• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Da non crederci..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo questo ''argomento'' mi è apparsa nella mente questa frase di William Shakespeare.

... Basta, basta Mercuzio! Tu parli di niente.
Giusto, giusto io parlo dei sogni
che sono figli di una mente vagabonda
pieni soltanto di vana fantasia,
che ha meno sostanza dell’aria
ed è più incostante del vento …

Come non quotarti...

Leggendo questo ''argomento'' mi è apparsa nella mente questa frase di William Shakespeare.

... Basta, basta Mercuzio! Tu parli di niente.
Giusto, giusto io parlo dei sogni
che sono figli di una mente vagabonda
pieni soltanto di vana fantasia,
che ha meno sostanza dell’aria
ed è più incostante del vento …

Quoto il grande Shakespeare e rudder che lo ha citato.

Per niente Nautius, sono qui nel forum per passare un buon momento ed intercambiare opinioni.
A prescindere del video che da quello che ho capito da parte di tutti voi che l´avete visto é molto inoquo, solo Serena é di parere contrario e da parte mia il massimo di rispetto alla sua opinione come a tutti coloro che hanno partecipato a questo argomento, vorrei soffermarmi sul sentito dire.
Io credo che la vita é un sentito dire, la storia é un sentito dire, il nostro modo di ragionare é frutto tanto del sentito dire, il sentito dire ci accompagna le venti quattro ore del giorno, e credo anche che i nostri intercambi di opinioni compongono il 95 % degli argomenti che noi parliamo nel nostro forum.
Secondo me la credibilitá del sentito dire sta nella fama della persona che te la racconta, e molte volte il giudizio orale di una persona competente é molto piú valido di materiale fotografico e di video.
Ed una prova di tutto questo é l´argomento sulla Costa Concordia creato in questo forum con piú di 700.000 messaggi che grazie agli intercambi di opinioni di marittimi e non marittimi é stato un punto di riferimento per avere un po´di vericitá sui fatti e capire veramente quello che era successo a parole, mentre nel mondo si vendeva una immagine di foto e di filmini raccontata vergognosamente.

Un saluto.

io parlavo di "sentito visto" tano.. e' differente.. :):):)

ma permettimi di dissentire.. sul basarsi fedelmente sulle sole opinioni di chi si e' anche dimostrato molto competente.... spesso le sensibilita' sono differenti... e magari si scopre che non si era cosi' concordi come si pensava.. e che magari si e' "combattuto" verbalmente per una guerra che non sarebbe stata la propria.... in tanti anni di forum.. mi sono sempre reso conto di questo.... ma e' un discorso complesso da fare per messaggio e che e' anche ot....

A prescindere del video che da quello che ho capito da parte di tutti voi che l´avete visto é molto inoquo, solo Serena é di parere contrario e da parte mia il massimo di rispetto alla sua opinione come a tutti coloro che hanno partecipato a questo argomento, vorrei soffermarmi sul sentito

Un saluto.

Ciao Tano......Serena non e la sola che vede questo filmato inopportuno......
Ti ringrazio per aver ribadito il rispetto delle opinioni di tutti...........buona serata

Tanto per chiarire il discorso sulla inviolabilita' della plancia e della sala macchine un paio di giorni fa il canale "Cielo" ha mandato un documentario sulla vita di bordo sulle navi da crociera, nella fattispecie si trattava della Serena.
Il documentario e' fatto molto ma molto bene, e da' largo spazio alle manovre di entrata in porto ad Istanbul con belle riprese fatte in plancia e vivace discussione tra il comandante, mi pare fosse Russo, e il pilota. Credo che il documentario sia datato, e magari qualcuno di voi lo ha gia' visto, ma comunque testimonia il benestare della stessa compagnia alla diffusione di immagini "sensibili" anche in situazioni "critiche" come la manovra in porto.
Personalmente non ci vedo niente di male visto e considerato che non si sta parlando della COC di una nave militare.

Nessuno ha mai parlato dell'inviolabilità del ponte di comando. (Comunque una cosa è riprendere il ponte di comando in fase di manovra e un'altra gli ufficiali che ci ballano..)

Continuo a riportare la discussione sul senso del post, quello dell'opportunità di fare quel tipo di riprese nei luoghi sensibili dopo quello che è successo, perchè sembra che puntualmente si intervenga fraintendendo l'unica obiezione al video:

- niente contro le riprese sul ponte di comando o in sala macchine;
- niente contro il sacrosanto diritto dell'equipaggio di rilassarsi e divertirsi come a loro pare;
- niente contro il diritto di creare un video spassoso a bordo.
- NO deciso (almeno da parte mia) alla diffusione e pubblicazione di scene festaiole di 'spensieratezza' in luoghi sensibili della nave dopo tutto quello che è accaduto nell'ultimo anno.

Ripeto, solo una questione di opportunità.

Serena, seriamente...se quello che è accaduto fosse stato a causa di un evento simile potrei anche capire le tue ragioni (della serie: è già successo una volta, continuiamo a far vedere che si continua a fare?) ma in questo caso proprio no.

"tutto quello che è successo" è un incidente, un grave incidente con delle povere vittime...ma quanti ne sono successi su altre navi, che magari neanche sappiamo?
Allora tutte le volte che c'è un' emergenza medica a bordo o ancora peggio un morto tra l'equipaggio o i passeggeri, cosa si deve fare?
Fermiamo la nave e facciamo scendere tutti perchè a bordo nessuno si deve più divertire, mangiare, bere?

