• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dalla mancia alla quota di servizio

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

essepi2 ha detto:
Da questo lato mi hanno confermato sia i camerieri di ristorante sia quelli di cabina che la compagnia ? molto precisa ed onesta e da loro fino all'ultimo centesimo in maniera precisissima con allegata la lista di numero di cabina e cifra data. I camerieri dei bar si suddividono invece la cifra raccolta col famoso 15% che grava su ogni consumazione.
Un saluto.
Maurizio
NN sapevo quella dei camerieri del bar e neanche quelli del ristorante!!!!Quindi a questo punto sarebbe pi? consigliabile farsi addebitare l'intero conto delle mance nella tessera!Grazie mille xch? quello che preoccupava a me e a molti altri passeggeri con crociere alle spalle e nn era la loro destinazione visto che molti dubitavano della loro effettiva spartizione fra il personale.Bene bene grazie mille essepi2
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Vorrei aggiungere che il sistema di addebito diretto ? gradito anche dallo stesso personale in quanto pone fine a una situazione che si verificava quando le buste venivano consegnate personalmente ai camerieri e cio? che se si era fortunati e si aveva da servire una stazione (serie di cabine) formata da gente generosa si raggranellava un bel gruzzolo a dispetto di chi, avendo servito gente tirchia, raggranellava poco o niente. Si veniva cos? a creare una situazione disomogenea in relazione agli introiti delle mance. Con l'addebito sul conto si ha alla fine una distribuzione uguale per tutti.
Un saluto
Maurizio
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Per me ? tanto giusto quanto utile. Perch? adesso i passeggeri si basano su quella quota che "imposta" la Costa. Ad esempio, da quando s? di questa cifra, in genere i camerieri racimulano sempre qualcosa di pi?.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
VaLyUS` ha detto:
Per me ? tanto giusto quanto utile. Perch? adesso i passeggeri si basano su quella quota che "imposta" la Costa. Ad esempio, da quando s? di questa cifra, in genere i camerieri racimulano sempre qualcosa di pi?.

Lo accetto ma dire che ? giusto mi sembra esagerato in quanto sono le compagnie che dovrebbero farsi carico di dare degli stipendi perlomeno decorosi poi se io voglio dare 1000 Euro di mancia quella ? una questione che dovrebbe dipendere esclusivamente da me.
Forse dovrebbero far pagare le crociere il loro giusto prezzo calcolando i costi di un personale con stipendi normali, smettere di costruire meganavi e far tornare le crociere alla loro vera origine e non a una sorta di Dysneyland galleggiante e se poi tutti non potranno andarci pazienza, a questo mondo non siamo tutti uguali.
Ciao.
Maurizio
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
essepi2 ha detto:
VaLyUS` ha detto:
Per me ? tanto giusto quanto utile. Perch? adesso i passeggeri si basano su quella quota che "imposta" la Costa. Ad esempio, da quando s? di questa cifra, in genere i camerieri racimulano sempre qualcosa di pi?.

