuc, ce l ufficio cambio fino alle 17 direttamente nel terminal ( appena scendi dalla nave ti guardano il passaporto e fase successiva al metal detector e subito dopo negozietti , ufficio informazioni e appunto l ufficio cambio).

per quanto riguarda gli altri paesi il dollaro americano.

Ultima modifica:
io sono stata benissimo. il cibo non è male, mi sono trovata meglio al buffet.
a cuba me la sono girata da sola, il giorno intero giro per la città tramite il bus turistico e a piedi, la mezza giornata (giovedi) invece abbiamo preso il bus t3 che ci ha portato direttamente alla spiaggia (ultima fermata), bella spiaggia con tante onde.

la jamaica ho preso l escursione a ocho rios nuotata con i delfini e cascate dunn. ci si arriva dopo 1 oretta, guida in iglese molto simpatica. ce il wifi free al dolphin cove

cayman ci ho lasciato il cuore, siamo scesi e abbiamo preso l escursione locale con le razze e snorkeling, mi sembra 40$ a testa. il mare è bellissimo, inizia alle 10,30 e ci hanno riportato alle 13,20

messico: siamo andate a tulum dove io consiglio di prendere l escursione con la msc, perchè siamo arrivati all ultimo e la nave è partita 10min dopo ke siamo salite. ci è voluto tanto tempo xk una volta scesi a cozumel ci aspettava il traghetto ( ce il wifi) e per partire ci ha messo parecchio, dopo 40min di traversata siamo arrivati a paya dle carmen(turistica al massimo) e ci siamo fatte dopo qualche minuto a piedi il tragitto in bus di altri 45 min.visita di tulum di circa 1 ora la guida parlava italiano ed era simpaticissimo il ragazzo. finita la visita tragtto di 20 min e siamo andati a pranzare a punta venado(http://www.puntavenadoadventures.com/), in 1 ora mangiato a buffet( cibo messicanno) e chi voleva bagno, perchè alle 16,20 massimo dovevamo ripartire.

ultimo giorno a cuba, siamo scese x oretta x comprare gli ultimi souvenir perchè poi avevamo l incontro x andarcene alle 18.

musica dal vivo in diversi bar.

a cuba vogliono quasi sempre i cuc, ce l ufficio cambio fino alle 17 direttamente nel terminal ( appena scendi dalla nave ti guardano il passaporto e fase successiva al metal detector e subito dopo negozietti , ufficio informazioni e appunto l ufficio cambio).

per quanto riguarda gli altri paesi il dollaro americano.
Ma queste rovine di Tulum valgono la pena di tutto quel viaggio e soprattutto c'è tempo di vederle decentemente, o è meglio dedicarsi ad altro e fare un viaggio a parte per i Maya avendone la possibilità? Dicono che anche sull'isola ci sia qualche rovina molto più piccola, ma si ha tutto il tempo di girarla, mentre è inutile andare in un sito grande quanto Efeso magari e avere tempo di vederne un quarto. Non lo so ho delle perplessità. [emoji53]

io ho fatto l'escursione a Tulum ed è bellissima valeva la pena vederla, ci siamo stati un'ora e mezza e siamo riusciti a vedere tutto e la spiaggia sottostante era chiusa perché stavano deponendo le uova le tartarughe il bagno sono riuscita a farlo nella bellissima spiaggia dove abbiamo pranzato, a me lo shopping non interessa quello lo posso fare a casa.

Ultima modifica:
A conti fatti, senza perdere tempo, ci si dovrebbe riuscire anche in n autonomia.....anzi....45 minuti per Playa, 45 per Tulum con taxi privato, 60 minuti di visita....e lo stesso per il ritorno....secondo i miei calcoli, più tempi morti.

Per riprendere il traghetto ci sono lunghe file sia per fare il biglietto che per salire quindi non so si riesce a fare in autonomia, poi il parcheggio dalla entrata delle rovine dista circa 1 km. da fare a piedi, e anche lì c'era una lunga fila (delle persone senza escursione) per fare il biglietto e poi per entrare.

Ultima modifica:
concordo con ballerina. non conviene farlo da soli e non è da paragonare con le rovine di san gervasio che ci sono a cozumel. x me ne è valsa la pena, è veramente bello. chi ha l escursione con msc ha la priorità a scenderre prima dalla nave e salire sul traghetto x andare sulla terraferma. così come quando siamo arrivati a tulum non abbiamo fatto la lunga fila e siamo entrati direttamente perchè avevamo già il biglietto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.