Ogni giorno nel mondo quanta gente muore?Se dovessimo portare il lutto a vita per tutti alla fine non vivrebbe più nessuno...dall' incidente a quel video sono passati 12 mesi...non 12 ore.

Credi che queste persone siano delle persone poco serie ? che non prendano seriamente il loro lavoro? gli vuoi insegnare qualcosa? penso che di risposte a tal riguardo ne hai avute, la nave era ferma e quindi di pericoli non ce ne erano

Saluti

Continuo a riportare la discussione sul senso del post, quello dell'opportunità di fare quel tipo di riprese nei luoghi sensibili dopo quello che è successo, perchè sembra che puntualmente si intervenga fraintendendo l'unica obiezione al video:

- niente contro le riprese sul ponte di comando o in sala macchine;
- niente contro il sacrosanto diritto dell'equipaggio di rilassarsi e divertirsi come a loro pare;
- niente contro il diritto di creare un video spassoso a bordo.
- NO deciso (almeno da parte mia) alla diffusione e pubblicazione di scene festaiole di 'spensieratezza' in luoghi sensibili della nave dopo tutto quello che è accaduto nell'ultimo anno.

Ripeto, solo una questione di opportunità.

Non posso che citare quello che ho già scritto davanti all'ennesimo travisamento (di certo in buona fede, inizio a pensare di essere io a non sapermi spiegare..) delle mie parole.

Quello che sinceramente mi sembra poco opportuno è continuare ad associare questo video a quanto è successo alla Concordia.
Molto poco opportuno. E continuare a perseverare con questa inutile caccia alle streghe.

Tu ti sai spiegare, noi ti rispondiamo, sono zone sensibili ma la nave in porto, ferma, ormeggiata, mi dici che pericolo c'è?

non ho MAI scritto che fosse pericoloso fare quelle riprese, copio e incollo cose che ho scritto e riscritto sperando di spiegarmi:

non ha fatto abbastanza male all'Italia la storia di schettino e della moldava sul ponte di comando al momento dell'incidente? serve proprio alla nostra immagine un ponte e una sala macchine su cui si balla il gangnam style?
... io giudico il tutto come potrebbe vederlo qualcuno da fuori, per questo citavo l'opinione internazionale, che purtroppo ha dovuto vivere anche tutto il rosa e il giallo che sono stati ricamati attorno alla vicenda.
Qui non ci si rende conto delle ripercussioni che ha avuto il caso concordia sull'idea che il mondo si è fatto (o dei pregiudizi che sono stati ahimè confermati) sugli italiani. Di una cosa sono certa: i media internazionali ci massacrerebbero se vedessero nel video il comando sul ponte e in macchina dopo tutto quello che è successo.

E scrivo per l'ultima volta: è una questione di opportunità, non di sicurezza.

Felix,
non sono d'accordo ma rispetto la tua opinione.

Serena, non voglio convincerti del contrario.
Nel rispetto della tua opinione, quello che mi lascia perplesso è come si possa arrivare a collegare l'innocenza di questo video (sul ponte non c'è un rave-party ed il comandante non è accasciato al suolo con un laccio emostatico al braccio che si fa di eroina...alla fine, sono solo brevissimi istanti di ilarità e di spontaneità, tutto qui) con una faccenda estremamente seria e tragica come Concordia.
Ma dove sta il collegamento?
Ciò crea uno stridore ed un contrasto per me assolutamente non giustificato.
Se poi si arriva a parlare di sicurezza...perdonami....un minimo di senso critico e di buon senso basterebbe anche in questo caso a dare la giusta dimensione al tutto...
Tutto qui, mia opinione.
Tu rimani pure della tua...ma perchè perseverare? Tutti abbiamo detto la nostra. E' emerso un pensiero nettamente e decisamente prevalente.Fine.
Perchè ripetersi?
Poi fai come credi.;)

Un salutone!!

P.s.: ti leggo solo ora Serena: di sicurezza hai parlato tu nei tuoi primi post (non nel senso che fosse pericoloso girare le scene). Nessun media internazionale (ed Italiano) si è filato quel video. Quindi nessun massacro. Non sottovalutare il buon senso ed il senso critico degli altri, lo spirito di quel video è evidente.
Criticalo pure, ma non portarti dietro il "Mondo". Che infatti, a partire da questa discussione, mi spiace sottolinearlo, non ti è venuto minimamente dietro nell'interpretazione che hai dato.
Ciao

Ultima modifica:
Felix, anche io credevo chiusa la discussione, c'è stata un'opinione prevalente (e non per questo da considerarsi quella giusta, come la storia insegna) e ognuno ha avuto la possibilità di esprimere il proprio punto di vista. Però se torno sul thread e trovo un'obiezione che mi mette in bocca concetti che mai mi sarei sognata di esprimere (che girare il video sul ponte fosse stato pericoloso.. suvvia..), allora mi sento in dovere di puntualizzare

per me la discussione è conclusa, a meno che non ci siano nuovi elementi
un saluto a te
;)

Serena siete al massimo in due nel Forum a pensarla così, se fosse qualcuna in più cambierebbe ben poco e quindi in netta minoranza, quindi............ Abbiamo capito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.