Lo accetto ma dire che ? giusto mi sembra esagerato in quanto sono le compagnie che dovrebbero farsi carico di dare degli stipendi perlomeno decorosi poi se io voglio dare 1000 Euro di mancia quella ? una questione che dovrebbe dipendere esclusivamente da me.
Forse dovrebbero far pagare le crociere il loro giusto prezzo calcolando i costi di un personale con stipendi normali, smettere di costruire meganavi e far tornare le crociere alla loro vera origine e non a una sorta di Dysneyland galleggiante e se poi tutti non potranno andarci pazienza, a questo mondo non siamo tutti uguali.
Ciao.
Maurizio
E' vero per? guarda ? stata grazie alla costa crociere e altre compagnie seguendo questa politica (in alcuni punti sbagliata mentre in altri giusta) che sono rusciti ad avvicinare cosi tante persone a questo bellissimo mondo di intendere la vacanza!Mi capisci?Molte persone hanno iniziato con la costa,la carnival(tanto x provare) e poi sono andate a finire con altre compagnie di lusso tipo seabourn.silversea ecc...Infatti tante compagnie di crociera sia economiche sia di lusso sono nate grazie a queste politiche di alcune compagnie che incuriosendo molte persone di queste vacanze fino a pochi anni f? sconosciute hanno portato con s? molte persone culturalmente,economicamente e in altri tanti punti diverse,persone che poi hanno scelto la loro compagnia pi? affine.Questo ragionamento l'ho dedotto su molte photogallery di persone americane ch e partivano x la prima crociera con ad es la carnival poi piano piano giungevano ad altre compagnie.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
La vedo comunque una cosa difficile. Anche perch? se non fosse cos?, non avrebbe fatto i colossi tipo Magica, Fortuna, Concordia, Gemella, e quelle da 130.000tns
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
All'interno della stessa compagnia potrebbero esserci navi con target differenti, uno normale e l'altro pi? elevato, accontentando cos? differenti utenze e risolvendo molti problemi. Un esempio ? dato dalla Hapag-Loyd che possiede la pi? lussuosa nave da crociera al mondo, l'Europa, destinata a una clientela esclusivissima e ad itinerari particolarissimi con prezzi elevatissimi e possiede anche altre 3 navi di classe inferiore (destinate prevalentemente al pubblico di lingua tedesca) molto pi? abbordabili dal comune crocierista.
Maurizio
 

spindle

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

essepi2 ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
essepi2 ha detto:
[quote="il_Generale_71":b5c0c]Come vi comportate in merito alle mance a bordo?
Cosa ne pensate della scelta operata da Costa di caricarle direttamente sulla Costacard?

Per me va bene ed in pi? do sempre un centinaio di euro ciascuno a camerieri e maitre ad inizio crociera . Una cabinista guadagna, a differenza di quanto scritto in un altro post, 450$ con contratti che non prevedono neppure i contributi previdenziali ( ho lettto personalmente un contratto di una cameriera). Vergognoso da parte delle compagnie ma visto che hanno molta richiesta di assunzioni di personale non credo che cambieranno mai gli stipendi, se vogliono quelle sono le condizioni economiche quindi se spendo 10000 Euro per fare una crociera non sono 500 euro che mi cambiano la vita ed al personale servono molto di pi? di quanto servano a me.
Un saluto.
Maurizio

E tu Maurizio, come glieli dai queste mance extra ad inizio crociera?
Alle cabiniste e al buttler di cabina quando vengono a presentarsi o alla prima occasione in cui mi portano qualcosa (colazione, tartine, frutta, acqua, chiedo sempre di presentarsi tutti insieme alla sera da me e do loro una cifra da dividersi equamente in modo da non suscitare gelosie tra di loro.
Ai camerieri al ristorante alla fine della prima cena in un quando stringo loro la mano per salutarli tengo nel palmo i soldi e li passo loro di modo che quelli che servono agli altri tavoli non vedano e non possano cos? sorgere invidie.
Al maitre dopo qualche sera se chiedo qualche cosa particolare e ti assicuro che con la mancia al maitre ottieni molto ( tipo tavolo da 2 persone anche sulle navi che non ne sono provviste o ti tiene il tuo tavolo anche per il pranzo dove il turno ? libero, ecc.)
Ciao.
Maurizio[/quote:b5c0c]


Non potrebbe capitare che se passi i soldi al cameriere tramite stretta di mano lui li rifiuti, dicendoti di accreditarli sulla costacard, con conseguente figuraccia da persone che ti stanno intorno?!
A me ? capitato che durante la serata italiana, a cena, tutti stavano brindando, non mi ricordo per cosa, mio padre (preciso che ho 16 anni! :D) ha preso un flute, l'ha riempito di spumante e l'ha offerto al ns cameriere, lui ha rifiutato,mio padre ha insistito.. ma niente non l'ha bevuto..
Questo ? un fatto che determina la precisione dei camerieri Costa ... Quindi non so .. forse per i soldi ? diverso :D :D ...
 

Licisca

Member
Spindle, un conto e' la mancia che ti assicuro tutti i dipendenti della nave prendono ben volentieri ed e' consuetudine ed un conto e' bere un flute di spumante offerto da un cliente. A prescindere dalla nave in qualunque altro ambito un cameriere che facesse una cosa simile verrebbe meno alla propria etica professionale
 

spindle

New member
Mah.. Solitamente quando si instaura un rapporto di amicizia tra cliente e cameriere, adesso so che una settimana ? poco ..
e poi, almeno qua in Italia, quando si festeggia qualcosa anche il cameriere brinda insieme agli ospiti ... Almeno.. A me ? capitato spessissime volte ...
Ma se non ? corretto questo .. Non sarebbe neanche corretto accettare dei soldi che invece dovrebbero essere divisi tra tutto il personale ..
:?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
spindle ha detto:
Mah.. Solitamente quando si instaura un rapporto di amicizia tra cliente e cameriere, adesso so che una settimana ? poco ..
e poi, almeno qua in Italia, quando si festeggia qualcosa anche il cameriere brinda insieme agli ospiti ... Almeno.. A me ? capitato spessissime volte ...
Ma se non ? corretto questo .. Non sarebbe neanche corretto accettare dei soldi che invece dovrebbero essere divisi tra tutto il personale ..
:?
Credo che il personale dell'equipaggio (quello che occupa mansioni pi? umili) nn possa in alcun modo stringere amicizie a bordo (quindi limitarsi ad uno scambio di saluti o di battute) n? parlare delle caratteristiche del loro lavoro...questa cosa ? successa a mio padre durante una nostra crociera mentre stava parlando con un personale dell'equipaggio in quanto quest'ultimo ? stato richiamato verbalmente da un ufficiale.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Licisca ha detto:
Spindle, un conto e' la mancia che ti assicuro tutti i dipendenti della nave prendono ben volentieri ed e' consuetudine ed un conto e' bere un flute di spumante offerto da un cliente. A prescindere dalla nave in qualunque altro ambito un cameriere che facesse una cosa simile verrebbe meno alla propria etica professionale

Giusto quello che dici. A noi ? capitato di chiaccherare e brindare offrendo delle tartine o dei dolci alle cabiniste e al buttler ma sempre nella nostra camera dove il personale non viene visto da nessuno. Mai mi sognerei di fare una cosa simile davanti ad altri e loro comunque rifiuterebbero, non per scortesia ma per etica professionale.
Ciao.
Maurizio
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
lapoli ha detto:
Questa volta provo a postare direttamente in questa sezione... Volevo chiedervi cosa pensate delle mance "OBBLIGATORIE" in crociera... c'è un margine di trattativa e in quale momento?

Ho spostato qui il post di Iapoli che per errore lo aveva inserito in una sezione inappropriata al'argomento

Leggendo la discussione avrai capito che puoi chiedere lo storno delle mance dal conto carta costa rivolgendoti alla reception prima dell'ultimo giorno di crociera e provvedendo direttamente tu alla consegna del denaro.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere.
 

Ronnie

New member
Salve a tutti,

a marzo parto per la mia prima crociera, e a oggi come mi sono fatto un idea inerente alla mance, ifatti avrei deciso di non dare la mancia fissa al personale, ma di valutare il loro comportamento nell'arco della vacanza inteso come disponibilità, servizio e gentilezza.

La suddetta mancia potrebbe infatti a questo punto non essere fissa. ma bensì variare in meglio o in peggio a seconda del servizio ricevuto.

Il fatto di dare una mancia prima mi sembra per prima cosa imbarazzante in quanto non ne sarei capaca, ma soprattutto non corretta, perchè essere coccolato e trattato bene solo per il fatto di aver pagato in anticipo non mi sembra una mossa corretta nei confronti di tutti gli altri vacanzieri, e nemmeno corretta nei panni di un membro dell'ecqipaggio. Visto che se è il tuo lavoro lo devi eseguire sempre nella miglior maniera possibile.

Saluti a tutti Ronnie.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Qualche volta Ronnie ho pagato la mancia in anticipo e ho ricevuto un servizio migliore ma questo assicuro non è andato a discapito di qualsiasi altro passeggero..è solo un modo di estendere un servizio migliore a tutta la crociera...è un semplice metodo che ho appreso da una crocierista di lunga fama.
 
Top